FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya......Visitare il Kenya...

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 15:09
Ciao a tutti!
Sono appena tornata da un soggiorno indimenticabile in Kenya.
Questo paese mi è rimasto nel cuore. Luoghi splendidi, persone solari e fantastiche, sempre con il sorriso sulle labbra, mare eccezionale per alcuni tratti simile alle Maldive.
Penso però che per andare in un paese simile si debba avere una certa sensibilità.
Non a caso a queste persone salterà subito all'occhio l'estrema povertà del paese.
Case fatiscenti, bambini in giro come se fossero in balia di se stessi, vita estremamente povera con pochissime possibilità di emergere.
Per vivere appieno il paese, abbiamo deciso di immergerci nella loro vita e di conoscere meglio gli abitanti del luogo. E'stata un'esperienza davvero unica ed indimenticabile. Sono disponibilissimi, aperti alla conoscenza del nostro mondo, abilissimi insegnanti di Swahili...che pazienza che hanno avuto con noi, ma ne è valsa la pena. Quando hanno visto che eravamo aperti a conoscere la loro cultura, hanno cominciato davvero a farsi in quattro per noi e non mancava momento in cui qualcuno ci allungasse un biglietto con qualche parola scritta in Swahili. Alla fine del soggiorno...non è mancato il test di valutazione finale...di comprensione della loro lingua.
Il mio consiglio è davvero di conoscere al meglio le persone, il loro modo di vivere, la loro cultura. Addentrarsi nel loro modo di vivere per capire quanto noi in Italia siamo fortunati, noi che ci lamentiamo per molte cose pur avendo tutto.
Si rientra cambiati, si pensa molto più prima di buttare via dei soldi.
Un altro consiglio è quello di portare dele cose da distruibuire a chi si trova per strada; nella maggior parte dei casi sono bambini... Io ho portato penne, magliette, capellini e ho visto la gioia negli occhi di queste piccole creature che saltavano per la felicità di aver ricevuto un piccolo dono.
Attenzione però al peso dei bagagli...le compagnie aeree ci speculano molto...e c'è il rischio di dover pagare per i chili di troppo dei bagagli...regalando soldi a chi proprio non ne ha bisogno...
Potreste fare come noi che oltre ad aver portato regali dall'Italia, abbiamo fatto acquisti presso negozietti del posto. Con 20 Euro abbiamo comprato pannolini, quaderni, caramelle, ecc in abbondante quantità.
Cearcate anche di visitare le scuole e gli orfanatrofi.
Vi faranno "perdere" qualche giornata di mare ma vi arricchiranno il cuore e davvero capirete quanto siamo fortunati e quante cose noi diamo per scontato ma che scontate non sono.
Buon viaggio!
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 15:26
ciao frac...
grazie x il tuo racconto...
ognuno dalla sua vacanza in kenya si porta nel cuore qualcosa...
"cio' che l'occhio ha visto..il cuore non dimentica"..

ma sarai "sgridata"...x aver regalato caramelle...li' non hanno soldi x i dentisti...e e' sconsigliato regalarne..
Wink
se hai l'opportunita' di leggere alcuni argomenti sul forum a proposito di orfanotrofi e sul portare regali...ti farai un'idea di quello che pensano anche gli altri..

benvenuta!!!!......e piacere di conoscerti!!! Laughing
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 15:45
benvenuta !
vero, no caramelle, si ad acquisti sul posto, così si aiuta anche l'economia
locale Surprised
rocchetto
rocchetto
Maschio
Numero di messaggi : 134
Età : 55
Località : milano
Occupazione/Hobby : viaggi,libri e tanto teatro
Umore : abbastanza solare
Data d'iscrizione : 09.09.09

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 15:53
Benvenuta, grazie per la tua testimonianza e se dovessi regalare ancora caramelle sarai flagellata dal moderatore Debora e da tutti gli iscritti al forum (ovviamente scherzo)!!!!Jambo a tutti
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 18:10
E' vera la cosa delle caramelle,io non ne ho portate di proposito...ma e' anche vero che te le chiedono a tutti gli angoli..e quando gli rispondi "akuna caramella" ci rimangono malissimo,ti fanno dei visini troppo imbronciati Sad alla fine con tutti i problemi che hanno..stai a vedere che gli fa' una carie piu' o meno...VIVA LE CARAMELLE cheers

( e ora...Sgridatemi pure lol! )
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mar 31 Ago 2010, 21:15
A dire il vero le abbiamo acquistate solo perchè l'autista che ci ha portato nel negozietto ha insisitito per prenderle... Noi abbiamo preso solo quaderni, penne e portato dall'Itaila cappellini, magliette e penne...e che salti di gioia quando ricevevano i nostri regalini...
Stiamo attendendo notizie da parte del Preside di una piccola scuola a Watamu che ci ha chiesto aiuto per poter trasformare quella marea di lamiere in una struttura in muratura. Poi servirà tanto materiale da inviare ai piccoli... La scuola si trova nei pressi di Watamu ed i piccoli sono otto con un'età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Vi terrò aggiornati riguardo al progetto.
Per quanto riguarda gli acquisti sul luogo...fatti tanti...anzi abbiamo sforato con il bagaglio a mano... Shocked
Una cosa chi mi ha ferita...è stato il menefreghismo di tantissimi Italiani che non si accorgevano di quella miseria e che pensavano solo a divertirsi o ad avanzare le cose da tavola. Chissà cos'avrebbero dato i bambini o gli adulti kenioti per quel pezzo di pizza lasciato nel piatto...eppure ogni giorno la stessa solfa... La gente insensibile non dovrebbe andare in quei posti... proprio no...
Grazie infinite a tutti! Buona serata!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mer 01 Set 2010, 00:18
non ho mai sentito che ci sono scuole con 8 alunni, attenta alle sole, sono dei maestri.....le scuole di Watamu, sono in muratura e ospitano tantissimi bambini...ho l'impressione che abbiano costruito uno scenario x i turisti.... non mandare soldi,
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Scuola

Mer 01 Set 2010, 16:00
Ciao Giulia,
il responsabile del villaggio in cui eravamo ci ha indicato questa piccola struttura.
Anche lui c'era stato e maestra e preside avevano richiesto aiuto non economico ma di materiale scolastico.
I bambini sono pochi ma hanno la loro divisa e la struttura è proprio riconducibile ad una scuola, con banco, quaderni, lettere dell'alfabeto appese al soffitto, cucinino e bagno situati all'esterno.
Siccome il Preside lavora anche all'aeroporto, stiamo attendendo indicazioni da parte sua per poter mandare giù il materiale senza pagare cifre esorbitanti.
Buona giornata
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Mer 01 Set 2010, 23:15
Per Francorosso...purtroppo non posso contattarti in privato perchè sono nuova ed il sito non me lo consente...
Il nominativo del Preside non è quello che hai scritto tu ma si chiama Kadenge.
E'una persona perbene e si fa in quattro per gli altri... Laughing
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Gio 02 Set 2010, 00:49
x mandare i MP. devi postare 10 mess. sul forum
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Gio 02 Set 2010, 01:15
Grazie Giulia...allora devo essere molto più attiva... Shocked
Mi impegnerò di più... promesso!!!
Ciao!!
avatar
lorena81
Femmina
Numero di messaggi : 31
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.07.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Dom 05 Set 2010, 14:51
jambo a tutti!!! sono tornata ieri dal Kenya e già mi chiedo cosa ci faccio qui in Italia, nella mia stanza piena di cose inutili.. Sono stati sette giorni fantastici. Il ricordo più bello è legato ai kenyoti, così pieni di dignità e buoni sentimenti. Sono riusciti a farmi sentire a mio agio in un paese così diverso dal mio. L'unico consiglio è di immergersi nella vera Kenya, visitate i villaggi nell'entroterra, parlate con la gente del posto, frequentate i loro locali. Abbondonatevi a questa terra che entra nella mente, nel cuore e nell'anima.
avatar
frac28
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 50
Località : Monza
Data d'iscrizione : 04.08.10

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Dom 05 Set 2010, 17:13
Hai pienamente ragione Lorena...è spettacolare!
Io sono rientrata 1 settimana fa e ne sento terribilmente la mancanza.
La gente è fantastica, disponibile, educatissima, sempre con il sorriso sulle labbra. Non scorderò mai gli incontri fatti lì...sono stati davvero unici.
Anche secondo me è importantissimo parlare con la gente, confrontarsi...entrare davvero in contatto con loro. Solo così si possono capire a fondo la loro vita, la loro cultura, ecc.
Contenuto sponsorizzato

Kenya......Visitare il Kenya... Empty Re: Kenya......Visitare il Kenya...

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.