FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 12:37
Mi chiedo prima di qualsiasi altra riflessione cosa voglia dire raccontare l'Africa attraverso il binocolo del viaggio.

Se mi chiedo: cos'è l'Africa? Mi vengono in mente subito le parole di Kapuschinski:l'Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. È un oceano, un pianeta a se stante, un cosmo vasto e ricchissimo. E‚ solo per semplificare che lo chiamiamo Africa. A parte la sua dimensione geografica, l'Africa non esiste.

Il concetto di viaggio è altrettanto difficile per riuscirlo ad abbracciare nella sua complessità. Cosa vuol dire viaggiare? Se si parte lasciando a casa il superfluo, non si può che rimanere nudi, nudi con noi stessi, con il proprio io a fare i conti con l'infinitamente altro che prende vita in ogni persona che incontriamo. Il viaggio è dunque, prima di ogni destinazione, nello stesso momento una partenza per noi stessi ed un pellegrinaggio verso l'altro. Mi viene spontaneo chiedermi anche per quale motivo si inizia un viaggio? "Il porto è un luogo affascinante per quelli che partono e quelli che ritornano, che hanno la forza di volere, il desiderio di viaggiare ed arricchirsi" Questo porto, immaginario, descritto in questa frase di Boudelaire, è quel luogo che scopriamo di possedere dentro ognuno di noi, un luogo affascinante e irrazionale. Verso questo luogo di passaggio siamo stati spinti, dalla curiosità e dall'irrequietezza del nostro animo, per iniziare il nostro viaggio.

L'Africa che cerchiamo è prima di tutto dentro di noi, un luogo dove poter ritrovare l'immensità dell'altro. L'unico posto in cui, l'animale sociale uomo, ritrova il suo riconoscimento e la sua utilità nell'incontro con l'altro. Non servirebbe dunque partire, siamo circondati da altre persone, basta affacciarsi dalla finestra, l'altro è anche qui. Eppure di queste persone che vediamo, forse, qui non ne abbiamo bisogno, diventano addirittura scomode e magari già stiamo competendo con loro, per un parcheggio, per un lavoro, per un posto in fila... Abbiamo bisogno del viaggio per ritrovare quella nudità necessaria abbandonando il superfluo per accorgerci che esiste l'altro, che ne abbiamo bisogno. E' dunque il viaggio e l'Africa che corrono in soccorso all'uomo occidentale, al contrario di quanto ci si può aspettare.

Come disse un missionario comboniano quando ci si appresta a partire la valigia deve contenere meno cose possibili, meglio se è vuota. Non bisogna scrivere sul diario della propria vita ciò che ci si aspetta di trovare nel futuro, ciò che ci si aspetta di trovare in Africa o in Europa per esempio, perché difficilmente poi la vita leggerà ciò che abbiamo scritto per lei. La valigia, metaforica, deve essere dunque vuota di quelle immagini sull'Africa che abbiamo già pensato dentro di noi, non avrebbe appunto senso partire se ciò che cerchiamo lo conosciamo già. Partiamo vuoti, vuoti anche di noi stessi, di ciò che di noi vogliamo cambiare perché il viaggio ci aiuterà a farlo.

Daudi

fonte: www.inafrica.it
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 13:06
A tutte quelle che pensano che l’Africa sia solo un “paesaggio diverso”.

Una volta leggevo qualche libro prima di dormire.
Adesso che li ho finiti, giro-vago un pò su Google....senza meta.
Trovo di tutto...idee, saggi, disperati alla ricerca del proprio io, drogati di sesso, nottambuli, idioti di ogni specie e ideologi arguti.
Escludo la pornografia, la trovo noiosa e deprimente.
Ed è così che mi sono imbattuto in un blog dove ho trovato una tuo appunto sull’Africa. Potevo non risponderti?
Da ragazzo sognavo anche io l’Africa. Nei poster appesi nelle pareti della mia stanza, la savana, il deserto, l’oceano...mentre nelle stanze dei miei amici imperava il poster della Juventus.....(dei bei tempi dell’avvocato!).
Decisi di andarmene dall’Italia dieci anni fà...ero stanco di tutto, di mia moglie che parlava in continuazione, ma mai ascoltarti. Della mia famiglia sempre assente, forse stanco anche di me stesso....di come vivevo. Ho deciso di andarmene...perchè sofferenete cercavo una via di uscita a tutto quello che si stava prospettando, e che oggi è routine, la “crisi”. Il nostro paese, i nostri politici, quello che “normalmente” oggi sta accadendo sono solo il riflesso del grande vuoto dei nostri tempi....non è la crisi economica così come viene decantata dai mass media....è la crisi di tutti i valori quello che accade.
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili....consapevole che di certo l’Africa non placherà la repulsione per le ingiustizie del mondo...anzi proprio quà questo senso si amplifica, ma di sicuro il viaggio interiore che si intraprende attraverso la tangibilità della vera sofferenza, della vera umanità, e a volte la grande incapacità a reagire porta a comprendere il senso stesso del vivere.
Di certo il fatto rimane che i fattori non mutano cambiando paesaggio....banale, ma è così.
Ed allora ho viaggiato tanto... e come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi ed a volte ho l’impressione di ricordare più di quanto ho visto.
Ho vissuto in parte una grande avventura, a Beira in Mozambico, uno degli stati più poveri del mondo il periodo più bello della mia vita. Ma ho anche trovato la delusione di una risposta che conoscevo, che non vedevo perchè troppo interiore e nascosta.
Vivere in Africa (se escludi qualche posticino ad “uso turistico”) non è semplice. Anzi.....è dura. Oltre che in Mozambico dove ho i piu’ bei ricordi della mia vita, ho vissuto in Angola, in Sud Africa, e in Malawi.
Le mie ore più felici sono quelle in cui non penso a nulla perduto in questo grande caldo...che mi soffoca, sospeso nel tempo, in cui non voglio nulla, in cui non sogno neppure, perso in un torpore di odori di terra rossa arsa dal sole e sudore, sulla superficie della vita.
E senza amarezza assaporo l'assurda consapevolezza di essere solo un granello di questo immenso deserto, ma a parte questo, parafrasando Pessoa, ho in me tutti i sogni del mondo....ho con me il sapore della vita e della cancellazione, che ogni istante mi accompagna, nella cruda bellezza di questo inviolato ed abbandonato paesaggio. l’Africa adesso è la mia casa e la più sorprendente avventura. Da tempo oramai che sono in cammino. Ho visto tanta disperazione, tanta bellezza, tanta corruzzione.....morte e vita abbracciarsi. Quello che vedrai...se un giorno veramente deciderai di abbandonare definitivamente le tue inutili comodità per trasferirti in questa realtà saranno cose che turberanno i tuoi sogni.
Qui si muore per poco, a volte per nulla. I diritti sono solo per pochi privilegiati, mentre la legalità la trovi a passeggio in via della corruzzione.
Ciò che affascina di più di questa gente, è la dignità nell’affrontare la miseria nella consapevolezza che nulla e niente la cambierà. Se sei ancora decisa a venire non lamentarti per il caldo o per il malfunzionamento del generatore. Maledirai le zanzare...pronte e meticolose, micidiali ed assassine, ti colpiranno non avrai scampo. La malaria è uno dei tanti deliri che constaterai di persona, ma tu potrai curarti....stai tranquilla!
Imprecherai per la mancanza di acqua corrente, l’energia elettrica? A volte! le telecomunicazioni?...un giorno si...un giorno no....cancella internet explorer dal tuo Laptop.
Ricordati di fare un pò di vaccini indispensabili per entrare in alcuni paesi, febbre gialla, tifo, paratifo, paludismo..ecc.
Sei ancora certa di voler venire in Africa?
Per chiudere mi sembra appropriato citare Fernando Pessoa: «Solo nell'illusione della libertà la libertà esiste». E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette.
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Ciao a presto! Spero di non averti “disorientata” dalle tue idee, ma era solo per dirti quanto l'ansia di cambiare rimanga al di qua di ciò che realmente vogliamo.
A parte tutto.....credo che ne valga la pena vivere questa avventura, credimi.

Un viaggiatore.

fonte: www.inafrica.it
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 16:47
black_mzungu ha scritto:
(omissis)
Come disse un missionario comboniano quando ci si appresta a partire la valigia deve contenere meno cose possibili, meglio se è vuota. Non bisogna scrivere sul diario della propria vita ciò che ci si aspetta di trovare nel futuro, ciò che ci si aspetta di trovare in Africa o in Europa per esempio, perché difficilmente poi la vita leggerà ciò che abbiamo scritto per lei. La valigia, metaforica, deve essere dunque vuota di quelle immagini sull'Africa che abbiamo già pensato dentro di noi, non avrebbe appunto senso partire se ciò che cerchiamo lo conosciamo già. Partiamo vuoti, vuoti anche di noi stessi, di ciò che di noi vogliamo cambiare perché il viaggio ci aiuterà a farlo.
Daudi
fonte: www.inafrica.it

Ti sono grato balck_mzungo per avere postato i due pezzi, sotto al titolo "Riflessioni sul viaggio e sull'Africa", un argomento un po sopra le righe rispetto hai "soliti" argomenti che tengono banco nel forum e mi scuso per il termine.
Riflessioni: e dove?
I pezzi postati alle ore 10.00 circa non hanno ancora avuto l'onore di avere scritti in merito, certamente il popolo del forum giusto o non giusto ha ben altro a cui pensare: Come si stà al villaggio, safari uno o due giorni, che abbigliamento mi porto, malaria si malaria no, beach boys o agenzia, casa in affitto o villaggio,compagnia aerea, ec ec
Giusto anche questo, del resto il forum nasce per soddisfare queste domande su argomenti triti e ritriti, domande alle quali solitamente risponde chi dopo 15 giorni di Kenya (Costa) si è gia fatto un bagaglio di esperienza tale che neanche leggendo le migliori guide se ne riscontra la differenza.
A questo bisogna aggiungere i malati d'Africa, una malattia che comincia a preoccupare, con una virulenza tale, da colpire addirittura ancora prima di partire, bisogna che l'OMS si dia da fare.
E che dire poi delle risposte e consigli dati da utenti che bontà loro, hanno visto il Kenya e l'Africa giusto dal finestrino del matatu mentre effettuavano il trasferimento per le solite escursioni....
"Ma mi faccia il piacere" Direbbe il Pricipe De Curtis.
Ora sia chiaro quanto sopra con tutto il rispetto per chi scrive sul forum, mi spiacerebbe essere frainteso e far si che qualcuno ne abbia a male.
Per tornare hai due post riportati da Black, mi è piaciuto mettere in evidenza quanto disse il missionario comboniano, bello il discorso della valigia vuota, bello il discorso di non scrivere prima quello che ci si aspetta di trovare, in effetti il partire e sapere già cosa troviamo ci priva di quelle immagini e quelle sorprese che nessuna guida o nessun consiglio è in grado di dare, è nel corso del viaggio e del soggiorno che il nostro "io" ci porterà a scoprire quello che veramente cerchiamo, quello che un paese nuovo ci può dare ma sopratutto quello che noi saremo in grado di dare a lui, penso che tutti nel corso della vita abbiano fantasticato sull'Africa, ma un conto è la fantasia e un conto è la realtà; quindi ribadisco è meglio partire come ha detto il missionario con la valigia vuota, starà poi a noi a riempirla o meno, starà poi a noi valutare se nè valsa la pena, starà poi a noi decidere se continuare nella conoscenza del paese oppure se delusi cancellare l'Africa dalla nostra memoria.
Per quanto mi riguarda, concedetimi il ricordo, il mio primo viaggio in Africa/Kenya avvenne tanti anni fa, ero un pivello, fresco dal militare, conoscevo poco o niente dell'Africa,salvo qualche racconto di un carissimo amico che al Kenya ha dedicato la vita, sono partito con una buona dose di incoscenza, volontario generico in un centro ospedaliero alle porte di Nairobi, la valigia non era vuota, era piena sopratutto di tanta buona volontà e considerata l'età anche di tanto spirito di avventura.
Ma come ha scritto il missionario:
"Partiamo vuoti, vuoti anche di noi stessi, di ciò che di noi vogliamo cambiare perché il viaggio ci aiuterà a farlo".
Il mio primo viaggio mi ha aiutato a cambiare, un cambiamento che non sta scritto su nessuna guida e a tutt'oggi non lo trovo scritto su nessun forum che parla di Africa.
Cool
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 17:07
Ciao francorosso, ero già convinto ancora prima di postare i due racconti, sottolineo non miei, che questo thread sarebbe passato nel disinteresse generale, anzi ti posso dire che lo scopo primario era proprio quello, far venire alla luce una certa superficialità di questo forum nei temi trattati. Nello stesso momento ero certo che questi avrebbero suscitato l'interesse e di pochi altri, ma che ben pochi avrebbero risposto con i loro pensieri stimolati da questi scritti. Con questo non voglio dire che mi sento di appartenere ad un "elite" , ma evidenziare che alla fin fine tutto questo amore par l'Africa (mi piace questa tua battuta di chiamare in causa l'OMS!!) non è che sia una gran malattia. Certamente avrei gradito una maggiore partecipazione dei moderatori che a fronte di un argomento che tu hai definito un pò sopra le righe avrebbero potuto instaurare una gradevole conversazione/discussione, ma tant'è!
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 17:11
grazie black x questi bellissimi racconti...
sono riflessioni profonde che fanno pensare..
si bella la metafora della valigia vuota,in effetti tutti ci siamo fatti un'idea gia' prima di partire,gia' vedendo tutti i vari documentari sull'africa e sui suoi popoli....africa che affascina e che rattrista..che fa piangere il cuore vedendo le immagini della povera gente e di tutti quei bambini che soffrono ancora la fame...pensando poi alla nostra realta' cosi' consumistica..
penso che la dignita' di cui parla il viaggiatore della povera gente con cui accetta la propria miseria [e i grandi sorrisi che ti donano] sia di gran lunga un'ottima lezione di vita x noi "fortunati"...
forse e' perche' uno parte con la valigia gia' mezza piena che poi rimane "deluso"da quello che trova nelle zone cosi' tanto turistiche...
vivere l'africa vera penso sia un'esperienza che veramente ti cambi la vita...
x lo meno l'africa che ho sempre avuto in mente.
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 17:15
ti sbagli black... Laughing ...questi sono gli argomenti piu' belli e stimolanti del forum...
Cool ..soprattutto x chi e' da tanto qui e ormai si e' abituato a leggere sempre le stesse cose...questi argomenti secondo me rendono vivo il portale stesso...
e il confronto delle proprie idee e' sempre stato molto stimolante...
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 17:20
@@debora, come sempre hai dato prova della tua particolare sensibilità, hai perfettamente intuito lo spirito di questo thread. Grazie!
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 17:42
Grazie davvero Black per questi due splendidi pezzi.
Non voglio aggiunngere altro,anche perchè non mi ritengo in grado di poter meglio descrivere ciò che nel pezzo viene descritto.
Voglio solo aggiungere la mia ,forse ennesima, nota polemica: è davvero un peccato che verrà letto da poche persone in quanto non tratta assolutamente nessun tema di interesse per la maggior parte dei fruitori del forum,ma sono sicuro che c'è chi apprezzerà lo scritto.
Quindi ti ringrazio nuovamente di averlo postato e mi auguro che,al contrario di ciò che ho scritto sopra,sia veicolo di confronto e approfondimento del tema principale di questo forum: il Kenya.

icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 18:11
Forse non importa quante persone leggano o meno ciò che hai scritto,
forse la cosa più importante è che anche una sola si sia fermata prima a leggere e poi a guardarsi dentro, a cercare di capire cosa la fa soffocare, cosa le stà stretto.
Forse molta gente pensa al viaggio e al "mollo tutto" come se salendo su di un'aereo per magia scompaia tutto lo sporco e tutto il bagaglio inutile e pesante che ha dentro, come se bastasse quel gesto per cancellare tutto.
Si parte ancor prima di uscire di casa, facendo pace con se stessi, ben sapendo che ogni esprienza bella o brutta è un'esperienza che in qualche modo ci ha lasciato qualcosa, che tutto è importante per crescere, che il mondo e chi ci viene incontro andrebbe guardato con gli occhi di un bimbo e la curiosità di chi vuole conoscere..senza preconcetti e pregiudizi ma è così difficile a volte.

osvaldo
osvaldo
Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 71
Località : Bergamo
Occupazione/Hobby : vacanze
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 10.01.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Lun 15 Nov 2010, 20:35
Quello che vedrai...se un giorno veramente deciderai di abbandonare definitivamente le tue inutili comodità per trasferirti in questa realtà saranno cose che turberanno i tuoi sogni.
Qui si muore per poco, a volte per nulla. I diritti sono solo per pochi privilegiati, mentre la legalità la trovi a passeggio in via della corruzzione.
Ciò che affascina di più di questa gente, è la dignità nell’affrontare la miseria nella consapevolezza che nulla e niente la cambierà. Se sei ancora decisa a venire non lamentarti per il caldo o per il malfunzionamento del generatore. Maledirai le zanzare...pronte e meticolose, micidiali ed assassine, ti colpiranno non avrai scampo. La malaria è uno dei tanti deliri che constaterai di persona, ma tu potrai curarti....stai tranquilla!
Imprecherai per la mancanza di acqua corrente, l’energia elettrica? A volte! le telecomunicazioni?...un giorno si...un giorno no....cancella internet explorer dal tuo Laptop.
Ricordati di fare un pò di vaccini indispensabili per entrare in alcuni paesi, febbre gialla, tifo, paratifo, paludismo..ecc.
Sei ancora certa di voler venire in Africa?



Per tutti quelli che dicono "MOLLO TUTTO E VADO A VIVERE IN AFRICA" è questo che dovrebbero leggere. Mi sa che un pò di mal d'Africa gli passa.

Belli gli articoli
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty kenya riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Mer 17 Nov 2010, 00:52
Concordo con camibf nel ringraziare black per questi splendidi pezzi e nel non voler aggiungere altro perche' non sarei in grado di descrivere meglio cio' che nel pezzo viene descritto,pero' vorrei fare osservare che il non rispondere non vuole dire non leggere certi pezzi o non apprezzarli, a volte si legge,si fa tesoro e ,almeno per me, piu' che parlare è bene riflettere!!in un forum ,cosi' come si fa a cena con gli amici, c'è posto per tutti gli argomenti ,piu' o meno profondi ,piu' o meno interessanti o piu' o meno futili.Far passare i poveri "forumisti" alla prima esperienza come superficiali solo perche' domandano" come è l'albergo,se c'è il sole o altre amenita' del genere mi sembra un po' esagerato ( lo dico perchè da poco mi sono imbattuta su un altro post che parlava sempre della superficialita' delle domande del forum)penso che magari tanti anni fa alla vostra prima esperienza in Africa,tanti di voi hanno fatto in giro le stesse domande e forse dovendovi trasferire adesso in lapponia le rifareste a chi magari vive li e ne sa piu' di voi.Bisogna pensare che spesso le persone che organizzano un viaggio hanno fatto sacrifici enormi,hanno affrontato per tutto l'anno i problemi piu' disparati (che turbano i loro sonni per 365 giorni,perche' non sono solo la mancanza delle comodita' che te lo toglie ma anche i soldi che non bastano mai,i genitori da accudire ,un figlio malato)e se vanno in Africa per una settimana lo fanno per rilassarsi e ricaricare le batterie,e in quest'ottica anche sapere se in quel mese il tempo è bello ,se il resort è ben gestito quale parco visitare o quale agenzia scegliere per non essere bidonati ha una sua importanza!Sarà il viaggio stesso, il contatto con le persone con i posti,la sensibilita' di ognuno di noi,la voglia di capire di persona i pro e i contro di un popolo a farcelo entrare nel cuore e a indurci ad approfondire tanti aspetti e a rirornare. E piu' si ritorna e piu' cambiano le domande che ci facciamo!Scusate lo sfogo ,forse sbagliando ho percepito una punta di superiorita' e ci tenevo a dire che il portale è vivo ,non perche'si parla di questi argomenti (molto bello ma a MIO modesto parere con degli spunti un po' retorici) ma bensi perche'cè il giusto mix di allegro,profondo ,futile ed utile.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Mer 17 Nov 2010, 01:13
Ciao Marina, il mio post non parte da una posizione di presunta superiorità, ho sempre sostenuto che c'è da imparare da chiunque, anche da un bambino. Anzi, specialmente da un bambino che ha un approccio alla vita diverso da noi adulti e scevro da preconcetti.
E' però innegabile che ci sia un uso spropositato di richieste inerenti lo stesso argomento ed una pigrizia insita nel non voler utilizzare la funzione "cerca" che si trova in alto a destra di tutte le pagine di questo forum. Altresì non mi pongo verso gli altri forumisti, con più o meno viaggi in Kenya all'attivo (faccio notare che ho tolto dal mio profilo il numero di viaggi fatti, che comunque era approsimato per difetto) con attegiamento di superiorità, non dimentico che anch'io ho cominciato ad andare in Kenya anni fà e non c'era certo internet. Ti posso assicurare che in altri forum in cui sono iscritto (non inerenti al Kenya) non accettano aperture di argomenti ripetitivi e già trattati e devi convenire che questo dia un pò fastidio a tutti coloro che non sono neofiti. Comunque voglio scusarmi se ho dato impressione di superiorità, ti posso assicurare che non era mia intenzione.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty kenya riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Mer 17 Nov 2010, 01:38
Shocked Scusa black forse ho capito male io!Poi sul fatto che bisognerebbe usare di piu' il "cerca" hai perfettamente ragione anzi io lo evidenzierei appena entri nel portale perche' secondo me piu' che pigrizia e che proprio non lo vedono o non ci pensano,anche perche' è molto piu' comodo che aspettare una risposta che magari ti arriva dopo giorni.
Ps:come mai non organizzi piu' safari?( ho capito bene?')proprio ora che mi ero decisa a preparare il 3 viaggio nella tua zona Sad !!
avatar
ilbriciolo
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 28.07.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Mer 17 Nov 2010, 16:13
a me non sorprende che nel forum ci siano in particolare informazioni pratiche su dove alloggiare e cose analoghe. e sicuramente c'è spazio per tutto. se un viaggio in un paese straniero può essere qualcosa più che uno spostamento temporaneo di domicilio, quella quota in più è molto intima e quindi poco comunicabile. tra l'altro credo sia anche difficilmente integrabile con la propria personalità. l' "incontro con l'altro", "culture diverse", qualcuno usa questi termini per rendicontare le ricette locali che ha imparato o qualche aneddoto sui costumi popolari, ma a mio avviso un viaggio nel terzo mondo muove tante e tali riflessioni su di sè che risulta poi difficile conviverci. in sostanza: uscire dal villaggio utristico non è facile.
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Mer 17 Nov 2010, 19:24
Black,non c'è alcuna presunta superiorità nelle cose che hai scritto,ma solo bellissime parole! A me piace molto leggere di questi argomenti,anche se poi intervengo poco...
Un abbraccio!
Jua
Jua
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : italia
Data d'iscrizione : 14.11.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 00:05
Complimenti black,
mi sono piaciuti veramente tanto i tuoi pezzi...anzi domani a lavoro me li stampo per rileggerli meglio....in particolare mi è piaciuta molta la frase in cui dici:
L'Africa che cerchiamo è prima di tutto dentro di noi, un luogo dove poter ritrovare l'immensità dell'altro. L'unico posto in cui, l'animale sociale uomo, ritrova il suo riconoscimento e la sua utilità nell'incontro con l'altro. ....

Grazie per aver condiviso questi tuoi pensieri, li ho trovati davvero interessanti....spero di leggerne ancora.

Ciao ciao
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 00:58
ciao jua!
black, se ci si mette, di sicuro sa' scrivere anche lui pezzi belli come questi...ma questi articoli non li ha scritti lui....ce li ha solo gentilmente riportati qua sul forum...visto che parlavano di africa... Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa 762108
Jua
Jua
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : italia
Data d'iscrizione : 14.11.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 10:31
Ops...non avevo capito...accidenti alla fretta...dovrei leggere con più attenzione e Pole Pole

Va bè grazie black per averli riportati... Laughing
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 12:53
Non so se c'è il contavisite di ogni argomento in questo forum ma sono certa che quanto ha scritto black è stato letto da molti. Pechè non sono, non siamo intervenuti? Per quanto mi riguarda perchè quel che è stato scritto è così bello e vero che non mi andava di "sporcare" il thread con faccine e complimenti. Mi sono riconosciuta in molte cose ed ho anche compreso la mia inadeguatezza e mi sono ripromessa di indossare degli "altri occhiali" la prossima volta che andrò in Kenya.

Ecco l'inadeguatezza. Molti si saranno sentiti tali ... tipo quelli citati che dopo un viaggio di 15 giorni si sentono esperti di Africa.
Chi è umile percepisce questa inadeguatezza e fa mea culpa, cercando, come me, di attuare un atteggiamento più attento.
C'è chi invece va "in puzza" ed etichetta balck come saputello che si sente superiore.

Queste persone vengono e vanno. Entrano nel forum, chiedono informazioni senza sforzarsi di cercare se ci sono già in archivio; dopo la loro settimanella tornano raccontano il loro viaggio, del super beach boy conosciuto, della visita all'orfanatrofio, di come hanno mangiato nell'hotel e poi ... e poi spariscono: meteore di cui nessuno sentirà la mancanza.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 13:54
Mi fà molto piacere che pian piano questo argomento sia mettendo radici, è quello che speravo. Confermo che i due racconti/articoli non sono farina del mio sacco, ma li ho sentiti "miei" dal primo momento che sono capitati sotto i miei occhi. Mi dispiace solo di non avere quella capacità di scrittura e di comunicazione e ammetto di essere un pò invidioso dei due autori ma ,ripeto, sono esattamente i miei pensieri al proposito del viaggiare inteso come conoscenza dell'altro e non solo del paese. Sapete tutti suggerisco di fare safari usando veicoli su terra e non aerei e questo perchè dal van o jeep si ha un contato diretto con la realtà dei posti dove si ci ferma o solo passa, si interagisce meglio con ambiente e popolazioni e quindi si ha un bel safari che, non dimenticatelo, significa viaggio.
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 14:57
Ciao,
ho letto i pezzi postati da Black e anch'io intervengo poco nel forum, ma volevo far presente che mi sono molto identificate nel seguente stato d'animo che è quello che desidero più di ogni altra cosa assaporare quando sono in Kenya
"......Le mie ore più felici sono quelle in cui non penso a nulla perduto in questo grande caldo...che mi soffoca, sospeso nel tempo, in cui non voglio nulla, in cui non sogno neppure, perso in un torpore di odori di terra rossa arsa dal sole e sudore, sulla superficie della vita."
probabilmente è una sensazione che potrei provare in qualsiasi altro posto quando sono in vacanza e non devo pensare alle mille scadenze ai mille impegni e incombenze, ma il Kenya è sia geograficamente abbastanza lontano e molto meno frenetico di altri posti e concretizzare quanto sopra è quasi naturale e forse è per questo che ci ritorno spesso.
Simona
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 16:38
ciao ligea ,scusa ma non mi sento assolutamente "in puzza" che peraltro non so cosa vuole dire,per aver scritto che mi pareva di percepire un filo di superiorita'.Intanto non era rivolto allo scritto,ma al fatto che si commentava(e non solo black) che che forse non avendo noi risposto non era un argomento che ci interessava e che probabilmente il nostro interesse era rivolto solo ad argomenti superficiali.Io ho solo spiegato,come per altro hai dettoanche tu,che a volte se non si commenta non è perche' non ci interessa,ma perche' a volte leggendo cose cosi' belle piu' che scrivere è bene riflettere e non sporcarle con banalita' di faccine o cose cosi'.E inoltre dicevo che etichettare gran parte dei forumisti come superficiali perche' chiedono come è il tempo o il resort mi sembrava altrettanto superficiale e ne spiegavo il motivo.Quindi non ho etichettato black come saputello superiore(ASSOLUTAMENTE!!!) ma era nella successiva discussione che MI PAREVA di notare un filo di superiorita'quando si etichettava le persone come superficiali per non aver risposto come se noi leggessimo e rispondessimo solo quando dobbiamo rispondere quanti metri ci sono dal resort al mare!!Spero di essere stata piu' chiara e se a black ho dato questa impressione gli chiedo umilmente scusa!
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 17:21
Ciao Marina il mio andare "in puzza" non era assolutamente riferito a te ma ad altre meteore che sono passate di qua che hanno colorito ben altre discussioni.
Concordo in pieno con te sul fatto che se non si commento non è perchè non si gradisce ma perchè spesso le parole sono inutili quando si leggono pezzi che rispecchiano i sentimenti di qutti quelli che amano il territorio africano.

Mi scuso Marina se hai frainteso ma black sa sicuramente a cosa mi riferivo Laughing
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 19:52
marina napoleone ha scritto:ciao ligea ,scusa ma non mi sento assolutamente "in puzza" che peraltro non so cosa vuole dire,per aver scritto che mi pareva di percepire un filo di superiorita'.Intanto non era rivolto allo scritto,ma al fatto che si commentava(e non solo black) che che forse non avendo noi risposto non era un argomento che ci interessava e che probabilmente il nostro interesse era rivolto solo ad argomenti superficiali.!

Visto che è palesemente riferito a me mi permetto di entrare nel merito.
Per prima cosa mi spiace se ho dato quell'impressione ma non era certo per pormi in posizione
di superiorità che ho fatto quella riflessione.
Io non snobbo o ritengo assolutamente futili tutti gli argomenti di questo forum che trattano di resort BB ecc ecc...che capisco essere di importanza fondamentale per lo scopo del forum e sopratutto per chi si appresta a intraprendere il suo primo viaggio in Kenya,ma,quegli argomenti strutturano (probabilmente è giusto sia così)il 90% dei treath aperti.
Quando si tratta invece di entrare in profondità,trattare quelle tematiche che si discostano dal filo conduttore del forum stesso ho sempre notato (dati alla mano andando a vedere le visite post per post)un disinteresse abbastanza diffuso,cosa che spinge alcuni utenti a scrivere sempre meno.
Queste cose le ho già trattate e discusse in privato sopratutto con Francorosso.
Quindi vedo con piacere che la mia provocazione sta dando i suoi risultati.
Tutto questo non per spocchiosità ma semplicemente perchè ritengo che chi si appresta ad affrontare un viaggio di questo genere, che a volte è il coronamento di un sogno da una vita,debba avere a disposizione informazioni che vadano molto al di là di quelle basilare che qui vengono ripetute per centinaia e centinaia di volte,e quando qualcuno le fornisce(quante ore la povera Debora perde a cercare nuove informazioni sul Kenya che il più delle volte ricevono una decina di visite)non vengono sfruttate al meglio.
Poi esiste certo il libero arbitrio,benissimo anche se un utente entra,si iscrive,pone due domande base e ricevute le risposte svanisce nel nulla,ma è più forte di me cercare di immedesimarmi nel turista sopratutto della prima volta,perchè mi piacerebbe davvero che per lui non fosse una semplice vacanza ma "il viaggio" e per far questo bisogna che le informazioni più "profonde" vengano raccolte.
Quindi credimi nessuna superiorità, non sia mai,ma una semplice provocazione
Ciao
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Kenya-riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Gio 18 Nov 2010, 20:35
no no camibf non era riferito a nessuno in particolare ma solo alla piega che stava prendendo il discorso,o cosi' mi era sembrato.dopo che black ha postato quei bellissimi pezzi!Ma poi ci siamo capiti benissimo sia con black che con Ligeia,quindi niente di personale con nessuno flower Anzi sono daccordissimo con black che dopo che un po' le stesse domande possano annoiare ,infatti ho proposto di evidenziare,appena uno si collega,il "cerca " in alto a destra,magari scrivendo che "per informazioni utili sulle strutture,bb,agenzie,e problemi sanitari è preferibile usare il CERCA piuttosto che aprire un altro post.Questo perche' credo che gli utenti neofiti non lo usino non per pigrizia ma proprio perche' non ci fanno caso.Cosi' come mi è sembrata un ottima idea chiedere,da parte dell'amministratore, alle agenzie un documento che ne attesti la regolarita' a tutela di chi se ne serve perche' le trova inquadrate tra le agenzie e poi sono assolutamente fasulle.Per debora i miei complimenti (gia' per altro fatti in un altro post) sempre delicata come moderatrice e fonte preziosa di informazioni e bellissime foto del suo safari.Spero presto di poter mettere anche le mie!Vi ricordo (credo di andare off topic) che se qualcuno è a watamu i primi 10 giorni di gennaio mi piacerebbe tanto avere la possibilita' di incontrarci,anche per un caffe'.....pago io Smile visto che a furia di leggervi mi siete molto familiari
Contenuto sponsorizzato

Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa Empty Re: Kenya - Riflessioni sul viaggio e sull'Africa

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.