FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya A rischio piante anti-malaria

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  A rischio piante anti-malaria Empty Kenya A rischio piante anti-malaria

Ven 22 Apr 2011, 10:21
SALUTE: IN AFRICA A RISCHIO NUMEROSE SPECIE DI PIANTE ANTI-MALARIA

Roma, 21 aprile 2011
Potrebbero scomparire del tutto dal continente africano numerose varieta' botaniche utilizzate per la cura della malaria.
E' l'allarme del World Agroforestry Centre (Icraf) e del Kenya Medical Research Institute (Kemri).
Gli scienziati sono preoccupati per il disboscamento che sta mettendo a rischio molte specie note per le loro proprieta' curative.
Il rapporto riporta ben 22 varieta' da proteggere perche' potenzialmente efficaci contro la malattia, ma sono circa un migliaio le specie usate dalla medicina tradizionale.

Il trattamento piu' diffuso oggi e' l'artemisinina, estratto dell'Artemisia annua.
Ad oggi il ricorso a questo medicina si aggira intorno al 15% dei casi di malaria in Africa, ma l'Organizzazione mondiale della sanita' vorrebbe che si arrivasse all'80%

Fonte: ASCA
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  A rischio piante anti-malaria Empty Re: Kenya A rischio piante anti-malaria

Ven 22 Apr 2011, 10:59
A parte le piante anti-malaria , il disboscamento selvaggio e assurdo sta provocando l'impoverimento del suolo, non più protetto dal dilavamento delle piogge e battuto dal vento.
Ma a volte penso sia una guerra persa. Se i locali lo facessero almeno per la legna da ardera capirei, invece bruciano per "fertilzzare" il terreno, e non fare troppa fatica a pulirlo, senza preoccuparsi che allo stesso tempo vanno a fuoco anche le piante d alto fusto.
A volte penso si una guerra persa. :-( come tante da questa parte del mondo.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  A rischio piante anti-malaria Empty Re: Kenya A rischio piante anti-malaria

Ven 22 Apr 2011, 11:25
Sad ho visto di persona questo rituale, danno fuoco alle sterpaglie secche e prendono dentro anche gli alberi
Contenuto sponsorizzato

Kenya  A rischio piante anti-malaria Empty Re: Kenya A rischio piante anti-malaria

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.