FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Film "Spiriti nelle tenebre"

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya - Film  "Spiriti nelle tenebre" Empty Kenya - Film "Spiriti nelle tenebre"

Lun 22 Giu 2009, 23:18
Nel 1898, John Patterson, ingegnere e progettista, viene inviato in Africa per seguire da vicino e concludere entro breve tempo la costruzione di strade e ponti di collegamento per permettere il trasporto di merci.
Nella zona in cui arriva, capisce dopo qualche tempo che incombe un grave pericolo: due feroci leoni in preda ad una furia incontrollabile ogni tanto si avvicinano ai luoghi di lavoro e fanno alcune vittime.
I nativi sono spaventati e ben presto si diffonde la leggenda sulla invincibilità dei due animali. Per cercare di cambiare la situazione, Patterson capisce che i leoni devono venire eliminati, ma non ha gli aiuti necessari e allora chiama in soccorso Remington, noto cacciatore di animali selvaggi.
Comincia allora uno scontro basato soprattutto sulla saldezza dei nervi e sulla precisione delle mosse da affrontare.
I leoni, soprannominati Spirito e Tenebra, non si limitano a difendersi ma prendono a loro volta di mira i due uomini.
Solo dopo molta fatica, e quando Remington ha perso la vita, Patterson riesce ad avere la meglio sulle belve e a far capire a tutti che la macabra profezia circa il luogo del massacro non si potrà avverare.
Ma ancora oggi, Spirito e Tenebra continuano ad alimentare molte leggende in gran parte del continente africano.


Kenya - Film  "Spiriti nelle tenebre" Spirit10

FONTE: My movies


Ultima modifica di mammussi il Mar 23 Giu 2009, 10:20 - modificato 1 volta.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya - Film  "Spiriti nelle tenebre" Empty Re: Kenya - Film "Spiriti nelle tenebre"

Mar 23 Giu 2009, 00:10
I leoni cacciati e uccisi si possono ammirare imbalsamati nel museo di chicago...
Il film ?? emozionante e pieno di suspance. Vedetelo.....e' storia vera....
DOna
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Film  "Spiriti nelle tenebre" Empty Re: Kenya - Film "Spiriti nelle tenebre"

Mar 07 Set 2010, 22:30
martedì 7 settembre 2010

LA STORIA , ROMANZATA, DEI LEONI MANGIATORI DI UOMINI DEL TSAVO, KENYA


Per quasi tutto l’anno 1898 , sulle sponde del fiume Tsavo, in Kenya, il terrore calava sugli accampamenti degli operai. L’Imperial British East Africa Company aveva iniziato la costruzione di un ponte sul fiume che, attraverso la nuova ferrovia , avrebbe unito il porto di Mombasa all’entroterra ugandese.
Sembrava un’impresa facile , un’infrastruttura per l’impero coloniale britannico. Ma non teneva conto che in quella zona , 2 famelici leoni avevano instaurato il loro regno : così sterminarono 135 operai prima che , fossero abbattuti.
Il primo a narrare questa vicenda fu il colonnello Jonh Henry Patterson, che sovrintendeva i lavori. Patterson, in un libro, racconta come ,per 9 mesi, i 2 leoni riuscirono a creare il panico tra gli accampamenti. Molti operai erano convinti che gli spiriti erano arrabbiati per la ferrovia , e avevano assunto le sembianze dei leoni.
Fantasma e Tenebre furono i nomi assegnati ai leoni.
Patterson all’inizio sembrò scettico. Nessuno aveva sentito di leoni che si nutrivano di carne umana. Patterson pensò quindi che i primi omicidi furono compiuti da banditi.
Ma dovette ricredersi: i suoi uomini , notte dopo notte, venivano presi dalle tende e portati lontano per essere sbranati. I segni di lotta , le pozze di sangue, le ossa e i resti mutilati non lasciavano dubbi. Ptterson iniziò a trascorrere la notte in cima agli alberi , con il fucile carico e una capra legata sotto nella speranza di attirare i predatori. Ma i leoni furbi colpivano da tutt’altra parte.
Niente sembrava fermare i due leoni. Nel buio si sentivano i loro ruggiti , finché uno dei predatori , individuata la vittima, balzava fuori dalla boscaglia e colpiva.
Patterson fece costruire allora una gabbia camuffata da tenda al cui interno 2 operai , protetti da assi di legno e da fucili , dovevano fungere da esca.
Passarono settimane ma i leoni colpivano altrove. Alla fine uno di loro entrò nella gabbia , che si chiuse automaticamente quando il leone urtò la cordicella che teneva aperta la porta. I due uomini terrorizzati, però, spararono a chiunque tranne al leone. Il leone fuggì.
Fantasma e Tenebre sembravano imprendibili. Ma il 9 dicembre uno dei due leoni fu avvistato : si stava cibando di una scimmia , ma fuggì al rumore della gente che si avvicinava. Poiché la preda era intatta si pensava che sarebbe tornato a finire il pasto. Patterson si fece costruire una piattaforma in cima a tre pali e attese.
Il leone cominciò a girare intorno al trespolo, Patterson era diventato la preda. Quando finalmente uscì dalla boscaglia, Patterson sparò. Un ruggito furioso attraversò la savana. Patterson continuò a sparare per essere sicuro. La mattina trovarono un leone senza criniera crivellato di colpi privo di vita tra le foglie. Era lungo 3 metri: ci vollero 8 persone per portarlo al campo.
Il secondo leone fu difficile da abbattere . Attirato da alcune capre e colpito per la prima volta, scomparve per 10 giorni. Il 29 dicembre tornò per colpire ancora , ma Patterson gli sparò mettendolo in fuga. Fu inseguito e stanato. Ci vollero 7 proiettili per ucciderlo. Era anche lui senza criniera ed era lungo 3 metri.
La storia di Patterson ispirò anche il cinema. Il primo film fu Buena Devil, nel 1952. Il più recente Spiriti nelle tenebre del 1996. Alcuni ricercatori del Museo di storia naturale Field di Chicago hanno scoperto che Patterson ha romanzato il suo racconto.
Prima di tutto hanno chiarito che i leoni di Tsavo non erano creature anomale: la mancanza di criniera è tipica dei leoni di quella zona. Inoltre i leoni se è necessario si nutrono di esseri umani. I ricercatori hanno scoperto che, nel 1890, un epidemia di peste bovina aveva decimato le prede dei leoni della zona, bufali e zebù.
E’ quindi possibile che in mancanza di cibo abituale hanno iniziato a cacciare esseri umani.
Analizzando la dentatura dei leoni di Tsavo si è accertato che avevano un canino spezzato e l’altro una mandibola rotta. Condizioni che rendevano più difficile e doloroso cibarsi della carne di animali selvatici , più coriacea di quella umana.
Quanto alle vittime , Patterson iniziò con 28 per poi arrivare a 135. In realtà hanno calcolato che uno dei due felini si nutrì di circa 10 uomini , l’altro di 24, per un totale di 34. Sono arrivati a questa conclusione esaminando le ossa e nei peli degli animali i valori dell’isotopo carbonio 13 e incrociandoli con quelli dell’isotopo azoto 15, più alti se i leoni si fossero nutriti gli animali carnivori e ignorando l’uomo.
Le altre 100 vittime forse morirono nel costruire il ponte, ma tutto servì per rafforzare la leggenda.

"PENSIERIMADYUR"
Contenuto sponsorizzato

Kenya - Film  "Spiriti nelle tenebre" Empty Re: Kenya - Film "Spiriti nelle tenebre"

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.