FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Tutti a raccogliere frammenti di meteoriti

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya Tutti a raccogliere frammenti di meteoriti Empty Kenya Tutti a raccogliere frammenti di meteoriti

Mer 21 Set 2011, 17:45
Kenya Tutti a raccogliere frammenti di meteoriti Meteor10


È di soli pochi giorni fa la notizia di una pioggia di meteoriti verificatasi in Kenya lo scorso 16 luglio. Solo ora trapelano alcuni dettagli dell'evento che ha interessato almeno quattro villaggi di una delle zone più povere dell'Africa centro-occidentale.

Erano le 10.30 locali quando al suolo sono caduti frammenti meteoritici che in molti hanno associato a dei bolidi celesti. Solo successivamente sono stati raccolti 14 chilogrammi di rocce spaziale di una specie meteoritica conosciuta, la condrite

Ora tali campioni sono allo studio per accertarne l'origine spaziale.
Questi sono stati prelevati subito dopo la caduta in modo da non essere contaminati. Un'attività che ha dato la possibilità ai locali di guadagnare qualche dollaro aiutando le squadre di ricercatori a raccogliere gli strani oggetti e le testimonianze oculari di molti di loro.
Tanto che ormai gli abitanti dei villaggi parlano di "oro cosmico".

Si stima che siano almeno 4 mila i meteoriti che si rovesciano sul nostro pianeta e solo il 3 per cento di essi sopravvive all'impatto con l'atmosfera.
La straordinarietà dell'evento sta nel fatto che braccianti e lavoratori dei campi di caffè nella località di Kihum Wiri hanno assistito in diretta alla pioggia spaziale.
Particolare la raccolta nel caso di Rose Kamande che ha raccolto un meteorite di 3,4 kg. Rose racconta di aver sentito un rumore sordo simile ad un tuono.

Il ricercatore Laurence Farmer, dell'Arizona University, spiega: "Ho pagato sia le pietre sia i supervisori che monitoravano i lavoratori, nessuno di loro poteva rifiutare denaro.
La maggior parte di loro ha ricevuto un anno o anni di stipendio a causa di pietra per loro senza valore. Hanno cambiato la loro vita!"

E noi siamo contenti perché questa pioggia cosmica non solo aiuterà la scienza nel capire l'origine e la provenienza di questi meteoriti, ma verrà ricordata per il piccolo miracolo che ha già compiuto: portare un sorriso laddove ce n'è bisogno

Fonte: NextMe
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.