FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
reda79
Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 44
Località : como
Data d'iscrizione : 23.11.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Gio 19 Gen 2012, 14:31
ciao a tutti. questa domanda la rivolgo a coloro che vivono in Kenya o che comunque conoscono malindi molto bene.
Durante la settimana trascorsa a malindi, ho notato che all'interno dei tour organizzati era incluso la visita ad un orfanotrofio. All'inizio mi è piaciuta questa idea, e mi è sembrata un' opportunità per fare una donazione.
Poi parlando con alcuni residenti, mi è stato detto che purtoppo non sempre i soldi che si donano sono utilizzati per migliorare la qualità di vita degli orfani, che tralaltro non sarebbero tutti orfani, ma sono gli stessi genitori che li lasciano per un periodo per poi venirseli a riprendere con un bel gruzzoletto di soldi.
gradirei molto una vostra opinione in merito.
Therese
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Gio 19 Gen 2012, 14:42
io non conosco bene malindi,ma per quanto sento dire è tutto vero.Alcuni orfanotrofi nascono al solo scopo di spillare soldi ai turisti ma questo non vuol dire che tanti altri siano onestissimi e bisognosi.Come sempre quando si fa beneficienza bisogna informarsi! anche in italia davanti alle grandi emergenze,terremoti ecc... gli italiani si sono sempre distinti per generosita'donando con sms bonifici e quant'altro, ma poi alcune volte si è scoperto che gran parte dei soldi donati invece che alle popolazioni bisognose andavano magari a pagare le cene dei vertici della protezione civile! tutto il mondo è paese nel truffare il prossimo facendo leva sui nostri sentimenti,ma questo non ci deve esimere dal dare quel che possiamo!strutture oneste e bisognose ce ne sono tante,basta solo essere un po' piu' accorti e fare tesoro delle fregature che a volte servono a farci aprire gli occhi!
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Gio 19 Gen 2012, 18:05
E sopratutto diffidare dai: "dei tour organizzati con incluso la visita ad un orfanotrofio"
La visita a un orfanotrio non è e non deve essere un'escursione turistica.
avatar
reda79
Femmina
Numero di messaggi : 34
Età : 44
Località : como
Data d'iscrizione : 23.11.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Gio 19 Gen 2012, 18:59
E' proprio quello che penso anch'io.
Bufa
Bufa
Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 46
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 13.09.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Gio 19 Gen 2012, 22:35
francorosso ha scritto:E sopratutto diffidare dai: "dei tour organizzati con incluso la visita ad un orfanotrofio"
La visita a un orfanotrio non è e non deve essere un'escursione turistica.

Sono perfettamente d'accordo!!!! Diffidate dai "tour turistici! No
Ci sono diversi orfanotrofi tra Majungu, Malindi, Watamu e altre città. Il mio consiglio è di andarci spinti da un vostro desiderio senza intermediari che potrebbero non essere totalmente scevri da interessi. Non si può pensare che la visita ad un orfanotrofio si tramuti in un attrazione turistica, questo non dobbiamo accettarlo. Gli orfanotrofi vi accoglieranno a braccia aperte anche se andrete da soli senza una "guida" personale.
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Ven 20 Gen 2012, 18:26
l'anno scorso ho visitato 1 orfanotrofio a malindi ed una scuola elementare nell'interno, dato che mi avevano detto che sulla costa hanno meno bisogno...devo dire che a malindi, dove abbiamo portato vestiario e materiale didattico, ho avuto la netta impressione che si, erano contenti di quel che avevamo portato, ma se avessimo anche donato soldi, sarebbero stati piu contenti...
alla scuola elementare invece il maestro , in un inglese stentatissimo, ci ha ringraziato mille volte del materiale didattico e vestiario...
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Ven 20 Gen 2012, 20:56
therese ti hanno detto giusto e' cosi purtroppo 123
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Sab 21 Gen 2012, 00:28
alekenya credo che sia anche normale che se uno porta soldi sia meglio e non sempre perche' sono imbroglioni!turisti ne bazzicano tanti e se tutti portano materiale didattico e fagioli magari si raggiunge un eccesso di queste cose mentre sarebbe piu' urgente aggiustare il tetto o comprare dei lettini...quindi come è ovvio a volte i soldi sono piu' utili.é come per i regali di matrimonio, prima che nascessero le liste ci si ritrovava con 5 tostapane e 10 servizi di piatti e magari serviva la lavatrice!! questo per dirti che ,a mio parere, il fatto che i soldi siano piu' graditi non significa che siano imbroglioni e truffaldini!il mio consiglio: quando trovate la struttura di cui vi fidate dopo aver tenuto non uno ma 100 occhi aperti!! allora chiedete a loro di cosa hanno piu' bisogno in quel momento e se potete aiutateli in quello!
avatar
MOMBASA 100
Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : ITALIA
Data d'iscrizione : 04.01.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Sab 21 Gen 2012, 10:45
Ai perfettamente raggione condivito il tuo pensiero.
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Sab 21 Gen 2012, 12:35
si, è vero, comunque sono stata contentissima di aver portato loro quel poco che ho potuto...ma di più è stato aver fatto vedere dal vero ai miei figli che cosa sia la vera povertà...
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Dom 22 Gen 2012, 18:00
e' proprio vero e purtroppo accade anche questo. non c'e' da stupirsi piu' di niente sopratutto quando si parla di realta' molto povere dove alle volte ci si ingegna anche in maniera poco ortodossa.

noi ci siamo stati per nostro conto e non come tours guidato e sopratutto nell'interno....e credo che nel tempo si possa riuscire ad individuare il modo migliore e piu' mirato di fare qualcosa di buono e di davvero utile. almeno si spera!
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Dom 22 Gen 2012, 18:49
La prativa dei tour organizzati presso certi orfanotrofi sulla costa, ha raggiunto veramente livelli incettabili.
Lo spettacolo organizzato e la mercificazione che sta dietro, va a scapito di quelle povere creature tenute e raccolte nelle strutture allo solo scopo di impietosire noi bianchi, spillarci quartini e materiale che vanno a riempire le tasche di chi sfrutta questa deplorevole situazione.
Se volete visitare e dare una mano a qualche orfanotrofio, preferite quelle strutture gestite da religiosi.
Informatevi bene prima e non fatevi abbindolare dai vari beach boys o da chi "ci farà vedere e conoscere la vera Africa"!
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Dom 22 Gen 2012, 20:05
perche' solo religiose? altri tipi di strutture non potrebbero essere affidabili? tipo Watoto Kenya?
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Dom 22 Gen 2012, 21:57
riflessione : personalmente, a furia di sentire attenti a questo e attenti a quello, finisce che non mi fido più di nessuno... pale ma poi mi dico vabbè io ci provo, con la speranza che quel poco che faccio vada a buon fine !!!! Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi 762108
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Dom 22 Gen 2012, 23:05
jenny bolognese ha scritto:perche' solo religiose? altri tipi di strutture non potrebbero essere affidabili? tipo Watoto Kenya?
Lungi da me screditare certe strutture....... mi riferivo a quelle "solite" usate per fare i famosi giri degli organotrofi.
Scrivevo delle strutture organizzate e gestite dai religiosi, che almeno dalla mia esperienza, sono immuni da quei fenomeni.
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Giro turistico negli orfanotrofi Empty Re: Kenya Giro turistico negli orfanotrofi

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.