FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
albertop
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 46
Località : Casarza Ligure (Ge)
Data d'iscrizione : 15.05.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Gio 24 Mag 2012, 11:39
Spero sia la sezione corretta in cui postare.

Ciao, con la mia compagna, partiremo il 31 luglio per 2 settimane in Kenya. Località Watamu.
Visto che lo scorso anno, a Zanzibar, ci siamo pentiti di non avere portato nulla di vestiario ai bambini (in quanto forse, non sapevamo o non eravamo preparati) ma abbiamo portato solo materiale didattico tipo quaderni, penne, matite e pennarelli che poi abbiamo lasciato in una scuola sulla spiaggia di Kiwengwa, questa volta, volevamo partire con un po’ di cose da lasciare ai bambini dei villaggi.
La mia fidanzata ha 4 nipoti, con età compresa fra i 5 e gli 11 anni, quindi, ci sarebbero molte cose da portare, tipo magliette, tutine, scarpe, calzini etc etc.
Chiedo a Voi, un paio di cose, se potete aiutarmi.
In primis, è giusto portare aiuti del genere? Su altri forum ed in generale sul web, ho letto che forse si sbaglia, pensando di aiutare, spesso si ottiene l’effetto contrario. Con tanti bambini che hanno vestiti “nuovi” e tanti altri che restano senza niente.
Secondo, come fare? Meglio aiutare i bambini dei villaggi dell’entroterra (oppure ospedali o orfanotrofi), magari, facendo proprio una visita guidata tramite agenzia locale oppure, si può lasciare il materiale, diciamo ai bambini della spiaggia, quelli che stanno vicino ai resort?

Non vorrei pensare di fare una cosa bella e poi trovarmi a pensare di avere sbagliato.
Vorremmo cercare di essere utili, di dare una mano a bambini che non hanno avuto le nostre fortune, non di passare per magari persone che vogliono lavarsi la coscienza.
Tutto qui.

Grazie per eventuali suggerimenti o consigli.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Gio 24 Mag 2012, 11:52
Ciao Alberto benvenuto sul forum.
Si è disquisito a lungo anche qui nel forum sull'utilità di portare vestiario e materiale didattico dall'Italia.
Il mio parere è di non portare nulla ma recarsi in qualche orfanatrofio (magari nell'entroterra se andrete a fare un safari) e chiedere di cosa hanno bisogno e magari comprare polenta, farina, zucchero, olio e fagioli per la necessità dei piccoli ospiti.
Anche del vestiario può essere acquistato in loco ed anche il materiale didattico ... inutile caricarsi di peso inutile la valigia quando questi acquisti possono essere effettuati da rivenditori locali aiutando così anche l'economia commerciale.

Distribuendo così a macchia di leopardo si rischia di vedere i vestitini rivenduti sulle bancarelle.
avatar
nuvolau
Femmina
Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Prov. Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Gio 24 Mag 2012, 12:31
Grazie albertop per la domanda che hai posto, mi stavo informando anche io su come essre utile in qualche modo.. e grazie Ligeia per la risposta esauriente. Farò così! Ti ringrazio un saluto grande Wink
avatar
albertop
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 46
Località : Casarza Ligure (Ge)
Data d'iscrizione : 15.05.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Gio 24 Mag 2012, 13:10
Ligeia ha scritto:Ciao Alberto benvenuto sul forum.
Si è disquisito a lungo anche qui nel forum sull'utilità di portare vestiario e materiale didattico dall'Italia.
Il mio parere è di non portare nulla ma recarsi in qualche orfanatrofio (magari nell'entroterra se andrete a fare un safari) e chiedere di cosa hanno bisogno e magari comprare polenta, farina, zucchero, olio e fagioli per la necessità dei piccoli ospiti.
Anche del vestiario può essere acquistato in loco ed anche il materiale didattico ... inutile caricarsi di peso inutile la valigia quando questi acquisti possono essere effettuati da rivenditori locali aiutando così anche l'economia commerciale.

Distribuendo così a macchia di leopardo si rischia di vedere i vestitini rivenduti sulle bancarelle.

Grazie per la risposta in merito.
Come vedi, io pensavo già in modo diverso. La Tua proposta di acquistare materiale di prima necessità in loco è ottima. Grazie. Albe.
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Gio 24 Mag 2012, 16:43
e la soluzione migliore è lasciare stare watamu e malindi, ma spostarsi verso l'entroterra dove si vede la vera povertà, dal punto di vista pratico è fattibile nel viaggio di ritorno dal safari, i villaggi sono poverissimi, non hanno nulla.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Ven 25 Mag 2012, 23:07
ciao alberto posso dirti cosa ho fatto io: per quanto riguarda materiale didattico e alimentare l'ho comprato in loco come ti ha consigliato ligeia ma per l'abbigliamento per bambini io ho riempito le mie valige e le ho consegnate ad una scuole e ad un orfanotrofio sia perche trovo delittuoso che tanta bella e spesso nuova roba venga magari dimenticata nel cassetto o peggio ancora buttata, e poi perche' portando per me sempre poca roba tanto le mie valige sarebbero state vuote quindi meglio riempirla di scarpette tutine felpe e quanto sono riuscita a mettere da parte!! credimi i maestri e i bambini hanno apprezzato tanto! Questo poi non vieta di comprarne anche in loco .....ma perche' non portare anche quella che spesso abbiamo dei nostri bambini?
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Ven 25 Mag 2012, 23:53
ciao alberto ,
effettivamente quello che dice Marina è corretto . Se hai qualcosa da portare ben venga . Lo so che è più sbrigativo distribuire tutto quanto sulla spiaggia , ma effettivamente c'è il rischio che si rivendono poi tutto quanto ....... come fanno spesso quando compri la farina ai bambini davanti a Mama Lucy a watamu .Portare nell'entroterra è preferibile , più giusto . Se poi te la senti veramente di fare qualcosa di più , unisciti a qualche associazione e partecipa attivamente se puoi ai loro progetti . Allora si che avrai fatto qualcosa di veramente utile per questa persone . ciao Pier
laiussi
laiussi
Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 49
Località : Domodossola
Data d'iscrizione : 22.05.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Sab 26 Mag 2012, 10:30
marina napoleone ha scritto:ciao alberto posso dirti cosa ho fatto io: per quanto riguarda materiale didattico e alimentare l'ho comprato in loco come ti ha consigliato ligeia ma per l'abbigliamento per bambini io ho riempito le mie valige e le ho consegnate ad una scuole e ad un orfanotrofio sia perche trovo delittuoso che tanta bella e spesso nuova roba venga magari dimenticata nel cassetto o peggio ancora buttata, e poi perche' portando per me sempre poca roba tanto le mie valige sarebbero state vuote quindi meglio riempirla di scarpette tutine felpe e quanto sono riuscita a mettere da parte!! credimi i maestri e i bambini hanno apprezzato tanto! Questo poi non vieta di comprarne anche in loco .....ma perche' non portare anche quella che spesso abbiamo dei nostri bambini?

Anche io la penso come te! Troppi vestiti dei nostri bambini, spesso usati pochissimo perché le taglie cambiano in fretta con la crescita, alla fine non vengono riciclati! In Italia la cultura dell'usato è ancora molto poco sviluppata e personalmente lo considero uno spreco ignobile!
Portare cose ancora in buono stato a chi può averne bisogno (mentre qui prenderebbero più probabilmente la via dei rifiuti...) mi sembra bello ed ecologico, né migliore né peggiore rispetto alla scelta di acquistare sul posto.
sunny
avatar
albertop
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 46
Località : Casarza Ligure (Ge)
Data d'iscrizione : 15.05.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Mer 30 Mag 2012, 16:28
Vi ringrazio tutti per i consigli e per le esperienze personali avute e riportate. Mi porterò un bagaglio a mano(credo sia consentito 5kg e metterò qualcosa anche in valigia) con un pò di vestiti da bambino/a e cercherò di farli avere ai villaggi più dell'interno (magari durante il Safari) oppure a qualche scuola o orfanotrofio della zona.
Cercherò di acquistare in loco anche qualche genere alimentare (zucchero, farina ad es), come suggerito più sopra, da fare avere ai bambini.
Grazie ancora. Albe.
manu.79
manu.79
Femmina
Numero di messaggi : 46
Età : 45
Località : brescia
Umore : Sorridi che la vita ti sorride!
Data d'iscrizione : 31.07.12

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Mer 26 Set 2012, 18:05
anch'io mi sono chiesta cosa potevo fare nel mio piccolo....
grazie per le info
vedrò di comprare qualche genere alimentare e portarlo nell'entroterra.. e qualche vestiti/maeriale per la scuola.

Grazie!
Ps. anche io a Zanzibar nn l'ho fatto e questa volta mi sono ripromessa che avrei portato qualcosa, e ovviamente nn voglio farlo nel modo sbagliato, per loro!
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Mer 26 Set 2012, 20:56
Io quando vado giu 3/4 di valigia sono di vestiti per il mio amico falegname e la sua famiglia...per me porto sempre solamente 2/3 pantaloncini 4/5 magliette e basta(e anche biancheria intima)...HO LA LAVATRICE non è che uso sempre quelli ehehhehh...quando torno la valigia è sempre vuota...
Contenuto sponsorizzato

Kenya   Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare? Empty Re: Kenya Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.