FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mar 31 Ago 2010, 22:56
Ciao a tutti!
Sono stata in Kenia e precisamente a Malindi due volte nell'ultimo anno; la prima volta in luna di miele con mio marito e mia figlia, la seconda volta a trovare gli amici incontrati durante il primo viaggio e mi hanno seguito tre colleghe.
Sto cercando di esaudire il desiderio di un giovane keniano, e spero che presto riuscirò a faro venire in Italia, anche se le difficoltà sono tante e ci hanno rifiutato il visto al primo tentativo.
Riguardo al mal d'Africa, credo di esserci dentro fino al collo e non vedo l'ora che sia dicembre per poter tornare.
Non so ancora come e insieme a chi, ma vorrei riuscire ad essere utile.
Lilli
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mar 31 Ago 2010, 23:06
benvenuta lilli...
flower
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mar 31 Ago 2010, 23:11
ciao Debora!grazie, è un piacere essere tra voi..
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mer 01 Set 2010, 10:48
ciao Lilli, il ragazzo lo vuoi portare x sempre in Italia?
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mer 01 Set 2010, 15:05
Ciao Giulia! intanto vorrei farlo venire in Italia un mese, visto che ora dall'ambasciata di Nairobi, per il visto turistico non concedono di più, poi vedremo...ma è veramente difficile, ci hanno negato il permesso perchè lo hanno definito a rischio immigrazione, ho chiesto aiuto e consigli ovunque ma nessuno riesce ad aiutarmi.
xunite
xunite
Maschio
Numero di messaggi : 84
Età : 44
Località : Malindi
Occupazione/Hobby : CAR HIRE - QUAD HIRE - TRANSFER
Data d'iscrizione : 21.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mer 01 Set 2010, 15:11
rufolotto ha scritto:Ciao Giulia! intanto vorrei farlo venire in Italia un mese, visto che ora dall'ambasciata di Nairobi, per il visto turistico non concedono di più, poi vedremo...ma è veramente difficile, ci hanno negato il permesso perchè lo hanno definito a rischio immigrazione, ho chiesto aiuto e consigli ovunque ma nessuno riesce ad aiutarmi.

giustamente....

...allora ogni tanto funziona la burocrazia
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Ospiti in Italia

Mer 01 Set 2010, 15:52
rufolotto ha scritto:(omissis) intanto vorrei farlo venire in Italia un mese, visto che ora dall'ambasciata di Nairobi, per il visto turistico non concedono di più, poi vedremo...ma è veramente difficile, ci hanno negato il permesso perchè lo hanno definito a rischio immigrazione, ho chiesto aiuto e consigli ovunque ma nessuno riesce ad aiutarmi.

X rufolotto
Se è stato definito a rischio immigrazione può essere un problema insormontabile, inoltre, non dici se il ragazzo, ha un'occupazione e di conseguenza percepisce una retribuzione, se ha il passaporto, l'età
.Non fornisci dati a sufficenza per un'eventuale consiglio, comunque ti riporto sotto la procedura più recente e più veloce per il trasferimento, fermorestando che il ragazzo sia in possesso di tutti i requisiti.

Devi inviare una mail al Console Dott.. Macrì Roberto, Consolato di Malindi

OGGETTO: Invito personale, per soggiorno turistico, al Sig........

Io sottoscritta................
nata ad .........il...........
residente in via .................
Città.......

INVITA ed OSPITA
personalmente il Sig. .............per soggiornare presso la mia residenza per un periodo di 1 mese, che va dal.....al.......
In caso di ulteriori informazioni vogliatemi contattare:
mail:
cell.

La copia della mail e la fotocopia del tuo passaporto, la devi inviare al ragazzo e lui deve allegare il tutto agli altri documenti che lui deve presentare al Consolato.

Il ragazzo deve presentare agli Uffici di Malindi, (Consolato) il suo passaporto, il biglietto aereo, fotocopia del suo contratto di lavoro e un'assicurazione sanitaria, fatta a Malindi.

Senza questi requisiti, metti giu il pensiero, di farlo venire in Italia.
Cool
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Mer 01 Set 2010, 22:52

So qual'è la procedura per chiedre il visto, mi sono recata a Malindi di persona la prima settimana di luglio, ho parlato con Macrì e insieme al ragazzo abbiamo raccolto i suoi documenti (passaporto, foglio del datore di lavoro che lo autorizzava ad allontanarsi per un mese, estratto conto degli ultimi sei mesi, assicurazione sanitaria e prenotazione aerea), più la mia lettera d'invito e la fotocopia del mio passaporto, non hanno invece voluto allegare la fidejussione che avevo comunque portato dall'italia.
A me non sembra che la burocrazia funzioni, in teoria per entrare negli stati Schengen, invito più garanzia di mezzi di sussistenza da parte di chi ospita dovrebbero bastare.
E' che all'ambasciata decidono se concedere il visto o meno in maniera troppo arbitraria, diciamo che è quasi questione di fortuna.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 02:49
rufolotto ha scritto:
(omissis)
E' che all'ambasciata decidono se concedere il visto o meno in maniera troppo arbitraria, diciamo che è quasi questione di fortuna.

La tua frase finale mi sembra abbastanza inverosimile, se la documentazione è tutta in regola non è il gioco del lotto avere il visto o meno.
Vuoi vedere che io e miei conoscenti, siamo stati baciati da una gran botta di culo, ops pardon, una gran botta di fortuna.
Cool
timbuktu70
timbuktu70
Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 09.07.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 10:12
Purtroppo caro francorosso...ti devo contraddire !! anch'io ho avuto modo di sperimentare la "roulette" dei visti turistici...e ti assicuro che anche la giurisprudenza conferma la tendenza in atto. Non cè un procedimento che assicuri il rilascio del visto turistico ( ...diamo per scontato di avere portato tutti i documenti richiesti ovviamente ) in quanto lo stesso rilascio è demandato alla "discrezionalità" dell'ambasciata, il cui diniego è tra l'altro scevro dall'obbligo di motivazione. Ho seguito alcuni ricorsi al TAR in merito, e nemmeno una sentenza favorevole di questa corte è risultata sufficente a piegare la volontà contraria dell'Ambasciata!!..in pratica..il parere favorevole del TAR..è stato ignorato.
Mi permetto di dare un parere molto personale..se qlc ha bisogno di un visto...percorra altre vie alternative a quelle del visto Turistico !!questi sono i tempi che corrono...ringraziando ovviamente la legge BOSSI-FINI e vari decreti "SICUREZZA" ....alèèèè
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 10:16
Francorossoooooo!!!!!!! Shocked

ma meno male che i controlli ci sono, altrimenti sarebbe come un fiume in piena e l'Italia sarebbe allagata...poi che la leggi siano giuste x tutti, questa è un'altra storia Rolling Eyes
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 15:17
Francorosso, non so a quando risale la tua "botta di fortuna", ma da aprile 2010 le leggi sono un pò cambiate ed io sono arrivata giusto in tempo.
Ho chiesto aiuto al ministero degli esteri e qualcuno ha cercato di fare da tramite tra me e l'ambasciata di Nairobi ma non c'è stato nulla da fare, anche se per il ministero la documentazione che abbiamo presentato andava più che bene, compresa la mia fidejussione che non si spiegano perchè non hanno allegato.
Inoltre, un cittadino che chiede il visto turistico non deve passare per forza per il consolato ma potrebbe recarsi direttamente all'ambasciata, in Kenya invece se si recano direttamente a Nairobi li rimandano indietro.
Ora ho conosciuto una ragazza che ha avuto il mio stesso problema, a loro il visto lo hanno concesso al secondo tentativo, unica differenza tra la prima richiesta e la seconda è che lei ha dichiarato non più di essere un'amica ma la fidanzata del keniano.
Io però non posso perchè sono sposata!!


Timbuktu70 grazie per aver cofermato quanto ho scritto. Anche io ho considerato il ricorso al Tar del Lazio, ma troppi soldi e troppo tempo..
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 15:46
Non la mia "botta di fortuna" che comunque centra poco ed era una battuta.
Ma una mia carissima amica, seguendo la semplice procedura da me descritta e null'alltro ha ospitato un kenyano di Malindi per tutto il mese di maggio 2010.
Per quanto ne so io attualmente la fidejussione, non serve più.
Poi potremmo stare qui a disquisire all'infinito, questo è quanto.
Cool
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 21:46
La mia esperienza è chiaramente descritta nella apposita sezione, anch'io non ho trovato grosse difficoltà a far ottenere un visto turistico di tre mesi a partire dalla metà del Luglio 2009 fino a metà Ottobre dello stesso anno.
avatar
rufolotto
Femmina
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Fano
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Gio 02 Set 2010, 22:28
si black_mzungu avevo letto la tua esperienza prima di partire e anche grazie alle tue indicazioni ero ottimista..
Contenuto sponsorizzato

Kenya - Voglia di essere d'aiuto... Empty Re: Kenya - Voglia di essere d'aiuto...

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.