FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Lease Hold

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
marco106
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Località : palermo
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 16 Set 2011, 00:17
Ospite ha scritto:Leggendo la nuova costituzione è chiaro che le persone non cittadine Kenyote possono solo avere proprietà in concessione. Se qualcuno di noi è già proprietario in free hold, come la mia società, la proprietà si intenderà effettiva sin quando io non vorrò trasferirla. Se la trasferisco ad un Kenyota hakuna Matata, ma se vorrò trasferirla ad un cittadino di altro stato non potrò farlo se non attraverso la forma della concessione.
In effetti deve ancora essere regolato il passaggio tra il proprietario attuale e lo stato.
In quale momento, cioè la proprietà può essere trasferita e sopratutto con quale modalità.
Questo passaggio non è chiaro anche perchè siamo in un periodo transitorio.
E' indubbio che le società hanno lo stesso limite nel senso che se sono costituite interamente da non cittadini hanno le stesse limitazioni delle persone fisiche.
Dovrebbe essere sufficiente cedere la quota della società ad una persona di fiducia per mantenere la piena proprietà del bene.
E' chiaro che tutti coloro che hanno una proprietà in concessione potranno continuare ad averla sino alla scadenza.
E' anche da vedere cosa succederà dopo i 99 anni poichè nel momento in cui il governo dovesse chiedere la restituzione del terreno dovrebbe quantificare anche le migliorie apportate sullo stesso. Staremo a vedere. Io sono interessatissimo alla vicenda atteso che non posseggo una sola casa.
Ho tutto intestato ad una società di diritto Kenyota ma detta società è intestata a me e ad un altro socio italiano.
Stò quindi valutando sul da farsi.
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 16 Set 2011, 01:21
Ciao Marco106
ci spieghi il tuo messaggio? Question
avatar
marco106
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Località : palermo
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty lease

Ven 16 Set 2011, 12:24
scusate, sono nuovo del forum ed ho commesso quache errrore nello smanettare,
Volevo solo chiedere se c'erano aggiornamenti in merito alla nuova costituzione, e se compriamo casa in kenya dobbiamo iniziare a preoccuparci.
grazie ed un saluto a tutti quanti
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Dom 16 Set 2012, 19:41
se a qualcuno può ancora interessare il discorso qua c'è un articolo recente dove spiega , mi sembra chiaramente , le leggi sui terreni .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

title deed questo raro documento . copy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
icarus76
icarus76
Maschio
Numero di messaggi : 25
Età : 48
Località : Palmanova
Data d'iscrizione : 18.09.12

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Mer 17 Ott 2012, 10:34
Scusate se torniamo sull'argomento.

1. Ma se c'è un italiano che mi vende la sua villa su un terreno che ha provato documento Free Hold, questo terreno passa a me con lo stesso medesimo titolo, oppure va a farsi benedire e lo convertono in automatico in Lease Hold?

2. se compro la villa a gennaio i miei 99 anni scattano a gennaio oppure vengono contemplati negli anni già trascorsi al precedente proprietario?

A parte che ste domande le farò al consolato a Malindi quando arrivo ad ottobre, però visto che è una discussione abbastanza datata mi chiedevo se ci fossero state delle novità più chiare.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

max
max
Maschio
Numero di messaggi : 701
Età : 64
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Imprenditore Viaggiare
Data d'iscrizione : 09.04.08

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Mer 17 Ott 2012, 15:47

Ciao

secondo me se uno straniero acquista in Free Hold passa in automatico in LEASE

Acquistando a gennaio in free inizieresti il tuo lease

Acquistando a gennaio in Lease tu subentri al lease

Ti consiglio di verificare con un consulente locale

Max
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Mer 17 Ott 2012, 16:18
si Max ha ragione ,io ho comprato in free ma viene passato poi in lease in automatico
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Mer 17 Ott 2012, 17:25
noi prima di acquistare, siamo andati da 1 avvocato a Malindi x vedere che fosse tutto a posto, e abbiamo fatto bene, quante magagne sono venute fuori, comunque dopo (polepole)è andato tt a buon fine
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Mer 17 Ott 2012, 21:13
ti ricordi Angela quando eravamo in spiaggia al sun palm che mi dicevi che volevi comprare ?? ti avevo detto che non era tutto oro quello che luccicava.... ma tutto è bene quel che finisce bene
cominoc
cominoc
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.11.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 15:45
Questo thread mi interessa molto... Tanto per aggiungere un po' di confusione nella mia testa, vi dico la mia situazione:
I miei genitori hanno comprato nel lontano 1994 una casa in Angel's Bay. Sul contratto c'è scritto che la casa è concessa in lease per 999 anni.

Lo scorso anno, io e mia moglie ne abbiamo comperata un'altra più grossa solo per noi dai precedenti proprietari e sul nuovo contratto c'è scritto:

... to hold the same unto the Assignee for all the residue now unexpired of the term of Nine Hundred and Ninety Nine (999) years granted by the lease ...

Quindi questo che significa ? Che io ho un lease che dura i restanti anni dei 999 iniziati nel 1993 (anno in cui i vecchi proprietari avevano acquistato...) ?
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 16:02
cominoc ha scritto:Questo thread mi interessa molto... Tanto per aggiungere un po' di confusione nella mia testa, vi dico la mia situazione:
I miei genitori hanno comprato nel lontano 1994 una casa in Angel's Bay. Sul contratto c'è scritto che la casa è concessa in lease per 999 anni.

Lo scorso anno, io e mia moglie ne abbiamo comperata un'altra più grossa solo per noi dai precedenti proprietari e sul nuovo contratto c'è scritto:

... to hold the same unto the Assignee for all the residue now unexpired of the term of Nine Hundred and Ninety Nine (999) years granted by the lease ...

Quindi questo che significa ? Che io ho un lease che dura i restanti anni dei 999 iniziati nel 1993 (anno in cui i vecchi proprietari avevano acquistato...) ?

Esatto,tu subentri nel lease hold per gli anni restanti.
Verifica la data del lease hold e vedi gli anni restanti.
Ciao
cominoc
cominoc
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.11.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 16:08
camibf ha scritto:
Esatto,tu subentri nel lease hold per gli anni restanti.
Verifica la data del lease hold e vedi gli anni restanti.
Ciao

Grazie camibf,
ma quindi nel mio caso vale 999 (meno gli anni passati dal 1993) ?
Mi sono perso allora il 99 di cui si parla in altri post a cosa si riferisce...

Sarà che il lease è concesso dalla società di gestione dell'Angel's Bay, che può decidere gli anni per cui rilasciarlo ??

Grazie!
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 16:55
cominoc ha scritto:
camibf ha scritto:
Esatto,tu subentri nel lease hold per gli anni restanti.
Verifica la data del lease hold e vedi gli anni restanti.
Ciao

Grazie camibf,
ma quindi nel mio caso vale 999 (meno gli anni passati dal 1993) ?
Mi sono perso allora il 99 di cui si parla in altri post a cosa si riferisce...

Grazie!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


sembra che la data di efficacia della nuova costituzione sia il 28 agosto 2010 .data della promulgazione . Dopo questa data , sembra infatti che solo i kenyoti possono possedere terreni in free hold o lease hold per 999 anni gli altri solo per 99 anni . E questo vale anche per le Aziende , le Aziende miste ricadono nei 99 anni .

almeno......... io l'ho capita così .

cominoc
cominoc
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.11.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 17:05
piergiorgio ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


sembra che la data di efficacia della nuova costituzione sia il 28 agosto 2010 .data della promulgazione . Dopo questa data , sembra infatti che solo i kenyoti possono possedere terreni in free hold o lease hold per 999 anni gli altri solo per 99 anni . E questo vale anche per le Aziende , le Aziende miste ricadono nei 99 anni .

almeno......... io l'ho capita così .


Ok, quindi, se ho capito bene, io che subentro in un lease datato 1993 rientro dentro i 999 ?
Corretto ?
icarus76
icarus76
Maschio
Numero di messaggi : 25
Età : 48
Località : Palmanova
Data d'iscrizione : 18.09.12

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 18:55
Io non ci capisco nulla, dico solo che se è così le immobiliari dovranno scendere un bel po' con i prezzi. O chi vende dovrà fare altrettanto, è inutile comprare una villa che tra 100 anni diventerà proprietà dello stato.
cominoc
cominoc
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.11.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 19:00
Infatti, anche io non ci capisco più niente...
Sul mio contratto c'è scritto quello che ho riportato, ma non capisco se è corretto o no... Quando torno giù chiedo bene all'avvocato che ha fatto tutto.
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Ven 19 Ott 2012, 22:07
Come diceva Kecaldo in un vecchio post (a proposito dove è finito...sempre dentro al lonno lodge..): ma quando mai una casa in kenya potrà durare 99 anni e men che meno 999!!!! Smile
R.
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Sab 20 Ott 2012, 15:34
io penso che quando scadrà il lease tra 99 anni tu dovrai ricontrattualizzare solo l'affitto del terreno con lo stato kenyota . La casa è tua , perchè sei tu che l'hai costruita creando una miglioria sul terreno che in origine era nudo ( è un esempio ) . Se lo stato rivuole il terreno ti dovrà pagare il valore della casa o di quello che gli hai fatto sopra . Cosa che difficilmente potrà fare o farà .

questa mia interpretazione è tutta da dimostrare , ovviamente .

saluti Pier
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Sab 20 Ott 2012, 19:52
fra 99 anni, dopo aver tifato almeno 2 volte la casa, forse i nipoti si potranno occupare della faccenda, visto che nel frattempo le regole e leggi potrebbero essere cambiate una miriade di volte.
cominoc
cominoc
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.11.11

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Lun 22 Ott 2012, 09:45
No ragazzi, non mi sono spiegato bene...
Non è che penso di poter soggiornare in casa mia per 99 (o addirittura 999) anni Surprised magari... la mia era solamente una curiosità, visto che non mi è per nulla chiara la situazione...
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Lun 22 Ott 2012, 14:50
Con la nuova Costituzione keniota del 2010 è cambiata la legge e le regole sulla proprietà degli stranieri in Kenya.
La nuova legge stabilisce che nessun straniero può essere proprietario di ua terreno in free hold ma solamente in lease hold per la durata di 99 anni, rinnovabile dopo il 43 anno, sancendo anche il principio che il proprietario del terreno è proprietario di tutto quello che si trova in esso.
Cambia solamente la procedura per l'acquisto a seconda la destinazione d'uso dell'immobile, ossia se è destinato per uso privato acquista il cittadino straniero, se invece è destinato a qualsiasi impresa, anche affittacamere, deva acquistare una società.
La legislazione Keniota e figlia, magari lontana, di quella Britannica in qui non esiste il titolo di proprietà di terreni a vita, ma vige sempre il principio della rinnovabilità.
Siccome siamo in Kenya, quando durerà o quali modifiche potranno essere in seguito alla legge appena entrata in vigore o a quanto ammonterà il rinnovo del lease hold rimane un'incognita.
morgio123
morgio123
Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 73
Località : salsomaggiore terme
Umore : rosa dei venti
Data d'iscrizione : 15.08.12

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Lun 22 Ott 2012, 18:55
Jambo@Jannis,
dovrei trattare una casa che il proprietario italiano ha acquistato nel 1996/7 non ricordo bene e ti chiedo,per favore,se conta anche l'anno d'acquisto,cioè le regole che vigevano allora, o tutto si riporta alla nuova Costituzione Keniota del 2010?La figlia del proprietario,unica erede legittima, ha un avvocato a Mombasa,ma non mi è stata chiara in ciò. Che tu sappia,a Watamu conosci il nome di un buon,ottimo avvocato che mi possa aiutare nelle pratiche ?
GRAZIE
Giorgio
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Lun 22 Ott 2012, 19:28
Dai un'occhiata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Giorgio.
morgio123
morgio123
Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 73
Località : salsomaggiore terme
Umore : rosa dei venti
Data d'iscrizione : 15.08.12

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Lun 22 Ott 2012, 19:42
FATTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE ANCORA. Laughing
molto utili,Giorgio
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Lease Hold - Pagina 2 Empty Re: Kenya Lease Hold

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.