FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 15:00
Sarei curiosa di vedere come sarebbe chiunque di noi se fosse nato -nero- in Kenya....!!!

Questa è un po vecchiotta come storia. chiamasi LUOGO COMUNE

Conosco keniotti che partendo da - di 0 nel giro di 5/10 anni lavorando duramente si sono aperti bar Ristoranti, agenzie di viaggi hanno case piu che dignitose e sono sposati con Africane., (non gli sono state regalate da nessuno).
Non generalizziamo please !
Altri sono laureati (il mio webmaster) e ti assicuro sono in tanti , magari sulla costa un po di meno.
Altresi' conosco mzungu che sono arrivati senza un € in Kenya e lavorando altrettanto duramente (con i keniotti) anche loro si sono aperti attività etc.

ps
Invece che fare la moralista perchè non ci racconti chi sei cosa fai, quante volte sei venuta in Kenya dove etc !????
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 15:26
[quote="LalaSalama"]Kivuli, io non ho offeso nessuno, a differenza di altri. Sono stata fraintesa.quote]

Sei stata fraintesa oppure ti sei spiegata male? Perchè vedi essere fraintesa da quattro persone significa che o c'è una strana malattia in giro oppure che qualcuno ha sbagliato a scrivere.
Cmq mi scuso anch'io se ho "frainteso".
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 15:36
LalaSalama ha scritto:Kivuli, io non ho offeso nessuno, a differenza di altri. Sono stata fraintesa.

..

No no io ho capito benissimo,che fraintendimento!!!?
Poi se vuoi pure farmi passare da fesso......
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:25
Camibf, se tu non sei sposato con una nera, il discorso NON era rivolto a te.
Forse hai solo la coda di paglia...

Penso che ognuno al mondo deve farsi le sue esperienze, non può vivere la vita di altri.

E poi c'è modo e modo di dire le cose, di dare consigli (non richiesti).

Infine, anche se avessi scritto Un solo messaggio non significa che non abbia un mio pensiero e la libertà di esprimerlo o sono in errore solo perchè la penso diversamente da molti qua nel forum?
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:32
LalaSalama ha scritto:Camibf, se tu non sei sposato con una nera, il discorso NON era rivolto a te.
Forse hai solo la coda di paglia...
Cioè??? Volevi solo schiacciare tasti a caso o motivi?
Penso che ognuno al mondo deve farsi le sue esperienze, non può vivere la vita di altri.
Appunto E poi c'è modo e modo di dire le cose, di dare consigli (non richiesti).
Non richiesti forse da te come appunto io non ho risposto a te
E poi dimmi che modo avrei usato(fai una cosa cita esttamente una mia frase offensiv che facciamo primaInfine, anche se avessi scritto Un solo messaggio non significa che non abbia un mio pensiero e la libertà di esprimerlo o sono in errore solo perchè la penso diversamente da molti qua nel forum?
Anche qui citami un mio scritto dove ho detto questo,poi quando lo hai trovato ricontattami
Un ultima cosa ce la vuoi raccontare o no la tua esperienza in questo paese,visto che fino ad adesso tutto hai fatto meno che presentarti? (sai è una questione di educazione e rispetto della comunity)
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:38
Scusate il quoting Embarassed
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:40
Ha ragione camibf, era il tutto rivolto a me vero, Lala salama buonanotte? Abbi il coraggio allora di esternare il tuo vero pensieroe dire chiaramente che non c'era nessun fraintendimento. Almeno abbi il coraggio di dirlo apertamente e di non accettare ipocritamente le scuse di kivuli dicendo di essere stata fraintesa.
Penso che anche per me valga la legge della libertà di pensiero e di espressione nonchè di relazione, ma non sono mai andato sul personale se non istigato. Se leggi bene su questo post non c'è nessuna richiesta di consigli ma la discussione è iniziata in base ad un thread, spero che tu sappia cosa sia anche perchè non te lo spiego, aperto dall'Associazione Italiana Esperti Africa e non certo dal club dei tabacconi del forum portale Kenya.
Cmq su una cosa hai ragione, fate le vostre esperienze con i BB ma dovrete avere anche il coraggio, se e quando avrete delle fregature, di venirlo a dire su questo spazio, senza nascondervelo sotto le sottane.

Ancora a proposito di consigli, oggi sul forum ci sono tanti che aspettano consigli sul Kenya, visto che i miei (o nostri, tabacconi) sono non richiesti, perchè non parlate voi, paladine della giustizia?
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:53
Vi ricordo che il topic e suBB, non su NERI O BIANCHI, non confondiamo le due cose!
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 16:55
jannis ha scritto:Vi ricordo che il topic e suBB, non su NERI O BIANCHI, non confondiamo le due cose!

Eh ma io l'avevo capito,forse è per questo che mi sono alterato! (e me ne scuso)
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 17:00
jannis ha scritto:Vi ricordo che il topic e suBB, non su NERI O BIANCHI, non confondiamo le due cose!
Più che altro jannis hanno voluto sviarlo su nere e bianchi. Invita allora a chi ha iniziato la diatriba a smorzare i toni, ricusando le parole scritte.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 18:16
manane la frase il turista va spremuto non significa fregato significa fargli passare una bella vacanza serena nella speranza che torni presto a far lavorare alberghi ristoranti negozi e quant'altro e se magari compra un po'di souvenir in piu' va piu' spesso a cena fuori e, trattato bene, lascia un po' piu' di mancia,per chi vive di turismo è tutto grasso che cola!!
Lalasalama :se lo si ama un paese lo si accette per quello che è!!E sta storia di fare continui paragoni con l'italia lasciano il tempo che trovano!!Intanto perche'dell'italia nessuno ha mai fatto finta di non vedere la trave....anziiiiii,non si parla d'altro che delle peggiori cose dell'italia quindi non mi pare di aver visto solo la paglizza negli occhi degli altri,magari sono un tantino piu' obiettiva e riesco a vedere la trave o pagliuzza(dipende dai punti di vista!!)anche in altri posti, che amo moltissimo!!Amare non significa accettare tutto incondizionatamente,non lo si fa neanche con i propri figli che ,seppur tanto amati,si cerca di guidare correggere e migliorare.Permettetemi di dubitare che accettereste alcune cose negative se magari vi fossero fatte in sardegna ,piuttosto che a rimini o in qualsiasi altro posto turistico!!Pero' attualmente dire amo l'africa incondizionatamente è molto di moda mentre non ho mai sentito nessuno dire amo la sardegna o la calabria incondizionatamente anche quando la pasta al ristorante è scotta,il servizio non è all'altezza,o ti seguono anche in bagno per chiederti soldi!!Ma gia'...siamo in italia il paese della grande trave dove tutto si puo'criticare ma guai a dire "forse anche in qualche altro paese c'è qualcosina che si potrebbe migliorare"giu' a dirti che non lo ami!!Io invece continuo a pensare che il turista deve portare rispetto ma deve essere rispettato e non si puo'certo pensare che per una esigua minoranza di caffoni paghino tanti altri che sono molto rispettosi
Finisco sgombrando il campo da un equivoco che mi sembra si sia creato.il mio post era riferito alla costante richiesta di soldi fatta in maniera ossessiva,arrogante e maleducata tanto da metterti spesso in serio imbarazzo, non certo ai bb che peraltro,come ho gia' sottolineato sono ragazzi che vendono un servizio che giustamente va pagato e altrettanto giustamente ognuno di noi puo'scegliere se accettare o meno non tanto per mambi o emozioni travolgenti,ma semplicemente perche' a pelle ti sta simpatico ti fa fare due risate,il tuo sesto senso ti dice che è onesto o per qualsivoglia altro motivo.Ligeia è la testimonianza che anche tra i bb esitono persone oneste che sono rispettosi con il cliente e che ci sanno fare(io questo intendevo per "spremere il cliente") come in tutte le categorie, e poi una volta ricevuti i soldi dovuti li spenda come vuole non sta a me sindacare se ha preferito comprare farina o bersi 100 tusker!E sicuramente anche qui ci sara' chi comprera' farina e chi le tusker perche' tutto il mondo è paese nel bene e nel male(anche tra gli italiani esistono brave persone anche se quelli non fanno notizia) cosi come nelle travi
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 19:14
aggiungo un'ultima cosa....su facebook c'è un gruppo per i beach boys creato da due Italiani (ma ce ne sono tanti altri) che conta 928 iscritti..loro sono stati presentati così..

"Chi è stato in Kenya, sicuramente ha conosciuto i cosiddetti "beach boys": simpatici ragazzi che impiegano la maggior parte del loro tempo sulla spiaggia a offrire ai turisti pacchetti per safari e piacevoli gite in barca a costi molto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal personale dei resort.
Chi ha avuto la fortuna e il piacere di incontrarli, farà fatica a dimenticare i loro splendidi sorrisi, la loro ospitalità e la loro gioia di vivere!
Questo gruppo si propone di far conoscere i beach boys e le loro attività (NB. ricordiamoci che il loro lavoro è quello di farci divertire!) e si affianca nei propri intenti al sito web www.kenyabeachboys.com.
La speranza è di aiutarli ad affrancarsi dai tour operator locali, che li pagano solo con bassissime percentuali di commissione sui clienti portati, e a lavorare in piena autonomia!"....

tra le persone iscritte ci sono anche italiani che vivono in Kenya...
quello che dico ( e che ho letto anche nel post di Ligeia...a proposito,Ligeia,ti voglio bene!) è che loro alla fine lasciano un bel ricordo del Kenya,altrimenti non si spiegherebbe come mai questo gruppo conta così tanti iscritti,e questo è un bene per il Kenya e per il suo turismo...che poi qualcuno cerchi,o veda qualcos'altro in questi ragazzi restandoci poi male,è tutto un altro paio di maniche...
A me hanno sempre fatto sorridere,personalmente non sono mai stata fregata,e posso dire che con molto piacere mi sono iscritta a questo gruppo molto tempo fa,leggendo di ragazzi,famiglie,uomini e donne che continuano a mandare saluti a tutti loro ogni giorno.
Per smorzare un pò i toni,aggiungo che è normale che bisogna prestare attenzione a quello che si fa,perchè le truffe sono sempre dietro l'angolo e si prendono ovunque,ma conosco persone che come me hanno guardato questi ragazzi per quello che sono,mettendo dei paletti dove è giusto che andassero messi nei comuni rapporti con il prossimo (di qualunque posto esso sia) e portandosi a casa un ottimo ricordo della vacanza senza subire fregature...
afro
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 19:22
Non è che li adottano e se li portano in Europa??

Dai era davvero una battutaccia per sdrammatizzare,ma nel caso....... Cool
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 19:36
non ti preoccupare Cambif! io sono sempre disponibile al sorriso,anche se a volte da quello che scrivo sembro un invasata!! =)
lol!
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 19:43
...però resto dell'opinione che senza alcuni di loro non sarebbe lo stesso! prrrrrrrrrrrr!!
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 20:17
Mi scuso nuovamente con tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle mie parole; non era mia intenzione. Volevo fare riflettere sul fatto che ci sono molte buone e brave persone anche tra i Kenyani, ergo anche tra i BB, visto che molti bianchi se le sposano. La mia era una provocazione.

Il mio pensiero è presto detto: credo, in base alla mia esperienza e a quella di molti amici, bianchi e neri, che la maggior parte dei Bb siano in buona fede e cerchino solo di guadagnare qualche scellino da chi loro pensano ne abbia tantissimi. Credo che solo il fatto di avere la pelle bianca fa pensare a molti BB e neri in generale, che siamo tutti dei Paperon de' Paperoni. Non serve a nulla spiegare loro che anche se guadagnamo 1000€ al mese (per loro cifra assurda!!!) la vita in Europa è molto, ma moooolto più cara che in Kenya. Non serve. Non capiscono.

Poi ci saranno senza dubbio anche i disonesti (a me non è mai capitato), ma penso siano una minoranza.

Sicuramente è bene stare in orecchio sempre, valutare bene prima di..., ma so ad esempio che l'organizzazione dei safari è solo una, ovvero tutte fanno capo a quella governativa, che dai safari guadagna moltissimo, quindi anche i BB fanno riferimento a quella. Come si possono prendere fregature? Se si va da soli col BB e basta, è facile, ma se il BB organizza bene, si spende un po' meno e qualche nostro soldo va in tasca a chi ne ha veramente bisogno.

Altro discorso meritano coloro che chiedono sempre e solo, e sono tanti, purtroppo anche tra i bambini. Basta non dare o non dare soldi, ma beni di consumo. Mi spiego, se dicono di avere fame, e mi è capitato molte volte, compro cibo e glielo porto. Se hanno bisogno di medicine (spesso), idem.

A chi mi chiede di presentarmi, rispondo che l'ho già fatto, come primo messaggio, prima di qualunque altro. Se interessa la mia esperienza in Kenya è presto detto: frequento abitualmente questo bellissimo Paese da molti anni e ne sono affascinata. Per il clima, per i posti, la natura, gli animali e per le persone...
Quando vedo e penso alle tante cose negative (povertà, ingiustizia, corruzione, mancanza di lavoro serio e ben pagato, malattie, turismo sessuale, ecc...), sinceramente ne soffro, perchè credo che sia davvero un gran peccato per la popolazione. Ma vedo che poco o nulla cambia negli anni, anzi, forse la presenza di noi bianchi o almeno di molti che si comportano -a mio avviso- in modo sbagliato (regalando mance da 10 euro (!), ostentando ricchezza o anche in buona fede assecondandoli nella loro continua richiesta, mettendo così a tacere la propria coscienza) non fa altro che cristallizzare la loro convinzione che per loro mai nulla di buono ci sarà nella vita, se non spremere i turisti bianchi. Vedo e sento in moltissimi di loro una sorta di rassegnazione mista ad apatia ed indolenza (credo innata, quest'ultima) che li blocca, li frena, li costringe a rimanere -il più delle volte- esattamente come sono.

Tranne rare eccezioni. Ma ci sono, per fortuna!

A me piace vedere tante coppie miste, sia in kENYa che altrove, perchè sono persone coraggiose, che hanno deciso di affrontare le differenze culturali, insieme, amandosi. Credo che se tutti usassimo un po' di Amore anche per chi non vive con noi, per chi non abbiamo scelto come compagno di vita, ma incontriamo soltanto nel nostro cammino (turistico e di vita in generale), penso che sarebbe meglio, soprattutto per noi. Penso che riusciremmo a vedere più cose positive ed ad affrontare con maggior serenità e lucidità anche quelle negative o le insidie nascoste.

La vita è bella e vale la pena, a mio avviso, viverla col sorriso (e con gli occhi e le orecchie sempre bene aperti!).

Buona serata

Lala Salama

black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 20:28
Ti ringrazio Lala Salama, veramente, per le considerazioni riguardo le coppie miste, cosa che mi aveva, evidentemente, molto colpito. Per il resto restiamo delle nostre opinioni riguardo i BB, però ci tengo a sottolineare che il fatto di essere contro i BB non significa che io non ami questo paese e questo popolo, dato che ho deciso di venirci a passare gli ultimi, ma spero ancora tanti, anni della mia vita, ma solo che la situazione attuale in cui si muovono promuove solo il loro sfruttamento e non la loro evoluzione in soggetti autonomi. Io credo che il maggior problema sia l'istruzione, il kenyano della costa abbandona la scuola anzitempo proprio perchè stando sulla spiaggia ha l'oportunità di guadagnare pochi scellini facilmente ogni giorno e questo alla fine si rivela come un circolo vizioso che alimenta se stesso, mentre nell'interno le famiglie si svenano per mandare i figli a scuola per dare loro istruzione ed un futuro, che probabilmente non sarà roseo ma almeno gli offrirà opportunità di lavoro serie. La soluzione sarebbe, ed ecco perchè ho postato il secondo intervento del socio AEIA, in cui alla fine si prospetta una regolamentazione di questi ragazzi dandogli anche una preparazione professionale, devo anche sottolineare che ben pochi hanno notato questo particolare, la sola Debora se non sbaglio.


Ultima modifica di black_mzungu il Gio 27 Gen 2011, 11:49 - modificato 1 volta.
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Mer 26 Gen 2011, 22:54
insomma se nn ci fossero i bb bisognerebbe inventarli!!!! Wink
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Gio 27 Gen 2011, 05:42
ma anche si,Kivuli!
forse non tutti,ma alcuni si.....o no?? Wink
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Gio 27 Gen 2011, 10:00
A chi mi chiede di presentarmi, rispondo che l'ho già fatto, come primo messaggio, prima di qualunque altro. Se interessa la mia esperienza in Kenya è presto detto: frequento abitualmente questo bellissimo Paese da molti anni e ne sono affascinata. Per il clima, per i posti, la natura, gli animali e per le persone...
OK molto vago, ma del resto eri già stata vaga anche qui.,

Da come parli sembra tu sia l 'Ambasciatrice di Italia a Nairobi, e invece sei solo un'amante degli animali della natura etc. bla-bla-bla. delle persone etc.
Dai su facciamo i seri !!
In Kenya dove ??
quanti anni ???
Se ti va??
altrimenti sopravvivo lo stesso, però non accetto + ipocrisie con toni cosi pesanti da qualcuno che di fatto non so chi sia ! prima lanci il sasso e poi nascondi la mano ! No
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Gio 27 Gen 2011, 11:02
A proposito di beach boys
@Scrive Kivuli
insomma se nn ci fossero i bb bisognerebbe inventarli!!!!

@Scrive Manane
ma anche si,Kivuli! forse non tutti,ma alcuni si.....o no??

@Scrive Lalasalama
la maggior parte dei Bb siano in buona fede e cerchino solo di guadagnare qualche scellino

E' stato bello stare alla finestra a leggere le svariate argomentazioni sui bb scritte dai "tabacconi", dai vari utenti, da chi difende i bb a oltranza.
E anche se a volte si è sconfinato in argomenti che nulla hanno a che vedere con i bb, bisogna sempre partire dal presupposto che ognuno è libero di pensarla come meglio crede e quindi di esprimersi come più lo ritiene opportuno.
Per motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegare, la realtà dei beach boys la conosco la conosco fin troppo bene, dal loro avvento metà anni 80 di strada ne hanno fatta, ragazzini allora, pasticcioni nell'organizzazione
di "escursioni" a quei tempi per chi si ricorda, aveva fatto scalpore un gruppo di turisti in escursione alla spiaggia dorata, persi per una notte, in quanto l'automezzo che li trasportava li aveva lasciati a piedi e con l'automezzo erano stati lasciati a piedi anche dai bb che li accompagnavano, tutto poi si risolse il mattino successivo.
Da allora ai giorni nostri i bb sono cresciuti, si sono affinati ed ora eccoli all'assalto sulle spiagge, bisogna riconoscere loro una gran costanza e ai turisti una gran pazienza.
La soluzione del problema, che io comunque vedo ancora lontano, è in mano alle autorità competenti, la soluzione potrebbe essere per i bb un'area definita, dove i turisti vi si possano recare per usufruire degli eventuali servizi, obbligando i bb a mettersi in regola con licenze, assicurazioni e tasse pagate.
Mi fermo qui, personalmente ho una mia opinione sui bb, già espressa più volte nel forum e visto il momento di calma relativa nel trend, mi astengo dal ripetere.
Mi permetto solo di aggiungere quello che io ho coniato un bel po di tempo fa a proposito di bb.
Beach boys, bravi, servizievoli, onesti, tanti turisti dopo pochi giorni sulla Costa del Kenya ne parla benissimo. Chi li conosce bene, ma proprio bene li evitano.
avatar
Ospite
Ospite

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Gio 27 Gen 2011, 11:21
LalaSalama ha scritto:Mi scuso nuovamente con tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle mie parole; non era mia intenzione. Volevo fare riflettere sul fatto che ci sono molte buone e brave persone anche tra i Kenyani, ergo anche tra i BB, visto che molti bianchi se le sposano. La mia era una provocazione.

Il mio pensiero è presto detto: credo, in base alla mia esperienza e a quella di molti amici, bianchi e neri, che la maggior parte dei Bb siano in buona fede Se mai è l'esatto opposto. la maggior parte sono in malafede e cerchino solo di guadagnare qualche scellino da chi loro pensano ne abbia tantissimi. Sanno benissimo come si vive in Europa, e come siano gli stipendi. Ma a loro poco frega Credo che solo il fatto di avere la pelle bianca fa pensare a molti BB e neri in generale, che siamo tutti dei Paperon de' Paperoni. Non serve a nulla spiegare loro che anche se guadagnamo 1000€ al mese (per loro cifra assurda!!!) la vita in Europa è molto, ma moooolto più cara che in Kenya. Non serve. Non capiscono. Non capiscono..... o meglio.... non vogliono capire

Poi ci saranno senza dubbio anche i disonesti (a me non è mai capitato), ma penso siano una minoranza. Sbagliato, nei BB sono la netta maggioranza

Sicuramente è bene stare in orecchio sempre, valutare bene prima di..., ma so ad esempio che l'organizzazione dei safari è solo una, ovvero tutte fanno capo a quella governativa, Sbagliato, l'organizzazione non è solo una.. Se mai dovessi fare un Safari con loro, augurati che non succeda nulla di grave, perchè se mai dovesse succedervi qualcosa, li vedresti darsela a gambe, mollandovi nei guai... Certo, perchè finirebbero diritti in galera che dai safari guadagna moltissimo, quindi anche i BB fanno riferimento a quella. Come si possono prendere fregature? Altro che!! Si prendono eccome le fregature!! E lo sappiamo benissimo. Diciamo piuttosto che SPERIAMO che non debba mai succedere niente.. Tipo una roulette russa Se si va da soli col BB e basta, è facile, ma se il BB organizza bene, si spende un po' meno e qualche nostro soldo va in tasca a chi ne ha veramente bisogno. Dici di conoscere il Kenya, ma se lo conoscessi davvero capiresti che chi ne ha veramente bisogno, non abita la costa..

Altro discorso meritano coloro che chiedono sempre e solo, e sono tanti, purtroppo anche tra i bambini. Basta non dare o non dare soldi, ma beni di consumo. Mi spiego, se dicono di avere fame, e mi è capitato molte volte, compro cibo e glielo porto. Se hanno bisogno di medicine (spesso), idem. Questo è a discrezione di ognuno di noi, in quanto sappiamo benissimo che qualsiasi cosa si dia a loro (riferendomi sempre a chi abita la costa) finisce che se lo rivendono.. Avevo regalato della farina di polenta, che in meno di 24 ore è finita su di una bancarella. venduta e poi fumata e/o bevuta

A chi mi chiede di presentarmi, rispondo che l'ho già fatto, come primo messaggio, prima di qualunque altro. Se interessa la mia esperienza in Kenya è presto detto: frequento abitualmente questo bellissimo Paese da molti anni e ne sono affascinata. Per il clima, per i posti, la natura, gli animali e per le persone...
Quando vedo e penso alle tante cose negative (povertà, ingiustizia, corruzione, mancanza di lavoro serio e ben pagato, malattie, turismo sessuale, ecc...), sinceramente ne soffro, perchè credo che sia davvero un gran peccato per la popolazione. Ma vedo che poco o nulla cambia negli anni, anzi, forse la presenza di noi bianchi o almeno di molti che si comportano -a mio avviso- in modo sbagliato (regalando mance da 10 euro (!), ostentando ricchezza o anche in buona fede assecondandoli nella loro continua richiesta, mettendo così a tacere la propria coscienza) non fa altro che cristallizzare la loro convinzione che per loro mai nulla di buono ci sarà nella vita, se non spremere i turisti bianchi. Comprare safari da loro, pur sapendo che non pagano le tasse, equivale ad incrementare il marcio... Ciò che hai appena detto. Quindi è anche colpa vostra, non mia. Vedo e sento in moltissimi di loro una sorta di rassegnazione mista ad apatia ed indolenza (credo innata, quest'ultima) che li blocca, li frena, li costringe a rimanere -il più delle volte- esattamente come sono. Ovvio che rimangono così!

Tranne rare eccezioni. Ma ci sono, per fortuna!

A me piace vedere tante coppie miste, sia in kENYa che altrove, perchè sono persone coraggiose, che hanno deciso di affrontare le differenze culturali, insieme, amandosi. Credo che se tutti usassimo un po' di Amore anche per chi non vive con noi, Tranquilla, è, e sarà sempre un sentimento a senso unico per chi non abbiamo scelto come compagno di vita, ma incontriamo soltanto nel nostro cammino (turistico e di vita in generale), penso che sarebbe meglio, soprattutto per noi. Penso che riusciremmo a vedere più cose positive ed ad affrontare con maggior serenità e lucidità anche quelle negative o le insidie nascoste.

La vita è bella e vale la pena, a mio avviso, viverla col sorriso (e con gli occhi e le orecchie sempre bene aperti!).

Buona serata

Saluti a te

Lala Salama

black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Lun 31 Gen 2011, 12:17
Non voglio assolutamente rinfocolare la polemica oppure portare questo post in alto, ma solo farvi partecipe di una testimonianza:

DICEMBRE 2007: partenza per una "vacanza" ma in realtà......

.... tanti anni di lavoro e mio fratello prenota una vacanza in mia saputa. Destinazione Kenya: Malindi.

La prima cosa appena giunti al villaggio,oltre alla sensazione di un benessere psicofisico,è stato l’impatto con i” beach boys “ della spiaggia di Malindi: giovani in cerca di soldi.

Anche se ai più dei turisti non hanno ispirato simpatia,con me,da subito, c’è stata intesa e simpatia reciproca.

Mi sono reso conto presto della loro triste realtà dovuta a problemi di sopravvivenza, che in qualche modo immaginavo ed è veramente triste, anche se il loro sorriso ed allegria mi facevano riflettere su come mai noi, non Africani, siamo continuamente crucciati, annoiati e arrabbiati.

Tutti dovremmo fare un corso da loro per apprendere lezioni di:

accettazione e serenità di vita.

La cosa che in qualche modo mi ha sconvolto e che ha condizionato totalmente la vacanza, è stato il fatto di essermi reso conto, sin dalla prima passeggiata in spiaggia, che i beach boys che mi avevano preso d’assalto per chiedermi di comprare qualcosa per mangiare, erano quasi tutti drogati.

Non avrei mai immaginato di trovare in un contesto di povertà come la loro,la stessa situazione che tante volte si vede da noi

Stetti al loro gioco che attuano con tutti i turisti per rimediare un po di soldi. Non dissi niente di ciò che avevo notato e dopo averli accontentati tutti, individuato il leader del gruppo Eddy, questo il suo nome, feci in modo di allontanarci dal gruppo e gli chiesi se era disposto a farmi da cicerone nei giorni che sarei rimasto a Malindi.

Da quel momento era finita la vacanza…

ma, iniziava una vera e propria terapia, molto sottile, di recupero da strada.

Quei quattordici giorni trascorsi con Eddy e gli altri ci ha consentito di instaurare una amicizia sincera,di fraternizzare e soprattutto rendermi conto della drammatica situazione di droga che incontrollabile, imperversava su tutta la fascia costiera.

Ero stato accettato e visto come uno di loro. Sapevo di aver fatto presa sulle loro coscienze e di avergli dato motivo di riflessione. Analizzando il loro modo di vivere la tossicodipendenza,arrivavo alla conclusione che:

il problema di base che è la dipendenza da sostanze,è identico a quello dei nostri ragazzi, ma decisamente diverso nel modo giornaliero di viverlo.

Di certo, così com’è la situazione, hanno molte più probabilità di morire, oltre alla causa comune di overdose, a quelle consequenziali che sono: fame,malattie,carcere duro ecc.

Sicuramente pensavo, se questi ragazzi africani, avessero le stesse possibilità d’aiuto dei nostri per intraprendere un percorso di recupero,ci sarebbero a parità di utenti minor numero di morti e decisamente maggiori risultati nella riuscita terapeutica.

Queste le riflessioni che facevo in volo mentre tornavo. Questi pensieri mi rattristavano poiché cosciente che avrei potuto fare molto per la loro causa,ma come?..

Questa la mia situazione interiore dopo il ritorno in Italia:

Ero nella posizione in cui si trova colui che, dopo attenta osservazione di una qualsiasi drammatica situazione, si accorge che può fare qualcosa per migliorarla e che una volta girate le spalle, il pensiero non svanisce, al contrario ti riporta continuamente lì e il cercare di ignorarla ti fa star decisamente male dentro.

Da quel giorno la mia nuova casa è il Kenya e i miei nuovi figli sono i ragazzi tossicodipendenti africani che hanno bisogno di me:

WELCOME "L'ALBA" KENYA

https://www.facebook.com/home.php#!/notes/rocco-mazzoli/welcome-lalba-kenya/136370556427505
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Lun 31 Gen 2011, 17:28
ciao Black,conosco benissimo Eddy,e quando l'ho conosciuto era tossicodipendente....questa estate quando l'ho rivisto l'ho trovato ingrassato e quando gliel'ho fatto notare tutto orgoglioso mi ha risposto che ormai era fuori da quel giro,e che sperava di far intraprendere anche agli altri suoi amici la stessa strada giusta...Tutto questo grazie a Rocco,che porta avanti con impegno l'associazione Alba...
Eddy adesso è sposato,ha una bellissima figlia...e ha una nuova luce negli occhi...spero che continui a brillare per sempre.
eleni
eleni
Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 40
Località : Kenya
Occupazione/Hobby : ................
Umore : felice felice felice!!!!
Data d'iscrizione : 27.01.11

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Ven 04 Feb 2011, 08:21
Ciao Black, il tuo articolo è bellissimo, chiaro e moderato. Vivo sulla costa da quasi 2 anni...e sono assolutamente d'accordo con te, ho sentito tanti turisti fregati e arrabbiati, certo i BB sono molto simpatici, già solo dai nomi stravaganti che si danno ma professionali....proprio no! Certo hanno bisogno di vivere e questo loro lavoro gli permette di vivere dignitosamente ma ci sono professionisti, tour driver che hanno studiato fauna e flora e che ti raccontano la savana e te la fanno vivere ad occhi chiusi!
Contenuto sponsorizzato

Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA - Pagina 3 Empty Re: Kenya BB si o BB no? La parola agli esperti AIEA

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.