FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 13:50
si rita e' proprio cosi', viaggiare con i bambini e' un vero e proprio trasloco!
per quanto riguarda i bagagli io ho sempre fatto cosi' come hai detto, ho messo un po' di tutto dappertutto ed infatti l'ultima volta in kenya, quando per la prima volta abbiamo perso una valigia, abbiamo comunque avuto il necessario tutti quanti........a parte l'antibiotico di mia figlia che poi abbiamo preso in ospedale dopo ovviamente una visita medica(medici gentili e competenti). il deet alla bambina non l'ho mai usato, per lei spry omeopatico ledum palustre e ne e' venuta fuori in tutta la vacanza con 5 pizzichi fortunatamente non malarici.
siamo stati anche in un villaggio per parecchie ore per un matrimonio ed anche li' con lo spry e' andata bene Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 649923
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 14:02
non preoccuparti rita nel caso dovessero perdere il tuo bagaglio ricorda che a watamu o malindi trovi tutto dai repellenti alle protezioni solari.Per le medicine(unica cosa importante) ti consiglio di metterle nel bagaglio a mano cosi' non corri questo pericolo!io personalmente a gennaio ho portato per noi veramente poco ma ora ancora meno tanto qualsiasi sarto ti confeziona un paio di pantaloncini lunghi o corti ,magliette e le infradito le compri' li ,bellissime fatte da loro con le perline) cosi' come pareo e asciugamano,e tutto costa molto poco per i nostri canoni! Ti assicuro non serve altro,anche ai bambini a meno che non siano molto piccoli, a parte una felpina un jeans scarpa da tennis adattatore per la corrente e una pila.ma se all'improvviso filiberto di savoia ,che bazzicava nel medesimo periodo a malindi ,ci avesse invitato a cena..hakuna matata cè sempre il sarto moderno di malindi che in poco tempo mi avrebbe confezionato un elegante vestitino!!! Smile non è successo pero'!!!Goditi il viaggio senza l'ansia del bagaglio
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 14:24
Grazie Marina, sì per le medicine in pastiglie, tutto nel bagaglio a mano, quelle liquide o in crema credo nn possano andare in quello a mano...sì sì sì....comprerò là tante cosine fatte a mano dai kenyoti.....vedrai, il prox. viaggio in Kenya....sarò meno paranoica, ma ripeto..se andassi da sola non avrei tutti questi problemi, partirei con quello che ho indosso e poco più..ma con i ragazzi hai sempre paura che manchi qualcosa...purtroppo sono abituati troppo bene i nostri ragazzi occidentali....servirà anche a loro per ridimensionarsi ed apprezzare di più ciò che possiedono e vedranno con i loro occhi quanto sono gioviali e sorridenti i bambini pur non avendo quasi nulla...conto di andare all'orfanotrofio (o casa di accoglienza... non so quale sia la dicitura giusta!) Thoya oya di Malindi e portare il mio contributo per quello che posso...immagino che saremo noi a sentirci a disagio nei loro confronti....e spero si riesca a vivere questa breve vacanza non solo stando nella gabbia dorata del villaggio, ma vedendo con i nostri occhi come si vive in un paese tanto diverso dal nostro...
busu.... Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 649923
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 15:07
O.T.
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 15:57
vero! sorry! 123
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 16:41
ci cado sempre in questo ot!!! capo chiedo venia
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 17:01
capo dei mie gatti in casa... ma forse neanche di quelli, comunque siete sempre O.T. Smile
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 06 Feb 2011, 22:32
ciao Jenny
sara' perche' qui ci vivo e oramai Jamal e' abituato e nn lo pizzicano, ma nn uso nulla e se per caso ce ne sono tante i
n giro allora un po' di cremina nelle parti scoperte la metto solo se siamo fuori. In casa porta chiusa dalle 17 e zanzariere ai letti.
avatar
michemiche
Femmina
Numero di messaggi : 64
Età : 52
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Impiegata Amministrativa
Umore : Lunatica
Data d'iscrizione : 30.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty B6

Gio 17 Feb 2011, 13:53
francorosso ha scritto:Penso che l'utente Valab, a questo punto, si stia pentendo di avere deciso
per una vacanza in Kenya; con tutti questi consigli, diagnosi e amnesi personali, probabilmente starà sfogliando la margherita: la faccio...non la faccio....ma se poi la faccio....che mi succede....ma se non la faccio...forse è peggio....
Ovviamente si parla di antimalarica.
Senti Valab, io non la faccio, ma uso un metodo che insegnano i medici volontari che si recano in Africa, ogni mattina per tutto il periodo che sto in Africa, assumo una pastiglia di vitamina b6, tale vitamina fa emanare al corpo umano un odore sgradevole che agli insetti, zanzare comprese da molto fastidio, di conseguenza si tengono abbastanza lontani; l'odore lo sentono solo gli insetti, agli esseri umani non è percettibile.
Buone vacanze, in Kenya, che zanzare o non, è sempre uno dei più bei
paesi africani.

Ciao Francorosso, io alla fine ho scelto di non fare nessuna profilassi e di prendere la vitamina b6. Ti chiedo semplicemente, secondo te è sufficiente prendere una pastiglia alla mattina come fai tu o potendo, meglio due al giorno (come mi ha consigliato il mio farmacista, dice che una è insufficiente x il ns. scopo)????? forse è un piccolo dettaglio ma siccome nn mi cambia molto prenderne una o due...volevo sapere il tuo parere!!!! grazie mille Miche confused
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 66
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 16:33
salve, anche noi siamo in partenza... per quanto riguarda la malaria, non facciamo la profilassi, ho comprato i bracciali alla citronella per i miei figli (con cui mi sono trovata benissimo quest'estate), poi ledum palustre in granuli per quando faremo il safari, e all'occorrenza spray... Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 924445 Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 149812 Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 114300
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 16:45
@Michemiche
Tieni presente innanzitutto che il prendere la vitamina b6 non sostitisce l'antimalarica, quella è un'altra cosa e tengo a precisare che nel mio post sopra non ho scritto di non farla, è una decisione personale che secondo me ognuno deve decidere in proprio senza tenere conto dei vari consigli che si leggono spesso nel forum, tuttalpiù è con il medico personale che si decide cosa è meglio fare.
Per tornare alla nostra vitamina fedele compagna dei miei soggiorni in Africa, io ne ho sempre presa una, ma anche se ne prendi due come ti ha detto il tuo farmacista penso che non facciano male, vorrà dire che gli insetti ti staranno più lontani e con una molletta si chiuderanno il naso.
Poi, e questo è un insegnamento datomi da un vecchio medico che lavora in Mozambico, alla sera io rinforzo la pastiglia con un paio di whisky kubwa, sembra che gli insetti siano tutti astemi...
Buon viaggio e buon soggiorno.
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 66
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 16:54
beh, se non altro si v a letto più allegri !!!! Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 762108
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 66
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 16:56
scusate, sono abbastanza nuova del forum, e pessima al computer, ma cosa vuol dire ot ???? Cool
avatar
michemiche
Femmina
Numero di messaggi : 64
Età : 52
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Impiegata Amministrativa
Umore : Lunatica
Data d'iscrizione : 30.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 17:17
@Francorosso
Ciao gentile francorosso,assolutamente chiarissimi i tuoi post di cui sopra e assolutamente chiaro x me cosa è l'antimalarica e cosa sono prodotti omeopatici o vitamina b6 che assolutamente non sono sostitutivi della profilassi ma servono solo ad aiutare a tenere lontane le zanze grazie l'odore sgradevole ke produce la ns. pelle con l'assunzione delle stesse e ke solo loro insetti sentono (non gli essere umani x fortuna)!!!promossa????ma alla sera prenderò alla lettera il tuo consiglio, rinforzerò la/e pastiglia/e con un (non un paio però altimenti poi Sleep ) di whisky kubwa!!!!! Questi si che sono consigli preziosissimi.......caro francorosso! drunken
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 17 Feb 2011, 22:38
alekenya ha scritto:scusate, sono abbastanza nuova del forum, e pessima al computer, ma cosa vuol dire ot ???? Cool
Ciao alekenya
OT sta per Off Topic, fuori argomento.
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 66
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 18 Feb 2011, 21:45
@jannis - grazie mille...spero di ricordarlo...ho il vizio di divagare.... Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 762108
avatar
Eb
Femmina
Numero di messaggi : 46
Età : 42
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Viaggiare
Umore : io penso positivo ...perchè son vivo..finkè sn vivo!
Data d'iscrizione : 03.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Sab 19 Feb 2011, 02:09
A proposito di malaria e vaccini...io nn ho fatto nessuna profilassi
ho solo messo l'autan tutti i gg prima di uscire e nn mi ha punto nemmeno
una zanzara un primato della mia vita dato che qui in estate mi fanno la festa!
zanzariera nel letto e ok!
il mio fidanzato invece che nn ha messo nulla...durante il safari
aveva un braccio pieno di puntini ma nulla di chè l'indomani
sparite....
poi ogniuno fa ciò che crede opportuno per stare più sicuri e magari per nn partire e fare la vacanza con l'ansia!
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Sab 19 Feb 2011, 09:40
anch'io vivendo qui faccio le stesse cose repellente e ranzariera ,poi per fortuna ,dove lavoro e' ventilato e le zanzare fanno fatica a pungere
danila.giroldini
danila.giroldini
Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 61
Località : parma
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : variabile come il tempo in italia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Sab 19 Feb 2011, 19:06
luciana luciani ha scritto:anch'io vivendo qui faccio le stesse cose repellente e ranzariera ,poi per fortuna ,dove lavoro e' ventilato e le zanzare fanno fatica a pungere


Io invece mi sono fatta un po' di vaccinazioni: antitetanica (quella ci vuole sempre e comunque anche in italia); epatite A e B, tifo. Non ho preso le pastiglie per la malaria ed è stato sufficiente mettere il repellente e quindi nessuna zanzara mi ha punto! Però è mia intenzione fare la vacc. per la febbre gialla (è consigliata) e dura 10 anni. Io sono dell'idea che non bisogna proprio essere sprovveduti andando in un paese all'estero....
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 20 Feb 2011, 09:31
anch'io quando torno mi farò l'antitetanica, l'epatite a /b , ma queste servono anche in Italia
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 20 Feb 2011, 10:29
mamma mia il vaccino ,per la febbra gialla e' fortissimo,e puo' creare problemi, la malaria e' dovunque parchi e costa ,basta premunirsi repellenti e zanzariera ,ho fatto,la profilassi solo la prima volta ,che sono venuta qui ho preso il lariam,ma con grandi effetti collaterali,mai piu' preso
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty E si continua a menare il can per l'aia

Dom 20 Feb 2011, 11:43
luciana luciani ha scritto: mamma mia il vaccino ,per la febbra gialla e' fortissimo,e puo' creare problemi,

Quando leggo sul forum di argomenti sanitari,sopratutto espressi da utenti che in materia non ne sanno niente, in un primo momento mi vien da sorridere, poi ripensandoci mi altero non posso stare zitto e non mi si accusi di "precisione" perchè l'argomento è molto serio e come più volte ho scritto è meglio lasciarlo trattare da gente competente, applicando il famoso detto "un bel tacer non fu mai scritto".
La simpaticissima Luciana in questo caso, ha scritto tanto per scrivere la "barzelletta" della giornata.
La febbre gialla rientra anche questa tra le malattie endemiche che colpiscono alcuni paesi, la vaccinazione per il Kenya non è obbligatoria, ma anche se si fa certamente non fa male. E assolutamente non ha "effetti collaterali fortissimi da creare problemi".Tale vaccinazione ha un richiamo ogni dieci anni, tanto è la durata del vaccino.
Personalmente fatta la prima volta ho provveduto a fare il richiamo altre due volte e garantisco che non mi ha mai provocato nessun effetto collaterale "fortissimo da creare problemi" ma certamente la mia opinione personale non voglio faccia testo, quindi riporto quanto scrive a tal proposito l'OMS.

Il vaccino viene somministrato per via sottocutanea in singola dose.
Le norme sanitarie internazionali prevedono un richiamo ogni 10 anni
Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato la comparsa di anticorpi specifici da una a due settimane dopo la vaccinazione conferendo un’elevata immunogenicità, di oltre il 95%.
E’ indicato per le persone di età superiore a 9 mesi che intendono recarsi in zone dove la febbre gialla è
endemica e/o dove la vaccinazione è obbligatoria per regolamento sanitario internazionale. Viene inoltre
raccomandata al personale di laboratorio che può essere esposto a ceppi virulenti.

>Gli effetti collaterali sono presenti molto raramente. Si osservano lievi reazioni locali come arrossamento e dolore nel punto di inoculazione; le reazioni generali, anch’esse rare, sono rappresentate da lieve cefalea, febbre moderata, dolori muscolari, o altri sintomi minori che si verificano tra il 5° e 12° giorno dopo la vaccinazione, per le quali è indicato un trattamento sintomatico. Rarissime reazioni allergiche (5-20/1.000.000), come rash cutaneo, orticaria, asma.<
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 20 Feb 2011, 11:59
se la vuoi sapere tutta un mio amico dopo il vaccino per la febbre gialla e' stato in fin di vita ,da quanto mi risulta in tanzania non e' piu' obbligatorio i vaccini caro francorosso sono sempre armi a doppio taglio ,dipende se sono attenuati o no non sono un medico,ma sono molto informata farsi un vaccino tanto per, io non lo farei mai se non necessario a volte danno problemi tutto qui non volermene ,tu mi sei simpaticissimo,ho molti amici medici alle malattie infettive ,e la pensano allo stesso modo
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 20 Feb 2011, 13:11
Carissima Luciana nel mio post citando il mio caso personale ho premesso che non fa testo, appunto perchè il caso singolo in rapporto alla casistica mondiale non viene neanche preso in considerazione.
Rimane il fatto che il vaccino contro la febbre gialla non da problemi collaterali di importanza rilevante, poi se vogliamo parlare di fatti personali potremmo andare avanti a discutere fino alle calende greche.
Il fatto che "molti amici medici" la pensino in altri modi,anche questo ai fini delle norme emanate dall'OMS lasciano il tempo che trovano.
Poi come in tutte le cose il decidere il comportamento da tenere è un fatto personalissimo.
danila.giroldini
danila.giroldini
Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 61
Località : parma
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : variabile come il tempo in italia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Dom 20 Feb 2011, 13:24
giulia1 ha scritto:anch'io quando torno mi farò l'antitetanica, l'epatite a /b , ma queste servono anche in Italia


brava............ prevenire è meglio che curare..... baci !
Contenuto sponsorizzato

Italia - Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... - Pagina 4 Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.