FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Malaria e vaccinazioni

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 10:05
Da MalindiKenya.

NEWS | PROFILASSI ANTIMALARICA, PIU' DANNOSA CHE INUTILE
IN ITALIA TRA MALAFEDE E IGNORANZA CONTINUANO A CONSIGLIARLA
Come spesso accade, ci vogliono avvenimenti tragici e luttuosi per rilanciare campagne contro chi ignora reali pericoli. In questo caso però sembra tutto più assurdo: malindikenya.net con tanti medici locali e residenti, da sempre si batte per convincere turisti, viaggiatori, agenzie, tour operator, Farnesina e Ministero della Sanità che la profilassi antimalarica è inutile e dannosa per l'uomo. Niente. I dottori italiani continuano a lavarsene le mani e consigliano il "malarone" quando non addirittura il Lariam, farmaco ormai desueto in tutto il mondo tranne che in Italia, i cui danni al fegato e le noie all'apparato respiratorio sono noti. Qualche giorno fa a Watamu una turista italiana, una ragazzina di sedici anni è morta per arresto cardiaco e i suoi problemi in vacanza erano iniziati dopo l'assunzione di questo medicinale. Questa mattina l'autopsia sulla giovanissima ragazza cercherà di fare luce sulle cause, ma noi non possiamo seguitare a tacere. La profilassi antimalarica non solo serve a poco, ed è stata palesemente sorpassata da medicinali che agisco solo in caso sopraggiunga la malaria, ma fa male. Ora anche gli stessi kenioti, che non hanno certo (in media) la nostra cultura e il nostro welfare (ma se andiamo avanti così...), possono accedere ai farmaci a base di artemisina, che in Italia non sanno neanche cosa sia. Cosa vogliamo pretendere da un Paese in cui stiamo diventando i peggiori in molti campi: su internet si trovano parecchi siti di operatori turistici che consigliano, come prevenzione contro la malaria, di "lavare bene la frutta e le mani" o di evitare "il contatto con gli indigeni". Altri articoli dicono che la malaria è provocata dal "morso" della zanzara, perchè è risaputo che la anofele ha i denti...i medici spesso consigliano per i viaggi in Kenya di fare la vaccinazione per la febbre gialla (ultimo caso nel 1981, in un luogo in cui non vedono un bianco dai tempi della rivoluzione dei Mau Mau). A voi che leggete il nostro portale chiediamo: fidatevi e spargete il più possibile la notizia, la profilassi è una merda e non ce n'è bisogno. Per evitare di dover pensare che una giovane vita è stata spezzata anche per causa di questo.

black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 10:17
Vado in Kenya dal 1998, vivo nella Rift Valley non molto lontano dal Lago Nakuru, mai fatto la profilassi e mai avuto problemi. Naturalmente tengo a portata di mano l'artemisina. Ho letto tanto su questo forum al riguardo, alla fine penso che sia una scelta personale dove ambedue i rischi debbano essere presi in considerazione. Quale il rischio peggiore? Dalla malaria si può guarire, dai danni procurati dalla profilassi no.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 10:37
Non entro nel merito se fare la profilassi o meno, ribadisco quanto affermato da Black, è una scelta personale e ognuno è libero di regolarsi come meglio crede.
Per la ragazzina di 16 anni deceduta a Watamu come scritto nel pezzo, sarebbe stato più opportuno, secondo me prima di tirare conclusioni, aspettare l'esito dell'autopsia.
Non posso comunque sottacere il mio disappunto su quanto scritto dall'autore del pezzo, non firmato, a proposito dell'Italia :

"Cosa vogliamo pretendere da un Paese in cui stiamo diventando i peggiori in molti campi"

Questo tipo di considerazioni l'autore del pezzo poteva benissimo evitare di farle.
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 10:45
KeCaldo, devo dire che ultimamente leggendo il portale mi sto spaventando...forse è meglio che stacco un po' prima di partire altrimenti mi sale l'ansia e va a finire che mi ammalo più per agitazione che altro...in questi gg ho letto di morte in campo tendato privato, di morte in mare ora di morte per attacco cardiaco...io se devo essere sincera su questo ultimo tema sono stata da più medici e tutti mi hanno raccomandato l'antimalaria, tu dirai, è normale vivi in Italia è la prassi. Mi ero informata e mi hanno parlato del kit, tra l'altro avevo letto che in realtà in Italia si trova ma sotto altro nome solo che uno si chiede perchè correre rischi se posso prevenire? Esistono tanti tipi di antimalaria, sono stati studiati tanti medicinali, quello con meno controindicazioni a quanto pare è quello che commercialmente si chiama malarone.
Alcune domande sul tema sorgono spontanee e forse aiutano di più a capire:
quali sono gli effetti della malaria sull'uomo?
quali sono le controindicazioni del malarone?
che contrindicazioni ha il medicinale del kit che si assume una volta presa la malaria?
Ciasun medicinale ha contrindicazioni.
Grazie, jambo!
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 11:04
Io ho diffuso un articolo pubblicato da Malindikenya.
Freddy è comunque un giornalista che collabora con l'ANSA e se pubblica una notizia di questo tipo, sa il perché lo fa.
Per le frequentazioni che ho avuto nel settore sanitario, posso solo dire che incompetenza e paraculismo, e grandi meeting all'estero sono sotto gli occhi di tutti, e mi limito.
Non vorrei che le storie delle vaccinazione consigliate fossero da una parte uno scaricabarile, nel senso le ho consigliate è quindi mi paro il didietro e un po’ abbiano gli stessi vizi di fondo delle vaccinazioni riscontrate nell'influenza “a”.
Concordo pienamente co Black la malaria si cura, e danni provocati dalla prevenzione no!
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 11:09
Federica quante persone muiono per malsanità, incidenti, rapinie omicidi e violenza in Italia ?

Apri il giornale di oggi con un occhio diverso e vedrai che certe cose per te in Italia sono semplicemente diventate una abitudine, mentre le poche cose che succedono in Kenya, hanno più risalto ai tuoi occhi per il semplice motivo che sono una novità.

Parti tranquilla :-)
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 11:30
KeCaldo riguardo il tuo ultimo post senza dubbio ma leggere certe notizie prima di partire e soprattutto quando si sta per iniziare l'antimalarico non fa di certo bene!
Ritornando sul discorso di prima quali sono i danni provocati dalla prevenzione?
Il kit non ha controindicazioni?
Prevenire non è sempre meglio che curare?
Io conosco persone che hanno contratto la malaria e non sono del tutto guarite, a volte gli viene la febbre alta senza motivo (riguardo al kit su di loro non so).
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 13:13
Molto genericamente le sostanze che usi per prevenire sono le stesse che usi per curare. Il pericolo di contrarre la malaria durante una breve presenza in Kenya è talmente remoto che prevenire non è meglio che curare.

Non si può nemmeno dire prevenire è meglio che curare ma piuttosto mi curo indipendentemente dal fatto di essere ammalato.

Il rischio è quello che la prevenzione possa nascondere i sintomi, rendendo difficile diagnosticare la Malaria tempestivamente.

Questo è il vero pericolo. La malaria diagnosticata immediatamente si cura con 6 pastiglie in tre giorni, se invece non viene diagnosticata, procura danni permanenti.

Il Kit è un test di pochi euro che si compra tranquillamente in tutte le farmacie in Kenya, in caso di sintomi strani si fa un buchino sul dito si fa il test, se positivo si prendono 3 pastiglie il primo giorno due il secondo una il terzo, Stop

Un consiglio. Non fare nulla.


Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 15:46
Credo che questi articoli siano devianti.

Ipotizzare che il decesso sia causato dal lariam mi pare quantomeno prematuro.

In ogni caso un decesso per prevenzione non cambia le carte in tavola.
Quanti sono i decessi per malaria?

Non è solo l'italia a prescrivere la profilassi, questi i suggerimenti da CdC:

http://cdc-malaria.ncsa.uiuc.edu/
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 19:18
I decessi per malaria avvengono perchè non sono stati diagnosticati o addirittura curati. E non è solo questione di decessi, qui arriva gente che fa anche le vaccinazioni contro la febre gialla perchè spaventati dal medico.

Se io dovessi fare la prevenzione ogni volta che vengo in kenya avrei il fegato attaccato ad un rimorchiatore.

A parte il fatto che a questo punto non me ne può importare di meno. Chi vuole prendersi il lariam o altro perchè è esperto che se lo prenda. Io so solo che i residenti se la ridono per queste cose.
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 20:07
La laurea in medicina e la specializzazione in malattie infettive non viene rilasciata ad honorem in quanto residenti....

Il fatto che se la ridano mi lascia del tutto indifferente.

Credo che un articolo del genere sia pessimo giornalismo, se così si può chiamare.

Credo chi gli utenti debbano trarre le loro conclusioni basandosi su siti scientifici italiani, kenyoti, americani o di qual si voglia nazione e che non debbano farsi influenzare da un episodio.

Un punto fondamentale è la cura tempestiva, sono convinto che i residenti o i viaggiatori abituali sappiano cosa fare in caso di sintomi malarici, ma sono altrettanto convinto che molti vacanzieri non conoscano il cortaem, non si preoccupino di acquistarlo e riportarlo a casa e soprattutto dubito che dopo un giorno di malore si rechino in un ospedale, in un continente che non è il loro.

Vanno chiaramente distinti i residenti dai turisti. Per il residente non c'e' profilassi quindi c'e' poco da discutere.

questa è la mia posizione. e qua chiudo.

senza polemica.

ciao : )
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 21:58
Per quanto riguarda la Laurea in medicina prendi la persona sbagliata.
Ho perso un nipote a causa della superficialità di un medico.
Sono entrato in sala operatoria sotto l'effetto della preanestesia sentendo sghignazzare chirurghi e infermiere per una timpano plastica all'orecchio sinistro, e mi hanno aperto il destro. Tralasciando che questo intervento si è reso necessario per una diagnosi sbagliata.
Mio Padre ha perso due dita anziché una per cause che non sto nemmeno a scrivere perché hanno dell'incredibile.
Le persone che agivano al Santa Rita di Milano erano tutti Laureati in medicina e questo è solo uno dei casi che sono venuti alla luce ma la gente comune ne conosce molti altri.
E anche chi ha consigliato ai clienti che sono da me in questo momento di fare la vaccinazione contro la febbre gialla è laureato in medicina.
Il medico Africano di cui non faccio il nome solo perché lo storpierei di sicuro, scuote la testa quando si parla di vaccinazioni e pure lui ha una laurea in medicina, con la differenza che vive nel terzo mondo.

Spero tu capisca che non è polemica la mia. Ma ogni volta che mi viene sbandierata la Laurea in medicina, il ricordo di mio nipote mi crea particolari Tic.

Nessuno è infallibile.
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 22:07
Mi spiace per le tue vicende personali, non era mia intenzione risvegliare brutti ricordi.
Scusa.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mar 24 Ago 2010, 23:06
Grazie per la comprensione e scusa per lo sfogo. :- Neutral
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 00:13
KeCaldo ha scritto:Molto genericamente le sostanze che usi per prevenire sono le stesse che usi per curare. Il pericolo di contrarre la malaria durante una breve presenza in Kenya è talmente remoto che prevenire non è meglio che curare.

Non si può nemmeno dire prevenire è meglio che curare ma piuttosto mi curo indipendentemente dal fatto di essere ammalato.

Il rischio è quello che la prevenzione possa nascondere i sintomi, rendendo difficile diagnosticare la Malaria tempestivamente.

Questo è il vero pericolo. La malaria diagnosticata immediatamente si cura con 6 pastiglie in tre giorni, se invece non viene diagnosticata, procura danni permanenti.

Il Kit è un test di pochi euro che si compra tranquillamente in tutte le farmacie in Kenya, in caso di sintomi strani si fa un buchino sul dito si fa il test, se positivo si prendono 3 pastiglie il primo giorno due il secondo una il terzo, Stop

Un consiglio. Non fare nulla.



Vero. Io una notte a watamu ho avuto la febbre, avevo anche sintomi "sospetti" il mattino dopo mi son fiondata in farmacia (quella vicino a Mama Lucy). Ero così preoccupata (da ignorante) che la farmacista (bella ragazza, tra l'altro) mi ha fatto pietosamente il test lei. Negativo, come era prevedibile. Poi mi sono portata a casa la medicina. Very simple, secondo me. Ma poi ognuno faccia come vuole. Cmq eravamo sei e non l'ha presa nessuno. Che sono molto diffidente nei confronti di medicine e case farmaceutiche, l'ho già detto. Esiste anche l'opzione omeopatica (che io tra l'altro ho usato con successo per altri ciappini medici, ovviamente, per fortuna, non gravi). Consiglierei di farsi una panoramica delle opzioni, poi decidere. Ma personalmente, la penso come Aldo.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 13:39
Il dubbio è questo.

Se i residenti non possono fare la profilassi antimalarica, e non muoiono di Malaria, perchè un turista che rimane una settimana deve farla ?

Dove sono le persone che muoiono di malaria (una ogni 30 secondi dicono) io qui non le vedo ?



Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 13:45
... la forza dei media!!!!
ricordati il 2007 e ancora prima il 1997!!!
tre o quattro immagini e il paese è rovinato.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 13:52
Aggiungi anche la forza anche delle multinazionali farmaceutiche (vedi vaccino per l'influenza A)

Poi stanziano fondi per gli aiuti umanitari.
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 13:59
... il resto lo conosciamo bene...
soldi e businness!!!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 14:48
Innanzitutto dispiace molto anche a me per quanto ti è capitato KeCaldo.
A.i. ho avuto esperienze negative con medici e sentendomi a te vicina posso capire il tuo stato d'animo.
Non me la sento però di generalizzare.
Ho un cugino medico italiano che ormai vive da anni in Africa e fa questo lavoro per passione e con estremo amore.
Ha visitato e lavorato in più paesi, non volevo disturbarlo per non rubargli tempo prezioso ma visto che la questione profilassi e artemesina non mi sono ben chiare vedo se riesco a parlargli ed avere informazioni ...penso possano essere utili a più persone.
Jambo
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 14:51
... questo senza dubbio!!!
sarebbe molto utile per tutti.
grazie mille!!!!
jAMBO
avatar
arianna barbierato
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 64
Località : torino
Data d'iscrizione : 25.08.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty UN PICCOLO RICORDO

Mer 25 Ago 2010, 15:20
Non so se posso mettere il nome, quindi dirò semplicemente che volevo ricordare qui, anche con una piccola preghiera quell'angelo di 15 anni che è volato in cielo. E' stata compagna di mia figlia nelle scuole medie: è stato scioccante avere questa notizia da facebook.
Non si trovano parole in momenti come questi.
Un abbraccio a tutti quelli che come noi stanno soffrendo per questa morte assurda.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 15:32
KeCaldo ha scritto:Il dubbio è questo..

Se i residenti non possono fare la profilassi antimalarica, e non muoiono di Malaria, perchè un turista che rimane una settimana deve farla ?
Dove sono le persone che muoiono di malaria (una ogni 30 secondi dicono) io qui non le vedo ?

Malaria e profilassi, come sempre argomento molto dibattuto e "chi più ne ha più ne metta"

In un intervento precedente KeCaldo ha scritto:
"Io so solo che i residenti se la ridono per queste cose."

Certamente alcuni residenti ridono, ridono meno i residenti e non sono pochi che vivono a Malindi, piazza che conosco meglio, i quali la malaria se la sono beccata ed ora sono costretti a conviverci per tutta la vita con punte di febbre anche alta, a scadenze più o meno regolari e in alcuni casi con necessità di ricovero, questa è diciamo la malaria al primo stadio la più leggera ma comunque non meno pericolosa.
Qualche anno fa sempre a Malindi, un'amica sui 40 anni, residente da qualche anno in quanto lavorava per un TO, è stata colpita da malaria celebrale, la corsa all'ospedale è stata vana.
I suoi genitori a tutt'oggi si chiedono, avesse fatto l'antimalarica sarebbe stata la stessa cosa?

Nell'intervento sopra KeCaldo si chiede dove sono le persone che muiono di malaria e cita la statistica dell'OMS che dice una ogni 30 secondi, dice inoltre io qui non ne vedo.
Non a tutti è riservata la sfortuna di vedere chi muore di malaria, io in 30 anni di Kenya solo una ne ho vista e mi basta, anzi me ne avanza.
Poi logicamente dal momento che tutte le persone che si re
cano in Kenya, come si suol dire" sono adulte e vaccinate" faranno come meglio credono.
Cool
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 15:41
Posso solo immaginare quanto sia difficile questo momento e mi scuso veramente tanto per non aver detto come prima cosa condolianze alla famiglia.
Sono vicina a chi sta soffrendo e mi dispiace tantissimo per l'accaduto.
avatar
arianna barbierato
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 64
Località : torino
Data d'iscrizione : 25.08.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Mer 25 Ago 2010, 15:47
carissima Federica, grazie !! io non faccio parte della famiglia, sono solo una mamma che aveva la figlia nelle medie insieme a questa adolescente lanciata verso il futuro. Per ora devo gestire le emozioni di mia figlia e come mamma sono vicina ai genitori di questa ragazza.
Credo che non ci sia nulla di peggio che sopravvivere alla morte di un figlio, in questi momenti non ci si chiede solo il perchè ma ci si domanda anche perchè lei e non io.
Ci si fanno tantissime domande alle quali non arriverà mai una risposta. Spero solo che questi genitori siano stati circondati da persone sensibili e non abbandonati ad affrontare un darmma del genere
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Malaria e vaccinazioni Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.