FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Giada
Giada
Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 50
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 07.07.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Mar 14 Lug 2009, 17:37
Ciao a tutti,

sono stata sabato all'asl per i vaccini.

Farò solo il Malarone ('mazza che nomaccio!!!) ma non vi dico che tensione mi hanno messo addosso...

"Visto che stai via 2 sett e vai a fare i safari, devi fare la febbre gialla, l'antitettanica, l'epatite...." OOOOHHHHHHHOOOOOO!!!

Ma, dico, è possibile che sia così a rischio come te la fanno loro???

A sentire voi mi sembra sia un attimino più vivibile la cosa....

Ah, qlcuno di voi ha fatto le 2 scatole di Malarone? tutto ok?

Grazie, ciao

Gee
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Mar 14 Lug 2009, 17:46
Ciao Giada
vado ormai da anni in Kenya e ho fatto diversi safari
Non ho mai fatto nessun vaccino e nemmeno profilassi
Difficilmente puoi prendere la malaria....la zanzara deve essere infetta e incinta
Comunque devi essere tu a decidere !
Io acquisto, per scaramanzia, il Coartem (in farmacia in Kenya ) e porto le pastiglie in Italia
Comunque, se mi dovesse succedere, andrei subito in opsedale
E' curabilissima
Jambo
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Mar 14 Lug 2009, 22:46
DImentica tutte le profilassi e vaccini che suggeriscono in asl. Purtroppo in Italia e in europa...hanno una idea sbaglaita del continente nero. pensano oltretutto che la gente sia ignorante e che vada a bere l'acqua dal pozzo...che si trova per strada...
Logicamente non berrai mai se non imbottigliato e non mangerai roba cruda per strada..
Per quanto riguarda la malaria..direi che la soluzione altermativa a ttto e' il malarone..(pochi effetti collaterali e......buon garanzia che non ci si becchi la malaria ) ricordiamoci che non copre mai al 100%...
Ma e' gia' una buona protezione.
Porta autan con te....
E viviti la vacanza africana in tranquillaspensieratezza.
Io la malaria lìho avuta tantissime volte..e come vedi..continuo a rispondere a tutti..(magari qualcuno dira'...che peccato..ah ah ah ah ah ah ).
Un abbraccio da MAlindi
DOna
Ps..e non pensare sia facile beccarla..ma per me e'diverso visto che sono qui 12 mesi......di seguito...e quindi anche in periodi di pioggia..quando la zanzara malefica e' parecchio a spasso.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Mer 15 Lug 2009, 00:48
X Giada,
Se hai la voglia e la pazienza di leggerti tutti i post inseriti nel forum "Sanità in Kenya" potrai scoprire che l'argomento malaria è alquanto dibattuto e diversificato a secondo dei postatori.
Per quanto mi riguarda ribadisco quanto più volte da me scritto:" la malaria è una cosa seria, esiste, e nonostante tutte le rassicurazioni e i consigli , anche la scorsa stagione ha fatto registrare oltre 500 casi di infezioni al primo stadio nelle sola regione lombardia,casi riscontrati su pazienti al rientro dalle vacanze in Kenya; quindi secondo me ritengo meglio che ognuno si regoli come crede, ma certamente considerando i consigli degli ambulatori delle ASL specializzate in tal senso.
Anch'io non ho l'abitudine di fare la vacinazione antimalarica, ma certamente non consiglio a nessuno di fare come faccio io.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Mer 15 Lug 2009, 22:07
Mi pare di aver detto che il MAlarone va bene..non ho detto di non farla...
DIco che ai miei parent e amici ..suggerisco di non farla.
I medicinali che si comprano qui....sono utilissimi e oltretutto si possono assumere anche ai primissimi sintomi o al dubbio al rientro di aver contratto lamalaria. Non hanno effetti collaterali...e non portano danni a nessun organo. Anche i cardiopatici possono assumerli.
DOna

Ps..suggerisco a tutti invece di non fare altre vaccinazioni...se si usa il buon senso..e si sta attenti dove si beve e mangia..
VALAB
VALAB
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 42
Località : PROV CUNEO
Data d'iscrizione : 03.04.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 13:58
Ciao Giada, ciao a tutti !

Anch'io sono indecisa sull'argomento MALARONE.... l'ho già comprato, ma non so se farne uso o lasciarlo nella scatola. Anche se con quello che lo paghiamo, mi scoccia tenerlo lì....

Il medico mi ha consigliato di prenderlo. In realtà lui aveva detto il LARIAM per due settimane, invece bastava il MALARONE per una settimana.

Però ho letto in giro che il LARIAM ha effetti collaterali, e ho optato per il malarone. voi che dite ??

Quindi ero tranquilla, poi però mi hanno detto che anche il malarone dà le allucinazioni. E' vero ? Del tipo vedrò gli elefanti che mi inseguono durante il Safari ? MI spiacerebbe passare le vacanze "allucinata ".

Non so che fare.....
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 14:48
Il Malarone non basta assumerlo per una settimana

PROFILASSI:
La profilassi deve:
* iniziare 24 o 48 ore prima di entrare in contatto con l`area
endemica per la malaria,
* continuare durante il periodo di permanenza, CHE NON DEVE
SUPERARE I 28 GIORNI;
* continuare per 7 giorni dopo aver lasciato l`area.
Nei residenti nelle aree endemiche (soggetti semi-immuni), la
sicurezza e l`efficacia di Malarone sono state dimostrate in studi
fino a 12 settimane.
POSOLOGIA NEGLI ADULTI
Una compressa di malarone una volta al giorno


Fonte: Medicine Lab

Non credo dia allucinazioni
In alcuni pazienti febbre, diarrea, vomito, cefalea, insonnia...
Poi per chi fà immersioni è sconsigliato
E per chi intende entrare in gravidanza (devono passare almeno sei mesi )

Jambo
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 14:58
io vado in kenya da 20 anni, e la profilassi l'ho fatta la prima volta e basta, ora poi che ci resto x vari mesi non potrei riempirmi di malarone, il fegato scoppierebbe, io mi premunisco di autam, ci sono repellenti x tutti i gusti, ( salviette umide, cerottini, fornellini a batteria da portasi in passeggiata, e chi ne ha + ne metta) andate negli ipermercati e guardate bene, con questo poi ogni uno fa quello che meglio crede e lo rende + tranquillo
VALAB
VALAB
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 42
Località : PROV CUNEO
Data d'iscrizione : 03.04.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 18:23
Grazie Jambo, molto preciso.

in termini pratici io parto il 14 agosto e inizio il safari subito la mattina del 15, quindi la prima pastiglia posso prenderla anche solo il 14 ? è ok ?

Altra questione: considero come zona endemica il parco del safari o anche la permanenza sulla costa ?

Perchè se considero l'intera permanenza, questo significa prendere il malarone per tre settimane, cioè fino al 5 settembre. NON E' TROPPO ?

altrimenti posso prenderlo per tutto il safari (3 giorni) + 7 giorni, al limite finisco la scatola, e copro quasi tutto il periodo di permanenza fino a fine agosto, senza proseguire in italia.

COSA CONSIGLI ???

grazie, Valab
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 18:49
ma!!! non so, anche xchè la profilassi è come l'anti influenzale, non ti copre al 100%, se poi la sospendi credo che non serva a nulla, prova a chiedere la tuo medico, rischi di prendere farmaci x niente.....jambo Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... 180744
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 22:26
MA chi lo ha detto che la zona endemica e' la savana.
Proprio la vedrete meno zanzare che in zona costiera. LA zanzara sta nelezone umide e calde..e in savana questo e' assolutamente minore che in costa. Preoccupatevi di stare in costa..e non in savana. Se andate solo in savana...allora sapetre che dico ?? NOn fate NULLAAAAAAAAAAA........
Sfatiamo il mito che la savana e' la casa della zanzara.
Dona

ps....non mi risulta sino ad oggi di persone che abbiano avuto efetti collaterali con il malarone. Se ci fossero sono veramente minimi.
Il LAriam invece....da soggetto a soggetto da diversi effetti collaterali. (anche se non a tutti)
Importante e' da tenere presente che se si assumon o i farmaci della profilassi...non dovete pensare a una gravidanza per almeno sei mesi.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 16 Lug 2009, 23:31
Penso che l'utente Valab, a questo punto, si stia pentendo di avere deciso
per una vacanza in Kenya; con tutti questi consigli, diagnosi e amnesi personali, probabilmente starà sfogliando la margherita: la faccio...non la faccio....ma se poi la faccio....che mi succede....ma se non la faccio...forse è peggio....
Ovviamente si parla di antimalarica.
Senti Valab, io non la faccio, ma uso un metodo che insegnano i medici volontari che si recano in Africa, ogni mattina per tutto il periodo che sto in Africa, assumo una pastiglia di vitamina b6, tale vitamina fa emanare al corpo umano un odore sgradevole che agli insetti, zanzare comprese da molto fastidio, di conseguenza si tengono abbastanza lontani; l'odore lo sentono solo gli insetti, agli esseri umani non è percettibile.
Buone vacanze, in Kenya, che zanzare o non, è sempre uno dei più bei
paesi africani.


Ultima modifica di francorosso il Ven 17 Lug 2009, 15:40 - modificato 1 volta.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 17 Lug 2009, 00:18
grazie francorosso, questa me la devo ricordare, lo farò anch'io
VALAB
VALAB
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 42
Località : PROV CUNEO
Data d'iscrizione : 03.04.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 17 Lug 2009, 12:05
Jambo,

quindi tu consideri zona endemica tutto il kenya, costa e parchi ?

il mio medico mi ha consigliato il malarone solo perchè facevo il safari, altrimenti non mi avrebbe dato nulla.....

Altri vaccini da fare ? mi sta venendo il panico come a Giada, perchè ogni tanto qualcuno se ne esce dicndo che devo fare l' EPATITE A per il mangiare, e a addirittura la febbre gialla ? Ma non credo io ....

Valab
VALAB
VALAB
Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 42
Località : PROV CUNEO
Data d'iscrizione : 03.04.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 17 Lug 2009, 13:16
Francorosso,

tranquillo non mi pento, anzi più si avvicina il giorno di partebnza più sono emozionata,....non vedo l'ora.

grazie per l'info della B6, utilissima ! io sapevo anche che l'ANICE, tiene lontane le zanzare... si vede che ci dona un odore sgradevole.

chi sa dirmi qualcosa sull'OMEOPATIA ? ossia pastiglie antimalaria omeopatiche ? si possono prendere assieme a quelle ufficiali ?

qualcuno conosce qualche "marca" ?

valab
avatar
simo_t85
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 38
Località : Parma
Data d'iscrizione : 30.07.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 30 Lug 2009, 12:52
Ciao a tutt!!!
Io e il mio futuro marito partiremo a settembre per il nostro viaggio di nozze in Kenya...Anche noi in questo periodo ci stiamo informando sui vaccini e le profilassi da fare...Ieri sono stata alla USL e la dott.ssa mi ha elencato un sacco di vaccini e mi ha consigliato vivamente di fare quello per la febbre gialla...Voi cosa ne pensate???
Per quanto riguarda la malaria, abbiamo deciso di non fare la profilassi...Mi sono informata abbastanza su internet e ho letto anke gli effetti collaterali del malarone e di altri farmaci per la profilassi... Penso proprio ke opteremo per qualke farmaco omeopatico, oppure qualcosa di naturale consigliato dal mio erborista... Di malaria qui in europa non si muore...mia cognata l'ha contratta in Malawi e con una semplie cura antibiotica è guarita...
Mi hanno detto ke ci sono 2 farmaci omeopatici ke si chiamano Ledum palustre e Apis mellifica che prteggono dalle punture di zanzare senza effetti collaterali, e sono anke economiche!! Credo ke optero' per quelle!!!
Jamboooooooo
PATTY
PATTY
Femmina
Numero di messaggi : 585
Età : 64
Località : VERONA
Occupazione/Hobby : Sto lavorando al mio trasferimento in KENYA...
Umore : OTTIMO IN KENYA
Data d'iscrizione : 24.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 30 Lug 2009, 13:37
Ciao Simo, hai fatto bene a documentarti, io sono già tre anni che torno in Kenya e non mi sono mai fatta nessun vaccino, tantomeno quello per la malaria. Tuttal'più appena arrivi in Kenya vai in farmacia e acquisti il kit locale che ha la validità di 5 anni e te lo porti tranquillamente a casa (a scanso di equivoci). Il ledum palustre è appunto il prodotto omeopatico ma non con tutti è efficace, comunque prendilo.
Febbre gialla? Ma per caso hai intenzione di fare il viaggio di nozze nelle zone all'interno? Non credo proprio...
In ogni caso è bene essere prudenti ma qui in Italia fanno troppo allarmismo, tanto per far guadagnre le case farmaceutiche...
Goditi il viaggio e vedrai che spettacolo il Kenya!
Ciao! Patty
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 30 Lug 2009, 14:58
io ho sentito che il vaccino x la febbre gialla la consigliano x i safari in tanzania.... io in kenya ci rimango vari mesi e non mi vaccino mai, anche xchè non ha copertura totale, è come la nostra antiifluenzale...... ora ho sentito che assumendo la vitamina B6 si può essere protetti dalle zanzare, la proverò, e quando torno vi dirò se è valida......( poi ognuno fa come meglio si sente meglio ) afro
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 31 Lug 2009, 09:38
ciao simo, benvenuta, io e la mia famiglia non abbiamo mai fatto nessun vaccino, ormai è molto che andiamo e di tanto in tanto acquisto il kit in farmacia solo per precauzione (prima di tornare in italia). divertiti e AUGURI.
jambo paolo
avatar
simo_t85
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 38
Località : Parma
Data d'iscrizione : 30.07.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 31 Lug 2009, 11:14
Grazie per le risposte!!! La mia decisione l'ho presa, niente profilassi antimalarca...con tutte le controindicazioni che ha non ci penso proprio a farla!!! Vedro' di prendere qualcosa di naturale (consultero' un omeopata) e al massimo comprerò in Kenya il kit antimalaria...
Jambo!
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Sab 01 Ago 2009, 11:42
brava e sicuramente la cosa migliore, poi basta sempre un pò di attenzione a quel che si mangia e beve, e naturalmente un pò di buon senso.
divertiti e rilassati.
jambo paolo
avatar
Lorenzo
Maschio
Numero di messaggi : 2
Età : 54
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 27.08.09

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Profilassi antimalarica

Gio 27 Ago 2009, 17:31
Salve a tutti,
nei primi giorni di ottobre (dal 2 al 9), mi recherò in Kenia in un villaggio turistico a Malindi. Vorrei portare con me moglie e figlio di 6 anni. Per quel che mi sono documentato, non vorrei fare la profilassi ne a noi adulti e soprattutto, viste le controindicazioni nemmeno a mio figlio, a costo di non portarlo. Però mi dispiacerebbe molto privarlo di una simile esperienza.
E' prevista un'escursione di un giorno ed una notte nel parco dello Tsavo East, che dista circa 105 km da Malindi. Per il resto un'escursione al mare (Mayungu) e villaggio (LAWFORD’S RESORT).
Ho bisogno di consigli da parte di chi ha gia' avuto esperienze simili!
Grazie Mille. Lorenzo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Gio 27 Ago 2009, 22:57
Ciao Lorenzo e benvenuto sul sito
Io da anni vado in Kenya e non ho mai fatto nessuna profilassi
Mi porto sempre Autan Blu (tra l'altro usato poche volte) pantaloni lunghi e camicia a maniche lunghe per la sera
Prendo anche in farmacia il Ledum palustre (medicina omeopatica)
Ma non voglio assolutamente imporre il mio pensiero
La scelta è molto personale
Ti posso solo dire come io mi comporto : acquisto in farmacia a Malindi il Coartem (sono pastiglie) che mi porto, per scaramanzia, in Italia
Comunque se mi dovesse succedere febbre alta, dolori, ecc...mi è stato consigliato di andare in ospedale portandomi le pastiglie
Non privare assolutamente a tuo figlio il safari....
Jambo flower
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 28 Ago 2009, 00:42
anch'io, come mammussi, vado in kenya da molti anni, e da 2 ci rimango vari mesi, la profilassi l'ho fatta la prima volta e basta, mi premunisco di autan spray e salviette umide, ci sono anche cerottini da schiacciare e si attaccano alla pelle, fornellini a batteria da portasi dietro come 1 cellulare, se vai in qualsiasi ipermercato ne trovi x tutti i gusti..... vai tranquillo e goditi la vacanza.... chiedi se vuoi altre notizie..... afro
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Ven 28 Ago 2009, 12:50
ciao lorenzo benvenuto sul forum,
vai tranquillo sono anni che vado in kenia e non ho mai fatto profilassi, i miei bimbi adesso hanno 8 e 5 anni e anche loro non l'hanno mai fatta, che dirti... buone ferie.
jambo paolo
Contenuto sponsorizzato

Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA... Empty Re: Kenya MALARIA E VACCINI - COSA TI DICONO IN ITALIA...

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.