FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - consigli per primo safari

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Kenya - consigli per primo safari

Sab 01 Mag 2010, 15:12
ciao a tutti, come già detto in altre sezioni, sto organizzando il nostro primo viaggio in kenya,per ora ho solo prenotato il volo, dal 22 agosto al 2 settembre.

Viaggio peraltro per noi fondamentale, visto che stiamo pensando di trasferirci con armi bagagli e bimbo di 3 anni in Kenya...abbiamo SOLO una decina di giorni e la necessità di vedere il più possibile.
Vorremmo vedere "bene" la zona della Costa tra Malindi e Mombasa , quindi sotanzialmente Kilifi, Watamu e Malindi , e pensavamo di fermarci circa 6 notti. Saranno sufficenti per vedere bene questo tratto di costa secondo voi? considerato anche che per noi sarà una sorta di sopralluogo e fare mare non ci interessa affatto (anche se , viste le foto, la tentazione di farci qualche passeggiata sulla spiaggia e qualche bagnetto non mancherà).

Se per eventuali safari abbiamo pensato di organizzare con guide, ci piacerebbe fare un giro per la Costa in auto a noleggio, anche per renderci conto di che significa cavarsela da soli....

Mi piacerebbe anche vedere la zona della Rift Valley, l'altopiano di Laikipia, Nairobi e il Masai Mara, ma ovviamente a qualcosa dovremo rinunciare ....

voi che siete esperti della zona che mi consigliate?
riduco i giorni al mare e infilo una notte in più nei dintorni di Nairobi???

Più leggo guide e forum più mi si confondono le idee e aumentano i luoghi che vorrei vedere!!!

Grazie a chi vorrà aiutarci!


Ultima modifica di viki il Mar 25 Mag 2010, 09:40 - modificato 1 volta.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Sab 01 Mag 2010, 15:40
Gulp.

Ciao Viky. Non so da dove iniziare, ma vado al sodo.

1) devi decidere il motivo delle tue vacanze. Se sono vacanze per vedere che il tipo di vita in Kenya corrisponda alle tue aspettative, ti consiglio di non fare tutto quello che hai in mente, altrimenti ne ricaveresti un quadro molto turistico e poco veritiero.

2) stai lontano dai resort all inclusive, per lo stesso motivo.

3) più che vedere panorami devi ascoltare le esperienze altrui.

4 ) se il motivo del tuo trasferimento è legato ai fantastici panorami, dai per scontato che il Kenya è il posto giusto.

Se invece voui fare "Vacanze" per vedere tutto quello che hai scritto, ti servono due mesi come minimo, e un mese per riprenderti dopo.


Dimenticavo. Io e la mia compagna siamo in Kenya da 5 anni, e tutto quello che tu vorresti vedere in 10 giorni, non lo abbiamo ancora visto. :-)
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Dom 02 Mag 2010, 15:58
Ciao Aldo e grazie ancora delle tue puntuali risposte....incisivo come sempre...

Intanto non pretendo di farmi un'idea chiara in 10 giorni riguardo alla vita in Kenya. Voglio solo dare una prima occhiata in giro, e cercare di dare qualche risposta alle 1000 e 1000 domande che mi frullano in testa.
Non abbiamo scelto il Kenya sulla base del Mal d'Africa o del nostro romantico amore per terre selvagge. Abbiamo in mente un obbiettivo molto chiaro e dobbiamo valutarne in qualche modo la fattibilità.

Quindi vorremmo vedere la Costa perchè penso sia la zona più indicata dove trasferirci visto che vorremmo lavorare nel Turismo. Mi piacerebbe capire se sono luoghi dove posso accettare di vivere o se non fanno per noi.

Vorrei vedere le città (Malindi, Mombasa e Nairobi) perchè siamo abituati a vivere in una città e so per certo che la natura non mi basterà. E voglio capire, anche se in modo estremamente superficiale, cosa possono offrirmi questi luoghi, a noi e soprattutto a mio figlio, che dovrà frequentare scuole, possibilmente di livello decente, che lo possano preparare per le università europee, e costruirsi un futuro in Kenya ....

Se potessi partirei col solo biglietto aereo ed una jeep a nolo, ma temo di far peggio e perdere solo del gran tempo a tentare di organizzarmi una volta sul posto...
Non sono il tipo di persona che ama villaggi turistici, animazione e cucina internazionale..., ne starei lontana già normalmente, in questo caso poi è d'obbligo. Sto quindi cercando di organizzarmi, per sfruttare al meglio il poco tempo che abbiamo a disposizione.

Per quanto riguarda l'ascolto delle esperienze altrui, pensavamo di passare qualche giorno a Watamu al Lonno Lodge , se avrai voglia di raccontarci la tua esperienza saremmo sicuramente lieti e grati di ascoltare, in cambio possiamo portarti qualche cassa di birra o un paio di ricariche per la stampante! ... idem per qualunque altro partecipante a questo forum che avesse la voglia di conoscerci e fare due chiacchiere davanti ad una bella birretta fresca...
per ora , da questa scrivania genovese, non posso far altro che leggere libri e forum , e tentare di capire...(ma non è possibile).

Per gli splendidi panorami non ho dubbi .... abbiamo già visto qualche angolo d'Africa e le impressioni che ne abbiamo ricevuto sono indescrivibili.

Premesso tutto ciò capirai da solo che le Vacanze di per se ci interessano poco...

comunque se vuoi ti mando il mio programmino di viaggio, tanto per conoscenza.... si riesce fare tutto, basta viaggiare la notte e non dormire mai ;-)

Scherzi a parte, avevo già intenzione di ridurre il programma.... se hai consigli precisi sul da farsi per capire meglio la realtà keniota sono ben accetti!!! e grazie ancora della tua disponibilità a rispondere sempre!
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mar 25 Mag 2010, 09:44
al momento , dopo qualche preventivo e un pò di ulteriori letture la scelta è tra passare i primi giorni in safari tra masai mara e Rift Valley e poi prendere o volo o treno fino alla Costa oppure fare Nairobi - Malindi attraversando Mara, Amboseli e Tsavo...

Chi conosce il kenya mi saprebbe consigliare quale sia meglio tra questi due percorsi? soprattutto dal punto di vista paesaggistico?

grazie!!!
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mar 25 Mag 2010, 12:31
Ciao Viki
Il volo è il più veloce e comodo, ma vedi poco o niente. Il treno è molto affascinante, trovi l’argomento treno
Nairobi Mombasa
nel forum.
Se tu decidi di fare Nairobi-Malindi con un autoveicolo, hai varie possibilità e comunque non attraverserai il Masai Mara che si trova dall’altra parte. Di parchi se vuoi puoi vedere lungo il tragitto, Amboseli, Chyulu Hills, Tsavo Ovest e Est e il santuario di Taita Hills..
Puoi fare solo la trasferta, senza entrare nei parchi sono ca. 8/8,5 ore di strada.
Diverso e il tragitto ed il tempo che impiegherai, oltre che i costi, secondo il percorso e parchi che voi attraversare ed eventuali pernottamenti.
Potresti fare Amboseli, (220 km da Nairobi) e dormire una notte li e io giorno successivo attraversare con calma il Tsavo Est, o fare un’unica tirata attraversando il Tsavo Est, ( l’entrata Mtito Andrei Gates si trova a 233km da Nairobi), ma è lunga e bisogna partire prestissimo da Nairobi.
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mar 25 Mag 2010, 19:41
grazie jannis... mi hai dato una bella idea... io ero partita dall'idea di fare mara e rift valley e poi scendere sulla costa, ma anche amboseli e Tsavo senza Mara potrebbe essere una bella opportunità...

So che è una domanda con poco senso, ma se dovessi scegliere, quale zona merita maggiormente?

Sull'aereo concordo pienamente e tenterò di escluderlo!

grazie!
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mar 25 Mag 2010, 22:02
Tutti i parchi sono bellissimi e diversi uno dall'altro, ma il Mara, dove vedrai la migrazione nel periodo che andrai, è senz'altro nel primo posto!
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mer 26 Mag 2010, 09:42
terrò presente allora!!!!!!!!
grazie ancora...
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mer 26 Mag 2010, 09:50
concordo con Jannis, il Mara con la sua migrazione è unico, io l'ho vosta e non la domenticherò MAI
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mer 26 Mag 2010, 10:03
benissimo giulia! al Mara non rinuncio!!!
ma sto cercando di capire come arrivare poi da Nairobi fino a Malindi... il treno mi sa che non riesco a prenderlo perchè non mi coincidono le date .... vorrei seguire il consiglio di Jannis e fare il tragitto via terra , ma devo capire come! non ho tanti giorni...

grazie mille comunque! e se per caso siete giù ad agosto mi piacerebbe incontrarvi! Se no tento di venire al prox raduno !!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mer 26 Mag 2010, 10:09
se fossi in te e avendo 10 giorni a disposizione, prenderei l'aereo, anche xchè Malindi e dintorni c'è molto da vedere....ci sono le foci dl Sabaky, Marafa, Gede, l'isola di Robinson, le mangrovie, vedrai il tempo non basterà
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Mer 26 Mag 2010, 12:37
Un giorno di trasferimento da Nairobi a Malindi attraversando il Tsavo lo farei volentieri. Bisogna vedere costi e organizzazione.
Contenuto sponsorizzato

Kenya - consigli per primo safari Empty Re: Kenya - consigli per primo safari

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.