FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Gio 06 Gen 2011, 17:08
Salve a tutti, sono nuovo del forum, stavo cercando info sul kenya e sono capitato qui, molto bello e ben fatto. Detto questo vorrei chiedere aiuto a tutti, mi servirebbero reperire informazioni su la possibilità di aprire una attività di ristorazione o pasta fresca, od ambedue in kenya, che zone consigliate? quale problematiche?
insomma chi potesse contattarmi e magari aiutarmi lo ringrazio fin da ora.
Siamo marito e moglie e siamo del mestiere ristorazione, vorremmo trasferirci in kenya ma debbo prima trovare un po di info, poi venire in avanscoperta per qualche mese, detto questo aspetto con ansia un vostro aiuto
grazie a tutti
marco
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Ven 07 Gen 2011, 09:25
ciao...saggia decisione di venire in avanscoperta Cool
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty chi mi aiuta

Ven 07 Gen 2011, 19:55
saggia decisione si ,ma fino ad ora nessuna info
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Ven 07 Gen 2011, 20:29
Ciao Marco, vai a vedere un po di materiale qui.
Una volta che hai acquisito informazioni, vai a verificare la situazione in campo personalmente!
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty vorrei aiutarti

Sab 08 Gen 2011, 17:46
Ciao,sono nuova ,del portale,ma veteranana del kenya aprire un attivita' qui non e' per niente facile ,ma con buona volonta' tutto si puo' fare ,per adesso sono a malindi lavoro qui un consiglio vieni in avanscoperta la prima cosa da fare e' chiedere il permesso,di lavoro e sinceramente a volte li negano dipende comunque ,per qualunque cosa contattami pure ,nella vita si deve osare lucy
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Sab 08 Gen 2011, 17:56
Karibu Lucy!
Da quando sei a Malindi, di che cosa ti occupi?
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty chi mi aiuta

Dom 09 Gen 2011, 06:00
ciao Luciana,anche io sono nuovo del portale ,mi fa piacere che mi hai risposto ,vorrei approffittare della tua esperienza in kenya ,visto che sei una veterana del posto.
voglio prima presentarmi bene cosi vediamo se tu potrai darmi maggiori indicazioni.
siamo io e mia moglie rispettivamente di 50-e 47 anni io attualmente vivo e lavoro in cina da 4 anni ,e di lavoro attualmente faccio il direttore di produzione di una fabbrica di mobili ,nel passato o ricoperto vari ruoli nell'industria ,sempre campo produzione ,ho fatto anche l'imprenditore nel campo ristorazione avendo avuto per 20 anni un ristorante pizzeria insieme a mia moglie che attualmente lavora nel campo ristorazione dirigendo un piccolo ristorante,sono molto intraprendente ,quindi le difficoltà non mi spaventano ,abbiamo figli grandi laureati che vivono ormai stabilmente all'estero ,avremmo quindi deciso di andare a provare a vivere insieme ,io e mia moglie che attualmente è l'unica a risiedere in italia ,in un paese caldo e tranquillo ,per questo dopo varie analisi avrei deciso che una meta "papabile " potrebbe essere il kenya.
chiaramente non ci sono mai stato quindi è ovvio che prima dovrei passarci un periodo per testare se è il posto che desidererei vivere.detto questo è anche chiaro che sto cercando di reperire quante piu informnazioni possibili prima di cominciare anche solo a vedere .
per trasferirmi devo innanzitutto trovare un posto dove possa continuare a lavorare ,il campo in questione non è molto importante ,mi adatto a molte attività avendone fatte nella mia vita un numero veramente alto ,un po di nostre idee su un tipo di attivita sono le seguenti ,devo vedere quali potrebbero essere fattibili in loco. ristorazione- produzione pasta fresca- produzione di ortaggi per mercato locale- attività commerciali di affitto bici moto gommoni ecc. ed altre ancora che mi frullano per la testa .
vivendo in cina ho anche le conoscenze per un commercio di prodotti cinesi (ormai la fabbrica del mondo)a prezzi straordinariamente bassi .quindi quello che vorrei in un primo momento è quello di individuare su quale campo esistono possibilità di sviluppo .in seguito verrei a fare una analisi di fattibilità sul posto .
scusa per la lunghezza del post ,ma ho veramente bisogno di concludere qualche cosa
ciao marco

p.s. non escludo di entrare in società con persone serie
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty re re a sante sana

Dom 09 Gen 2011, 10:37
ciao,sono general manager in un villaggio turistico ,a malindi, ma con molto dispiacere,a febbraio ,mi scade il contratto e dovro' rientrare in italia sono qui da luglio,ma sono 20 anni che vado e vengo ,sempre lavorando sulla costa un saluto
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty re re eccomi

Dom 09 Gen 2011, 11:07
marco,il kenya a livello lavorativo ha ripreso e le cose vanno bene,economicamente parlando ,malindi e' un ridente paesino sul mare ,pieno di turisti italiani,ma purtroppo altrettanto pieno ,di ristoranti pizzerie e chi piu' ne ha piu' ne metta un consiglio fossi in te non punterei sulla ristorazione,ma penso bensi' sull'importazione ,mi sembra molto piu' interessante ,qui vedo possibilita' veramente ,perche' non venite a vedere?anche una piccola vacanza vi puo' essere utile,puoi contare su mio aiuto fino a febbraio io sono qui in loco dopo purtroppo rientro anch'io in italia e credimi se non avessi 2 figli grandi in italia e mia madre ,mi guarderei bene dal rientrare qui e' un paradiso,c'e' armonia semplicita' pace un caro saluto da lucy l'africana
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Dom 09 Gen 2011, 12:23
ciao Luciana ,potrei sapere perchè dici importazione ,di che genere vedi la necessità di importare ,sai io vivo in cina per lavoro attualmente,e siccome la cina è la fabbrica del mondo potrei pensare anche ad una attività del genere ,tra l'altro è un lavoro che gia facevo quando lavoravo in romania ,ci sono possibilità nel campo della coltivazione di ortaggi ,per il mercato locale ,intendo una produzione in serra di verdure e ortaggi da rivendere nel mercato locale ,è una idea che mi frulla per la testa ,c'è qualche persona che potrebbe dirmi come è la situazione locale riguardo questa materia
devilboss67
devilboss67
Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 56
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : artigiamo
Umore : buono
Data d'iscrizione : 10.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty risposta

Lun 10 Gen 2011, 19:59
ciao marco ora sono in italia ma se vuoi delle informazioni,o contatti,leggi ,io sarei la persona adatta io ho' sposato 1 ragazza del kenya e' 10 anni che mi trasferisco 2 mesi a malindi e sia per mia moglie o per me sappiamo al completo cosa c'e' da fare chi contattare x ricevere permessi qualsiasi cosa ti possa servire x aprire l'attivita'ti do' un consiglio se nn hai agganci o conoscenze nn provarci neanche..................perche' che conta e' chi ti inserisce con le giuste garanzie ed e' a conoscenza di come funziona la burocrazia.......................................io avendo la moglie di la' sono molto avvantaggiato perche nel bene o nel male si riesce sempre a uscirne positivamente...........penso tu abbia capito ......................
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty kenya:vorrei aprire un'attivita' chi mi aiuta?

Lun 10 Gen 2011, 20:27
ciao devil, te che sei pratico ed esperto quale pensi che possa essere una delle attivita' che piu funzionerebbero li'? quali potrebbero essere le meno inflazionate dato che per quel che ho capito la ristorazione oramai ha un mercato saturo? Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? 649923
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Lun 10 Gen 2011, 22:39
devilboss67 ha scritto:ciao marco ora sono in italia ma se vuoi delle informazioni,o contatti,leggi ,io sarei la persona adatta io ho' sposato 1 ragazza del kenya e' 10 anni che mi trasferisco 2 mesi a malindi e sia per mia moglie o per me sappiamo al completo cosa c'e' da fare chi contattare x ricevere permessi qualsiasi cosa ti possa servire x aprire l'attivita'ti do' un consiglio se nn hai agganci o conoscenze nn provarci neanche..................perche' che conta e' chi ti inserisce con le giuste garanzie ed e' a conoscenza di come funziona la burocrazia.......................................io avendo la moglie di la' sono molto avvantaggiato perche nel bene o nel male si riesce sempre a uscirne positivamente...........penso tu abbia capito ......................

@Devil Boss

Ho capito anch'io perfettamente.
Ma la domanda viene spontanea: mi chiedo come abbiano fatto tutti gli altri arrivati a Malindi prima di te e senza il vantaggio del tuo aiuto ad impiantare attività e a trasformare parte della Malindi vecchia, nella città di Malindi dei giorni nostri.....
Vuoi vedere che già allora c'era chi ti inseriva con gli agganci giusti, con giuste conoscenze, nelle giuste funzioni della burocrazia.....
Cool
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty re re comiceresti con il piede sbagliato

Mar 11 Gen 2011, 13:56
Marco,non credere a chi ti dice io ho gli agganci giusti,se lo vuoi sapere pure io ho un marito kenyano e fra poco avro' pure il doppio passaporto,le cose vanno fatte in regola e certo se si conosce dove andare e' meglio ,ma tutto sempre e solo alla luce ,del sole.Parlavo di importazione,di materiale edile,non so lavandini rubinetterie ,qui si costruisce molto e trovarlo a buon prezzo non e' male,per lagricultura lascerei perdere c'e' di tutto e di piu' loro insegnano a noi non sarebbe un gran businness ,ma tu adeso sei in cina?un saluto africano
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty aprire una attività

Mar 11 Gen 2011, 18:48
Importazione di materiale edile?
mi sembra molto strano che se ci sono cosi tante costruzioni non ci sia offerta di materiale che da quanto ho capito è materiale piu che altro sanitari ,rubinetteria e accessori bagno.forse intendevi dire che non esiste una rivendita al minuto di questo genere di cose ?cioè negozi dove si possa acquistare materiale per la casa del tipo che dicevi?non credo che un costruttore vada a comperare alla spicciola il materiale ,se io dovessi costruire una o piu appartamenti farei arrivare la merce con container ,saprei gia quanti metri di pavimento ecc mi servono ,se poi parli di "a buon prezzo " questo forse è dovuto alle spese di importazione ,io in cina quel genere di materiale lo posso acquistare per cifre ridicole ,ma poi dovrei aggiungerci tutte le spese doganale ecc. quindi la domanda è :

mancano rivenditori di questo genere di materiale ? tipo ferramenta e sanitari ,ci sarebbe spazio per aprire una attività di rivendita di questi materiali?

potrebbe essere una idea interessante

potresti darmi maggiori info al riguardo.

per quanto riguarda conoscenze e agganci ecc. sono molto d'accordo con te ,se volevo fare le cose fatte in maniera irregolare il paese giusto era gia l'italia ,non le ho mai fatte in italia e desidererei non farle a maggior ragione all'estero .non vado in cerca di facili guadagni ma di cose serie
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty re re hai ragione

Mar 11 Gen 2011, 19:14
Ti do ragione ,diffida ,delle cose facili,ho un amico qui un arabo ,ha una rivendita di lavandini rubinetterie ecc magari potresti parlare ,con lui a lui va alla grandissima,e qui sono ochi ,mentre invece pizzerie ristoranti ecc ,qui c'e propio tutto basta pagarlo,dal parmigiano alla mortadella con i pistacchi l'importazione non e' facile e lo so benissimo,ma penso sia un ottima idea ,per info mi trovi qui lucy
devilboss67
devilboss67
Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 56
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : artigiamo
Umore : buono
Data d'iscrizione : 10.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty risposta

Mar 11 Gen 2011, 22:59
ciao marco, prima di tutto devi conoscere qualcuno di fidato in loco ,e nn fidarti di chi ti puo' prospettare un affare a buon mercato,nn e' cosi' semplice come vogliono far credere aprire un'attivita' in kenya! valuta bene quello che vuoi fare e se in futuro deciderai di fare questo passo assicurati di avere un avvocato in gamba perche' ti servira' sicuramente.......................nn basta leggere il manuale del kenya dove spiega come fare x aprire un attivita'sono solo parole scritte x invogliare a investire ma la realta' e' tutta un'altra cosa..........nn dico che sia impossibile ma vacci con i piedi di piombo!!! tieniti stretto il portafoglio perche' quello sarebbe la prima vittima.prima ti conviene passare almeno 2-3 mesi x visionare le possibilita' e sopratutto per capire come funziona realmente.....................nn ti scrivo questo x scoraggiarti ma solo perche' e' la verita'...................comunque ti faccio i miei migliori auguri
avatar
marcofa
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 06.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Ven 14 Gen 2011, 16:26
ragazzi prima vi ringrazio tutti per i consigli ,poi chiedo se qualche persona che abita sul posto puo cominciare a darmi qualche info un po piu specifiche
devilboss67
devilboss67
Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 56
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : artigiamo
Umore : buono
Data d'iscrizione : 10.01.11

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Mer 19 Gen 2011, 10:18
forresti fare tutto allaluce del sole ,potrebbe pero' ti dico che faresti la fine di uno che va in spiaggia a prendere il sole senza protezione all 100% si scotterebbe............io ho' importato materiale dal kenya in italia ma nn e' andata a buon fine perche'c'e' sempre qualcuno che si approfitta...........come in tutti i siti se qualcuno racconta qualcosa di sgradevole pensano solo a bannarlo mi hanno gia ripreso con delle email ......nn aiutano nessuno se nn hanno un interesse questa e' la regola.. saluti a tutti
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Mer 19 Gen 2011, 13:02
misura le parole, quì nn cè nessuno che fa qual'cosa x intresse, non ti permettere insinuare cose nn veritiere......quando si banna uno, vuol dire che questa persona ha mancato gravemente in qualche cosa....se nn ti senti a tuo agio, nessuno ti obbliga a stare quì, come nessuno ti banna, a patto che tu non faccia interventi e affermazioni fuori luogo confused
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Mer 19 Gen 2011, 13:05
giulia1 ha scritto: nessuno ti banna, a patto che tu non faccia interventi e affermazioni fuori luogo confused

Fino ad adesso praticamente sempre Cool
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Mer 19 Gen 2011, 13:40
Cool
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Mer 19 Gen 2011, 13:57
camibf ha scritto:
giulia1 ha scritto: nessuno ti banna, a patto che tu non faccia interventi e affermazioni fuori luogo confused

Fino ad adesso praticamente sempre Cool
Smile
e' vero camibf Smile
fino ad ora ha espresso solo pensieri negativi ma ci dev'essere necessariamente qualcosa di positivo qualcosa che spinga a tornare in kenya.
dai devil raccontaci le cose che piu' ti piacciono e le esperienze positive. e di quelle negative dacci qualche informazione altrimenti non si capisce da cosa deriva la tua totale negativita'. Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? 762108
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Gio 20 Gen 2011, 18:44
devilboss67 ha scritto:io ho' importato materiale dal kenya in italia ma nn e' andata a buon fine perche'c'e' sempre qualcuno che si approfitta...........come in tutti i siti se qualcuno racconta qualcosa di sgradevole pensano solo a bannarlo mi hanno gia ripreso con delle email ......nn aiutano nessuno se nn hanno un interesse questa e' la regola.. saluti a tutti
Ciao Marco
Visto la gravità delle tue affermazioni, ti rispondo con ritardo, perché prima ho dovuto verificare con lo staff del portale quel che hai asserito e l’invio di mail da parte nostra..
Le tue affermazione lasciano supporre:
che qualcuno della nostra comunità potrebbe aver approfittato dei tuoi affari;
che stiamo pensando di bannarti;
ce sei stato ripreso da mail;
Esigo una rettifica ed un chiarimento.
Primo: che il portale e l’utenza che lo frequenta, niente a che fare e spartire con i tuoi affari.
Secondo: il tuo pensiero di essere bannato è una supposizione personale, o ti riferisci ad esperienze precedenti.
Terzo: che non hai mai ricevuto una mail dallo staff del portale, o ti riferisci ad esperienze precedenti.

Copia della presente ti è stata inviata con mp e mail
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Gio 20 Gen 2011, 20:23
Ciao Jannis, ti esorto a lasciare tranquillo l'utente devilboss67 poichè è evidentemente affetto da sindrome maniaco-persecutoria per cui tutto quello di negativo che gli accade è sempre dovuto ad entità e persone non meglio definibili e mai da suoi sbagli. Te lo dico da esperto, basta guardare la mia firma............... Cool
Contenuto sponsorizzato

Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta? Empty Re: Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.