FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Permesso di lavoro

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 15 Giu 2010, 13:16
camibf ha scritto:Kb concordo in parte.
Poi sappiamo in che paese siamo Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 475771

Di investitori "veri" non ne conosco tantissimi.......


Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Icon_minipost Da KeCaldo il Mar 15 Giu 2010, 09:17Il Kenya dice semplicemente: Qui di gente che cerca un lavoro c'è ne
tanta, quindi o sei un imprenditore che crea lavoro (classe H) o sei veramente
essenziale alla ditta per cui lavori, in tal caso tale ditta non avrà nessun problema a pagare 2000 euro all'anno. (classe A)

Detta cosi
non fa una piega!

Se poi per interessi personali si decide di infrangere la legge di uno stato fatta per il bene di quello stato, si innesca un processo per cui non ci si potrà lamentare se altri per loro interesse personale faranno lo stesso nei nostri confronti.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Due post, quello di Camibf e quello di KeCaldo, che sono la fotografia della situazione sulla Costa, purtroppo per il paese.
Gli investitori veri sono sempre pochi, in compenso vi sono tanti intrallazzatori che si fanno strada a mazzette e questo certamente non è un aiuto "per il bene" del il paese.
Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 475771
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 15 Giu 2010, 15:00
Ciao, ho una perplessità è stato spiegato che per investire uno straniero deve dimostrare di movimentare almeno 100.000 euro, è veramente una cifra notevole che penso in pochi si possono permettere, questo non riduce il numero degli investitori potenziali ?

Qualcuno sa invece se il discorso cambia qualndo è un keniota a voler aprire un'attività da solo o con un'italiano ??

Grazie 1000 per le vs. risposte Simona Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 668602
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 15 Giu 2010, 23:35
Preciso.
Uno può anche aprire una società, senza investire i 100.000 euro, e far lavorare gli altri e andare a vedere ogni tanto cosa succede, senza dare ordini. Questa è una scelta che non auguro a nessuno. :-)

Ma se volete lavorare e quindi avere un permesso di soggiorno si torna alla strada di prima.
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 16 Giu 2010, 11:14
simona69 ha scritto:Ciao, ho una perplessità è stato spiegato che per investire uno straniero deve dimostrare di movimentare almeno 100.000 euro, è veramente una cifra notevole
KeCaldo ha scritto:Uno può anche aprire una società, senza investire i 100.000 euro
Attenzione però: "movimentare" e "investire" dal punto di vista prettamente fiscale sono due termini diversi. Movimentare significare letteralmente "muovere" un flusso di denaro tra entrate e uscite che si colloca quindi nella "gestione" economica aziendale, mentre "investire" come tutti sanno significa "spendere per metter su un'attività" il che può essere anche a fondo perduto se l'azienda va a rotoli.
Simona posso dirti che per esempio Rolando aveva aperto il ristorante ( formando una società con un amico) a Takaungu "investendo" tutti i suoi soldi ( una cifra considerevole superiore a quella da te citata) ma che "movimentava" un flusso di denari che di certo non raggiungeva nemmeno la metà della metà di 100.000 euro.
Tu a compris?
Io consiglio a chi intende aprire una qualche attività, di creare una società s.r.l. ( anche perchè diversamente non potrebbe esercitare), ma inserendo tra i soci uno o quanti volete, kenyoti, è sufficiente una partecipazione in quota pari all'1%, questo per garantire "longevità" alla società nel caso il governo cambiasse colore.
Chiaro sì? Wink
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Sab 26 Giu 2010, 06:20
Scusate, ma trascorsi i 2 anni, in possesso di permesso H e socio kenyota, il rinnovo del permesso è automatico? In quali casi non si rinnova?
Altra domanda: cosa cambia sposando una kenyota? è vero che nella nuova costituzione è previsto il passaporto e quindi il permesso di soggiornare vita natural durante dopo tre anni di matrimonio?
Ultima cosa....sempre a proposito del referendum costituzionale...cosa cambierà in merito ai terreni?...ho letto solo qualche accenno nell'intervista all'Ambasciatore di Nairobi...gradirei sapere qualcosa di più!!!....grazie!!! ciao
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Dom 27 Giu 2010, 23:56
I
Il rinnovo non è automatico e devi pagare nuovamente per i successivi 2 anni.
L'avere o meno un socio locale non fa differenza (io ho un socio al 1%).
E' vero che la nuova costituzione prevede il rilascio del passaporto o dopo 3 anni di matrimonio o dopo 7 anni di presenza lavorativa(naturalmente regolare)
Il 2 giugno è stato argomento di discussione in Ambasciata Italiana,dove molti residenti si augurano che la nuova costituzione passi cosicchè per chi richiede il doppio passaporto non vi
sia più bisogno della richiesta del pds e quindi nessuna spesa (o non sarebbe male,sai son botte di 3000 ogni 2 anni).
Con l'attuale costituzione se vuoi ottenere il passaporto del Kenya è possibile farlo ma solo rinunciando alla tua originale cittadinanza.
Per quanto riguarda i terreni non ricordo esattamente i cambiamenti che sò però essere sostanziosi.
Spero che su questo ti delucidi qualcuno,se no mi prenderò la briga di leggere l'inserto del Dayli dove vengono riportate tutte le modifiche (un mattone).
Ciao
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Lun 28 Giu 2010, 04:46
Tante grazie ancora a tutti e....speriamo nella nuova costituzione allora....ciao!!
francy77
francy77
Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : roma
Occupazione/Hobby : acconciatore unisex
Umore : mal d'africa!
Data d'iscrizione : 22.10.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 03 Nov 2010, 20:12
domanda.. ma se costituisci una società con un kenyona puoi comprare un terreno free e costruire per turismo?
grazie tante a tutti
francy77
jambo
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 03 Nov 2010, 21:49
Se te la senti ad intestalo a lui....... Cool
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 03 Nov 2010, 22:54
francy77 ha scritto:domanda.. ma se costituisci una società con un kenyona puoi comprare un terreno free e costruire per turismo?
Ciao Francy
Con la nuova costituzione, che è solo una proposta, solo quelli con la cittadinanza Keniota possono avere il titolo di un terreno in freehold e sono esclusi i cittadini stranieri, anche con soci Kenioti, a prescindere le quote della società mista.
Cittadini straniere, in qualsiasi forma e società, possono avere solo ed esclusivamente i terreni in leasehold per non oltre 99 anni.
(articoli 64 e 65 della nuova costituzione).
La certezza comunque l'avremo una volta approvata la nuova costituzione.
francy77
francy77
Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : roma
Occupazione/Hobby : acconciatore unisex
Umore : mal d'africa!
Data d'iscrizione : 22.10.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 03 Nov 2010, 23:37
Vi ringrazio di cuore a tutt x i i vostri ottimi consigli, cavolo allora non mi sembra ci sia soluzione intelligente perora.. bisognerà aspettare e sperare nella nuova costituzione, ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda..(sempre da ignorante in materia) ma.. la costituzione cambia ogni anno in Kenya?
ditemi di no..
Sad
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Gio 04 Nov 2010, 00:26
La carta costituzionale non è che si cambi come i vestiti(e questo vale per tutti i paesi democratici al mondo)
Dal 61 ad oggi è la prima volta ed l tutto è avvenuto dopo referendum popolare. Cool
francy77
francy77
Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 46
Località : roma
Occupazione/Hobby : acconciatore unisex
Umore : mal d'africa!
Data d'iscrizione : 22.10.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Gio 04 Nov 2010, 15:03
ho capito.. cmq la speranza è l'ultima a morire!
un saluto e un grazie enorme a tutti voi ma soprattutto ai creatori di questo intelligente blog
grazie
avatar
montepulciazzo 78
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 45
Località : ukunda,diani beach
Data d'iscrizione : 16.11.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 16 Nov 2010, 10:15
salve a tutti...provo a spiegare in breve la mia situazione.
mi sono trasferito in kenya da quasi due mesi per iniziare a lavorare presso la compagnia costituita da un mio amico italiano (con un socio keniota) come DIPENDENTE.
vorrei evitare di scrivere in pubblico tutto quello che è successo fino ad oggi ma avrei BISOGNO di parlare con qualcuno degli amministratori in privato o a telefono per quello che riguarda "una via rapida efficace e poco...dolorosa" per ottenere i permessi di lavoro nel minor tempo possibile.
io sto percrorrendo una strada che si sta rivelando...."tortuosa",leggendo il vostro forum pare che esistano vie "meno africane".
posso venire a malindi o altrove in qualsiasi momento.

aspetto fiducioso vostre notizie.

luca
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 16 Nov 2010, 10:42
ciao Luca, x mandare MP devi postare 10 mess. sul forum.....prova a contattare Kekaldo, lui ha un resort il LONNO LODG a Watamu e di permessi di lavoro se intende
avatar
montepulciazzo 78
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 45
Località : ukunda,diani beach
Data d'iscrizione : 16.11.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 17 Nov 2010, 10:12
giulia1 ha scritto:ciao Luca, x mandare MP devi postare 10 mess. sul forum.....prova a contattare Kekaldo, lui ha un resort il LONNO LODG a Watamu e di permessi di lavoro se intende


grazie Giulia,non vorrei scrivere 10 scemenze pur di arrivare al numero minimo di post per inviare messaggi privati... Wink
spero di avere tempo e modo di vivere un po' il forum e che qualcuno possa aiutarmi...
ENRICO THE PILOT
ENRICO THE PILOT
Maschio
Numero di messaggi : 92
Età : 77
Località : Latina
Occupazione/Hobby : Pilota Privato -Amante del volo - Consulente aeronautico
Umore : Ottimo, specie quando sono in Africa
Data d'iscrizione : 04.06.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Dom 31 Lug 2011, 00:22
Roberto,
ma la somma da trasferire non era di 100.000 Dollari Americani?
In caso l'attività non vada come auspicato, ci sono problemi a ritrasferire la somma in Italia?
Dove si può trovare la normativa originale al riguardo?
Grazie
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Dom 31 Lug 2011, 09:44
montepulciazzo 78 ha scritto:
giulia1 ha scritto:ciao Luca, x mandare MP devi postare 10 mess. sul forum.....prova a contattare Kekaldo, lui ha un resort il LONNO LODG a Watamu e di permessi di lavoro se intende


grazie Giulia,non vorrei scrivere 10 scemenze pur di arrivare al numero minimo di post per inviare messaggi privati... Wink
spero di avere tempo e modo di vivere un po' il forum e che qualcuno possa aiutarmi...


scusami dell'errore, mai post prima di poter mandare i MP sono 5 pale
cudumar79
cudumar79
Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 45
Località : Voi
Data d'iscrizione : 13.10.11

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Kenya Permesso di lavoro info chiarimenti

Mer 16 Nov 2011, 18:21
scrivo questo post per chiedere chiarimenti, suggerimenti ed leggere esperienze personali riguardo i permessi di lavoro e aperture nuove società.
- se mi sposo con una kenya diveto resident, ho la possibilità che mi rilasciono il permesso di lavoro senza fare grossi investimenti?
- se apro una ltd come socio di capitale e lascio 1% ad un citizen (vedi guida pubblicata anche su questo forum) posso comunque guadagnare e la sera dormire tranquillo senza il timore che mi buttino dentro?
- è preferibile comprare una società già fatta o meglio crearla dal principio?
per ora basta così man mano che mi vengono altre richieste le pubblicherò. grazie anticipatamente.
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 16 Nov 2011, 18:35
scrivo questo post per chiedere chiarimenti, suggerimenti ed leggere esperienze personali riguardo i permessi di lavoro e aperture nuove società.
- se mi sposo con una kenya diveto resident, ho la possibilità che mi rilasciono il permesso di lavoro senza fare grossi investimenti?

No.l'unico modo e' diventare Citizen,in questo caso non ti serve nessun permesso di lavoro
Per il resto nesuno sconto a nessuno


- se apro una ltd come socio di capitale e lascio 1% ad un citizen (vedi guida pubblicata anche su questo forum) posso comunque guadagnare e la sera dormire tranquillo senza il timore che mi buttino dentro?
Che tu abbia un socio locale o meno non cambia nulla.
Non capisco pero` cosa intendi per il timore che ti buttino dentro.
Se non fai nulla di illegale non vi e' motivo
-
è preferibile comprare una società già fatta o meglio crearla dal principio?
Crearla ex novo
per ora basta così man mano che mi vengono altre richieste le pubblicherò. grazie anticipatamente.
Prego
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mer 16 Nov 2011, 23:56
....e per diventare Citizen ce ne vuole...soprattutto per te che sei uomo...

Solito : www.immigration.co.ke
trovi tutte le info
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Gio 17 Nov 2011, 11:09
kivuli ha scritto:....e per diventare Citizen ce ne vuole...soprattutto per te che sei uomo...


Gli uomini hanno più difficoltà ad essere riconosciuti citizen?? Come mai questa discriminazione??
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Lun 13 Feb 2012, 22:56
ma e vero ? io per aprire anche un piccolo negozietto tipo una gelateria devo avere 100000mila euro ???
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Lun 13 Feb 2012, 23:03
lollob ha scritto:ma e vero ? io per aprire anche un piccolo negozietto tipo una gelateria devo avere 100000mila euro ???

100.000 USD.
Se vuoi fare l'investitore si.
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Mar 14 Feb 2012, 00:02
e...societa con un keniota ? all 1 per cento ? scusate la mia ignoranza
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Permesso di lavoro - Pagina 2 Empty Re: Kenya Permesso di lavoro

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.