FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 31 Gen 2011, 21:20
@mariveri, se leggi non si è parlato solo delle paladine, anche annemie ha fatto notare la pochezza degli interventi lasciati sempre dalle stesse persone e non credo che possiamo accusare annemie di essere polemica, almeno non quanto me. Appunto dall sua notazione di mancanza di interventi ho preso lo spunto per far notare alle "paladine", sempre in diesa dei "poveri" BB di far sentire la loro voce anche a supporto di questi "dannati della terra" di cui non si parla mai. Per lasciare il segno intendo una parola di pietà per queste persone, mostrare interessamento, scrivere anche una prece. Ma non il passare come un'ombra ed andare, in altra parte del forum a scrivere di BB, fregature e via discorrendo. Capisco che questo spazio viene inteso anche come divertimento e i nostri reciproci sfottò come un gioco, ma qui, davanti alla morte ed alla sofferenza bisogna essere seri.
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 31 Gen 2011, 22:08
ho visto questa ieri in tv, programma DasErste Weltspiegel sul digitale
Penso che non e' difficile capire, basta guardarlo.

Kenya: Gabinetti per la democrazia
Se si costruisce dice David Kuria nelle baraccopoli di Nairobi, bagni puliti, allora è anche una visione: vuole dare alle persone la loro dignità e per dare un contributo alla democrazia: "Se riusciamo a portare i nostri servizi igienici in ordine, perché non il nostro governo ", dice l'architetto.





cliccate
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 31 Gen 2011, 22:46
@black, su questo d'accordo, infatti se leggi, dopo il vostro intervento sulle paladine, ho scritto che a parte annemie e dani53 nessuno era intervenuto.
Era proprio per mettere l'accento, se vogliamo metterlo, su tutti e non solo su una parte...
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 31 Gen 2011, 23:20
quando pensi al degrado in cui vivono milioni di persone..e bambini...ti fa male al cuore..
se si pensa alle nostre futili lamentele c'e' da vergognarsi..di fronte a tanta poverta' e mancanza di una vita dignitosa.
piu' che giusto fare attenzione agli sprechi...che sono veramente odiosi..
mi viene in mente quando in kenya vedevo gente riempirsi i piatti fino all'orlo...e poi lasciare tutto li' dopo piccoli assaggi..
quella e' una cosa che proprio non tollero..soprattutto in un paese dove la gente ancora muore di fame!
addirittura pagano l'affitto di quella specie di baracche e l'acqua...da non credere!
le persone che si dedicano con amore e passione a chi e' meno fortunato di noi [e e' dire poco] sono veramente da stimare...

rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 02:44
Non tutti sono pronti per scrivere ed intervenire su argomenti così profondi, difficili e inquietanti per noi occidentali malati di benessere.
L'avvicinarsi a queste realtà che toccano l'etica, la morale e la coscienza di noi tutti, qualche volta risulta troppo oneroso da affrontare e anche conoscendo le situazioni che hanno determinato ciò, non riusciamo a capitarci che noi mangiamo, ci laviamo, studiamo e che invece là muoiono di fame e stenti. I diritti (quali purtroppo??)di donne e bambini sono violati, ed anche quando i bambini crescono e diventano uomini tra mille privazioni e difficoltà cosa potrà rimanere loro? quali fondamenti umani quali dignità, amore, rispetto potranno essersi radicati in loro??
La complessità delle situazioni che hanno portato gli uomini a creare slum, favelas e bidonville non risulta comprensibile a chi come noi o non li ha mai visti o addirittura stenta a credere a quello che viene detto e raccontato.
Ho diversi conoscenti con i quali non oserei mai affrontare un argomento simile: Sono convinti che certe immagini o situazioni che vengono loro mostrate siano esagerazioni e addirittura qualcuno mi ha detto che sono dei FOTOMONTAGGI.....La mancanza di informazione e volontà di aprirsi a certe situazioni è totale e per me, imbarazzante.
Al massimo li senti dire: tanto io non ci posso far niente...portando il loro menefreghismo all'ennesima potenza...
Almeno prenderessero coscienza che certe situazioni non sono invenzioni ma la durissima realtà per milioni di persone; avrebbero fatto un piccolo passo.

Comunque vorrei far notare che questo post è stato aperto quasi un anno fa, e tanti abituali frequentatori del forum forse non hanno ritenuto di intervenire perchè il video inizialmente postato dalla cara Annemie, era un video comunque gioioso, di bimbi che cantano.. forse qualcuno non conosce quello che sta dentro a Kibera.

Mi permetto di aggiungere che se in Africa ci sono ghetti di questo tipo molte colpe sono dei governanti africani, grassi pasciuti ladri e dittatori, che se ne fregano del loro popolo, che lo affamano privandolo del minimo indispensabile per un uomo, che depredano il loro paese di tutte le ricchezze, ma che nel contempo ingrassano le loro famiglie ed i loro amici riempiendo i forzieri di paesi pronti ad accoglierli a braccia aperte (...spero mai in Italia...)
Dovremmo meditare su quello che sta succedendo in questi giorni nel nord Africa, il nocciolo è sempre la mancanza di democrazia, senza democrazia non ci sarà mai sviluppo.

Libro consigliato: NIENTE -ANTROPOLOGIA DELLA MISERIA ESTREMA- dell'antropologo Alberto Salza -Sperling e Kupfer-

Riassumo da un estratto di un vecchio articolo del Venerdì di Repubblica:
" ...Salza è arrivato a un'inquietante conclusione: in futuro, i dannati della terra potrebbero non appartenere più alla famiglia dell'Homo sapiens, ma dar vita a una nuova specie, che lui battezza l'Homo nihili. DIce che uno dei primi catalizzatori della mutazione è l'inurbamento, l'esodo delle campagne verso le megalopoli del terzo mondo causato dalla guerra e dalla povertà.

..Milioni di persone accalcate negli slum. Lo slum è il luogo comune delle miseria,dove si concentra ogni pericolo di esclusione e visto che sorge nei posti più fetidi delle città, è esposto al peggior inquinamento, alle frane agli allagamenti, alla violenza ed alla criminalità.."

ed ecco la sua tesi:

-.." Le radiazioni e l'inquinamento ai quali vengono sottoposti gli inurbati poveri sono mutagene. Aggiungiamoci il contesto molto selettivo, la separazione dall'esterno, la promiscuità e la natalità accelerata, le epidemie : sono tutti prerequisiti per una speciazione. Cambia anche l'intelligenza. ....Non è detto che quella dell'homo nihli sia una specie inferiore: nella storia dell'evoluzione i normali si estinguono e gli anormali si trasformano per adattarsi. Il pipistrello sarà sembrato ben strambo ai topi, ma lui vola, loro no" ....

Vuoi vedere che fra qualche milione di anni ( o anche prima) NOI ci ritroveremo dentro le Kibera del mondo e LORO, i diseredati della terra, i poverissimi, che avranno avuto gli anticorpi per resistere, che hanno superato le difficoltà del vivere, che saranno forti come solo uno che è stato debole può essere, LORO appunto, voleranno sopra le nostre teste come i pipistrelli con i topi??

Sempre Salza, ha anche una teoria (che in parte condivido...) sulle cooperazioni internazionali in Africa, dove con gli aiuti arrivano spesso ignoranza, arroganza e stupidità. E l'amore, il nemico peggiore a detta sua.
Ma questo è altro argomento.

Ciao notte R.
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 07:15
Black,certo che nel profilo c'è scritto "hobby/occupazione:difendere i beach boys su portale kenya",ed è assolutamente ironico..se l'ironia non ti appartiene non è un problema mio...quello che voglio dire è che quando TU,E SOLO TU,mi chiami "paladina della giustizia",usando il plurale quando so benissimo che ti stai riferendo a me,lo fai per denigrarmi,e non certo per scherzare,come lo faccio io...questo a casa mi arriva benissimo anche senza sentirti parlare,ma solo leggendoti,sai?
ma com'è? da quando hai aperto l'agenzia noto che ti sei accanito particolarmente contro di me e che stai sempre a guardare cosa scrivo,se scrivo e dove scrivo..hanno iniziato ad infastidirti ulteriormente stì bb,vero?
parli del mio trasferimento in kenya,ma perchè,sai forse cosa vado a fare io in Kenya??? di sicuro no,perchè non mi sembra di avertene parlato,e nemmeno te lo voglio dire. Ma poi,scusa,secondo te aiutare il paese ed essere costruttivi equivale a scrivere un commento su quanto visto e letto? ma veramente fai????
cosa volevi che commentassi sul post di annemie?...magari un "mi dispiace da morire...poverini!!!"....embè,c'è bisogno di dirlo??? ma per cortesia.....
per quanto riguarda "l'ignorante",anche io mi riferivo al fatto che tu "ignori" (conosco benissimo l'Italiano,per tua sfortuna) forse che chi viene qui vuole documentarsi per passare una semplice,spensierata e agognata settimana al mare (purtroppo o per fortuna),e poi io non ho mai detto che i bb sono poverelli e bisognosi,che sia chiaro...
comunque mi sembra di capire che il succo del discorso è "lasciare un segno dove si legge di atrocità,e di scrivere qualcosa,anche se dalla tristezza e dallo sbigottimento non ti viene da scrivere proprio un bel niente perchè qualsiasi parola ti sembra superflua...ma lo devi fare...altrimenti sei menefreghista e in realtà non ami l'Africa"....ma per cortesia...quà veramente si va oltre le righe,mò ci vuole...

e comunque,sarà anche non azzeccato al triste argomento di cui sopra,dal quale tra l'altro non sono stata io a sconfinare,e me ne scuso in anticipo,ma visto che mi si accusa in continuazione e vengo sempre provocata lo devo fare...non posso farne a meno........."evviva i bb e la libertà di comunicazione,dove,come e quando si decide di farlo" scratch
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 07:30
@Mariveri,ti ringrazio anche solo per essermi venuta incontro...almeno tu.
Il problema è che a Black non interessa che non ci siano stati interventi da parte di nessuno..lui ha notato solo che non ci siano stati interventi da parte mia,e che probabilmente io non conoscessi nemmeno l'esistenza di quanto scritto da Annemie....evidentemente "ignora" che se non avessi letto il post (perchè mi interessava) non avrei nemmeno saputo che si parlava di me e della mia assenza su questo argomento.
tutti gli altri non esistono,ma io ho sempre una parola buona su "alcuni" bb,e questo scoccia,e non poco....ma tant'è...prima o poi ci farò il callo.Purtroppo la verità è che quà in fondo in fondo ognuno è paladino di qualcosa,solo che io lo metto in bella mostra nel profilo.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 08:16
Leggere l'intervento di rinuzza per avere un esempio di cosa poter scrivere di un paese e di un popolo che si amano e di un problema così drammatico. Tutto il resto è noia.
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 08:27
mi dispiace Black,ma io sono menefreghista,leggera,ignorante e forse non so nemmeno leggere...
solo che ormai mi frequento da 32 anni,ed effettivamente non mi riconosco nelle parole scritte da te o da Rinuzza...poi puoi continuare a pensare di me tutto quello che vuoi.Non ho mai badato troppo a quel che pensa la gente,soprattutto se di me non ha capito una cippa...si può dire cippa,si?? o mi bannano???
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 08:35
Manane ha scritto:mi dispiace Black,ma io sono menefreghista,leggera,ignorante e forse non so nemmeno leggere...
solo che ormai mi frequento da 32 anni,ed effettivamente non mi riconosco nelle parole scritte da te o da Rinuzza...poi puoi continuare a pensare di me tutto quello che vuoi.Non ho mai badato troppo a quel che pensa la gente,soprattutto se di me non ha capito una cippa...si può dire cippa,si?? o mi bannano???

Se è per questo anch'io non bado all'opinione di peresone che mi accusano di essere aggressivo verso coloro che appoggiano i BB perchè potrei avere degli interessi. Ed anche per me vale il fatto che chi non mi capsice, non mi merita. Il mio atteggiamento non è mai cambiato durante il tempo, sempre stato lo stesso, agenzia o meno. Ripeto quello che ho già scritto altrove, mettere a disposizione degliu altri le proprie esperienze è ciò che è importante su questo spazio, io lo faccio.
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 08:50
e infatti,continua a farlo,ma cortesemente senza fare lo psicologo e scavare nell'animo delle persone che non conosci sputando sentenze.
E con questo la chiuderei quà.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 08:58
Se il mio fare lo psicologo (magari lo sapessi fare) e lo sputare (cosa mai fatta in vita mia, mi è sgradevolissimo) sentenze ti dà fastidio questo non è un mio problema. Non ho mai fatto nomi ma solo messo in luce alcuni aspetti di utenti, mai fatto nomi, che si ergono a difensori dei negletti. Ma non tutti, solo quelli ex drogati che loro conoscono e frequentano. Per tutti gli altri ci può essere solo una cosa, l'oblio.
Ciao ciao!
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Mar 01 Feb 2011, 09:09
ancora???? uff...che noia...
pensa quello che vuoi...mi sembra di essere stata più che chiara su quello che penso sui bb...tutti i bb... e adesso per cortesia lasciami in pace,tanto le discussioni con te per quanto mi riguarda sono completamente sterili.
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Ven 11 Feb 2011, 21:39
film cliccateAfrika's "Slum dog without the millionaires
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 02:28
e dal 31 gennaio che seguo questa discussione e solo ora mi sento di esternare alcune considerazioni ,perche' penso che chi inserisce questo genere di post fa un gran bene all'umanita' ma bisognerebbe astenersi dai commenti, come stava succedendo, per non scadere nel festival delle ovvieta'nella sola speranza che le nostre coscienze si ribellino in silenzio e ognuno metta la famosa goccia che si spera un domani crei il mare!io non conosco kibera ma conosco numerose periferie italiane e estere e spesso mi sono scontrata con domande tipo:perche' aiutare l'africa quando a pochi metri da casa tua c'è una kibera che fai finta di non vedere?perche' dici di fare beneficenza quando se non partissi con i soldi del tuo viaggio daresti da mangiare al quadruplo dei bambini?e ne potrei fare tante altre tutte vere e alle quali non sempre so rispondere,l'unica cosa che l'esperienza mi ha insegnato e che ognuno di noin ha un destino con un margine di manovra che è il libero arbitrio,ed è solo in questo margine che noi possiamo agire per essere utili al prossimo,e dal momento che di san franceschi ne esistono pochi e io non gli ho ancora incontrati,penso sia piu'utile invece che parlare mettere quella goccia aspettando che si crei il mare!Detto cio' mi chiedo in un discorso cosi' profondo cosa centrano i bb?o meglio parliamo dei bb o di come io spendo i miei soldi invece che dargli ai bambini africani? mi spiego se io pago un servizio a un bb ,assicurato o no ,sicuro o no,regolare o no,spendo dei soldi per qualcosa che voltariamente ho scelto, ma se io scelgo di darli ad un agenzia ,a parte il mio interesse sicuramente piu' tutelato in termini di assicurazioni ed altro che bene ho fatto ai bambini dell'africa?magari esistono proprietari di agenzie che fumano marunghi si ubriacano ecc ho il fumare e il bere sono solo patrimonio dei bb? hanno trovato parlamentari medici avvocati cocainomani possibile che non trovino un proprietario di agenzia turistica?Dando il beneficio del dubbio perche' non ho prove ,dico che il problema non è dare o no i soldi ai bb ma come vogliamo spendere i nostri soldi!se decidiamo di devolvere ogni spicciolo del nostro misero guadagno tanto di cappello....ma se decidiamo di donare la famosa goccia(che credo sia gia' una gran cosa se lo facessimo in tanti)allora il discorso di come donarla diventa molto personale e non è che se non la si da al bb ma all'agenzia facciamo del bene, magari facciamo sicuramente ' del bene piu' a noi stessi ma non ai bambini di kibera,altrimenti,altra ipotesi, lasciamo morire di fame agenzie bb resort mamma luchy ristoratori e ce ne stiamo a casa nostra, e poi facciamo un bonifico mensile alla associazione che piu' ci piace!ognuno è libero di scegliere quello che preferisce.... io per ora, senza false ipocrisie, preferisco godermi watamu e dare cio che posso per aiutare il prossimo(bb o agenzie lo decido caso mai per la mia incolumita'non perche' la mia preferenza aumenta il benessere di kibera )altrimenti se tutti ci dovessimo privare di tutto........il discorso andrebbe troppo lontano.Dopo questo convulso pensiero che non sono riuscita neanche a spiegare vi prometto che fino al lunedi'( lo so che sperate di un lunedi' a data da destinarsi)non scrivero' piu' niente
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 09:38
@marina, penso che tu abbia fatto un pò di confusione. Sono perfettamente d'accordo che in questo argomento i BB, le agenzie ed i safari c'entrano per nulla. Ma la mia chiamata "alle armi", abbastanza polemica, lo ammetto, era per sottolineare ciò che poi anche tu affermi. Cioè, si viene in Africa, ci si convince che il BB o la popolazione della costa sia bisognosa, e questo perchè anche abbindolati dalle loro chiacchere, e poi ci si dimentica di queste dolorosissime situazioni. Nessuno contesta il tuo, e di tutti, diritto a spendere i priopri soldi come si vuole, queste sono scelte totalmente personali, ma se si ha l'animo di ergersi a difensori degli africani negletti, come vengono, per me erroneamente, considerati i BB, allora bisogna anche farlo, ma ancora di più, per questi "dannati della terra". La mia polemica scaturì dal fatto che ci si stava attaccando tra di noi, con i nostri scritti, sulla questione BB quando poi nessuno di quelli che li difendevano, e difendono, spendeva una parola su Kibera. Ti faccio notare che argomenti su Kibera sono stati aperti da me e da Annemie molto tempo fà, ma ci sono stati sempre pochissimi commenti, come se quella realtà fosse così sconvolgente da far girare la testa dall'altra parte. Ma invece cosa desta interesse? Discutere dei BB, ma se ami il Kenya, come qualcuno scrisse, lo ami tutto, BB e Kibera compresa.

Spero che il tuo allontanamento fino a lunedì sia per passare una felice weekend, e non punirci con la tua assenza.


Ultima modifica di black_mzungu il Sab 12 Feb 2011, 17:28 - modificato 2 volte.
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 15:12
i b b sono commercianti,vendono nel migliore ,dei modi se stessi,ma malindi e'la svizzera del'africa come amo definirla io ,la vera miseria non e' qui ,guardate altrove , non fatevi intenerire da assurdi racconti i b b sono orongo sana
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 17:48
@Black, fare beneficenza in spiaggia è moooolto più bello! ma vuoi mettere??? A passeggio in riva al mare, alloggiati in villaggi a 5 stelle, micro escursioni agli orfanotrofi della costa, e poi, tornati a casa dopo i 9 giorni, possono dire a parenti ed amici di aver aiutato dei poveri ragazzi bisognosi........ E l'animo è a posto.


Poi se in Italia, sotto casa c'è il barbone seduto su di un cartone, chissenefrega...... Come i poveri che stanno davanti alle porte dei cimiteri a chiedere l'elemosina, o davanti ai centri commerciali, o alle stazioni, o sui marciapiedi...... Come anche dei poveri di Kibera. Non frega niente a nessuno.
La nostra, è solamente una finta beneficenza.... Una sorta di falso buonismo
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 18:32
Ciao Black,vengo in pace! =)
...non voglio assolutamente riaccendere questa discussione,anche perchè con fatica si era ritrovata la tranquillità,però devo fare una precisazione,anche perchè il mio pensiero non è mai stato "poveretti i bb,senza un soldo,senza casa e senza mangiare,sempre veri e dei quali puoi fidarti ciecamente"...io non ho mai considerato questi ragazzi "africani negletti"....anzi,ho sempre sostenuto che sono anche furbetti..l'unica cosa che dico,è che non è giusto quando gli si da troppo addosso,anche perchè sicuramente chi ne parla male lo fa solo perchè ci è rimasto male della loro furbizia e falsa amicizia..e siamo sempre là..amicizia vera in una settimana? ma se in Italia facciamo fatica a vedere l'amicizia e la sincerità anche di fronte ad uno specchio,e spesso non ci si saluta nemmeno con persone che incontriamo da anni sul pianerottolo di casa,come si può pensare di essere tutto per una persona dopo solo una settimana? Io li difendo solo perchè molto spesso,quasi sempre,riescono a far trascorrere una bella vacanza a chi va in Kenya,almeno a detta di chi è stato con loro,e per me questo è il loro lavoro,che in molti sanno fare benissimo,e che finisce là..il problema sta nel fatto che poi si vuole credere a dell'altro,a storie che ti propinano per il loro tornaconto personale,ma questo si sa,o sicuramente lo si capisce..il fatto è che uno ci vuole credere per forza.Io penso che a qualsiasi donna che conosca un tizio, (tra l'altro dopo una settimana dove tra villaggio ed escursioni ti sarai vista si o no sei ore) quando questo stesso tizio ti viene a dire che sei la donna della sua vita e che vuole sposarti,A QUALSIASI DONNA,verrebbe da ridere..ecco,perchè in kenya no?
In italia ci mettiamo tre anni tra vari corteggiamenti e triple capriole a fidarci della persona da metterci accanto,e pure quando ce l'abbiamo,non siamo mai convinte del tutto..perchè in Kenya no? perchè in kenya si corre e ci si fida al 100% del primo venuto?? perchè secondo me ci si innamora di un'idea,e di un bel ricordo,non di una persona in se per se,ecco perchè...e la colpa sarebbe la loro,o di noi credulone,ma attenzione,credulone solo fuori casa? io non credo..
io non mi fido tanto soprattutto di alcune donne che ne parlano male,(e davvero non mi sto riferendo a nessuno,ma faccio un discorso generale)..anche perchè mi sa che dietro a queste affermazioni ci sia dell'altro.In questo caso sai come si dice "chi è causa del suo male pianga se stesso"...e non dia addosso agli altri.
Sono super d'accordo che la vera miseria si trova altrove...anche se a Malindi,all'interno,nei vari villaggi non è che se la passino poi tanto bene.Forse è il male minore,questo si,ma la povertà e la miseria in Africa è ovunque..
Detto questo veramente mi scuso con tutti gli utenti,perchè come dice anche Marina,questo è davvero il luogo meno indicato per parlare di bb...quì,su questo topic di annemie,ci sarebbe solo da abbassare la testa e fare silenzio..e questo è anche il motivo per il quale all'inizio ho letto e non ho scritto niente.Di fronte alla situazione di Kibera,come in tante altre situazioni analoghe o ci si alza tutti insieme brandendo mazze e fucili per cercare almeno di cambiare la situazione,o ci si chiude in un religioso silenzio,perchè davvero non esistono parole per commentare...
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 18:44
Aves,scusa se te lo dico..ma a volte sei davvero scontata...
ma cosa ne sai tu di quello che fanno le persone in kenya o sotto casa per aiutare? ma come fai ad asserire certe cose e a fare un ragionamento così,parlando in generale? ecco...io adesso vorrei davvero vedere,nemmeno sapere (perchè quà sopra ognuno si può inventare tutte le balle che crede) cosa fai tu,in prima persona per aiutare i poveri alla stazione o gli abitanti di Kibera...vabè...lasciamo perdere. Io non credo che tu non sia mai stata in vita tua in un villaggio turistico o a prendere il sole sulla spiaggia...ma fammi capire...fa che stà gente che si va a fare la vacanza si deve sentire in colpa perchè dormono in un villaggio e non fanno Indiana Jones come te o qualcun'altro? ma davvero si danno i numeri...tutto questo va contro lo spirito del forum..quì ci si rivolge soprattutto a queste persone,e in cuor mio conservo sempre la speranza che queste stesse persone,dopo aver toccato con mano la tragica situazione di questa gente (perchè vederlo con i propri occhi è diverso,fidati..) al loro ritorno cerchino di fare qualcosa in più rispetto al nulla che si era fatto fino a poco tempo prima..e ce ne sono di esempi di persone che hanno iniziato ad interessarsi proprio così a certe situazioni...quasi tutti all'inizio hanno alloggiato in un villaggio,hanno preso il sole in spiaggia e sono passate seppure per un paio d'ore solamente in un orfanotrofio...un paio d'ore che hanno cambiato tutto...
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 19:26
Ciao Manane, figurati se scrivo per continuare la polemica, non è il caso e le posizioni sono ben definite e non negoziabili, vero? Cool
Riconosco che tu non abbia mai scritto che i BB siano bisognosi, ma in interventi di altri si, si è parlato di questo. Non credo che la nostra sia una discussione a due, quindi quando scrivo mi riferico un pò a tutto quello di cui si è parlato. Comunque, sei sempre la brenvenuta nel CDT! La poltrona al mio fianco ha già il tuo nome sopra! Smile

Riguardo a KIbera, hai ragione tu, se non si prendono mazze e fucili, rimane solo il rispettoso silenzio.............
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 19:35
eh no,sai perchè? perchè ormai ho visto e constatato che sono quasi l'unica a difenderli,e lo sanno tutti..quindi ogni volta che si parla di bb mi sento sempre il dito puntato contro...!! ebbene si...ho la coda di paglia!! ihihihihih!!

comunque le posizioni non sono aSSolutiSSimamente negoziabili,e nel CDT NON MI AVRETE MAI!!!!!! .....anche se ho rettificato la dicitura al lato nel mio profilo,giusto per mettere i puntini sulle iiiiii !!!!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 20:41
@Manane, non hai capito.. Il mio discorso non era rivolto a me stessa, o a te.. ho generalizzato.
Non sono mai stata a Kibera, ho preso il sole in spiaggia a Watamu, e tutte le altre cose che un turista può fare, comprei i safari... In Kenya ho portato generi alimentari, che sono poi finiti in men che non si dica sulle bancarelle, qualche penna, qualche caramella (sbagliando, si, lo so).... In Italia ho talvolta aiutato, dando del denaro, a qualche barbone alla stazione, si questo l'ho fatto.. Niente più.. Lungi da me dal vantarmene
Dall'impressione che ho avuto, dalla poca esperienza che ho, visto che mi ritengo una dilettante, mi sembra di aver capito che per un italiano faccia molto più "Signore" fare beneficenza in spiaggia, specie se all'estero, facendone poi propaganda, che non aiutare (anche) un concittadino sul marciapiede..... E' solo un mio pensiero.... E non verità assoluta.

Anch'io come te, e come molti altri non credo all'amicizia in 9 giorni.. Anche nella fiducia in 9 giorni....... E solo che questi ragazzotti, talmente abituati a ricevere denaro dai turisti, che oramai lo danno per scontato, se non compri qualcosa da loro, se non ti fai convincere, allora si pongono nella maniera peggiore.


avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Sab 12 Feb 2011, 21:22
A Watamu, ho conosciuto un signore italiano, P. F., un cineamatore e fotoreporter (ha portato anche dei suoi reportage dalla Colò)

Cercherò di essere breve.

Aveva un progetto.... Edificare una scuola primaria in memoria di suo figlio scomparso. E così fece.... La propaganda fu tale che i suoi amici gli diedero molto più denaro del dovuto, e così invece che una sola scuola ne fece 3, e mi pare anche un orfanotrofio.... I progetti li fece un suo carissimo amico impresario edile, che insieme a lui, circa tre volte l'anno si recava a Watamu..
Vidi le foto della scuola, dei banchi nuovi, e su ognuno la firma dell'italiano che l'aveva comprato.... Le foto dei bambini felicissimi.... P.F. e tutti coloro che avevano partecipato al progetto si erano anche impegnati di pagare annualmente, parte degli stipendi delle insegnanti, in modo da non gravare troppo sulle spese dello Stato. Ci teneva che i bambini andassero a scuola, soprattutto le bambine, per toglierle dalle grinfie degli zii e nonni che sistematicamente violentavano...

La notorietà si era sparsa anche tra i keniani che presero la palla al balzo. Ricevette estorsioni, minacce di ogni tipo, al punto da doversi recare dal Macrì... Per dirne una, quando comprava un appezzamento di terreno per costruirci la scuola, spuntavano come funghi mille proprietari di quel terreno, in cerca di soldi, accompagnati dalla polizia. Venivano nel villaggio (eravamo al Bush Baby di Malindi) e facevano ripetute riunioni per risolvere la situazione. Posso testimoniarlo perchè ero li.
Nel villaggio, nella sua camera, gli hanno svuotato la cassetta di sicurezza con tutti i soldi, evidentemente complici quelli che avevano il pass..
Non mi dilungo ulteriormente..... Macrì gli disse di lasciare perdere tutto e di ritornarsene a casa, se non voleva mettere a rischio la sua incolumità... Così fece

Il suo progetto sfumò, lasciandolo con l'amaro in bocca... Ci credeva, ci credeva veramente in ciò che faceva, perdendoci vari anni di viaggi su e giù Italia-Kenya.... Mi teneva al corrente di ciò che succedeva, dei pizzi che doveva pagare, faceva tutto questo solo per i bambini.....

Ci siamo poi persi di vista, e credo che in Kenya non ci sia più tornato



Non ho mai visitato Kibera, o l'interno del kenya, quindi non posso assolutamente pronunciarmi a proposito, ma per quello che riguarda la costa, credo che passeranno ancora molti, ma molti anni prima che la gente arrivi ad apprezzare la beneficenza... Quella beneficenza fatta col cuore, per aiutare i bambini, per dare lavoro agli insegnanti, agli operai edili..... nulla.... non riescono a concepirlo, o forse stanno bene così......

Dopo quella vacanza, in Kenya ci sono ritornata un'ultima volta, facendo la turista in panciolle, sole, sdraio, e villaggio, sgamando i bb hihihihi!!!!...... Sulla costa non c'è molto da imparare della vera vita africana.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 01:54
@black sono pienamente d'accordo con te anche perche' vivendoci hai una grande esperienza ma su un unica cosa rimango perplessa: faccio notare che argomenti su Kibera sono stati aperti da me e da Annemie molto tempo fà, ma ci sono stati sempre pochissimi commenti, come se quella realtà fosse così sconvolgente da far girare la testa dall'altra parte. Ma invece cosa desta interesse? Discutere dei BB, ma se ami il Kenya, come qualcuno scrisse, lo ami tutto, BB e Kibera compresa.Cosa desta interesse??bella domanda io credo che l'interesse sul portale lo destino di piu' i bb le agenzie i residence ecc...diciamo cose pratiche.ma credo che kibera e i vostri post(a cui io faccio tanto di cappello)debbano destare le nostre coscienze senza troppi rumori!!Giustissimo parlarne come fatte voi,per risvegliare le nostre coscienze intorpidite,meno giusto,sempre a mio parere,rispondere cose ovvie e scontate ,ma non perche' non siamo capaci di pensieri interessanti ma perche' non c'è niente da dire ma solo da fare se si vuole fare!!Meno parole e piu' fatti nelle cose serie ,la mia idea di fare un libro noi del portale era un modo di scuotere le coscienze e di smettere solo di di scrivere frasi fatte ma di darci da fare!!per carita' poteve,anzi sicuramente era una idea bislacca,ma era solo un idea che non inficiava altre idee piu' interessanti o fattibili.era solo per dare il la'e condividere insieme un progetto.io aspetto!!! Scrivere lunedi' perche' sabato e domenica lavoro lavoro lavoro ma per punire io voi riemergo per 10m' e scrivo sabato prima che scadesse il tempo della promessa!!!
@luciana....ancora i bb???Stiamo parlando di Kibera ....non infiliamoci i bb sempre e comunque per partito preso e a volte come ora a sproposito!!!
@aves:se hai voglia rileggi quanto ho scritto su" amicizia vera o solo illusione del 16 dicembre,troverai molti concetti in comune ma......come dissi allora ribadisco:non faccio moralismi e non gli accetto da chi non sia meno di madre teresa di calcutta.La finta beneficienza o il falso buonismo cosa vorrebbero dire...??che ognuno di noi dovrebbe metter un saio spogliarsi di tutti i beni e vivere in poverta' aiutando tutti i fratelli meno fortunati di noi compresi i BB che pure meno miseri sono sempre piu' miseri di noi!!Cosa che noi non facciamo se no saremmo gia' in odore di santita' e con ben altro in testa che chiaccherare sul portale quindi dico finiamola con queste false ipocrisie di chi si sveglia la mattina e si ammanta di questa allure da santa e pontifica che la nostra è una finta beneficienza che siamo falsi ecc...E' tutto vero siamo falsi ipocriti andiamo in pizzeria invece che donare i soldi del conto, ci concediamo qulche viaggio e peggio ancora c'è chi si costruisce la casa in kenya o addiritura lavora e percepisce un guadagno con il quale fa qulche gita o si compra la macchina invece che donare tutto Purtroppo siamo persone normali ,non santi,almeno io parlo per me che tutto sono tranne che santa!!!che dobbiamo fare suicidarci??' io penso che sia utile invece che ognuno di noi ,comuni mortali non santi. dia e si danni per dare una parte di quello che ha avuto la fortuna di avere,e non parlo solo di soldi ma di affetti coccole tenerezze o di quanto ognuno puo' dare senza che nessuno si arroghi continuamente il diritto di fare affermazioni sulla nostra PRESUNTA,a lei non a me,falsita'!!Parto dal presupposto che meglio un falso che nel suo piccolo da', che chi fa tanti bei programmi e poi.....ma io spero che anche il finto sindacalista dei poveri come tutti metta la famosa goccia nel mare!Vi chiedo scusa per aver interrotto l'astinenza fino a lunedi ma come vedi black non parliamo mai di certi argomenti ma se ci stimoli a volte parliamo troppo anche quando mi sono prefissa per motivi miei di stare zitta!!!
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 2 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.