FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 11:05
conosco bene kibera,nairobi ed i bambini della colla che girovagano,per nairobi drogandosi con la colla una tristissima realta'la penso come black se volete aiutare aiutate nella giusta maniera chi in realta' ne ha veramente necessita' i b b sono bei ragazzi giovani che non hanno molta voglia di lavorare conosco signore che comprano loro macchine pulmini ville chi piu' ne ha piu' ne metta ,per non ricevere neanche un grazie ma sempre piu' richieste gli fanno solo del male credetemi questi ragazzi fra 10 anni saranno degli spostati senza un vero lavoro
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 12:06
marina napoleone ha scritto:@black sono pienamente d'accordo con te anche perche' vivendoci hai una grande esperienza ma su un unica cosa rimango perplessa: faccio notare che argomenti su Kibera sono stati aperti da me e da Annemie molto tempo fà, ma ci sono stati sempre pochissimi commenti, come se quella realtà fosse così sconvolgente da far girare la testa dall'altra parte. Ma invece cosa desta interesse? Discutere dei BB, ma se ami il Kenya, come qualcuno scrisse, lo ami tutto, BB e Kibera compresa.Cosa desta interesse??bella domanda io credo che l'interesse sul portale lo destino di piu' i bb le agenzie i residence ecc...diciamo cose pratiche.ma credo che kibera e i vostri post(a cui io faccio tanto di cappello)debbano destare le nostre coscienze senza troppi rumori!!Giustissimo parlarne come fatte voi,per risvegliare le nostre coscienze intorpidite,meno giusto,sempre a mio parere,rispondere cose ovvie e scontate ,ma non perche' non siamo capaci di pensieri interessanti ma perche' non c'è niente da dire ma solo da fare se si vuole fare!!Meno parole e piu' fatti nelle cose serie ,la mia idea di fare un libro noi del portale era un modo di scuotere le coscienze e di smettere solo di di scrivere frasi fatte ma di darci da fare!!per carita' poteve,anzi sicuramente era una idea bislacca,ma era solo un idea che non inficiava altre idee piu' interessanti o fattibili.era solo per dare il la'e condividere insieme un progetto.io aspetto!!! Scrivere lunedi' perche' sabato e domenica lavoro lavoro lavoro ma per punire io voi riemergo per 10m' e scrivo sabato prima che scadesse il tempo della promessa!!!
@luciana....ancora i bb???Stiamo parlando di Kibera ....non infiliamoci i bb sempre e comunque per partito preso e a volte come ora a sproposito!!!
@aves:se hai voglia rileggi quanto ho scritto su" amicizia vera o solo illusione del 16 dicembre,troverai molti concetti in comune ma......come dissi allora ribadisco:non faccio moralismi e non gli accetto da chi non sia meno di madre teresa di calcutta.La finta beneficienza o il falso buonismo cosa vorrebbero dire...??che ognuno di noi dovrebbe metter un saio spogliarsi di tutti i beni e vivere in poverta' aiutando tutti i fratelli meno fortunati di noi compresi i BB che pure meno miseri sono sempre piu' miseri di noi!!Cosa che noi non facciamo se no saremmo gia' in odore di santita' e con ben altro in testa che chiaccherare sul portale quindi dico finiamola con queste false ipocrisie di chi si sveglia la mattina e si ammanta di questa allure da santa e pontifica che la nostra è una finta beneficienza che siamo falsi ecc...E' tutto vero siamo falsi ipocriti andiamo in pizzeria invece che donare i soldi del conto, ci concediamo qulche viaggio e peggio ancora c'è chi si costruisce la casa in kenya o addiritura lavora e percepisce un guadagno con il quale fa qulche gita o si compra la macchina invece che donare tutto Purtroppo siamo persone normali ,non santi,almeno io parlo per me che tutto sono tranne che santa!!!che dobbiamo fare suicidarci??' io penso che sia utile invece che ognuno di noi ,comuni mortali non santi. dia e si danni per dare una parte di quello che ha avuto la fortuna di avere,e non parlo solo di soldi ma di affetti coccole tenerezze o di quanto ognuno puo' dare senza che nessuno si arroghi continuamente il diritto di fare affermazioni sulla nostra PRESUNTA,a lei non a me,falsita'!!Parto dal presupposto che meglio un falso che nel suo piccolo da', che chi fa tanti bei programmi e poi.....ma io spero che anche il finto sindacalista dei poveri come tutti metta la famosa goccia nel mare!Vi chiedo scusa per aver interrotto l'astinenza fino a lunedi ma come vedi black non parliamo mai di certi argomenti ma se ci stimoli a volte parliamo troppo anche quando mi sono prefissa per motivi miei di stare zitta!!!

Marina, sulla terra non ci sono Santi, ma solo gente comune.. Nessuno si permette di fare moralismi.
Probabilmente non ho spiegato bene il concetto.

Allora, ricominciamo d'accapo. Ognuno fa ciò che può, quello che vuole fare e quello che può fare. Ben venga. Se non abbiamo voglia di fare nulla va benissimo lo stesso, ok. Spendiamo ed elargiamo le nostre finanze come più ci aggrada, visto che siamo padroni di farlo.

Ma ciò che non riesco a comprendere, è come mai ci siano sulla terra, su tutta la terra, persone povere etichettate come poveri di serie A, e poveri di serie B.. Ed ecco dove volevo arrivare con il discorso del falso buonismo. Se a 100 mt da me c'è qualcuno che ha bisogno, (ed io voglio aiutarlo, perchè mi sento di volerlo fare) posso aiutarlo benissimo. Ma se lo scavalco, dando la priorità ad aiutare le persone solo quando sono in spiaggia, meglio se a 8mila km, ai tropici, allora tutto cambia..... chissà se ho finalmente reso l'idea.

Un barbone italiano, buttato su di un giaciglio in cartone nei pressi delle stazioni NON FA PENA A NESSUNO. Anche quando dicono al Tg che muoiono assiderati in inverno. Tu stessa hai commentato esattamente la stessa cosa.
Invece, quando ci bombardano di pubblicità su Haiti, sull'Africa, quando mandano immagini di orde di bambini in miseria, allora l'italiano si commuove. E partono soldi da tutte le parti, adozioni a distanza e chi ne ha più ne metta. Ecco, io che non sono nessuno, e sono tutt'altro che Santa e benefattrice, considero tutto ciò, falso buonismo. Tu avrai la tua idea ed io ho la mia, come tutti.

Nulla di personale Marina.

Ps. Se provi a rileggere i posts con maggiore calma, eviti perlomeno di avvelenarti per nulla. Dato che nessuno ce l'ha con te. Me compresa
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 12:22
scusami marina vedi noi viviamo qui e vediamo tutti i giorni questo ,black vede la miseria di kibera io vedo i bb, con le musungo, molto da vicino devi capirci,fa rabbia queste signore quasi tutte non giovani derise ,prese in giro ,molte sconvolte si disperano ,per cosa?neanche un sogno ,perche' nonc'e' giorno che siano non dico felici e' un eufemismo ma contente ,per questi ragazzi, giovani ,sani, forti che si trastullano bevendo birra mangiando marunghi a loro spese ,viaggiano in macchina e spesso vivono in ville ,quando c'e;' un africa vera che e' realmente sofferente e bisognosa di tutto
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 12:24
luciana luciani ha scritto:conosco bene kibera,nairobi ed i bambini della colla che girovagano,per nairobi drogandosi con la colla una tristissima realta'la penso come black se volete aiutare aiutate nella giusta maniera chi in realta' ne ha veramente necessita' i b b sono bei ragazzi giovani che non hanno molta voglia di lavorare conosco signore che comprano loro macchine pulmini ville chi piu' ne ha piu' ne metta ,per non ricevere neanche un grazie ma sempre piu' richieste gli fanno solo del male credetemi questi ragazzi fra 10 anni saranno degli spostati senza un vero lavoro

Nessuno conosce bene Kibera,non spariamole grosse!!
E in quanto ai bambini e ragazzini che sniffano colla sono spariti da circa 1 anno e mezzo.
Dove sono finiti?
Questa è un'altra storia che non ho intenzione di raccontare ciò che si sospetta(sa)
Ciao
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:06
camibf ha scritto:
luciana luciani ha scritto:conosco bene kibera,nairobi ed i bambini della colla che girovagano,per nairobi drogandosi con la colla una tristissima realta'la penso come black se volete aiutare aiutate nella giusta maniera chi in realta' ne ha veramente necessita' i b b sono bei ragazzi giovani che non hanno molta voglia di lavorare conosco signore che comprano loro macchine pulmini ville chi piu' ne ha piu' ne metta ,per non ricevere neanche un grazie ma sempre piu' richieste gli fanno solo del male credetemi questi ragazzi fra 10 anni saranno degli spostati senza un vero lavoro

Nessuno conosce bene Kibera,non spariamole grosse!!
E in quanto ai bambini e ragazzini che sniffano colla sono spariti da circa 1 anno e mezzo.
Dove sono finiti?
Questa è un'altra storia che non ho intenzione di raccontare ciò che si sospetta(sa)
Ciao

Penso che neanche chi ci abita conosca bene Kibera e chi ci è stato per volontariato conosce giusto lo spazio dove operava e poco più in la.
Ho scritto all'inizio di questo trend:"Kibera, bambini vittime innocenti di tale nefandezza, brutti ricordi che non ti lasciano mai"
Non intendo aggiungere altro, non lo ritengo un compito facile disquisire sulle baraccopoli del Kenya e le condizioni di vita degli abitanti, oltretutto se i commenti e le disquisizioni sono dovuti a sentito dire o a notizie riportate dei media.

Paolo è veramente un'altra storia, quella che non hai intenzione di raccontare, per i nostri bambini le storie sono le favole, forse per i bambini della colla non è così.
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:15
camibf ha scritto:
luciana luciani ha scritto:conosco bene kibera,nairobi ed i bambini della colla che girovagano,per nairobi drogandosi con la colla una tristissima realta'la penso come black se volete aiutare aiutate nella giusta maniera chi in realta' ne ha veramente necessita' i b b sono bei ragazzi giovani che non hanno molta voglia di lavorare conosco signore che comprano loro macchine pulmini ville chi piu' ne ha piu' ne metta ,per non ricevere neanche un grazie ma sempre piu' richieste gli fanno solo del male credetemi questi ragazzi fra 10 anni saranno degli spostati senza un vero lavoro

Nessuno conosce bene Kibera,non spariamole grosse!!
E in quanto ai bambini e ragazzini che sniffano colla sono spariti da circa 1 anno e mezzo.
Dove sono finiti?
Questa è un'altra storia che non ho intenzione di raccontare ciò che si sospetta(sa)
Ciao

@Camibf, in cuor tuo pensi che ci possa essere possibilità che la situazione un giorno possa cambiare? Mettendo come premessa, che debbano essere loro per primi a volerlo realmente....
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:17
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nella vostra accesa discussione.Discorso BB lo lascio da parte, che è meglio.

Discorso beneficienza. Io partirò per la prima volta in Kenya i primi di marzo..beh direte voi..eccone un'altra che parla di Kenya e che nn ci capisce niente. Vero, verissimo.
Tra i miei conoscenti e amici ,che di me si fidano, sto raccogliendo qualcosa da portare personalmente all'orfanotrofio di Malindi.
Una goccia in mezzo all'oceano.
Ho già raggiunto una discreta cifra.
Ma se io dovessi ragionare come sopra ha detto Aves:

"@Black, fare beneficenza in spiaggia è moooolto più bello! ma vuoi mettere??? A passeggio in riva al mare, alloggiati in villaggi a 5 stelle, micro escursioni agli orfanotrofi della costa, e poi, tornati a casa dopo i 9 giorni, possono dire a parenti ed amici di aver aiutato dei poveri ragazzi bisognosi........ E l'animo è a posto.


Poi se in Italia, sotto casa c'è il barbone seduto su di un cartone, chissenefrega...... Come i poveri che stanno davanti alle porte dei cimiteri a chiedere l'elemosina, o davanti ai centri commerciali, o alle stazioni, o sui marciapiedi...... Come anche dei poveri di Kibera. Non frega niente a nessuno.
La nostra, è solamente una finta beneficenza.... Una sorta di falso buonismo"......

allora non arriverebbe nemmeno quella goccia....
Io credo che ognuno ha il diritto di dire ciò che vuole, ma non ha il diritto di entrare nel mio cuore e nei miei sentimenti, perchè le cose che si fanno ..si fanno e basta...
è molto riduttivo etichettare la gente per quello che fa.
Quello che faccio nella mia città per chi ha bisogno, non lo sa certamente nessuno di voi, giusto?
Questo è un discorso che sto facendo in generale, non sto attaccando nessuno, ma credo che Aves non possa sapere quello che alberga nel cuore di ogni persona, e nessuno si può ergere a giudice sull'operato degli altri.
Credo che nessuno di noi si spoglierebbe dei suoi averi( i miei peraltro sono poca cosa!) come fece il mio conterraneo S.Francesco, ma se quello che possiamo fare si fa con sentimento, non si può affermare con superficialità che si fa perchè così fa "signore" fare beneficienza e ce ne torniamo a casa raccontando le prodezze che abbiamo fatto per questi poveri bambini!!
Forse è meglio fare una bella vacanzina, mare, sole, safari in resort 4 o 5*, ...in orfanotrofio ..non ci vado...ma sì chissenefrega, tanto rimarranno sempre così poveri!,????
Io non ci sto, mi dispiace...falsa buona non mi ci sento nemmeno un pò, quello che faccio, pur poco che sia , lo faccio sempre in nome dei miei sentimenti, e una mia amica che è tornata da poco da Malindi, mi ha detto che cmq gli occhi di quei bambini ti cambiano e forse è l'occasione per fare qualcosa in più quando ritorni nel tuo mondo dorato..perchè anche da casa nostra si può fare tanto, se vogliamo.....
Jumapili njema!!
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:30
Chiedo scusa se nel mio intervento sono stata O.T., ma credo che riguardo la baraccopoli i comuni mortali come noi poco possano fare...
il discorso lo traslerei piuttosto verso i Governi dei paesi industrializzati che sanno dell'esistenza di questi posti e non fanno nulla per cambiare lo stato delle cose....forse mi sbaglio...
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:38
@Rita, forse portare soldi in certi luoghi non è probabilmente la soluzione giusta. Altrimenti dopo anni di beneficenza qualcosa ad oggi sarebbe cambiato.

Penso che debbano volerlo loro, a prescindere da tutto.. E poi ben venga il nostro aiuto, ma se non incominciano loro per primi a muoversi, allora poco si può fare.

Ognuno nel proprio piccolo fa quel che può per poterli aiutare, ma.... I governi spendono il denaro comprando armi, anzichè utilizzarlo per aiutare la gente.. Ed il popolo che fa? Si ribella? Manifesta? Protesta?
Il mzungu non è sempre disponibile... Le rivolte dei popoli ci sono sempre state (vedi oggi il Nord Africa) perchè non succede la stessa cosa anche in Kenya?
Se solo volessero potrebbero fare moltissimo. Hanno un clima magnifico, hanno i frutti della terra, il pesce, tanto sole per le coltivazioni, ed in primis il turismo!
Ma nulla cambia.... gli anni passano; passano i decenni e le cose stanno sempre al loro posto...... L'unico settore che che si è emancipato/affinato è quello dei bb.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:46
stante che ognuno ha la sua rispettabilissima opinione ,e che a volte noi italiani pecchiamo di esterofilia anche nella beneficienza,penso che qualsiasi azione benefica ,quando vera e sincera,non possa essere eticchetteta come"falso buonismo o finta beneficienza"sia che si aiuti il senza tetto vicino a casa piuttosto che il bambino a distanza o gli animali abbandonati!!La priorita' della nostra beneficienza è una cosa personale è sempre rispettabile e se tutti facessimo qualcosa sarebbe sempre meglio che non fare niente.nel mio post precedente cercavo di chiarire il concetto che tutti noi facciamo beneficienza stando sulla bella spiaggia kenyota o salendo le scale della nostra bella casa italiana mentre fuori cè chi ha freddo e fame,ma non per questo mi devo sentire in colpa caso mai deve essere da stimolo a donare sempre qualcosa in piu'a chiunque ne abbia bisogno a prescindere dalla nazionalita'!Non cambieremo il mondo ma saremo,penso sempre migliori di chi sale le scale senza donare mai nulla!!Nel senso che ho l'impressione che a volte chi fa beneficienza alloggiando nel resort sia un po' tacciato di falso buonismo mentre io penso che sia chi preferisca il galdessa(lo nomino non per pubblicita' perche'non l'ho mai visto) o la vasca idromasaggio nella savana(mi riferisco ad un post precedente non a quanto scrivi tu)quando fa beneficienza meriti la stessa considerazione rispetto a chi sceglie la tendina ecconomica!E qui che volevo dire che a volte si fa del moralismo,perche' secondo me chi dona quanto puo' merita sempre rispetto!!
Far beneficienza ai bb ai bambini di haiti o kibera agli elefanti orfani o al canile vicino a casa......anche qui la priorita' la diamo noi e e spesso possono essere interscambiabili ,voglio dire che spesso io amando tantissimo tutti gli animali mi sono sentita dire "ma come dai agli animali quando ci sono i bambini?"Ecco io vorrei curare anche i cani e gatti o adottere un elefantino a nairobi senza essere giudicata(non parlo del portale ma in generale ,è un commento che spesso mi è stato fatto!!) ma spesso si viene criticati in maniera poco costruttiva(quello è falso buonismo,perche' in tanto che critica la mano al portafoglio non l'allunga ne per i bambini ne per gli animali!) perche' se chi critica parlasse meno e agisse di piu'....al mondo cè spazio per tutti!! purche' ci sia un cuore e la voglia di fare qualcosa di concreto piccola o grande che sia per animali, bambini ,vecchi,tossicodipendenti, senza casa,e se uno crede anche bb purche' si faccia ....e il cerchio piano piano si allarghera'
Ciao silvia niente di personale neanche da parte mia, ci mancherebbe,il mondo è bello perche' vario e questa è solo la mia opinione!E sicuramente tutte le volte che leggero' delle tristissime storie come qualla di kibera cerchero' di pensare a come essere utile nel mio piccolo ma sicuramente non rispondero'non per menefreghismo ma perche' nel post è stato gia' detto tutto cio' che serviva venisse detto!Poi a noi l'incombenza di muoverci!
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:51
@Aves: sicuramente portare soldi non è la soluzione giusta per cambiare in toto la situazione, ma intanto qualcosa fai, per poco che sia.
Rimango comunque ferma sul punto che non mi sento falsa benefattrice!

Nel post successivo infatti ho detto proprio questo.....sono le alte sfere che decidono il futuro di questa gente...non certo il semplice turista o chi ci vive per lavoro.

marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 13:56
brava rita fai quello che puoi !!è gia gran cosa quando fatta con il cuore,lasciando da parte discorsi su armi e governi dove purtoppo non riescono a mettere un freno neanche persone ben piu' importanti di noi!Allora che faccio?niente!!!Noooooo io "faccio quello che posso"questo è il mio motto e spero che venga condiviso da tantii cosi' che" quello che posso" diventi "quello che possiamo"!!Le armi continueranno a girare le guerre a farsi ma forse avremo strappato dall' orrore gli occhi di una donna un bambino un cucciolo!!Un solo paio di occhi salvati valgono una fortuna nel mio cuore,proviamo a strapparne sempre di piu'
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 14:03
giusto Marina!
anch'io la penso così; se anche noi nel nostro piccolo ragioniamo da cinici e da egoisti come tutti i Governi che potrebbero fare ma non fanno, credo che la situazione sarebbe ancora peggiore di quella che è....
ma tu sei sicuramente una di quelle che raccogli anche un gattino o un cane ferito per strada....mentre c'è gente che si diverte a puntarli in auto per farli fuori....ho reso l'idea di quanto possiamo essere diversi a questo mondo???
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 14:09
[
Nessuno conosce bene Kibera,non spariamole grosse!!
E in quanto ai bambini e ragazzini che sniffano colla sono spariti da circa 1 anno e mezzo.
Dove sono finiti?
Questa è un'altra storia che non ho intenzione di raccontare ciò che si sospetta(sa)
Ciao[/quote]

Penso che neanche chi ci abita conosca bene Kibera e chi ci è stato per volontariato conosce giusto lo spazio dove operava e poco più in la.
Ho scritto all'inizio di questo trend:"Kibera, bambini vittime innocenti di tale nefandezza, brutti ricordi che non ti lasciano mai"
Non intendo aggiungere altro, non lo ritengo un compito facile disquisire sulle baraccopoli del Kenya e le condizioni di vita degli abitanti, oltretutto se i commenti e le disquisizioni sono dovuti a sentito dire o a notizie riportate dei media.

Paolo è veramente un'altra storia, quella che non hai intenzione di raccontare, per i nostri bambini le storie sono le favole, forse per i bambini della colla non è così.[/quote]
Francorosso hai espresso benissimo cio'che penso!
paolo se vuoi raccontare un tragedia che possiamo immaginare ben venga,sapere le nefandezze e gli abusi che si compiono sulle persone,bambini compresi,è sempre utile, ed è giusto che non vengano tenute nascoste da chi sa',ma che cio' serva a risvegliare le nostre coscienze non ha fare un comizio che poco da a tutte le vittime degli abusi
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 14:10
...... Non prendete tutto sul personale, mamma mia...... non l'avessi mai detta questa frase:" falso buonismo"
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 14:13
mi chiedo conoscere non significa viverci significa io l'ho visto non vivo a nairobi ci vado ogni tanto ,ma perche' siete cosi' rigidi?qualunque cosa uno scriva sbaglia solo voi sapete solo, voi avete la verita' infusa odio le polemiche ,per voi sonopane quotidiano
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 14:19
Rispetto ogni cosa che avete detto, ma per me, la mia personalissima opinione, è che in fatto di beneficenza ci siano delle priorità da rispettare, giusta o sbagliata che sia...... non me ne vogliate.

Apro un O.T. e me ne scuso con i moderatori.

Una famiglia italiana normalissima, come tante, la donna sbattuta in un ricovero (in quelli dove si spende poco eh), e tutti i parenti a lodarsi a vicenda per la beneficenza fatta ai disperati nel mondo, comprese le adozioni a distanza.... per magia, in questo caso i soldi sono saltati fuori....... Famiglie come questa ce ne sono centinaia..... Nessuno può capire cosa c'è nel cuore delle persone, ma in alcuni casi è facilmente intuibile..... anche senza la sfera di cristallo..

Chiudo O.T.
Manane
Manane
Femmina
Numero di messaggi : 257
Età : 45
Località : Italia
Occupazione/Hobby : difendere i beach boys (quando lo meritano) su portalekenya =)
Umore : hakuna matata for ever...
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 18:52
e solo che questi ragazzotti,talmente abituati a ricevere denaro dai turisti,che oramai lo danno per scontato,se non compri qualcosa da loro,se non ti fai convincere allora si pongono nella maniera peggiore

purtroppo non si può trovare un punto di incontro su questo argomento,per il semplice fatto che ognuno ha vissuto la sua esperienza e probabilmente ha incontrato persone diverse,perchè io non ho mai comprato quasi niente,per il semplice motivo che molte cose che mi proponevano già le avevo e le escursioni già le avevo stra fatte,e si che ci hanno provato a vendermi oggettini,parei ed escursioni...ho sempre risposto di no,e sempre l'ho fatto con un sorriso,mai con fastidio,come vedo certa genta fare (tipo quando si scacciano le mosche) e per tutta risposta non si sono mai posti nella maniera peggiore con me,ma con un sorriso come il mio...sarò stata fortunata? sicuramente...ma più che altro penso di essermi posta nella maniera giusta nel dire di no..

[/quote]Giovani che non hanno molta voglia di lavorare cono signore che comprano loro macchine pulmini ville chi più ne ha più ne metta,per non ricevere neanche un grazie ma sempre più richieste[quote]

beh,sinceramente fanno bene a non ringraziarle...cos'è,beneficenza questa? o comprare del sesso e amore (?) in tutti i modi possibili?? e voi pensiate che queste "signore" non siano consapevoli di quello che stanno facendo? io sinceramente rimango allibita davanti a queste cose..poi magari,poverine loro,ci restano anche male se quello dimostra di non amarle o di non esserle grato del benessere ricevuto,magari trattandoli poi nel peggiore dei modi nei vari blog.....
sicuramente questi ragazzi così facendo non prenderanno mai la loro strada,ma il male siamo noi,e soltanto noi...io lo dico sempre...il turismo è un'arma a doppio taglio.
E dico anche che la delusione e la presa in giro certa gente se la merita proprio...
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 20:12
ti quoto manane, sovente si riceve quello che si dà...e rispondere con garbo e con un sorriso paga praticamente sempre Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 762108

alcune persone pensano che pagando, comprando cose, si compri anche il rispetto, l'amicizia, l'amore!! Mi spiace se poi restano deluse/i, ma è abbastanza scontato credo...
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 20:53
brave manane e mariveri, la penso esattamente come voi! Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 762108
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 21:16
anch'io condivido il pensiero di manane, mariveri e rita...e nel mio piccolo sto raccogliendo vestiario e materiale scolastico ... lo so, non è granchè, ma come diceva madre teresa...una goccia nel mare non è nulla, ma il mare è fatto di tante gocce...
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Dom 13 Feb 2011, 21:45
marina napoleone ha scritto:@black sono pienamente d'accordo con te anche perche' vivendoci hai una grande esperienza ma su un unica cosa rimango perplessa: faccio notare che argomenti su Kibera sono stati aperti da me e da Annemie molto tempo fà, ma ci sono stati sempre pochissimi commenti, come se quella realtà fosse così sconvolgente da far girare la testa dall'altra parte. Ma invece cosa desta interesse? Discutere dei BB, ma se ami il Kenya, come qualcuno scrisse, lo ami tutto, BB e Kibera compresa.Cosa desta interesse??bella domanda io credo che l'interesse sul portale lo destino di piu' i bb le agenzie i residence ecc...diciamo cose pratiche.ma credo che kibera e i vostri post(a cui io faccio tanto di cappello)debbano destare le nostre coscienze senza troppi rumori!!Giustissimo parlarne come fatte voi,per risvegliare le nostre coscienze intorpidite,meno giusto,sempre a mio parere,rispondere cose ovvie e scontate ,ma non perche' non siamo capaci di pensieri interessanti ma perche' non c'è niente da dire ma solo da fare se si vuole fare!!Meno parole e piu' fatti nelle cose serie

Non ho mai avuto problemi nel dichiarare che contribuisco, in maniera privata e anonima, alle opere dei Padri Comboniani che essi svolgono prevalentemente e PERSONALMENTE nelle baraccopoli di Kibera e Korogocho (visitate www.korogocho.com per farvi un'idea). Per me, scusatemi se sono così drastico, la beneficenza fatta sulla costa è inutile con alcune rare eccezioni, con questo non voglio dire che non si è liberi di farla, ognuno impegna le proprie finanze e le proprie energie in quello in cui crede. Io ho le mie idee al proposito che ho formato dopo anni anche se non ho mai prestato opera di volontariato, ma che mi immedesimano in quelle dell'organizzazione che favorisco.
Marina, io non ho bisogno di essere fatto "tanto di cappello" e certamente non sono qui per esibire le mie conoscenze. Ciò che scrivo è sempre dovuto ad esperienze vissute, portate in prima persona, mai per sentitio dire. Quindi non sono un esibizionista, anzi, molte cose le tengo per me perchè, come nel caso del mio post su Malindi, si debbono rivelare verità "scomode" che non fanno piacere a tanti. In questo caso, il fare che tu inciti ad adempiere, è già stato fatto e lo sarà finchè avrò vita, come dicono altri su questo forum, una goccia comunque è parte del mare, e questo è il mio modo di contribuire. Non mi sono mai fidato di grandi organizzazioni come ONU, FAO, UNICEF poichè impegnano nella loro organizzazione più della META' del loro budget, come dire che la metà dei soldi vanno via solo per il mantenimento dell'apparato. Ancora una volta ripeto, non mi sento un privilegiato a dividere le mie esperienze (non conoscenze) con tutti voi, ma è solo un mio piacere specialmente quando si discute di argomenti seri riguardanti la vita IN Kenya, e non solo sulla costa.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 14 Feb 2011, 13:20
black sono sicura che tu contribuisci come puoi a cercare di fare del bene e che il fare lo farai sempre finche avrai vita,infatti non era rivolto a te o a qualcuno in particolare ma alle nostre coscienze in generale che ogni tanto,vittime dei numerosi problemi delle nostre vite,si intorpidiscono riguardo alle tragedie.Io volevo solo spiegarti che a volte quando non si commentano post come kibera,non è per mancanza di interesse ma almeno per quanto mi riguarda solo perche'penso che non ci sia da aggiungere nulla a quanto scritto, ma da riflettere tanto.!La mia polemica sui bb tirati in ballo sul post kibera è un altra cosa!Infatti,fatto salvo il concetto che ognuno ha diritto di scegliere dove investire i soldi per beneficienza (e qui ho spiegato che anche gli animali hanno per me un cuore e che non trovo giusto essere derisa perche' a volte mi occupo di loro tanto c'è sempre qualcosa di piu' importante un bambino ,un vecchietto....in fondo cosa è un gatto!!Per me è tanto per un altro puo' essere poco quindi che ognuno destini i suoi soldi dove vuole senza criticare e faccia !!)credo che quella dei bb non si possa chiamare beneficienza!Tralasciando casi limiti di regali alla Berlusconi,case macchine ecc,se io domani decido di dare 40euro a un bb per sardegna 2 o 200 per un safari piuttosto che ad una agenzia non sto facendo nessuna beneficienza sto solo comprando un servizio come si compra la carne dal macellaio,al massimo mi si puo' dire che ho sbagliato negozio che il negozio della spiaggia è molto meno sicuro per la mia incolumita'ma non certo che sto facendo beneficienza!Infatti l'argomento bb secondo me è stato un po' tirato per i cappelli trovo piu' consono parlarne come sempre è stato fatto nei post che li confrontano alle agenzie perche' con la beneficienza hanno poco a che fare!!
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Lun 14 Feb 2011, 14:03
Ho già spiegato che l'introdurre i BB in questo argomento l'ho fatto a fini provocatori e di stimolare interesse, ammetto che non hanno nulla a che fare con Kibera, ma a quanto pare il mio intento è stato raggiunto, visto il numero dei post.
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo - Pagina 3 Empty Re: Kenya Kibera la piu' grande baraccopoli del mondo

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.