FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Malaria - Guida pratica

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo

Profilassi, si,no, quale ?

22 - 85%
3 - 12%
1 - 3%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 26
 
Sondaggio chiuso
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Kenya Malaria - Guida pratica

Dom 25 Lug 2010, 22:37
Non sono un medico e nemmeno un esperto di Malaria, ho solamente raccolto delle informazioni cercando di riassumerle in un unico post, prendetene spunto per cercare approfondimenti e rivolgetevi al vostro medico.

La Malattia:
La malaria è una malattia febbrile ed acuta, diffusa dal morso della zanzara Anophele femmina che è stata infettata dal parassita malarico. Quando una zanzara succhia sangue, inietta un po' di saliva per prevenire la coagulazione del sangue. Ed è con questa saliva, che inietta anche i parassiti. E' una infezione, dovuta a un protozoo, trasmessa agli esseri umani attraverso la puntura delle zanzare di solito tra il tramonto e l'alba.

Tipologie di Malaria:
La malaria umana è causata da quattro specie diverse di parassita che prendono il nome collettivo di Plasmodium: P. Falciparum, P. Vivax, P. Ovale, P. Malariae. Il parassita della malaria non è un batterio e non è un virus.
Non tutti quelli che vengono infettati dal parassita si ammalano, alcuni sono portatori sani.
Il Plasmodium ovale ed il Plasmodium vivax possono rimanere quiescenti nel fegato per molti mesi.

Sintomi:
Il parassita incuba nel fegato, poi entra in circolazione nel sangue, dove invade i globuli rossi e comincia a replicarsi, provocando la malattia e provocando delle ricadute.
La febbre è il primo sintomo, è ciclica come i parassiti che distruggono un gruppo di cellule del sangue sempre in maggior numero rispetto al ciclo precedente, può arrivare fino a 41°C (106°F).
Dopo diverse ore la febbre crolla e insorgono i brividi. Questo ciclo si ripete e dura da due a quattro giorni a seconda del tipo di plasmodio.
I sintomi comuni a tutte le forme di malaria sono: brividi, febbre; cefalea violenta, dolori muscolari, splenomegalia (ipertrofia della milza), anemia. Il tipico attacco prevede uno "stadio freddo" (20-60 min.), con brividi violenti, seguito dallo "stadio caldo" con febbre fino ai 42°C che dura 3 / 8 ore e infine uno "stadio di sudorazione" con interruzione improvvisa della febbre.

il Plasmodium vivax provoca la febbre terzana benigna,
il Plasmodium falciparum provoca la febbre quartana maligna,
il Plasmodium malariae provoca la febbre quartana.

(La denominazione "terzana" o "quartana" si riferisce al numero dei giorni nei quali ricorre la febbre). I parassiti malarici si riproducono in due cicli evolutivi: uno nella zanzara (fase sessuata), uno nell'uomo (fase asessuata). Nella zanzara i parassiti, succhiati con il sangue dell'uomo, evolvono in microgametociti (forme maschili) e macrogametociti (cellule uovo). Questi due elementi si uniscono formando "anfionti", i quali divenuti "sporozoiti" nell'intestino della zanzara-risalgono nelle ghiandole salivari e vengono inoculati all'uomo attraverso la puntura (morso).

Nell'uomo ha luogo la fase asessuata di vita del parassita malarico: gli sporozoiti (della grandezza di 15 micron) invadono i globuli rossi trasformandosi in "trofozoiti" e in "merozoiti". Indi i globuli rossi parassitati si rompono liberando merozoiti, i quali vanno a parassitare altri globuli rossi.
Poiché ad ogni ciclo corrisponde un accesso febbrile, insorge una febbre intermittente ogni tre o quattro giorni.
La terzana benigna, che ha un periodo di incubazione di 10-12 giorni, mostra accessi febbrili ogni 48 ore. Ha spontaneamente una durata di un paio di anni, e tende a recidivare con facilità.
La terzana maligna, che ha un periodo di incubazione di 8-12 giorni, presenta accessi febbrili ogni 48 ore, ma la febbre è spesso irregolare e può anche ricomparire ogni giorno. Comporta un'anemia piuttosto intensa, con grave deperimento organico, e se non ben trattata ha esito letale.
La quartana, che ha un periodo di incubazione di 20-30 giorni, mostra accessi febbrili ogni 72 ore (1 accesso febbrile + 2 di non febbre); tende a persistere molto a lungo e a recidivare.

La diagnosi delle singole forme si basa sull'esame dello "striscio" di sangue (una goccia di sangue del paziente distesa sottilmente su di un vetrino), che consente di rilevare e di caratterizzare il parassita.
La malaria cerebrale è la più devastante, è trasmessa solo dal P. falciparum. I globuli rossi del sangue infettati dal parassita sono appiccicosi e possono agglutinare i capillari del cervello. La vittima entra in coma, e se ne esce possono esserci danni al cervello.
In presenza di sintomi è assolutamente necessario recarsi in clinica immediatamente e non oltre le 24 ore.

Prevenzione:

1] Profilassi antimalarica
2] Repellenti cutanei
3] Repellenti per abiti e zanzariere
4] Repellenti per ambienti
5] Vestiario adeguato
6] Zanzariere
7] Climatizzatore
8] Vitamina B6
9] Prodotti naturali

Profilassi Antimalarica


Due diverse scuole di pensiero:

1)Per la prevenzione della malaria l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a tutti i viaggiatori che si rechino in zone a rischio misure di profilassi comportamentali e specifica chemioprofilassi.

2) Molti “Guru” impegnati da decenni nella cura della malaria, fra cui cito il Dott. Mauro Saio ( Tropical & Tralev Medicine, Nairobi Hospital Kenya ) sostengono che la profilassi è più nociva che utile a causa dei molti effetti collaterali, e della parziale efficacia.

Tipi di Chemio-Profilassi

Kenya  Malaria - Guida pratica P110 Kenya  Malaria - Guida pratica P310
Kenya  Malaria - Guida pratica P410 Kenya  Malaria - Guida pratica P210
Kenya  Malaria - Guida pratica P510

Quasi all'unanimità gli esperti ritengono il Malarone il farmaco più efficiente e meno dannoso per l'organismo.

Repellenti Cutanei

Il miglior modo per prevenire la Malaria è non farci pungere, a questo proposito le zone non coperte del corpo devono essere trattate con Repellenti.

Kenya  Malaria - Guida pratica Repell12
Kenya  Malaria - Guida pratica Spray11


Per le zone ad alto rischio sono consigliati Repellenti con Deet superiaore al 25 %, Ricordatevi che il sudore diminuisce il tempo di efficacia.

Questi alcuni dei migliori:

- Off Active
- Anti Brumm Forte

Alcuni accorgimenti da rispettare nell'uso dei repellenti cutanei sono:
applicare il prodotto solo nella parti scoperte del corpo
non utilizzare su pelle irritata, abrasa o ferita
non utilizzare spray direttamente sul volto, ma applicare con le mani
scegliere i prodotti anche in base all’età dei soggetti

Repellenti per Abiti e Zanzariere:

Kenya  Malaria - Guida pratica Abiti11

Kenya  Malaria - Guida pratica Abiti210

Questo tipo di repellenti permettono si spruzzano sui vestiti e creano una barriera repellente che dura fino a 6 settimane o 6 lavaggi.

E' quasi impossibile acquistare questi prodotti in italia, c'e' un rimedio via web: http://www.premiumvoyage.it/prodotti/scheda.asp?pid=57


Repellenti per ambienti:

Non credo sia il caso di portarli in valigia, vanno bene quelli che trovate al supermercato in Kenya.

Vestiario Adeguato:

Pantaloni lunghi, maniche lunghe, colori chiari. Le zanzare adorano i colori scuri, marrone, blu etc....

Zanzariere:

E' preferibile dormire in letti coperti da zanzariera, la stessa può essere impregnata di repellente.

Climatizzatore:

Le zanzare amano il caldo, tenere acceso il climatizzatore le allontana.

Vitamina B6

Non è un repellente riconosciuto ma sembra che questa vitamina porti ad una sudorazione sgradita agli insetti. Nel caso il vostro medico ritenga possiate prendere un integratore potrebbe rivelarsi un sostituto al deet. Tutto da verificare.

Prodotti Naturali

Ne esistono moltissimi ma credo non siano adatti alle zone a rischio elevato. Meglio i leggeri effetti collaterali del deet che la malaria !!



Diagnosi:

Se avvertiamo i sintomi della malaria ( descritti nella parte iniziale di questo post ) ci dobbiamo recare tempestivamente al più vicino ambulatorio.
Il solo mezzo per confermare la diagnosi di malaria consiste nell’osservare il parassita nel sangue del paziente per mezzo di un esame al microscopico (striscio e goccia spessa).

E' possibile l'autodiagnosi tramite RTD ( Rapid Diagnostic Test ), ne trovate in italia prodotti da gima: http://www.elettromedicale.biz/test-malaria-p-f-confezione-da-40-test.html

Credo se ne trovino a prezzi più modici in Kenya. Aggiornerò questa sezione dopo essermi informato.

L'ambulatorio è certamente più sicuro del test RTD, usiamo quest'ultimo solo in casi estremi.

Un ambulatorio Vi preleverà solo qualche goccia di sangue e con 3000 Ksh vi farà una diagnosi ben fatta.

Cure:

Se la diagnosi conferma la malaria le cure che Vi possono prescrivere sono le seguenti:

Kenya  Malaria - Guida pratica T110 Kenya  Malaria - Guida pratica T610
Kenya  Malaria - Guida pratica T510 Kenya  Malaria - Guida pratica T210
Kenya  Malaria - Guida pratica T310 Kenya  Malaria - Guida pratica T410
Kenya  Malaria - Guida pratica T710 Kenya  Malaria - Guida pratica T810

Il farmaco più efficace sembra essere il Coartem / Riamet prodotto dalla Novartis.
Coartem e Riamet sono lo stesso prodotto, in Africa lo vendono come Coartem ad un prezzo ridotto mentre in europa ( non in italia ) lo vendono come Riamed ad un prezzo molto più elevato.

Coartem si può comprare nelle farmacie Kenyote ( quelle più fornite ), è un kit anti malaria da usare a diagnosi effettuata oppure quando, essendo impossibilitati alla diangosi si teme di aver contratto la malattia.

E' sempre preferibile un trattamento specifico di un ambulatorio attrezzato, i farmaci pre-confezionati come il Coartem lavorano ad ampio spettro con ottima efficacia ma il medico è sempre la soluzione primaria.

Quello che avete letto fino ad ora è presente in molti siti internet attendibili, quello che scrivo quà sotto è molto meno attendibile e deriva da informazioni spezzettate, qualora riteniate errate le mie conclusioni vi prego di notificarlo immediatamente perchè su queste cose non si può sbagliare.

Mie modeste conclusioni:




Il sottoscritto è in fase riflessiva............

Ciao !!!

____________________________________________________________________________________________________________________________
Ho inviato questa guida ad alcuni esperti di Malaria, pubblico le loro risposte:

____________________________________________________________________________________________________________________________

Ciao Cristiano,
Ti chiedo scusa ma io mi permetto di dissentire dalle tue conclusioni come dissento dal guru del Nairobi Hospital. Ti assicuro che quasi nessuno e' capace di usare repellenti in modo adeguato a impedire alla zanzare di pungerti durante la notte. Anche la zanzariera da sola non basta. Ti assicuro che, se durante il sonno tu appoggi un braccio alla zanzariera, la zanzara riesce a pungerti pur stando fuori.
Considerando che i non immuni, come i turisti, sono molto piu' a rischio dei semi immuni, e cioe' dei residenti, di prendersi una forma complicata, anche quell'uno che si infetta e di cui parli e' a rischio di morte.
Poi, io non credo assolutamente ai danni che farebbero i farmaci impiegati per la profilassi, soprattutto se presa per periodi non superiori ai tre mesi.
Per quanto riguarda il malarone, io posso essere d'accordo che sia un ottimo farmaco con buonissima copertura e senza effetti collaterali, ma ha anche alcuni problemi: non e' mutuabile per esempio, ed e' costoso. Poi, non lo puoi assumere per piu' di 28 giorni. Inoltre te lo devi ricordare tutti i giorni.
La doxiciclina la sconsiglio. Non copre bene; da' problemi di intolleranza gastrica e provoca fotosensibilita'.
La clorochina e' stata abolita da anni in Africa perche' i plasmodi sono tutti resistenti ad essa.
Ilproguanile non e' male ma ha una copertura dell'80% contro il 95% del malarone o del lariam.
Il lariam appunto lo prendi una volta alla settimana... tutti quegli effetti collaterali che gli vengono attribuiti sono per la maggior parte minimi o del tutto inesistenti, ha una copertura pari a quella del malarone... ed e' mutuabile.
Io accolgo una ottantina di volontari ogni anno da circa 10 anni... e ti assicuro che gli unici che si sono presi la malaria... uno ha avuto una forma grave... erano persone che non avevano fatto la profilassi.
Poi tieni conto anche di un'altra cosa. La malaria piu' grave e' quella da falciparum, che e' poi quella che si trova in Kenya per il 98%. Il periodo di incubazione e' di circa 4 settimane: molti viaggiatori saranno gia' ritornati in patria dopo quel periodo. Siamo sicuri che in Italia una malaria possa essere riconosciuta prontamente e curata efficacemente?
La percentuale di effetti collaterali gravi da farmaci per la prevenzione e' cosi' bassa da non essere statisticamente significativa, ma anche un caso di malaria cerebrale, forse mortale, ogni 1000 contagi per turisti, non ti sembra un motivo valido per prendere la profilassi? E se quell'uno fossi tu?
Di questa cosa avevo discusso sul nostro blog qualche tempo fa. Se vai nella casella di ricerca e metti la parola chiave PROFILASSI CON LARIAM O MALARONE, potresti anche trovare qualcos'altro che adesso mi sfugge perche' ti scrivo in fretta, mentre mi aspettano in sala operatoria. Ciao. E' stato solo uno scambio di idee, e naturalmente non pretendo di dire che la mia opinione sia migliore. Certo e' quello che consiglierei a tutti quelli che mi chiedessero un parere.
Lasciami ancora dire un'atra cosa: la necessita' o meno della profilassi dipende anche dalla situazione epidemiologica> se rimani a Nairobi che e' a 1800 metri, potrebbe essere vero che la profilassi non serve, ma se vai in zone calde, al di sotto dei 1000 metri, magari con tantissime paludi, allora direi che la profilassi e' moralmente obbligatoria, soprattutto dopo le stagioni delle piogge in cui l'acqua stagnante crea le condizioni migliori per lo sviluppo della zanzara.
OK, scusa se sono confuso. Il nostro blog e' http://chaariahospital.blogspot.com/
Mi ha fatto piacere parlare con te dal Kenya

Ciao. Fr Beppe Gaido

Chi è Fr. Beppe Gaido:

Fr. Beppe Gaido Torinese di nascita, classe 1962. E' laureato in Medicina ed ha un diploma in igiene e malattie tropicali. E' in Africa dal 1997, dapprima in Tanzania e poi in Kenya. Lavora a Chaaria dal 1998 dove è il direttore dell'ospedale ed il Superiore della Comunità

______________________________________________________________________________________________________________________________

La risposta di Mauro Saio:

C’e’ una quinta specie di malaria: P.Knowlesi ( Papua, Far East )
Non tutti quelli che vengono infettati dal parassita si ammalano, alcuni sono portatori sani. NON ESATTO .i locali sono immuni e la malattia e' meno grave Plasmodium ovale ed il Plasmodium vivax possono rimanere quiescenti nel fegato per molti mesi. FINO A 5 ANNI

il Plasmodium falciparum provoca la febbre quartana maligna,TERZANA maligna

MALARONE ben tollerato
doxi ciclina sconsigliata adurante gravidanza e allattamento e per infanti al di sotto di 12 anni.
meflochina da dimenticare

Non è un repellente riconosciuto ma sembra che questa vitamina porti ad una sudorazione sgradita agli insetti. Nel caso il vostro medico ritenga possiate prendere un integratore potrebbe rivelarsi un sostituto al deet. Tutto da verificare. PUO" AIUTAREUniche alternative sono coartemeter e malarone. il resto,per Africa,dimenticaklo


Chi è Mauro Saio:

Mauro Saio, primario del reparto di malattie infettive del Nairobi Hospital, ha fatto parte del team che nel 1996 ha rivoluzionato le cure per la malaria in Kenya, portando il Paese ad essere il primo tra quelli in cui il problema esiste, ad introdurre l'artemisina nei medicinali antimalaria.






Ultima modifica di Uskebasi il Gio 29 Lug 2010, 14:04 - modificato 8 volte.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Dom 25 Lug 2010, 23:13
sei stato efficente e preciso....... Kenya  Malaria - Guida pratica 649923
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Dom 25 Lug 2010, 23:20
Condivido con Uskebasi
KIT Coartem e spray

Assolutamente mia decisione molto personale !
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Lun 26 Lug 2010, 09:13
Ho inviato questa mini guida ai più famosi esperti di malattie infettive italiani ed internazionali.

Ho chiesto di visionarla per evitare di aver scritto cavolate.

Speriamo che almeno uno mi risponda....

ciao!

debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Lun 26 Lug 2010, 09:19
..sei un mito!!!!
occhio che se continui cosi' yuri ti "assume"a tempo pieno nel forum!!! Cool
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mar 27 Lug 2010, 21:42
ho aggiornato la guida con la risposta ricevuta via mail da Beppe Gaido

Fr. Beppe Gaido Torinese di nascita, classe 1962. E' laureato in Medicina ed ha un diploma in igiene e malattie tropicali. E' in Africa dal 1997, dapprima in Tanzania e poi in Kenya. Lavora a Chaaria dal 1998 dove è il direttore dell'ospedale ed il Superiore della Comunità

la sua risposta:


Ciao Cristiano,
Ti chiedo scusa ma io mi permetto di dissentire dalle tue conclusioni come dissento dal guru del Nairobi Hospital. Ti assicuro che quasi nessuno e' capace di usare repellenti in modo adeguato a impedire alla zanzare di pungerti durante la notte. Anche la zanzariera da sola non basta. Ti assicuro che, se durante il sonno tu appoggi un braccio alla zanzariera, la zanzara riesce a pungerti pur stando fuori.
Considerando che i non immuni, come i turisti, sono molto piu' a rischio dei semi immuni, e cioe' dei residenti, di prendersi una forma complicata, anche quell'uno che si infetta e di cui parli e' a rischio di morte.
Poi, io non credo assolutamente ai danni che farebbero i farmaci impiegati per la profilassi, soprattutto se presa per periodi non superiori ai tre mesi.
Per quanto riguarda il malarone, io posso essere d'accordo che sia un ottimo farmaco con buonissima copertura e senza effetti collaterali, ma ha anche alcuni problemi: non e' mutuabile per esempio, ed e' costoso. Poi, non lo puoi assumere per piu' di 28 giorni. Inoltre te lo devi ricordare tutti i giorni.
La doxiciclina la sconsiglio. Non copre bene; da' problemi di intolleranza gastrica e provoca fotosensibilita'.
La clorochina e' stata abolita da anni in Africa perche' i plasmodi sono tutti resistenti ad essa.
Ilproguanile non e' male ma ha una copertura dell'80% contro il 95% del malarone o del lariam.
Il lariam appunto lo prendi una volta alla settimana... tutti quegli effetti collaterali che gli vengono attribuiti sono per la maggior parte minimi o del tutto inesistenti, ha una copertura pari a quella del malarone... ed e' mutuabile.
Io accolgo una ottantina di volontari ogni anno da circa 10 anni... e ti assicuro che gli unici che si sono presi la malaria... uno ha avuto una forma grave... erano persone che non avevano fatto la profilassi.
Poi tieni conto anche di un'altra cosa. La malaria piu' grave e' quella da falciparum, che e' poi quella che si trova in Kenya per il 98%. Il periodo di incubazione e' di circa 4 settimane: molti viaggiatori saranno gia' ritornati in patria dopo quel periodo. Siamo sicuri che in Italia una malaria possa essere riconosciuta prontamente e curata efficacemente?
La percentuale di effetti collaterali gravi da farmaci per la prevenzione e' cosi' bassa da non essere statisticamente significativa, ma anche un caso di malaria cerebrale, forse mortale, ogni 1000 contagi per turisti, non ti sembra un motivo valido per prendere la profilassi? E se quell'uno fossi tu?
Di questa cosa avevo discusso sul nostro blog qualche tempo fa. Se vai nella casella di ricerca e metti la parola chiave PROFILASSI CON LARIAM O MALARONE, potresti anche trovare qualcos'altro che adesso mi sfugge perche' ti scrivo in fretta, mentre mi aspettano in sala operatoria. Ciao. E' stato solo uno scambio di idee, e naturalmente non pretendo di dire che la mia opinione sia migliore. Certo e' quello che consiglierei a tutti quelli che mi chiedessero un parere.
Lasciami ancora dire un'atra cosa: la necessita' o meno della profilassi dipende anche dalla situazione epidemiologica> se rimani a Nairobi che e' a 1800 metri, potrebbe essere vero che la profilassi non serve, ma se vai in zone calde, al di sotto dei 1000 metri, magari con tantissime paludi, allora direi che la profilassi e' moralmente obbligatoria, soprattutto dopo le stagioni delle piogge in cui l'acqua stagnante crea le condizioni migliori per lo sviluppo della zanzara.
OK, scusa se sono confuso. Il nostro blog e' http://chaariahospital.blogspot.com/
Mi ha fatto piacere parlare con te dal Kenya

Ciao. Fr Beppe Gaido
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mar 27 Lug 2010, 21:52
grazie uske...
l'importante e' essere informati...
poi ognuno fara' quello che crede piu' giusto....
e' anche giusto sentire piu' "campane"...anche se i pareri spesso sono discordanti.... scratch
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 09:06
il medico dice che "La percentuale di effetti collaterali gravi da farmaci per la prevenzione e' cosi' bassa da non essere statisticamente significativa"

pero' le controindicazioni scritte per ciascuna profilassi , sono tante cavolo!! ho letto adesso ( QUI http://www.farmacoecura.it/farmaci/lariam-malarone-vaccino-malaria/ ) che il malarone puo' anche dare problemi di impotenza , anche se solo nell'arco della profilassi!

Uskebasi che decisione hai preso ? ma roba tipo..l'epatite o la febbre gialla te la fai ?
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 09:38
sinceramente ho letto troppo di Malaria... le altre malattie non le voglio conoscere, almeno per ora!

annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 10:09
Grazie Uscebasi, delle tue informazioni della malaria.
Hai fatto una ricerca fantastica. Kenya  Malaria - Guida pratica 649923
Come ti capisco che vuoi chiudere l'argomento, perche' siamo veramente in pochi che hanno aderito la tua ricerca in quanti siamo che fanno la profilassi. Mi dispiace.
Ti prego di non chiudere l'inchiesta!
La gente deve essere informata , andando in Kenya che e' zona malarica e dovrebbero prendere tutte le precauzioni. Personalmente li prendo tutte. A novembre vado la 12. volta in Kenya, ho sempre preso Lariam . Io amo la vita e non la voglio perdere, solo perche' non faccio la profilassi. E questo lo faccio per me e per miei cari.
Poi ognuno e' libero di decidere della propia vita e fare la profilassi si o no.

Fatto grave di malaria si puo morire ancora in Europa!

Qualche anno fa mi hanno presentato Anette 48 anni (assistente da un medico e suo nick shogirl nel forum del Holidycheck.de) a Diani. Lei era spesso in Kenya, perche aveva il fidanzato a Ukunda. Era informatissima sulla malaria, pero' non prendeva nessuna profilassi. Anette era tornata 17 luglio 2010 in germania, al 18 ricoverata all' ospedale, al 20 ci ha lasciata. Siamo tutti scioccati per questo fatto.

Prendete voi la conclusione!

saluti annemie
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 11:02
annemie ha scritto:Grazie Uscebasi, delle tue informazioni della malaria.
(omissis)

Fatto grave di malaria si puo morire ancora in Europa!

Qualche anno fa mi hanno presentato Anette 48 anni (assistente da un medico e suo nick shogirl nel forum del Holidycheck.de) a Diani. Lei era spesso in Kenya, perche aveva il fidanzato a Ukunda. Era informatissima sulla malaria, pero' non prendeva nessuna profilassi. Anette era tornata 17 luglio 2010 in germania, al 18 ricoverata all' ospedale, al 20 ci ha lasciata. Siamo tutti scioccati per questo fatto.
Prendete voi la conclusione!
saluti annemie

Quando si scrive di "MALARIA" solitamente mi infiammo, sopratutto per le conclusioni tirate da alcuni e dai consigli dati da sprovveduti in materia.
Di "MALARIA" si muore e questo è un fatto inconfutabile, lo dicono i numeri le statistiche e i risultati, di "MALARIA" si può morire anche avendo trascorso un solo giorno nelle zone preposte e il Kenya è altro che, zona preposta.
Di quanto scritto sopra, tralascio di citare il tutto e prendo in considarazione la risposta data da Fr Beppe Gaido, invitando tutti coloro che si recano in Kenya per la prima volta ma anche chi ci va da un po a rileggere tale scritto, Beppe non è certamente l'ultimo arrivato in materia, Beppe vive spesso la tragedia della "MALARIA" molto da vicino, quando scrive:

>"La percentuale di effetti collaterali gravi da farmaci per la prevenzione e' cosi' bassa da non essere statisticamente significativa, ma anche un caso di malaria cerebrale, forse mortale, ogni 1000 contagi per turisti, non ti sembra un motivo valido per prendere la profilassi? E se quell'uno fossi tu?"<

Ha perfettamente ragione.
Poi certamente tutto quanto può avere importanza o meno, ha importanza per chi ha sperimentato da vicino la tragedia "MALARIA" coinvolto da perdite di amici o conoscenti, sia in Kenya che in Italia.
Per tutti gli altri probabilmente tutto quanto sono solo quisquiglie, quindi va benissimo esprimersi sull'argomento con, passatemi il termine, castronerie varie, oltre che parole parole parole...
Kenya  Malaria - Guida pratica 475771
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 14:02
da una presa di posizione sono tornato ad una fase riflessiva....
SeUnSiVaUnSiVede
SeUnSiVaUnSiVede
Maschio
Numero di messaggi : 44
Età : 59
Località : VINCI (FI)
Occupazione/Hobby : Direttore/Viaggi, Musica, Arte
Umore : Illuminato a sprazzi
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 18:29
Notevole ritorno di fiamma sull'argomento. Resto fedele a Francorosso e soprattutto alla mia scelta:

MALARONE PER TUTTA LA FAMIGLIA E MI SA CHE NON CI PIGLIA!!!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 19:21
[quote="francorosso"][

F

Quando si scrive di "MALARIA" solitamente mi infiammo, sopratutto per le conclusioni tirate da alcuni e dai consigli dati da sprovveduti in materia.





a parte che gli sprovveduti hanno espresso il loro parere, e non mi sembra che nessuno abbia puntato il fucile x obbligare gli utenti a fare quello che non vogliono fare......io nn mi sento sprovvaduta e l'anti malarica nn l'ho mai fatta, forse fino ad ora mi è andata bene, anche di influenza si muore, vedi l'inverno scorso.........basta essere accorti e premunirsi come si crede meglio.....
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 19:52
Ho tolto le mie conclusioni dalla guida ed ho lasciato solo le parole di chi ha la titolarità per esprimersi.

Mi aguro di riceve altre risposte alle mail per avere più pareri possibili, tutte le risposte provengono da medici specializzati in malattie infettive e con esperienza africana.

Kenya  Malaria - Guida pratica 180744
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 19:52
Uskebasi ha scritto:da una presa di posizione sono tornato ad una fase riflessiva....

io intanto ho appena comprato l' " off activ spray " come da TUA guida Kenya  Malaria - Guida pratica Icon_lol
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Mer 28 Lug 2010, 20:02
bravo!! prevenire è meglio che curare !!
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Gio 29 Lug 2010, 14:04
Guida aggiornata con la risposta di Mauro Saio
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Gio 29 Lug 2010, 20:25
Vitamina B6

Non è un repellente riconosciuto ma sembra che questa vitamina porti ad una sudorazione sgradita agli insetti. Nel caso il vostro medico ritenga possiate prendere un integratore potrebbe rivelarsi un sostituto al deet. Tutto da verificare.



Allora... sono andato adesso in farmacia e questa vitamina B6 non sapevano nemmeno cos'era .. mi hanno detto che ci sono le vitamine alimentari generiche "beta e qualcosa..",tra le quali probabilmente anche le B6 ma loro non l' avevano...e non erano assolutamente informati sul fatto che possa emanare odore sgradevole per zanzare e affini.

Dove ho sbagliato ?? Kenya  Malaria - Guida pratica 5550
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Gio 29 Lug 2010, 21:40
Parti, piacere di vederti
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Ven 30 Lug 2010, 12:41
e' si finalmente mi son deciso a mettere la foto..ce l'avete quasi tutti !!

senti ma....per questa vitamina b6 ... che mi dici ??? e' quella generica e il farmacista non ne sa niente di certi effetti che danno fastidio alle zanzare ? costa 9 euro..
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Ven 30 Lug 2010, 13:12
Forse dipende dal fatto che già ne assumiamo in abbondanza
Leggi qui forse ti pùò essere d'aiuto

Si tratta di capire dove l’organismo ricava questa vitamina con l’alimentazione; a giudicare dal fatto che la vitamina B6 è abbondantemente diffusa in vegetali e animali, si comprende bene il motivo per cui la carenza di questa vitamina non sia diffusa, se non in particolari condizioni patologiche.

Nei vegetali la vitamina B6 la ritroviamo nelle carote, nelle nocciole, nel lievito di birra, nel germe di grano, nel riso,mentre in alimenti animali è facile reperirla in alcuni pesci, tonno e salmone in primis.

La vitamina B6 si scioglie nell’acqua, infatti di definisce idrosolubile, ne deriva che se vogliamo sfruttare appieno il contenuto di tale vitamina negli alimenti non conviene cuocere in molta acqua gli stessi.

La vitamina B6 pare assumere un proprio ruolo nel fronteggiare gli stati depressivi dell’individuo, è ovvio che non è un antidepressivo, ma associato con questi ultimi farmaci pare svolgere un proprio effetto positivo, ma non solo, parrebbe che la stessa vitamina svolga un ruolo importante anche per quanto riguarda la difesa della pelle, il suo trofismo anche per quanto riguarda i nervi ed i muscoli, tant’ che viene associata spesso con antidolorifici, quali fans, nelle neuropatie, anche se questo significato terapeutico si sta sempre di più abbandonando da parte dei medici. Una acquisizione importante riguardo tale vitamina, ancora in fase di studio, però, vorrebbe invece la vitamina B6 implicata nella protezione del colon contro il tumore colonrettale.

Nei rari casi di carenza di vitamina B6 si assiste alla comparsa delle seguenti patologie; depressione, dermatite seborroica, neuropatie periferiche, lesioni delle mucose; nei lattanti questa carenza è associata a convulsioni. Da ricordare che per la caratteristica di contrapporsi ai farmaci utilizzati da soggetti affetti da Morbo di Parkinson, tale vitamina deve essere assunta, nei pazienti affetti da tale patologia,solo su suggerimento del medico curante
Patri
Patri
Maschio
Numero di messaggi : 201
Età : 42
Località : Firenze
Umore : Lunatiho fisso!
Data d'iscrizione : 29.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Ven 30 Lug 2010, 14:01
giulia1 aspetto giulia1 ... e' lei che me le ha sponzorizzate , se mi dice che funzionano io le compro... Kenya  Malaria - Guida pratica Icon_lol
SeUnSiVaUnSiVede
SeUnSiVaUnSiVede
Maschio
Numero di messaggi : 44
Età : 59
Località : VINCI (FI)
Occupazione/Hobby : Direttore/Viaggi, Musica, Arte
Umore : Illuminato a sprazzi
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Ven 30 Lug 2010, 14:22
Patri, te comprala, male che vada ti verrà una pelle setosa e meraviglioosa che tutte le Beach Girls vorranno massaggiare. Kenya  Malaria - Guida pratica Icon_geek
SeUnSiVaUnSiVede
SeUnSiVaUnSiVede
Maschio
Numero di messaggi : 44
Età : 59
Località : VINCI (FI)
Occupazione/Hobby : Direttore/Viaggi, Musica, Arte
Umore : Illuminato a sprazzi
Data d'iscrizione : 18.05.10

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Ven 30 Lug 2010, 16:29
Al TG1, noto rotocalco di costume diretto dal Sig. Minzolini, oggi alle 13.30 hanno mostrato un servizio su un fondamentale studio inglese sulle preferenze delle zanzare. Hanno esposto al tramonto in zona molto infestata (La Giannella? Albinia? Deborah c'eri anche te? Kenya  Malaria - Guida pratica Icon_lol ) 300 individui ed hanno scoperto che le "maledette" preferiscono le donne "in carne". Inoltre hanno scoperto che il 14% delle povere cavie non sono state punte.
Alla domanda della ficcante intervistatrice su quali fossero i segreti di tale misteriosa immunità, il Dr. "ZAMPIRONE", mitico esperto della materia ha indicato l'odore come possibile causa dello sdegno della zanzara e ..... udite, udite!! Tale odore potrebbe dipendere dalla famosa vitamina B. Pertanto la perspicace giornalista ha concluso che anche se non scientificamente provato e visto che la vitamina B costa poco e non dovrebbe fare male, vale la pena di buttarne giù un tubetto.

Tanto dovevo alle scienze naturali.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz Kenya  Malaria - Guida pratica Icon_bounce chick .... PRESAAAA!
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Malaria - Guida pratica Empty Re: Kenya Malaria - Guida pratica

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.