FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Sab 15 Ott 2011, 12:24
Ok grazie ragazzi. Penso che cercherò qualche soluzione che mi permetta di fare 4 giorni di solo safari, magari con una o due notti nel campo tendato, nel Masai Mara, con tappa ai laghi che mi avete citato.
Ora resto in attesa dei preventivi che ho richiesto, e poi si decide... kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 762108 kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 649923
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 14:33
Dopo una serie di scambi di mail con diverse agenzie, direi che ci siamo... Devo decidere quale tra due agenzie scegliere, e poi procedo con la prenotazione.

Alcuni consigli: il volo che pensavo di prendere è il seguente:
kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Andata11
kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Ritorn10

Secondo la vostra esperienza, le attese tra una coincidenza e l'altra vanno bene? Sono troppe poche ore? Rischio di perdere l'aereo? Shocked
Altra cosa in merito al volo... Un'agenzia italiana mi diceva di prestare attenzione perchè molti voli charter hanno come requisito una permanenza di almeno 7 giorni sul territorio del Kenya prima di poter rientrare... Vi risulta? Col volo che prenderei io potrei avere problemi? Sad

Altra cosa che vorrei chiedere: che ne pensate del programma che mi hanno proposto?

DOMENICA
ARRIVO A NAIROBI alle 2.10 del mattino e partenza per Nakuru.
Visita al parco e notte al campo del parco
LUNEDI'
Partenza per Masai Mara. Pranzo al parco e Safari. Notte al campo
MARTEDI'
Tutto il giorno al Masai Mara. Notte al campo
MERCOLEDI'
Partenza per Amboseli (o per il lago Naivasha... Io preferirei l'Amboseli ma mi dicono che è troppo lontano).
GIOVEDI'
Visita al parco dell'Amboseli. Dopo il safari, rientro a Nairobi, direttamente all'aeroporto.
VENERDI'
Partenza alle 3.40 del mattino
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 15:48
Stai tranquillo Alessandro, le coincidenze vanno benissimo, i bagagli gli trovi alla destinazione, il tuo volo poi è uno di compagnia e non un charter.
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 16:04
ale.sasha

- per quanto riguarda i voli, direi che come coincidenze non hai problemi, ne troppe ne troppo poche, giuste. Quando fai il check-in in Italia ricordati di dire che i bagagli li vuoi ritirare a Nairobi. Specificalo

- per quello che scrivi sul minimo 7 giorni, mai sentito, probabilmente riguarda i "pacchetti" che vendono i vari Tour Operator, ma non una regola del Paese. In ogni caso tu voli con volo di linea quindi il problema in ogni caso non si presenta

-per il programma del safari, sinceramente da quello che scrivi ti fanno fare su e giù, avanti e indietro. Se dopo il Masai Mara ti fanno tornare al Naivasha. Il lago Naivasha si trova sulla strada per andare al lago Nakuru, praticamente se ci vuoi andare ci passi mentre vai al lago Nakuru. Quindi da quello che scrivi : vai su al lago Nakuru, poi torni indietro, vai la Masai Mara, poi torni indietro di nuovo e risali per il lago Naivasha...mah non mi sembra un buon giro, io sceglierei il Masai Mara, il Nakuru, magari con una sosta a vedere il lago Naivasha e poi l'Amboseli se ci sta come tempo, o il Masai Mara, il Nakuru con una sosta a vedere il lago Naivasha e poi torni a Nairobi. In ogni caso non avanti e indietro
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 16:10
verissimo
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 16:20
Ok... Quindi sul fronte voli posso stare tranquillo. Sul programma, ho chiesto di farmi un preventivo per questo giro:
Nairobi - Nakuru - Masai Mara - Amboseli - Nairobi. Che ne dite?
Ma dal Masai Mara ad andare all'Amboseli è tanto lunga? Mi conviene? Forse questo è più "intelligente"?
Nairobi - Naivasha - Nakuru - Masai Mara - Nairobi
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 16:33
ale.sasha ha scritto:Ok... Quindi sul fronte voli posso stare tranquillo. Sul programma, ho chiesto di farmi un preventivo per questo giro:
Nairobi - Nakuru - Masai Mara - Amboseli - Nairobi. Che ne dite?
Ma dal Masai Mara ad andare all'Amboseli è tanto lunga? Mi conviene? Forse questo è più "intelligente"?
Nairobi - Naivasha - Nakuru - Masai Mara - Nairobi

Vai fino in Kenya non perderti l'Amboseli e lo spettavolo del Kilimanjaro. I voli interni non costano molto.
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty dilemma, quale ?

Gio 27 Ott 2011, 16:58
ale.sasha ha scritto:Ok... Quindi sul fronte voli posso stare tranquillo. Sul programma, ho chiesto di farmi un preventivo per questo giro:
Nairobi - Nakuru - Masai Mara - Amboseli - Nairobi. Che ne dite?
Ma dal Masai Mara ad andare all'Amboseli è tanto lunga? Mi conviene? Forse questo è più "intelligente"?
Nairobi - Naivasha - Nakuru - Masai Mara - Nairobi

dipende da quello che vuoi tu ! Come dice Ligeia Amboseli è bello ! Calcola che la strada dal Masai Mara all'Amboseli è di più o meno 6/7 ore, quindi dipende da te, sicuramente anche il paesaggio che trovi durante lo spostamento merita di essere visto. Io preferisco "stancarmi" in trasferimenti in macchina piuttosto che fare un volo.

Personalmente sceglierei (anche perchè è una parte di quello che farò tra poco Laughing ) Masai Mara, Nakuru, Amboseli se stai 5 giorni, se stai meno Masai Mara, Nakuru, poi quando torni verso Nairobi ti puoi fermare al lago Naivasha, per pranzo e per spezzare il viaggio
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Gio 27 Ott 2011, 17:07
Ok, mi avete convinto, unto sull'Amboseli Surprised
Grazie
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Sab 25 Feb 2012, 13:42
Siamo appena rientrati dal nostro Safari...

Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad

Bellissimo. E' stata un'esperienza davvero unica: emozionante, spettacolare, stupenda.

Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti che mi avete dato: l'itinerario Masai Mara - Nakuru - Amboseli si è rivelato azzeccato. E' vero, gli spostamenti sono molto impegnativi, ma possiamo tranquillamente dire che ne vale la pena, considerando che non sappiamo se e quando riusciremo a tornare li. Siamo quindi felici di aver visto questi tre parchi (con sosta sul lago di Neivasha), così diversi tra loro. Anche la guida ha confermato che la nostra scelta era più che azzeccata.

L'agenzia scelta è stata la Diani Travel Tours che ci ha riservato una jeep mastodontica tutta per noi due, e ci ha assegnato una guida molto brava e paziente, che ci ha spiegato moltissime cose sugli animali. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a Bruce (il titolare dell'agenzia) che ci ha assistito fino all'ultimo giorno, garantendoci un safari di qualità, e oltretutto si è premurato di trovarci una stanza di hotel all'ultimo momento: inizialmente avevamo previsto di arrivare all'aeroporto alle 19.00 e di attendere fino alle 3.40 di notte il nostro volo, ma dopo aver visto (all'arrivo) l'ambiente, abbiamo pensato che fosse meglio attendere al "sicuro" in una stanza di hotel, per poi andare a Nairobi Kenyatta un'ora e mezza prima della partenza, scortati da una persona fidata (trovata sempre da Bruce, in last minutes).

Che dire sul Safari? Il Masai Mara è il più bello in assoluto. In assenza di percorsi vincolanti, la guida ci portava in giro per la Savana, alla ricerca dei Big Five (di cui non siamo riusciti a vedere solo il Leopardo, ma solo perchè i Ranger avevano proibito l'accesso alla zona in cui si trova la mamma leopardo con i suoi cuccioli, e purtroppo quando siamo passati in quella zona, i felini erano tutti rintanati). I parchi di Nakuru e dell'Amboseli, invece, sono un po' più turistici, hanno percorsi ben definiti da cui non si può uscire, e a volte gli animali sono un po' lontani... Ad ogni modo tutti i parchi hanno avuto un loro perchè: durante la visita, abbiamo assistito a scene davvero emozionanti, come la leonessa che "pranza", leone e leonessa in luna di miele, elefanti con cucciolata al seguito, rinoceronti (sia quello bianco sia quello nero), bufali, ippopotami, coccodrilli, e tantissimi altri animali. All'Amboseli, poi, abbiamo potuto ammirare il Kilimanjaro (peccato solo per essere arrivati tardi per la classica foto dell'elefante con il vulcano sullo sfondo: quel mattino il nostro safari è iniziato alle 8.30 e a quell'ora le nubi coprivano già la cima) e abbiamo anche potuto provare sulla nostra pelle cosa significa avere i miraggi (abbiamo attraversato il lago dell'Amboseli, che in questa stagione è prosciugato, e ci sembrava di scorgere degli specchi di acqua in lontananza, ma in realtà eravamo praticamente in un deserto)

Dormire nei Lodge si è rivelata anch'essa una scelta azzeccata, specialmente nel Masai Mara, dove si udivano i versi degli animali ed avevamo una veranda come per "vicini di casa" una simpatica famiglia di babbuini. Quando abbiamo scoperto, parlando con la guida, che uno dei versi che sentivamo era quello del leone, la mia dolce metà ha faticato a prendere sonno ed ho dovuto dividere il letto ad una piazza e mezza con lei Laughing Laughing

Siamo invece rimasti abbastanza delusi dell'escursione del lago di Neivasha: non ci è sembrato all'altezza del prezzo.

La visita ai Masai è stata davvero particolare: entrare nelle loro "baracche", vedere come accendono il fuoco, vedere i loro balli caratteristici e vedere come vivono ci ha davvero impressionati. Shocked

Per concludere, è stato un viaggio davvero bellissimo. Certo, alla fine eravamo esausti, ma soddisfatti ed entusiasti.

Alcune note:
- la gente del posto (tutte) si aspetta sempre una mancia (almeno di 8/15 dollari a testa e al giorno, anche per la guida... cifra che a noi è sembrata davvero uno sproposito contando che avevamo già pagato per il servizio, ma poi ci siamo resi conto che da quelle parti si usa così, e che siamo noi italiani a non esserne abituati). E' davvero evidente come cambino atteggiamento nei confronti degli "ospiti" nel momento in cui pensano che la mancia data non sia adeguata...
- i locali che vendono souvenir, appena vedono dei turisti, sparano prezzi assurdi (del tipo, 60 dollari per una collanina di legno. La stessa collanina, i Masai la vendevano ad un dollaro... Discorso analogo per le varie e bellissime statuette di legno... Quindi comprate dai Masai, così, oltre ad aiutarli, avrete tra le mani ricordi più "artigianali" e "veri").
- Portate vestiti (le camicie sono molto gradite) penne, saponi, profumi, scarpe, ecc. per Masai, che ne hanno davvero bisogno.
- Abbiamo avuto l'impressione che sia più conveniente pagare nella loro moneta locale...

Da appassionato di fotografia, non posso che essere estremamente soddisfatto delle immagini che sono riuscito a portare a casa Laughing Laughing

Concludiamo ringraziando ancora una volta tutti voi per i preziosi suggerimenti, e speriamo davvero di poter ripetere questa mitica esperienza, la prossima volta, magari, concentrandoci di più sul Masai Mara e sulla Riserva nazionale Samburu (che a questo giro non abbiamo visto).
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Sab 25 Feb 2012, 21:55
ale.sasha ha scritto:

Alcune note:
- la gente del posto (tutte) si aspetta sempre una mancia (almeno di 8/15 dollari a testa e al giorno, anche per la guida...




Shocked Shocked 8/15 dollari? ma pensavano che foste Babbo Natale?????
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Sab 25 Feb 2012, 22:17
Dici una foto così Ale???
kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Pallon10
avatar
ale.sasha
Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.10.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Dom 26 Feb 2012, 11:41
giulia1 ha scritto:
ale.sasha ha scritto:

Alcune note:
- la gente del posto (tutte) si aspetta sempre una mancia (almeno di 8/15 dollari a testa e al giorno, anche per la guida...


Shocked Shocked 8/15 dollari? ma pensavano che foste Babbo Natale?????

Siamo contenti di sapere che non siamo gli unici a pensarla così!!! Onestamente ci siamo sentiti un bel po' a disagio, anche perchè per poter fare questo viaggio abbiamo fatto non pochi sacrifici, e 250/300 dollari di mancia in 5 giorni ci sembravano davvero eccessivi... Alla fine abbiamo dato le mance, ma in termini un po' più contenuti (e ciò nonostante, complessivamente, davamo circa 15/20 dollari di mancia al giorno).

Ci ha però stupito il fatto che nessuno ringraziasse: prendevano tutti i soldi come se gli fossero dovuti Shocked Shocked

Ligeia ha scritto:Dici una foto così Ale???
kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Pallon10

Ligeia, si, intendo una foto così, con solo un bel elefante in primo piano Wink
Foto del Kilimanjaro ne ho fatte parecchie: mi sono svegliato alle 5 di mattina solo per potermi godere lo spettacolo del vulcano, illuminato dai bellissimi colori dell'alba africana... Peccato che quel giorno il safari iniziasse alle 8.30, e tempo di trovare un elefante, le nuvole avevano già coperto completamente la montagna...
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Dom 26 Feb 2012, 12:17
15dollari per 2 persone al giorno, lo trovo giusto.


E anche vero che non ringraziano mai. Oramai ho fatto un callo. Pero' si sta male. Noi insegniamo a figli gia' da piccoli a ringraziare, ma forse nella loro cultura, nessun genitore lo fa.
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Dom 26 Feb 2012, 12:44
riguardo al fatto di ringraziare o meno io ho notato una cosa....vero che non ringraziano quasi mai...ma quando sono loro a regalarci qualcosa non vogliono essere ringraziati....non credo sia cattiveria,non è semplicemente nella loro cultura di base...
Contenuto sponsorizzato

kenya Safari a fine Febbraio... Dove? - Pagina 3 Empty Re: kenya Safari a fine Febbraio... Dove?

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.