FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya La verità sulla questione terreni

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 12:30
LA VERITA' SULLA QUESTIONE TERRENI

Ciao ragazzi,
sono tornato ieri sera e sono stato dall’avvocato Kilonzi dello studio Muli che mi ha spiegato perfettamente cosa sta succedendo con i terreni.
In realtà nulla di grave.
Il 28 agosto col referendum queste teste vuote hanno deciso che da metà dell’anno prossimo circa i terreni potranno essere acquistati solo in lease hold e quelli in free hold trasformati automaticamente.
I 99 anni partiranno da quel momento e alla fine del periodo potranno SENZA ALCUN PROBLEMA essere rinnovati per altri 99.
Tecnicamente quindi non cambia nulla, anche dal punto di vista fiscale.

C’è un MA.
In caso di piccole comunità di almeno 8 persone, proprietarie ognuna di un terreno adiacente o una subdivision di un plot, si può richiedere con OTTIME probabilità di successo la NEGOZIAZIONE col governo affinché il terreno ritorni e rimanga in FREE HOLD. Ma è una cosa che si deve fare almeno dopo l’agosto del 2011, perché la legge non è ancora in vigore.
Più difficile se il terreno in questione era in Lease hold.
Ciò significa che se avete un terreno in free hold (che entro agosto verrà trasformato), suddividetelo in 8 parti (con altrettanti titoli) e intestate le parti a 8 persone diverse che creeranno la comunità.
Dopodiché chiedete al governo la negoziazione affinché i terreni rimangano in free hold.
E' l'unica, sola verità.
Spero di essere stato utile a tutti voi. Finalmente anche io ho chiare le cose.
Ciao a tutti!
Andrea
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 16:22
ciao , ti avevo chiesto la cortesia di darmi i recapiti della Muli, non hai risposto, forse però ti è sfuggito, ti spiace comunicarceli, è un ottimo studio legale, potrebbe servire a molti di noi averne i recapiti.
Grazie
max
max
Maschio
Numero di messaggi : 701
Età : 64
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Imprenditore Viaggiare
Data d'iscrizione : 09.04.08

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 18:55

Ciao Antera, ecco mail della Muli,
muli@orange.co.ke

Max




Ultima modifica di max il Ven 08 Ott 2010, 11:40 - modificato 1 volta.
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 19:03
saccoforino ha scritto:.
I 99 anni partiranno da quel momento e alla fine del periodo potranno SENZA ALCUN PROBLEMA essere rinnovati per altri 99.
Tecnicamente quindi non cambia nulla, anche dal punto di vista fiscale.


Su richiesta di Yuri sto attendendo uno risposta dettagliata dal mio avvocato qui a Nairobi.
L'unica cosa certa per adesso sembra la rinnovabilità del lease che però era ed è tuttora rinnovabile di 46 anni
Poi posterò al riguardo solo quando avrò in mano qualcosa di molto preciso per non alimentare ulteriore confusione.
Ciao
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 20:44
Ti dirà la stessa cosa mi auguro... Smile
Comunque confermo che si può fare la negoziazione.
Scusa per l'email, Antera, mi era sfuggita.
Scrivi anche a Walter Kilonzi da parte di Waridi. E' un avvocato dello stesso studio che almeno risponde alle email...
E' preparato e disponibilissimo.
kilonziwalter@yahoo.com

Ciao a tutti!
Andrea
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Gio 07 Ott 2010, 21:07
Cambif :
L'unica cosa certa per adesso sembra la rinnovabilità del lease che però era ed è tuttora rinnovabile di 46 anni

Bhè speriamo sia davvero così, anche se non ho capito il discorso dei 46 anni...

Saccoforio:
Ti dirà la stessa cosa mi auguro

Si infatti, piu versioni uguali abbiamo, più possiamo arrivare alla verità....

L'unica cosa che vorrei capire e vedere è questa.

DOV'è SCRITTO CHE è RINNOVABILE?
ESISTE UN DOCUMENTO CHE ATTESTI QUESTO?

Grazie a tutti stiamo facendo un buon lavoro per la comunità dei Musungu
avatar
Ospite
Ospite

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 12:36
Ciao ragazzi,
"mi hanno detto" e spero di non complicare ancor di piu'
un argomento gia' confuso e difficile, che in kenya, tu straniero , devi
fare testamento e depositarlo presso un avvocato, perche' non e' come
in italia che alla morte i beni immobili passano direttamente
agli eredi, ma vengono, senza testamento, incamerati dallo stato.
percio', ok i 99 anni, ma ci si deve organizzare perche' tutto duri 99 anni.
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 14:13
Grazie manu molto interessante il tuo intervento...
Informiamoci anche di questo, ma adesso la questione importante è capire realmente se il title in LEASE è rinnovabile, e in che termini.

Tutti gli interventi purchè creativi sono accettati..

YURI
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 17:09
mi informerò anche su questo.
Cmq confermo: il title in lease è rinnovabile senza problemi.
Per chi fosse interessato alla conferma del titolo in Free, ricordate che dovete essere una piccola comunità di 8 individui diversi proprietari di altrettanti terreni adiacenti (o subparticelle).
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 17:49
Che confusione state facendo !
La rinnovabilità dei 49 anni era la vecchia norma ovvero la norma attuale che dovrà essere cambiata.
Ma visto che su questo forum e stata pubblicata la nuova costituzione qualcuno è andato a leggerla ?
La nuova norma non c'è ancora, ma non potrà andare contro la nuova costituzione.

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 20:50
Il problema è come dice aldo, che sulla costituzione non c'è scritto!!!!
Qui servono documenti scritti che documentano quanto detto....

YURI
avatar
Ospite
Ospite

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Ven 08 Ott 2010, 22:05
Io aspetterei fiducioso la legge attuativa della riforma costituzionale.
Il mondo sta andando avanti e il Kenya vuole stare al passo con i tempi. Non mi aspetto norme coarcitorie o altro. L'appartenenza alla comunità economica dell'africa orientale con Tanzania, Uganda, ecc. sicuramente influisce sulle scelte costituzionali ma ricordiamo anche le manifestazioni di conpiacimento degli stati uniti.
Io non mi aspetto grosse fregature.
Ciao a tutti
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Sab 09 Ott 2010, 09:16
La speranza che il governo interpreti in modo largo la norma c'è.
Tutti quelli che devono vendere case e terreni lo sperano, e ha investito in Kenya.
L'alternativa per il momento è quella di diventare cittadino del Kenya.

Cool
Visto che la popolazione aumenta di 1.000.000 di individui all'anno, sopspetto che creeremo anche un problema demografico.

Smile
avatar
Ospite
Ospite

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Sab 09 Ott 2010, 11:14
Gli interessi in gioco sono tanti e noi con le nostre case non facciamo testo perchè rappresentiamo pochissimo rispetto alla posta in gioco.
Già la comunità tedesca ed inglese possiede molto di più di quella italiana ma non dimentichiamo l'Americana che è al primo posto nelle presenze in Kenya. Aggiungiamo poi le proprietà delle grandi multinazionali e delle società straniere che operano in Kenya. Vorrei solo ricordare le piantagioni di Tea di proprietà della inglese Lipton, ecc.
Tranquilli gente.................tranquilli!!!!!!!!!!!!!!
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Lun 11 Ott 2010, 14:55
Ciao a tutti vi faccio vedere la risposta di un avvocato di nairobi

Thank you for your attached enquiry. As matters now stand, the position is that non citizens of Kenya may only hold land interests that do not exceed 99 years. Any land interests exceeding that held by non-citizens have reverted back to the State which is supposed to grant those affected new leases of a maximum term of 99 years. The mechanics of how and when such leases will be granted have yet to be legislated as have provisions as to whether they will be renewable.

DALY & FIGGIS ADVOCATES
8th Floor, Lonrho House, Standard Street
P.O. BOX 40034, Nairobi 00100 Kenya
TEL: +254 (0) 20-310304 (0) 722 / 734 310304
Fax: +254 (0) 20-341009
Email: NJeremy@daly-figgis.co.ke URL: www.daly-figgis.com
avatar
Ospite
Ospite

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Lun 11 Ott 2010, 15:38
l'avevo detto io di fare un corso d'inglese
.... altro che swahili

Grazie per la Sua richiesta in allegato. Allo stato attuale, la posizione è che i cittadini del Kenya non può contenere solo gli interessi del territorio che non superano i 99 anni. Tutti gli interessi terreni superiore a quella detenuta da non-cittadini sono stati restituiti allo Stato che dovrebbe concedere a tali locazioni colpite nuovi aventi una durata massima di 99 anni. La meccanica di come e quando tali contratti di affitto sarà concesso devono essere ancora legiferato, come hanno disposizioni di sapere se esse saranno rinnovabili.

Trascrizione fonetica da google
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 10:09
Scrivete all'avv. Walter Kilonzi e chiedegli qualsiasi info.
Sarà lieto di rispondergli.
Adesso gli scrivo e gli chiedo.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 10:22
ACCENDIAMO LE POLVERI......
Certo è che per voi proprietari, costruttori e agenzie immobiliari, si pone e viene avanti una bella filippica.
Ma ci dormite di notte?
Cool
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 10:57


Grazie per la Sua richiesta in allegato. Allo stato attuale, la posizione è che i cittadini NON del Kenya non possono DETENERE titoli di proprietà che superano i 99 anni. Tutti gli altri terreni con titolo di proprietà superiore sono da restituire allo Stato che dovrebbe concedere a tali terreni nuova locazione aventi una durata massima di 99 anni. La meccanica di come e quando tali contratti di affitto saranno concessi deve essere ancora legiferato e lo stesso per quanto riguarda il rinnovo.

Trascrizione personale.
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 12:07
Ho scritto all'avvocato e mi ha risposto: la legge dice che alla fine del periodo di 99 anni, si rinnova per altri 99.
Personalmente preferisco seguire le direttive di un legale.


another 99 years.


--- On Tue, 10/12/10, kenya wrote:
From: ...................................
Subject: about renew
To: "Walter Kilonzi"
Date: Tuesday, October 12, 2010, 12:10 AM

Hi Walt!
About renew of the lease hold plot: at the end of 99 years, how many years we can renew the lease?
What says the law?
Thanx.
A.
avatar
fa.guccini
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 54
Località : Malindi
Data d'iscrizione : 18.07.10

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 12:59
Io Saccoforino cambierei avvocato.
Di certo questo è quello che i costruttori e i gestori di pseudo agenzie, vorrebbero sentirsi dire.
bom

Scusato l'ho rifatto un'altra volta, non mi sono presentato.

Bene rimedio:
Ho quasi 50 anni, vivo spesso in Kenya, dove svolgo il mio lavoro commerciale per conto di una mia società.
Sono presente raramente sul Forum, in quanto non ho molto tempo a disposizione.
Scusate se la presentazione è scarna.
Vi auguro buon lavoro.
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 13:13
@ fa.guccini: non ho capito la battuta, sorry...

Ho riscritto all'avvocato chiedendogli l'articolo di legge esatto. Appena risponde lo posto a Yuri.
Ciao.
avatar
fa.guccini
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 54
Località : Malindi
Data d'iscrizione : 18.07.10

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 14:15
saccoforino ha scritto:Ho scritto all'avvocato e mi ha risposto: la legge dice che alla fine del periodo di 99 anni, si rinnova per altri 99.
Personalmente preferisco seguire le direttive di un legale

Non era una battuta Saccoforino ma un consiglio!
A mio parere la risposta dell'avvocato consultato dall'amministratore è ineccepibile.
Nessuno ha mai detto che si può rinnovare per 99 anni. Allo stato attuale tutti i terreni di proprietà Free Hold dovranno essere restituiti allo stato che sostituirà i titoli di proprieta con dei titoli di Lease per 99 anni non rinnovabili.
Come accadrà questo non si sa, ma di certo succederà.
Quindi chi vende ora delle case, senza avvisare i propri clienti che si sta vendendo non una casa, ma un affitto per 99 anni, a mio parere da informazioni errate.

avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 14:38
Questo è ovvio. Nessuno nasconde le cose agli altri, ci mancherebbe.
Comunque aspettiamo la risposta con l'articolo di legge.
avatar
fa.guccini
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 54
Località : Malindi
Data d'iscrizione : 18.07.10

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Mar 12 Ott 2010, 14:40
Ma non esiste un articolo di legge!!!
La legge deve ancora essere scritta.
Come qualcuno ha già fatto notare esiste solo la costituzione.
Contenuto sponsorizzato

Kenya   La verità sulla questione terreni Empty Re: Kenya La verità sulla questione terreni

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.