FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Malaria e vaccinazioni

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
roby71
roby71
Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 53
Località : Roma
Occupazione/Hobby : impiegato/sport
Umore : ottimo!!
Data d'iscrizione : 10.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 10:35
anche io e la mia compagna abbiamo deciso grazie ai consigli di questo forum di non prender nulla....prima di tornare ci riportiamo in italia il il kit con il coartem......
avatar
achillea
Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 49
Località : venezia
Data d'iscrizione : 11.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 12:37
giulia1 ha scritto:ciao Achillea, parlaci un pò di te, nella sezione "sono nuova mi presento", dove andrai in Kenya, quanti giorni ti fermi?

scusate l'ineducazione!
africa1982
africa1982
Femmina
Numero di messaggi : 11
Età : 42
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 12.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 17:03
Ciao Uskebasi,
ho letto la tua guida sulla malaria , e ti faccio i complimenti, sei stato veramente esaustivo.
mi hai fatto tornare qualche dubbio, del tipo, se l'ho scampata bella o no, e cosa deciderò di fare la prossima volta...
prima di partire tre mesi fa, ero stata dal mio medico, che mi aveva dato la ricetta per il lariam (avrei preso malarone, ma costa troppo).
Poi la signora che mi ha ospitato (italiana), mi ha convinta, senza obbligarmo ovviamente, a non prendere lariam. lai in 20 anni la malaria l'ha presa una volta sola, si era accorta di averla solo in italia e da sola si era curata con lariam per non andare in ospedale.Quest'anno sembra che la zanzara portatrice sia arrivata anche nella zona in cui lei ha casa, che è 1700 m di quota.
l'abbiamo presa appunto per la convinzione che li non ci fosse e quindi non abbiamo usato repellenti.
Lei l'ha contratta una decina di giorni prima di me, e sottovalutando i sintomi, è stata un pò più male, ha avuto febbre discontinua, dolori muscolari, e negli ultimi giorni aveva problemi di reni.
ha fatto il test con me (che ero al primo giorno di sintomi) e anche lei con tre giorni di coartem si è sistemata.
Il dubbio ora, è che quello che ha infettato noi è stato un tipo di malaria, ma come ben dici tu ce ne sono altri.
D'altro canto, pur sapendo che non abdrò mai, purtroppo, a vivere in kenya, ho in mente per un futuro di farmi una casa piccola per spendere poco in quelle zone dove costano meno che sulla costa, e quindi prima o poi ci andrò più spesso e ci sarà sempre il problema della malaria.
Forse solo le case farmaceutiche sanno quale sia il reale "pericolo" delle profilassi che ci vendono, e un pò di paura di usarle spesso nella mia vita c'è.
Ritorniamo sempre sul chiedersi cosa sia meglio fare.
Il signore iltaliano che vive là da 40 anni e l'ha presa 14 volte, sembra tranquillo sulle cure, almeno per le zone dove vive lui.
Per avere la stessa tranquillità dovrei viverci anche io e saperne molto, molto di più...
ciao!
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 18:28
africa1982 ha scritto:
(omissis)
Per avere la stessa tranquillità dovrei viverci anche io e saperne molto, molto di più...
ciao!

@africa 1982
Già il tuo nik ispira simpatia, su tutto quanto ha postato Uskebasi complimenti e tanto di cappello ha descritto un quadro generale sull'argomento "malaria" inoltre in questo portale si leggono fiumi di parole sempre sull'argomento i pro e i contro se fare o meno la terapia preventiva si sprecano, ognuno dice la sua ognuno da i propri consigli, da cui la regola giusta e come comportarsi non è certamente scaturita, ed è giusto che sia cosi, ognuno è libero di agire come meglio crede e non deve essere certamente un forum sul Kenya a fare cambiare opinione su come comportarsi.
Di certo vi è che la malaria purtroppo esiste ancora in tutte le zone endemiche, quindi non centra nulla la zona che si frequenta, non centra nulla il tempo che ci si ferma in zona, non centra nulla il clima secco o umido.
La malaria colpisce in diverse forme, chi la prende, a seconda del tipo, può essere curabile e risolvere il problema seduta stante, c'è chi la prende e se la trascina per anni a scadenze regolari, c'è chi la prende
e passa immediatamente a "miglior vita".
Prevenzione si o no: a fronte dei rischi che si possono correre e considerato che gli effetti collaterali non sono poi cosi tragici come vengono descritti forse sarebbe opportuno riflettere se vale la pena di farla o meno.
Poi certamente a tutto questo va messo assieme a quella che io chiamo e mi scuso per l'espressione "botta di culo" c'è gebte che frequenta l'Africa da tanti anni e gli è sempre andata bene, c'è gente invece che gli sono bastati pochi giorni per beccarsi la maledetta.
Molto significativo è lo scritto riportato da Uskebasi a firma Fr. Beppe Gaido, secondo me da tenere presente per tutti coloro che si recano in Africa.
Poi come ripeto spesso ognuno è libero di tirarsi le martellate sui denti come meglio crede...
africa1982
africa1982
Femmina
Numero di messaggi : 11
Età : 42
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 12.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 18:39
"Poi certamente a tutto questo va messo assieme a quella che io chiamo e mi scuso per l'espressione "botta di culo" c'è gebte che frequenta l'Africa da tanti anni e gli è sempre andata bene, c'è gente invece che gli sono bastati pochi giorni per beccarsi la maledetta." direi che è stato proprio il mio caso...la seconda volta in kenya, e l'ho presa....e c'è chi ci abita e non l'hai mai vista...
Diciamo che ho avuto il "pacchetto completo"!
beh la prossima volta ci penserò....lei cos afa quando va in kenya?fa la profilassi?ho vista che va in africa dal 1968....beh complimenti....spero tanto di poter fare lo stesso, praticamente durante l'anno vivo pensando a quando ci tornerò.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 21:18
Oggi girovagando sul portale mi sono imbattuta in una delirante discussione dove tuttologi e pseudomedici spesso male informati denigrano in maniera arrogante una intera categoria di persone (medici) e trattano come oligofrenici chi solo si azzarda a porre qualche dubbio!Sig Kecaldo lei afferma che i decessi per malaria avvengono perchè non sono stati diagnosticati o curati.Stante il fatto che la malaria QUASI sempre si cura le chiedo:ha mai sentito parlare della malaria cerebrale fulminante per la quale anche nella mia citta' è morta una persona senza avere nemmeno il tempo di assumere la 1 pastiglia di artemisina?Sicuramente lei che è cosi'ben informato lo sapra' di certo e forse si è solo espresso male!Bene penso sia lecito per gli utenti tenere a mente il"si cura quasi sempre" e magari non volere entrare nella piccola percentuale dei casi non curabili!!
Sig kecaldo nel 2008 anche io ho perso mio nipote di soli 19 anni presso l'ospedale di Bergamo e so cosa vuole dire e le sono estremamente vicina dal punto di vista umano ma affermare"è opera della superficialita' di un medico"non mi pare che il portale sia il luogo adatto.esistono luoghi preposti ai processi con tanto di periti e cartelle cliniche,altrimenti si rischia una babele dove tutti insultano tutti!Come vede ormai i processi si fanno sui giornali,inTV e ora sul portale,anche al Lariam che senza assolutamente nessuna prova(24-08-2010) e nessun riscontro autopico viene incolpato della morte di una povera ragazza!Premetto che io non amo il Lariam e non ho interessi economici,ma da qui a imputarl la morte di una persona.......prima di parlare bisognerebbe che la giustizia facesse il suo corso e morsicarsi la lingua,o come mi hanno insegnato i miei genitori contare fino a 100 perche' a volte a 10 non basta e si rischia di far non pioco danno a seminare il tarlo del dubbio!Piu' avanti lei afferma"Cosa vogliamo pretendere da un paese in cui stiamo diventando i peggiori in molti campi"ed è facile desumere visti l'argomento che si trattava che parlasse anche del campo medico Mi chiedo allora se il sig Kecaldo,che ha superato da poco l'adolescenza,dovesse incappare in qualche segno dell'eta',come una prostata ingrossata o una piccola emorroide cosa farebbe?Farebbe l'esterofilo andando a curarsi in America perche' qui c'è il peggio(ma si ricordi che in America,dove per altro le assicuro si muore anche li',si curano solo i ricchi,le emorroidi dei poveri non interessano a nessuno tranne a noi medici italiani di serie Z)o si affiderebbe ad un guaritore Africano che se la ride della malaria,tanto chi se ne frga se ha o no una laurea.Bene io mi tengo fuori dal suo giudizio e non so se sono meglio o peggio di chi poi?Inglesi,Francesi,Americani.... ma so che ho studiato tanto e seriamente per 10 anni( 6 di laurea 4 di specializzazione) e continuo a studiare ancora oggi,che amo moltissimo i miei pazienti e che lavoro spesso 15/16 ore al giorno se non 20 come a volte mi capita perche' la sanita' non ha soldi per assumere e i turni vanno coperti anche se il mio contratto mi vieta di fare piu' di 12 ore di fila e che ogni giono quando torno ripenso ai miei pazientie a cosa avrei potuto fare di piu' per loro!Ma come dice Paolo il potere forte dei media fa scivolare nella medicina difensiva 2prendi il malarone cosi' se ti becchi la malaria io non ho colpa"E come dargli torto quando ogni giorno sui giornali e Tg,appena successo il fatto,senza nessuna prova,vieni subito sbattuto in prima pagina,e poi dopo anni di angoscia se vieni assolto manco un trafiletto in ultima pagina!lei ha mai provato cosa vuole dire passare le notti a chiedersi se è colpa sua se una persona è morta ed essere accusato di omicidio colposo?Forse non lo ha mai provato visto che nel suo lavoro non ha a che fare con la vita ma solo con il vitto e alloggio.E se il cliente è scontento magari non torna ma sicuramente non le cadra' in testa l'accusa di omicidio!Ma Tanto ci sono sempre gli avvocatiche con le denuncie ci mangiano assai!!La signora Katia (credo altrimenti mi scuso per il nome errato)alla quale girano le palle (si esprime forse cosi' anche in tribunale ?)sapra' bene che certi suoi colleghi,che non sono certo stinchi di santo,bazzicano negli ospedali proponendo e insullando i parenti a sporgere denuncia,cosi'se si vince si fa a meta' e se si perde è gratis.Ma non mi sognerei di fare di tutto un erba un fascio......come in tutte le professioni esistono lestofanti incapaci e disonesti e persone rispettabilissime!Sig Kecaldo ribadisco a lei tutta la mia comprensione per le tristi vicende personali( visto che la disgrazia che ci ha colpito in qualche modo ci accomuna)ma non scuso il suo sfogo offensivo verso tante persone oneste preparate e per bene,e chiedo io scusa agli utenti per la lunghezza del mio nella speranza che sia stato un po' piu' signorile.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Gio 13 Gen 2011, 21:27
PS: io non ho fatto nessuna profilassi perche' il collega infettivologo me l'ha sconsigliata come vedete anche qui esistono medici e medici,ma comunque io non mi sogno di consigliarla o sconsigliarla a nessuno posso dire cosa ho fatto io punto!!La salute è affare troppo delicato anche per gli esperti,per fare affermazioni di cui ci si potrebbe pentire!!
avatar
achillea
Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 49
Località : venezia
Data d'iscrizione : 11.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Ven 14 Gen 2011, 04:22
marina napoleone ha scritto:PS: io non ho fatto nessuna profilassi perche' il collega infettivologo me l'ha sconsigliata come vedete anche qui esistono medici e medici,ma comunque io non mi sogno di consigliarla o sconsigliarla a nessuno posso dire cosa ho fatto io punto!!La salute è affare troppo delicato anche per gli esperti,per fare affermazioni di cui ci si potrebbe pentire!!

io questo post lo quoterei.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Ven 14 Gen 2011, 04:43
ti ringrazio achillea, purtroppo la salute non fa mai 2+ 2 = 4 anche per chi e' veramente esperto figurati per gli altri anche se ci piacerebbe avere certezze a volte non è possibile darle, la medicina purtroppo ha ancora dei limiti ma questo vale per tutto il mondo,ma quello che posso consigliarti e di fidarti solo dell' infettivologo di tua fiducia e non ascoltare chi parla senza conoscenze ascolta solo chi ha serie basi ,puo' sbagliare anche lui,è sempre un uomo e non dio,ma per il calcolo delle probabilita' sbagliera' sempre meno degli altri.
avatar
achillea
Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 49
Località : venezia
Data d'iscrizione : 11.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Ven 14 Gen 2011, 05:15
sono perfettamente d'accordo con te. adesso vado a nanna! domani abbiamo gli ultimi preparativi e lunedi si vola!
roby71
roby71
Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 53
Località : Roma
Occupazione/Hobby : impiegato/sport
Umore : ottimo!!
Data d'iscrizione : 10.01.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Ven 14 Gen 2011, 11:17
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Febbre gialla in Kenya

Ven 06 Mag 2011, 21:30
Febbre gialla ai primi di maggio ha riferito una piccola eruzione nel quartiere del distretto di Baringo (provincia di Rift. valle, circa 200 km a nord di Nairobi). Nove dei sedici casi sospetti sono stati confermati finora, c'erano sei morti. Ora, un grande campagna per vaccinazini ha incomiciato per prevenire un'epidemia. Il vaccino offre una protezione affidabile per soli 10 anni, l'ultima immunisierungen di massa sono, di conseguenza molto tempo fa. All'arrivo in Kenya la vaccinazione è controllata già più a causa dello scoppio di febbre gialla in Uganda. La vaccinazione è consigliata a tutti i viaggiatori che dal punto di vista medico.
Messaggio di imposta la maggior parte: 05.05.2011

Fonte:http://www.crm.de/aktuell/index.html traduzione google[b]
avatar
anna88
Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 09.10.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Kenya Viaggio in Kenya vaccini?

Dom 16 Ott 2011, 10:05
Salve a tutti, a dicembre andrò in Kenya per 1 settimana di vacanza, sento dire da oinoscenti che c'è bisogno del vaccino, qualcuno mi sa dire se c'è bisogno di qualche vaccino in particolare? Grazie...
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Dom 16 Ott 2011, 10:38
consigliano l'antimalarica,io nn l'ho mai fatta, ma ogni uno deve fare quello che si sente, alla sera mi proteggo con prodotti specifici, in commercio ce ne sono tanti.... Laughing
avatar
Faraha
Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Dom 16 Ott 2011, 11:05
anna88 ha scritto:Salve a tutti, a dicembre andrò in Kenya per 1 settimana di vacanza, sento dire da ciniscenti che cìè bisogno diel vaccino, qualcuno mi sa dire se c'è bisogno di qualche vaccino in particolare? Grazie...


study http://www.malindikenya.net/malaria.htm

avatar
anna88
Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 09.10.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Dom 16 Ott 2011, 11:06
Grazie mille Giulia... ;-)
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Dom 16 Ott 2011, 23:08
Cool


Ultima modifica di SAFARI KENYA TOP il Lun 17 Ott 2011, 01:51 - modificato 1 volta.
avatar
abiberto
Maschio
Numero di messaggi : 53
Età : 60
Località : forlì
Occupazione/Hobby : imprenditore per poter pescare...
Umore : nero se il cesena perde...ottimo se ho in programma di uscire in mare a pescare...
Data d'iscrizione : 02.03.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Dom 16 Ott 2011, 23:29
se stai sulla costa secondo me è non c'è bisogno di nessun vaccino,repellenti classici alla sera,abiti chiari e magari per tranquillità il kit della zona dove sei.ah dimenticavo,io prendo il ledum palustre( prodotto omeopatico)
avatar
mamma monica
Femmina
Numero di messaggi : 21
Età : 55
Località : ravenna
Occupazione/Hobby : casalinga/pazza per i viaggi
Umore : sempre tra le nuvole
Data d'iscrizione : 12.08.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Lun 17 Ott 2011, 09:59
ciao,anche noi abbiamo fatto una settimana sulla costa con relativo safari e non abbiamo fatto nessuna vaccinazione cosi come abbiamo fatto in altri paesi con gli stessi problemi sanitari.ho una bambina che per obbligo è vaccinata per l'epatite A dalla nascita per cui sto tranquilla mentre per il resto il buon senso e qualche accorgimento sono sufficienti.
il tema malaria è difficile da trattare .personalmente non facciamo niente ed abbiamo preso questa decisione dopo avere consultato vari medici che vivono l'africa diversi mesi l'anno facendo volontariato .in più abbiamo un medico analista in famiglia a cui sono capitati casi di malaria e pure lui ci ha consigliato di non farla perchè se ci si ammala avendo fatto la profilassi ,le analisi del sangue spesse volte danno falsi negativi oppure non permettono di riconoscere il ceppo di provenienza per cui si rischia di sbagliare la cura.l'importante è stare attenti ad ogni febbre che insorge dal ritorno in italia per sei mesi circa.questa è la nostra esperienza ma ogni persona deve decidere a seconda di come si sente più tranquillo.
avatar
Vickt
Femmina
Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.09.12

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 02:12
Parto in Kenya a gennaio, e delle persone mi hanno fatto venire la paranoia delle malattie, oltre alla malaria, quali altre malattie potrebbero essere contratte in 10 gg di vacanza?
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 03:10
Il mal d'africa poi per il resto applicando le varie precauzioni igenico sanitarie che vanno applicate in tutto il mondo nient'altro
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 08:49
basta che tu stia attento a dove e cosa mangi perche' la diarrea puo' essere che ti possa colpire , per il resto ti posso dire che vivo qui da 6 anni e non faccio nessuna profilassi ,certo che seguo le normali norme sanitarie
avatar
Vickt
Femmina
Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.09.12

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 10:56
Sto leggendo un po' in giro, ci sono pareri molto discordanti tra fare la profilassi antimalarica e non... Bohhhhh
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 12:54
intanto sappi che qui verresti curato molto meglio che in italia , per cui potresti portarti via il kit e le eventuali medicine che vengono vendute in farmacia e,una volta tornato se hai i sintomi , ti curi
avatar
Vickt
Femmina
Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Bari
Data d'iscrizione : 23.09.12

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Sab 03 Nov 2012, 15:57
Ma se non ho sintomi mi conviene fare lo stesso il test?
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Malaria e vaccinazioni - Pagina 3 Empty Re: Kenya Malaria e vaccinazioni

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.