FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 13:38
confermo, che da quando c'è l'emissione del bollo telematico, fa fede la data sul bollo, e quindi la data scritta a mano o con timbro...non centra nulla.

Altra cosa : se ho un passaporto emesso in data

15 luglio 2009, acquisto la marca da bollo il 10 giugno 2011
questa avrà validità solo entro il 14 luglio 2011...
la marca da bollo quindi ha validità non un anno dalla sua data, ma dalla data del bollo alla data di scadenza annuale del passaporto

@annemie: tranquilla, non succede nulla, ti rifanno il passaporto e basta

sunny
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 16:11
@ mariveri, il passaporto lo avevo gia' una volta rinnovato, e non ha detto niente, ho chiesto se potevo tenerlo e anche qui nessun commento. Ma sai non si sa mai Laughing avendo la coscienza non pulita, ho un po' di paura.
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 16:25
@annemie : non credo tu abbia la coscienza poco pulita Surprised
tu effettivamente esci dall'Italia e il lungo raggio lo fai dalla Germania, vedrai che non ti dicono nulla al rinnovo !
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 18:43
cosa devo dire io allora, che nn ho mai mai il bollo Rolling Eyes
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 19:06
meglio che non lo dici quando passi la dogana italiana ................... Smile
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 10 Giu 2011, 19:26
no no, faccio la gnorriiiiiii Suspect
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 13 Giu 2011, 11:55
...non sei l'unica a non avere la marca...anch'io non ce l'ho mai... Embarassed
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 13 Giu 2011, 20:54
se faccio il volo via skipol non ho bisogno del bollo in quanto è una tassa italiana e basta!!! cyclops
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 02 Lug 2011, 17:47
allora la marca da bollo sul passaporto il primo anno è già pagata.....mentre gli anni successivi bisogna metterla solo se si usa il passaporto( a differenza di anni fà che bisognava metterla x ogni anno ) se sul passaporto avete messo una marca da bollo telematica ovvero quelle che si comperano dal tabaccaio non importa la data di emissione quella non scade ma inizia solo nel momento che vi viene vidimata e/o annullata in frontiera, per le contravvenzioni per assenza o per la tassa governativa scaduta esisto, in quanto la marca da bollo serve per la validità annuale del passaporto, io anni fà mi sono preso una multa dai carabinieri di tarvisio in quanto rientravo in italia da uno stato estero e la marca era scaduta, se in frontiera si accorgono che non avete la marca pagata o vi mandano a comperarla o vi fanno la contravvenzione Mad
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 02 Lug 2011, 19:54
io la tengo in portafoglio e se ma la chiedono la applico
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 02 Lug 2011, 21:12
confermo che la data stampata sulla marca da bollo non è da considerarsi data di validità, ma per validità si intende solo dall'annullamento con timbro della frontiera o dell'ufficio postale....x le contravvenzioni la mancanza di tassa pagata e/o marca da bollo se trovi il fiscale ti manda a prendere la marca e ti fà la multa del doppio....
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 02 Lug 2011, 21:13
ops dimenticavo non tenerla nel portafoglio la appiccichi e sei tranquilla....
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 02 Lug 2011, 23:52
Visto che la verita' sta in mezzo,per togliere ogni dubbio dal sito della Polizia di stato:

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342)

Quindi nessuna vidimazione ma fa testo la marca applicata
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 03 Lug 2011, 00:25
ciao scusa questa normativa dice che la tassa di concessione governativa è valida 365 e qui nessuno discute, che scade il giorno prima della scadenza annuale del passaporto e pure qui nessuno discute... ma il problema è la data di stampa della marca telematica, i tabaccai spesso e volentieri stampano prima la marca e quando tu l'acquisti è vecchia magari di 1 o 2 mesi quindi la sua validità parte con il timbro di annullamento posto dalla frontiera in fase di partenza....se vuoi ti faccio 2 esempi di poliziotto che a Verona in partenza l'anno scorso si controllava tutti i passaporti e timbrava le marche non annullate e quello che ieri a mia moglie gli ha timbrato una marca vecchia di agosto 2009 non timbrata in partenza da Milano nel 2010...controllando il mio passaporto ho trovato una marca da bollo comperata al bar dell'aereoporto di villafranca di verona e timbrata dal poliziotto in data 08.02.2010 ma è stata stampata il 18.01.2010. il discorso che poi chi parte e fà una sosta nella comunità europea esibisce la carta d'identità per non mettere la marca questo discorso cade x ki usa i charter con volo diretto extra cee...
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 03 Lug 2011, 00:29
kenyapolice ha scritto:ciao scusa questa normativa dice che la tassa di concessione governativa è valida 365 e qui nessuno discute, che scade il giorno prima della scadenza annuale del passaporto e pure qui nessuno discute... ma il problema è la data di stampa della marca telematica, i tabaccai spesso e volentieri stampano prima la marca e quando tu l'acquisti è vecchia magari di 1 o 2 mesi quindi la sua validità parte con il timbro di annullamento posto dalla frontiera in fase di partenza....se vuoi ti faccio 2 esempi di poliziotto che a Verona in partenza l'anno scorso si controllava tutti i passaporti e timbrava le marche non annullate e quello che ieri a mia moglie gli ha timbrato una marca vecchia di agosto 2009 non timbrata in partenza da Milano nel 2010...controllando il mio passaporto ho trovato una marca da bollo comperata al bar dell'aereoporto di villafranca di verona e timbrata dal poliziotto in data 08.02.2010 ma è stata stampata il 18.01.2010. il discorso che poi chi parte e fà una sosta nella comunità europea esibisce la carta d'identità per non mettere la marca questo discorso cade x ki usa i charter con volo diretto extra cee...

Il punto e' che la marca non viene annullata,ma si annulla automaticamente nel momento stesso che la apponi sul passaporto
Io torno in Italia 3/4 volte l'anno e quando riparto la marca mi viene sempre controllata ma mai vidimata come accadeva una volta
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/190/
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 03 Lug 2011, 00:37
allora parti da verona e vedi che fine fà la marca da bollo, se il poliziotto in partenza al controllo passaporti controlla solo la fotografia che corrisponda alla persona che presenta il documento e "se ne frega" della marca da bollo, quando loro hanno un timbro da apporre sul passaporto che sei partito e un altro quando arrivi quello è un favore che ci fanno...
avatar
willy
Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 51
Località : cremona
Data d'iscrizione : 12.06.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 03 Lug 2011, 12:09
a metà luglio parto da bologna per mombasa..avendo una concessione governativa sul passaporto in data 10/09/2009 non vidimata sono andato in questura a chiedere info..l agente mi ha detto che devo applicare nuova concessione anche perchè ho già un timbro di un viaggio fatto lo scorso anno che è fuori validità concessione.io ho fatto presente che sono partito da bruxelles per andare a new dehli quindi non ho usato passaporto in italia..in poche parole mi ha detto che questo non è dimostrabile e che la polizia potrebbe anche non farti niente ma se ti ferma la finanza ti farà pagare la multa anche per lo scorso viaggio..
quindi prenderò la concessione e la metterò nel passaporto senza attaccarla....
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 03 Lug 2011, 14:46
allora questa benedetta marca se io la compero e poi non parto che succede? la perdo? è uguale al fatto che non venga timbrata....

ho cambiato la mia immagine x mostrarvi la famosa marca da bollo annullata con timbro della frontiera in fase di partenza.....luogo aereoporto di villafranca anno 2010

scusa willy sei di piadena prov. di cr?
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 04 Lug 2011, 05:35
quella concessione governativa meglio conosciuta come marca da bollo ha validita' un anno ovvero se la metti in data 4/7/2011 vale fino al 4/7/2012 e puoi fare tutti i viaggi che vuoi.....ma se non ne fai comunque dopo la scadenza devi rimetterla.....
Questo e' quello che so io.....
avatar
willy
Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 51
Località : cremona
Data d'iscrizione : 12.06.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 04 Lug 2011, 13:41
si...kenyapolice piadena prov cr
meadan62
meadan62
Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 62
Località : Arezzo/Watamu
Occupazione/Hobby : Impiegato stanco in attesa di lasciare tutto e tutti
Umore : Sto tranquillo perchè penso sempre a Watamu
Data d'iscrizione : 20.01.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 04 Lug 2011, 16:29
Scusate se mi intrometto ma Ombretta sta dando una informazione molto sbagliata.
La marca da bollo che si attacca ogni anno sul passsaporto, ma solo se si usa, ha validità sì di un anno ma scade allo scadere di ogni annualità, cioè lo stesso giorno e lo stesso mese di ogni anno riferito alla scadenza finale del passaporto stesso.
Esempio: se il passaporto ha come scadenza finale il 30/06/2018 la marca da bollo che io acquisterò scadrà sempre il 30 giugno anche se l'ho acquistata il giorno prima. (vale la data telematica stampata sulla marca) Per cui, il 01 luglio dovrò acquistarne un' altra fino al 30 giugno dell' anno successivo.
All' imbarco la polizia di frontiera non potrà impedirvi la partenza per la mancanza della marca da bollo, perchè il passaporto è comunque valido ma dovrà segnalarvi alla Guardia di Finanza che emetterà un verbale per evasione di bollo.
Meadan62
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 05 Lug 2011, 00:05
Ecco un estratto dal testo pubblicato dal Ministero dell'Interno a cura del DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE - Ufficio Affari Generali e Giuridici concernente i "chiarimenti sulla concessione governatica per passaporti" (o marca da bollo telematica per passaporti o contrassegno telematico per passaporti):
"Per il rilascio del passaporto è necessario presentare, apposta sulla prevista istanza, una (1) concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti) di euro 40,29.

Il passaporto ha una validità di 10 anni dalla data di rilascio.

Dal settembre 2007, la marca da bollo telematica ha sostituito quella cartacea che è stata dichiarata fuori corso. Pertanto, attualmente, sono in distribuzione (presso le tabaccherie) e devono essere utilizzate, esclusivamente, le marche da bollo in formato di contrassegno telematico.
o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o
La concessione governativa per passaporti si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto. La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.
o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o.o
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente. Si ritiene opportuno precisare che il pagamento della concessione governativa per il rilascio del passaporto deve avvenire mediante l’utilizzo delle marche da bollo telematiche.

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate (con interpello n.954–749/2008–PROT.N.954- 2009/7527), ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l’interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici, connessa ad eventi eccezionali quali sciopero dei rivenditori, gravi calamità naturali."
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 05 Lug 2011, 00:06
quindi se il poliziotto alla frontiera non mi mette il timbro x vidimare la marca RITENETEVI FORTUNATI avete risparmiato....Smile
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 05 Lug 2011, 10:40
...si ma dal momento che l'hai messa è meglio che te la fai timbrare tanto comunque l'anno successivo non varrebbe!
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 05 Lug 2011, 10:45
meadan62 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma Ombretta sta dando una informazione molto sbagliata.
La marca da bollo che si attacca ogni anno sul passsaporto, ma solo se si usa, ha validità sì di un anno ma scade allo scadere di ogni annualità, cioè lo stesso giorno e lo stesso mese di ogni anno riferito alla scadenza finale del passaporto stesso.
Esempio: se il passaporto ha come scadenza finale il 30/06/2018 la marca da bollo che io acquisterò scadrà sempre il 30 giugno anche se l'ho acquistata il giorno prima. (vale la data telematica stampata sulla marca) Per cui, il 01 luglio dovrò acquistarne un' altra fino al 30 giugno dell' anno successivo.
All' imbarco la polizia di frontiera non potrà impedirvi la partenza per la mancanza della marca da bollo, perchè il passaporto è comunque valido ma dovrà segnalarvi alla Guardia di Finanza che emetterà un verbale per evasione di bollo.
Meadan62


Beh mi sembra che diciamo la stessa cosa...solo che tu hai giustamente specificato il discorso della validità del passaporto,in quanto la prima che si mette è quella contemporanea alla emissione del passsaporto stesso..... ma la scadenza è sempre di un anno.....
Contenuto sponsorizzato

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 5 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.