FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 15:27
lino ha scritto:Ciao Angela anche se non lo incolli scade lo stesso vale 1 anno dalla data di emissione che è stampata sul bollo
......e cosi' dicono anche dani,jannis e paolo.... scratch
Francysimo
Francysimo
Femmina
Numero di messaggi : 48
Età : 39
Località : Montecatini terme
Occupazione/Hobby : Fotografa
Umore : positiva
Data d'iscrizione : 15.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 15:29
simonac ha scritto:scusa, quella che ho ha una data che nn ricordo ma l'anno è il 2007 se l'attacco al passaporto va bene ?? ti giuro cè chi dice di si e poi alcuni dicono che nn va' bene...
Io sono andata venerdi in questura e ho chiesto questo tipo di info,mio marito ha una marca da bollo sul passaporto del 2008 poichè non è stata vidimata va benissimo!!!
Quindi la marca da bollo del 2007 dovrebbe andare bene....poichè non vidimata! Wink
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 15:31
Smile ....questa marca da bollo!!!!!!
c'e' chi dice in un modo..chi in un altro....cmq io non avendola mai comprata..non ho di questi dubbi!!!! geek
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 15:39
Siamo in due Debora, e pensare che tutto questo è nato da un mio post!
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 15:44
Smile ..beh..meno male..almeno ora sappiamo dell'esistenza di questa marca da bollo!!!! cheers ...perche' e' vero...."la legge non ammette ignoranza"...
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:24
vale il timbro!!!!!!!!!!!!
xunite
xunite
Maschio
Numero di messaggi : 84
Età : 45
Località : Malindi
Occupazione/Hobby : CAR HIRE - QUAD HIRE - TRANSFER
Data d'iscrizione : 21.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:28
debora ha scritto: Smile ....questa marca da bollo!!!!!!
c'e' chi dice in un modo..chi in un altro....cmq io non avendola mai comprata..non ho di questi dubbi!!!! geek


Quoto!!!

Passaporto nuovo da 8 anni.... il vecchio era quello da anni 1 (causa militare).....e mai comprata...... e di viaggi ne ho fatti molti...
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:32
sai che xunite???...se vale il timbro....meglio!!!!!....cosi' se non ce lo chiedono...si usa x l'anno dopo....e cosi' via...

ps: giulia ora gliela dici te a dani53 questa cosa!!!! Smile ...
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:34
xunite ha scritto:
debora ha scritto: Smile ....questa marca da bollo!!!!!!
c'e' chi dice in un modo..chi in un altro....cmq io non avendola mai comprata..non ho di questi dubbi!!!! geek


Quoto!!!

Passaporto nuovo da 8 anni.... il vecchio era quello da anni 1 (causa militare).....e mai comprata...... e di viaggi ne ho fatti molti...

Ed allora ci è andata alla grande finora!
xunite
xunite
Maschio
Numero di messaggi : 84
Età : 45
Località : Malindi
Occupazione/Hobby : CAR HIRE - QUAD HIRE - TRANSFER
Data d'iscrizione : 21.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:35
black_mzungu ha scritto:
xunite ha scritto:
debora ha scritto: Smile ....questa marca da bollo!!!!!!
c'e' chi dice in un modo..chi in un altro....cmq io non avendola mai comprata..non ho di questi dubbi!!!! geek


Quoto!!!

Passaporto nuovo da 8 anni.... il vecchio era quello da anni 1 (causa militare).....e mai comprata...... e di viaggi ne ho fatti molti...

Ed allora ci è andata alla grande finora!

Si ma ancora non ho capito .....chi lo dovrebbe controllare in aereoporto...???
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:40
Smile Smile Smile ...guarda gia' e' tanto se riusciamo a capire se la scadenza di un anno vale dal timbro o dall'emissione del bollo...e non ti ci mette pure co' sta cosa... Cool
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 20:45
L'unico che lo potrebbe (dovrebbe?) controllare è la guardia che è nei gabbiotti prima dell'ingresso alla sezione dei vari gates, dopo il controllo del metal detector.
xunite
xunite
Maschio
Numero di messaggi : 84
Età : 45
Località : Malindi
Occupazione/Hobby : CAR HIRE - QUAD HIRE - TRANSFER
Data d'iscrizione : 21.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 30 Ago 2010, 21:23
black_mzungu ha scritto:L'unico che lo potrebbe (dovrebbe?) controllare è la guardia che è nei gabbiotti prima dell'ingresso alla sezione dei vari gates, dopo il controllo del metal detector.


immaginavo....

..ma al max guardano le foto se corrispondono... Smile
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 31 Ago 2010, 16:36
Allora gente mettiamola così: se volete fare i furbi non mettete le marche da bollo sui passaporti e, se vi va fatta bene, avete risparmiato dei quattrini.
Però questo blog è fatto per dare notizie VERE e CERTE sulle varie situazioni.
Allora i bolli hanno durata ANNUALE cioè nell'anno di validità del passaporto ovvero se ho fatto il passaporto il 28 Luglio 2009 questi scadrà il 27 Luglio 2010, 2011, 2012 ecc.
Quindi se il 14 Febbraio 2011 vado in Kenya, NON POSSO contare su un bollo emesso nel 2009 anche se vergine e mai vidimato.
Inoltre faccio presente che la vidimazione è un DOVERE del possessore del passaporto!
Quindi alla frontiera siamo obbligati a chiedere la vidimazione del bollo appena apposto!!
Poi che i finanzieri siano dei morti di sonno oPPURE che si prenda un aereo con una destinazione Europea per andare poi in Kenya SENZA APPORRE IL BOLLO, e quindi si voglia evitare di pagare il dovuto, è un'altra furbata all'italiana, però cambiamo argomento: intitoliamolo " COME FOTTERE LO STATO"!!!!
Andate sul sito della Polizia di Stato e informatevi!!!!
xunite
xunite
Maschio
Numero di messaggi : 84
Età : 45
Località : Malindi
Occupazione/Hobby : CAR HIRE - QUAD HIRE - TRANSFER
Data d'iscrizione : 21.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 31 Ago 2010, 16:39
dani53 ha scritto:Allora gente mettiamola così: se volete fare i furbi non mettete le marche da bollo sui passaporti e, se vi va fatta bene, avete risparmiato dei quattrini.
Però questo blog è fatto per dare notizie VERE e CERTE sulle varie situazioni.
Allora i bolli hanno durata ANNUALE cioè nell'anno di validità del passaporto ovvero se ho fatto il passaporto il 28 Luglio 2009 questi scadrà il 27 Luglio 2010, 2011, 2012 ecc.
Quindi se il 14 Febbraio 2011 vado in Kenya, NON POSSO contare su un bollo emesso nel 2009 anche se vergine e mai vidimato.
Inoltre faccio presente che la vidimazione è un DOVERE del possessore del passaporto!
Quindi alla frontiera siamo obbligati a chiedere la vidimazione del bollo appena apposto!!
Poi che i finanzieri siano dei morti di sonno oPPURE che si prenda un aereo con una destinazione Europea per andare poi in Kenya SENZA APPORRE IL BOLLO, e quindi si voglia evitare di pagare il dovuto, è un'altra furbata all'italiana, però cambiamo argomento: intitoliamolo " COME FOTTERE LO STATO"!!!!
Andate sul sito della Polizia di Stato e informatevi!!!!

RELAX....

...c'è chi per ignoranza (come me) non lo sapeva...ma si provvede!!

p.s. meno pausa??
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 31 Ago 2010, 16:56
Dal sito della Polizia di Stato:

""""La concessione governativa per passaporti si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S.
competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto."""""

Chiarito ogni dubbio???
Ma non era difficile immaginare che un bollo del 2007 non potesse essere valido per il 2010!!!!!!
[b]
avatar
clarissa
Femmina
Numero di messaggi : 79
Età : 50
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 27.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 31 Ago 2010, 20:02
marca da bollo datata all'uscita della macchinetta del tabaccaio anno 2007 apposta ad aprile 2009 e timbrata dai poliziotti nel gabbiotto con data 2009. Stesso giro a marzo 2010 solo controllo e nessuna richiesta di nuova marca xè ancora nell'anno di validità. Non c'entra la data della stampa della marca ma i numeri del datario che appongono come data. Se si fa un volo di linea e si va quindi prima in una capitale europea non controllano la marca xè non richiesta. Per ogni eventualità ora ne ho una di scorta anche se datata 2oo9.
Francysimo
Francysimo
Femmina
Numero di messaggi : 48
Età : 39
Località : Montecatini terme
Occupazione/Hobby : Fotografa
Umore : positiva
Data d'iscrizione : 15.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 01 Set 2010, 12:33
Allora in questura non ci capiscono proprio niente...mi hanno detto fischi per fiaschi........ Smile Smile
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 01 Set 2010, 13:45
Tu pensa se effettivamente, come promesso tempo fa dai nostri politici, l'eliminazione della marca da bollo sui passaporti, fosse andata in porto, promessa poi non mantenuta.
Si evitavano di scrivere 7 pagine di forum, che hanno creato comunque una gran confusione sull'argomento e probabimente hanno lasciato tanti utenti ancora nel dubbio.
Ma anche questa è l'Italietta con le sue leggi a volte inconprensibili.
Cool
Francysimo
Francysimo
Femmina
Numero di messaggi : 48
Età : 39
Località : Montecatini terme
Occupazione/Hobby : Fotografa
Umore : positiva
Data d'iscrizione : 15.08.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 01 Set 2010, 15:21
Hai ragione francorosso,ma la cosa che mi lascia perplessa è che ci sono troppe correnti di pensiero Smile ,e chiedendo ad 1 questura e 1 commissariato mi hanno detto tutt'altro di quello che c'è scritto sul sito della polizia. In base alla mia esperienza posso dire però che è come dicono in questura,però sinceramente qualche dubbio mi è venuto......!


Bollo o non bollo questo è il dilemma............. Smile
rocchetto
rocchetto
Maschio
Numero di messaggi : 134
Età : 55
Località : milano
Occupazione/Hobby : viaggi,libri e tanto teatro
Umore : abbastanza solare
Data d'iscrizione : 09.09.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 01 Set 2010, 20:49
Comunque il bollo ci vuole assolutamente!!!Jambo a tutti!!!
avatar
sfris77
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 46
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 25 Gen 2011, 02:10
Perdonatemi... Giuro che ho letto e riletto quello che avete scritto e nonostante tutto non credo di aver capito.

Il nostro (mio e di mio marito) passaporto è stato rilasciato il 14 luglio 2009, dopodichè abbiamo soggiornato in Kenya dal 20-08 al 03-09 dello stesso anno. E fin qua ok. Il bollo era già compreso nella "creazione" del passaporto.
L'anno scorso poi siamo stati in Kenya dal 10-07 al 24-07. Quindi dovevamo bollarlo? Nessuno ci ha detto nulla...
Quest'anno partiremo (nuovamente per il Kenya) il 28-07 fino al 12-08. Sto cavolo di passaporto lo dobbiamo bollare? E dove accipicchia si attacca il bollo? Io non ho trovato lo spazio apposito come c'era una volta sulle patenti...
Se io lo bollo quest'anno, ma non l'avevo bollato l'anno passato che succede?

Scusatemi se le domande vi sembrano banali o obsolete, ma vorrei evitare di incorrere in multe da centinaia di euro, dato che non navighiamo nell'oro e questa è l'unica vacanza che facciamo in un anno.
Grazie mille a chi vorrà chiarirmi le idee.
Federica
kipara
kipara
Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 72
Località : melegnano
Occupazione/Hobby : pensionato/pesca
Umore : molto variabile
Data d'iscrizione : 06.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 25 Gen 2011, 03:10
Il discorso è molto semplice.
Il primo anno la marca non si mette in quanto è compresa nel costo del passaporto,difatti l'avete mesa sulla richiesta del passaporto. Nel vostro caso dura un anno,cioè fino al 14 luglio 2010. Dopo questa data,se effettuate un viaggio in un paese dove necessita il passaporto,dovete porre un'altra marca che durerà fino al 14 luglio 2011. Se non fate alcun viaggio entro questa data non dovete porre marca. Lo scorso anno vi è andata bene perchè non se ne sono accorti. Pero dal 14 luglio 2011 fino al 14 luglio 2012 se fate un viaggio in Kenya dovete porre la marca che durerà fino al 14 luglio 2012 e così via..................
Questo significa che la scadenza annuale è la scadenza della data del passaporto e non la data del giorno che si pone la marca. Spero di essere stato sufficentemente chiaro
Saluti
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 25 Gen 2011, 10:01
Piccolo consiglio se per caso il volo prevede uno scalo in EU prima di volare sul Kenya, uscite da Schengen con la carta di identità, e poi usate il passaporto.
Cosi non pagate nulla.
La marca da Bollo per il passaporto è la + grande c.......ta e pure il prezzo del passaporto
annemie
annemie
Femmina
Numero di messaggi : 1762
Età : 79
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 23.10.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mar 25 Gen 2011, 10:35
prendo sempre il volo dalla Germania, e non ho bisogno del bollo.
Contenuto sponsorizzato

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 3 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.