FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Kenya validità passaporto

Mer 14 Mar 2012, 14:40
GiuseppeL. ha scritto:quindi pur facendolo adesso x agosto va bene ? o no xke' se lo faccio a fine marzo fino ad inizio agosto il residuo e' 4 mesi.

facendolo adesso, va benissimo Surprised ti scadrà tra 10 anni :-)

" validità residua 6 mesi " vuol dire che se il passaporto ti scade (ex data emissione ge 2003 data scadenza ge 2013) a gennaio 2013 e tu vuoi andare in Kenya a novembre 2012, lo devi rifare.

Tu invece il passaporto, dovendolo ancora fare, ad agosto l'avrai nuovo sunny quindi con " validità residua praticamente di 10 anni, e tutte le pagine bianche " quindi tranquillo, va benissimo sunny
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 14 Mar 2012, 18:48
jannis ha scritto:
rinuzza ha scritto:Confermo che il passaporto va bollato con la marca ogni anno SE LO SI UTILIZZA in uscita per recarsi in paesi Extra Cee anche se con scali intermedi europei.
La Finanza controlla le annate del bollo e i corrispondenti visti applicati sul passaporto a prescindere dal tragitto utilizzato per raggiungere un paese Extra CEE.
Nel caso della mancanze del bollo corrispondente ad un visto Extra CEE applicato sul passaporto nello stesso anno, la sanzione scatta in automatico!
Purtroppo Rina non sei l'unica ad aver preso la sanzione!

La validità del bollo è sempre assoggettata alla data di emissione del passaporto, anche negli anni a venire, fino alla sua scadenza.


la finanza può controllarti fino a tre anni precedenti quello in corso . se hai fatto viaggi extra UE e non lo hai bollato potresti pagare la multa ........ma se però riesci a rimuovere tutto il bollo ( se è del tipo adesivo ).......ciaù .
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 14 Mar 2012, 21:06
Veramente non ho capito la tua risposta Piergiorgio....
Oppure non hai pienamente compreso i post precedenti miei e di Jannis

Il bollo anche se è del tipo adesivo NON lo puoi staccare, per la semplice ragione che sarà stato ANNULLATO con una certa data.

Se sul passaporto la finanza evidenzia una uscita in paesi exta UE senza il bollo, la cui validità ripeto è annuale, la multa la prendi eccome.....
Ti dirò di più: in attesa di pagare il salato obolo, ho dovuto andare in giro con il passaporto e il verbale xchè altri finanzieri potevano sanzionarmi.
R.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Gio 15 Mar 2012, 08:26
Piergiorgio intendeva il bollo che ti mettono in Kenya.......io x fortuna ho il passaporto in scadenza e a settembre lo rifaccio, a chi ha paura, il mio consiglio è (siccome la multa è retroattiva di 3 anni) di denunciare lo smarrimento e rifarlo di nuovo, ho fatto i conti con multe (105 euro x anno e il costo dei 40,29 x anno) e bolli, viene fuori un costo di 435, xciò è meglio rifarlo Wink
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Gio 15 Mar 2012, 11:33
giulia1 ha scritto:Piergiorgio intendeva il bollo che ti mettono in Kenya , quello adesivo .......

brava Giulia , hai capito al volo .
chi può toglierli , piano piano , senza lasciare traccia è apposto .
a me questa volta , la prima in 8 anni circa , al box della polizia di frontiera mi hanno sfogliato tutto il passaporto per cercare il bollo . e c'era ............ il primo in 8 anni e tutto è andato ok . a mia moglie idem . e me lo hanno anche annullato loro con il timbro ........ se no la potevo riusare ....peccato . .
io avevo parlato , prima di partire a febbraio con un funzionario della finanza li a malpensa e mi aveva accennato il fatto che avrebbero intensificato i controlli . e mi sono adeguato . diciamo che se ti presenti con il passaporto bollato per l'anno in corso non stanno li a guardare se hai anche i vecchi bolli . ( potrebbero anche essersi staccati .....) diversamente te lo controllano per bene e sono dolori .
è un ennesimo balzello idiota......in kenya paghi il visto di ingresso/uscita......qua paghi il bollo sul passaporto .

pier
avatar
viviana72
Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 51
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.03.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 14:50
CIAO A TUTTI,SCUSATE MA NON HO CAPITO UNA COSA.
IO HO COMPRATO LE MARCHE DA BOLLO PRIMA DI PARTIRE,NON LE HO INCOLLATE SUI PASSAPORTI PERCHE NON ERO SICURA DELLA PAGINA. IN AEREOPORTO IN ITALIA CHI CONTROLLAVA NON LE HA ATTACCATE E PERCIO' NON TIMBRATE. ORA SONO TORNATA CON I BOLLI INTATTI DATATI FINE FEBBRAIO 2012. QUESTI SONO VALIDI COMUNQUE SOLO UN ANNO ANCHE SE NON LI UTILIZZO? GRAZIE MILLE
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 14:57
questa è 1 bella domanda...Vivi, x cortesia scrivi in minuscolo
sabri lusu
sabri lusu
Femmina
Numero di messaggi : 338
Età : 55
Occupazione/Hobby : commerciante/fotografia/sci/viaggi
Umore : alla grande !!
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 15:05
Ciao Viviana, sì sono valide solo un anno, guarda bene sulla marca da bollo e vedrai che ci sta scritta la data di vidimazione. Questo vale anche se non sono stati timbrati.
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 15:05
piergiorgio ha scritto:
brava Giulia , hai capito al volo .
chi può toglierli , piano piano , senza lasciare traccia è apposto .

è un ennesimo balzello idiota......in kenya paghi il visto di ingresso/uscita......qua paghi il bollo sul passaporto .

pier

Si pero' che fai con i timbri di uscita?
O io che in entrata ho solo il timbro che faccio?
scolorina??? Surprised

Per informazione il visto di entrata per turismo si paga ovunque,es in Italia costa 60€.
La tassa di uscita e' una tassa molto strana applicata solo ai vettori charter che ancora nessuno mia ha saputo spiegare se e' una tassa aereoportuale (come credo che sia) o governativa.
Fatto sta che nulla ha a che fare con l'immigration.
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 19:54
la finanza dovrebbe controllare si ma non i bolli sul pòassaporto bensi'categorie privilegiate e si scoprirebbero qualcosa ,non i bolli che manco si dovrebbero pagare visto che solo noi li paghiamo in tutta la counita'n europea e non bingo ehhh Sad
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 19:55
Smile che suerte Smile povero los italianos
avatar
viviana72
Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 51
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.03.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 20:43
ciao Giulia1 ,scusa per le maiuscole,hai ragione.
se come dite vale un anno dalla data stampata sul bollo dovrò usarle entro fine febbraio 2013: buon motivo per convincere mio marito a ripartire Wink Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 762108
Buona serata a tutti
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 21:13
sabri lusu ha scritto:Ciao Viviana, sì sono valide solo un anno, guarda bene sulla marca da bollo e vedrai che ci sta scritta la data di vidimazione. Questo vale anche se non sono stati timbrati.

non mi risulta vero questo fatto . questa è una balla che dicono i tabaccai per venderne di più .

la data stampata sul bollo TASSE PER PASSAPORTI identifica solo la data che tu lo hai comperato stop .
tu puoi benissimo comperarla prima e metterla sul passaporto quando vuoi . comunque vale sempre un solo anno che coincide con la data di rilascio del passaporto ( giorno e mese ) . avresti anche l'obbligo di farla annullarla dalle autorità competenti in aeroporto quando parti . se non lo fanno non fa niente volendo potresti farlo tu .

esempio marca da bollo comperata il 12 dicembre 2011
passaporto rilasciato il 3 marzo 2008
se la incolli adesso sei in regola fino al 2 marzo 2013

saluti Pier


piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 21:19
camibf ha scritto:
piergiorgio ha scritto:
brava Giulia , hai capito al volo .
chi può toglierli , piano piano , senza lasciare traccia è apposto .

è un ennesimo balzello idiota......in kenya paghi il visto di ingresso/uscita......qua paghi il bollo sul passaporto .

pier

Si pero' che fai con i timbri di uscita?
O io che in entrata ho solo il timbro che faccio?
scolorina??? Surprised

Per informazione il visto di entrata per turismo si paga ovunque,es in Italia costa 60€.
La tassa di uscita e' una tassa molto strana applicata solo ai vettori charter che ancora nessuno mia ha saputo spiegare se e' una tassa aereoportuale (come credo che sia) o governativa.
Fatto sta che nulla ha a che fare con l'immigration.


e no questa storia vale solo se hai i bolli adesivi e stampati bene , che non debordano . tipo kenya , egitto ecc....... con il ferro da stiro tiepido vengono via bene .
questo ti serve anche se hai finito le pagine vuote e non ti va di rifare il passaporto perchè non è ancora scaduto .
ovvio che per gli stampi a inchiostro non puoi fare nulla .
Pier
sabri lusu
sabri lusu
Femmina
Numero di messaggi : 338
Età : 55
Occupazione/Hobby : commerciante/fotografia/sci/viaggi
Umore : alla grande !!
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 21:30
Piergiorgio, molto probabilmente hai ragione,in ogni caso ho semplicemente riportato cio' che mi è stato detto in dogana a Milano Malpensa.Comunque m'informero' meglio e quanto prima.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 23:10
ciao sabri purtroppo ha ragione piergiorgio,non fa fede la data scritta sulla marca che poi è quella del giorno in cui tu la compri,bensi' fa fede la data di scadenza del tuo passaporto.Io per esempio ho apposto la marca a dicembre con data 1-12-1011 pero' siccome il mio passaporto è stato emesso l'8 gennaio 2010,la marca mica mi dura fino a dicembre 2012 ma solo fino al 7 gennaio 2012 cioe' solo 1 mese perche' la prima marca del mio passaporto è stata messa in gennaio e tutte le altre marche scadranno a gennaio!!
sabri lusu
sabri lusu
Femmina
Numero di messaggi : 338
Età : 55
Occupazione/Hobby : commerciante/fotografia/sci/viaggi
Umore : alla grande !!
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Ven 16 Mar 2012, 23:43
Vi ringrazio comunque dell' informazione!!Come si dice :sbagliando s'impara!! Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 649923
avatar
viviana72
Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 51
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.03.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 17 Mar 2012, 14:48
ciao Piergiorgio,porta pazienza ma qui ci capisco poco.
ho capito che se la incollo sul passaporto,indipendentemente da quando l'ho acquistata scade nel giorno dell'anno dopo .
cioe':il mio è datato in questura dicembre 2010,percio ogni dicembre scade:esatto? ma se la mia marca da bollo datata in tabaccheria febbraio 2012 e non incollata è valida anche fra tre anni? altrimenti uno che non la usa ha buttato i soldi. grazie mille e buona giornata Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 649923
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Sab 17 Mar 2012, 17:15
sì la marca è valevole indipendentemente dalla data stampigliata.
Scade, nel caso del passaporto, un anno da quando viene ANNULLATA, ma in ogni caso alla data annuale di scadenza del passaporto.

ESEMPIO:

Passaporto emesso a dicembre 2010,scadenza annuale del passaporto e della 1^ marca dicembre 2011.
vado in kenya ad agosto 2012 con marca stampigliata/comprata per esempio a giugno 2012.
Validità della marca, che devo mettere all'atto di utilizzo del passaporto ad agosto 2012 ed annullare, SINO A DICEMBRE 2012
se a gennaio 2013 riesco devo metterne un'altra che avrà comunque valore da dicembre 2012 sino a dicembre 2013

R.
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 18 Mar 2012, 10:32
viviana72 ha scritto:ciao Piergiorgio,porta pazienza ma qui ci capisco poco.
ho capito che se la incollo sul passaporto,indipendentemente da quando l'ho acquistata scade nel giorno dell'anno dopo .
cioe':il mio è datato in questura dicembre 2010,percio ogni dicembre scade:esatto? ma se la mia marca da bollo datata in tabaccheria febbraio 2012 e non incollata è valida anche fra tre anni? altrimenti uno che non la usa ha buttato i soldi. grazie mille e buona giornata Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 649923

se non cambia il valore della tassazione x il passaporto , direi proprio di si .
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Dom 18 Mar 2012, 11:42
Smile me la rido e' molto semplice ,perche' tante perplessita'le marche nuove hanno stampato la data e sono autoadesive l'ultima io l'ho pagata 40.29 euro quindi attaccarla o meno fa lo stesso perche' ha validita' un anno questo per quanto riguarda la marca da bollo,veniamo al passaporto il mio scade 27 dicembre l'ultima marca l'ho comperata il 13 luglio quindi il 26 dicembre 2011e' scaduta se io dovessi ripartire devo acquistarne un altra altrimenti piu' semplice ancora se non volete confondervi mettete la marca il giorno preciso ad esmpio io se la metto il 27 dicembre mi varra'fino al 26 dicembre dell'anno successivo mi auguro di essere stata chiara buon viaggio a tutti sunny verso il sole e l'afrika
kenyapolice
kenyapolice
Maschio
Numero di messaggi : 76
Età : 51
Località : riservato
Occupazione/Hobby : occupazione?....xkè bisogna per forza essere occupati
Umore : IERI E' STORIA, DOMANI E' UN MISTERO, MA OGGI E' UN DONO PER QUESTO SI CHIAMA PRESENTE
Data d'iscrizione : 02.07.11

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Mer 04 Lug 2012, 23:30
mamma mia quanta confusione con queste marche da bollo e scadenze del passaporto e allora vi aggiungo questa nuova notizia 26 GIUGNO 2012 non sono + validi i figli iscritti sul passaporto, ovvero ogni persona deve avere passaporto proprio quindi come mè ha il figlio sul passaporto prepari circa 100 euro .......
avatar
marost67
Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 57
Località : roma
Data d'iscrizione : 30.07.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty informazioni

Lun 06 Ago 2012, 11:07
jambo a tutti.volevo chiedere se dopo aver comprato la marca da bollo devo andare in questura per mettere il timbro sopra oppure me lo mettono direttamente a fiumicino quando parto?
asante sana a tutti
bingotime
bingotime
Maschio
Numero di messaggi : 282
Età : 64
Località : cervia +254707427547
Umore : pensando alla savana .....sto da dio
Data d'iscrizione : 06.01.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 06 Ago 2012, 11:19
marost67 ha scritto:jambo a tutti.volevo chiedere se dopo aver comprato la marca da bollo devo andare in questura per mettere il timbro sopra oppure me lo mettono direttamente a fiumicino quando parto?
asante sana a tutti
attacca la marca al passaporto ....e partiiiiiiiiiiiii
avatar
donsalieri
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 52
Località : Italia
Data d'iscrizione : 09.06.12

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Lun 06 Ago 2012, 11:52
Ciao,
la marca devi metterla sul passaporto e basta, poi in aeroporto possono vidimartela ma anche no.
Per chi invece fa scalo in un aeroporto CE prima di andare in un paese extra CE non c'è bisogno neppure che metta la marca, basta presentare la CI in Italia e il passaporto nel paese UE di scalo.
La marca da bollo sul passaporto infatti è una prerogativa italiana.
Contenuto sponsorizzato

Kenya Marca da bollo sul passaporto - Pagina 7 Empty Re: Kenya Marca da bollo sul passaporto

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.