FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 11 Set 2011, 09:43
Non c'è.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 11 Set 2011, 11:05
Ligeia ha scritto:Non c'è.

Non è proprio cosi. No

Quando si parla di quarantena si intende la quarantena alla quale può essere sottoposto l'animale non all'arrivo nel paese di destinazione, dato per scontato che abbia tutte le carte in regola, ma per quanto riguarda il rientro in Italia da parte delle autorità veterinarie doganali.
La legge italiana in tal senso prevede che l'animale deve essere accompagnato da un certificato di buona salute che viene rilasciato dall'ASL veterinaria, prima della partenza per un paese estero.



DISCIPLINA SANITARIA PER L'IMPORTAZIONE,
L'ESPORTAZIONE E IL TRANSITO DEGLI ANIMALI
AL SEGUITO DEI VIAGGIATORI

Il Ministro per la Sanità
…..omissis….
DECRETA:
ARTICOLO 1
omissis
ARTICOLO 2
omissis

ARTICOLO 3
Per i cani e i gatti al seguito di viaggiatori che si recano temporaneamente dall'Italia all'estero, qualora gli animali risultino vaccinati contro la rabbia da almeno 20 giorni e da non oltre 11 mesi dalla data della partenza, potrà essere richiesto dai detentori il rilascio da parte del veterinario provinciale competente del certificato di origine e sanità previsto al precedente art. 1.
Il suddetto certificato, da esibirsi alle autorità doganali di frontiera all'atto del rientro in Italia, è valido a tutti gli effetti per consentire la reimportazione degli animali.
... omissis...
****************************************+
Il mancato possesso di tale certificato può fare scattare la quarantena oltre che al pagamento di una multa non indifferente.
Quindi occhio.

Rossana Family
Rossana Family
Femmina
Numero di messaggi : 43
Età : 50
Località : Catania
Umore : Ho i piedi ben piantatati a terra,tuttavia sono ottimista.
Data d'iscrizione : 10.09.11

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 11 Set 2011, 12:31
Grazie ^___^ grazie mille!
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 11 Set 2011, 12:50
@Francorosso: ti sei fatto una cultura sull'argomento!!! bravo!!! Wink
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 11 Set 2011, 15:57
rita biagetti ha scritto:@Francorosso: ti sei fatto una cultura sull'argomento!!! bravo!!! Wink

Cultura obbligata per come la penso io a proposito dei miei cani, preferisco non rischiare niente in tal senso e finora ho sempre avuto ragione.
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Ven 07 Ott 2011, 15:00
bondì a tutti!!...come al solito...problemino! Ovvero,sto facendo tutte le pratiche per portar con me il cane....passaporto dell'Unione Europea e certificato sanitario per l'esportazione rilasciato dal veterinario ufficiale dell'Asl....ma poi qui mi perdo in quanto viene richiesta l'autentica della firma da parte del prefetto...Sono in una cittadina dove le veci del prefetto le fa il vice questore...ed in questura nessuno sa nulla di sta cosa...idem il veterinario....cosa faccio?? la risposta che ho ricevuto presso il comando è stata che le autentiche qui le fanno in comune....ma è il veterinario che deve recarsi??...come mi devo comportare? grazie per l'aiutino da parte mia e di "Laus", ciao
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 02:02
...aiutino..... bounce
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 07:27
Roberto Max ha scritto:bondì a tutti!!...come al solito...problemino! Ovvero,sto facendo tutte le pratiche per portar con me il cane....passaporto dell'Unione Europea e certificato sanitario per l'esportazione rilasciato dal veterinario ufficiale dell'Asl....ma poi qui mi perdo in quanto viene richiesta l'autentica della firma da parte del prefetto...Sono in una cittadina dove le veci del prefetto le fa il vice questore

"Nel tuo caso sarà il vice questore che facendo le veci del prefetto dovra apporre l'autentica della firma del medico dell'Asl."

...ed in questura nessuno sa nulla di sta cosa...

"Se non sanno nulla di tutto questo devono andare a rileggersi i regolamenti alla voce: "Autentica della firma" fatto ciò è meglio che cambino lavoro."

idem il veterinario....cosa faccio?? la risposta che ho ricevuto presso il comando è stata che le autentiche qui le fanno in comune....ma è il veterinario che deve recarsi??...come mi devo comportare?

"Il veterinario non deve fare niente se non firmare ill certificato di buona salute del cane, come certamente avrà fatto.
Le autentiche fatte dai comuni non hanno niente a che vedere con l'autentica che interessa a te, che ribadisco come da regolamento e legge deve essere fatta dal prefetto o da chi ne fa le veci."

grazie per l'aiutino da parte mia e di "Laus", ciao

Auguri per il tuo cane.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 10:08
Franco hai poi portato il tuo stupendo cagnolotto??? Se sì come è andato il viaggio???????
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 12:56
...ci riprovo domani...asante sana sana!! Laus
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 13:30
...dimenticavo..sopra i 10 kg il cane viaggia in stiva o è cmq sufficiente il portantino? grazie
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Dom 09 Ott 2011, 13:33
sopra i 10 kg. va in stiva
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 10:18
RISOLTO!!!!!..dunque, ove non c'è il prefetto, le veci vengono fatte dal questore o vice presso il Commissariato del Governo, ufficio autentiche!!!
Altro dubbio posto dal veterinario dell'ASL: è necessaria la titolazione anticorpale per il rientro in Italia? va fatta una volta sola nella vita dell'animale, ma in aeroporto al rientro, se richiesta, è passibile di sequestro l'animale, o, se magnanimi, il sequestro con affidamento fino all'abitazione e poi, oltre alla sanzione, tutta la procedura per le analisi del sangue....
ringrazio come sempre in anticipo!!! Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 649923 buona giornata a tutti!!! Roberto
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 18:55
Roberto Max ha scritto:...dimenticavo..sopra i 10 kg il cane viaggia in stiva o è cmq sufficiente il portantino? grazie

Con Meridiana fly una delle poche compagnie che imbarca gli animali in cabina il peso massimo è fissato in 8 Kg compreso il portantino.
Al disopra purtroppo vanno in stiva.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 18:59
Ligeia ha scritto:Franco hai poi portato il tuo stupendo cagnolotto??? Se sì come è andato il viaggio???????

Certo viaggio tutto bene, ha dormito da Milano a MBA.
Ora è diventato l'attrazione per i tortelli di Malindi che lo guardano con curiosità e un po di timore.
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 19:06
Roberto Max ha scritto:RISOLTO!!!!!..dunque, ove non c'è il prefetto, le veci vengono fatte dal questore o vice presso il Commissariato del Governo, ufficio autentiche!!!
Altro dubbio posto dal veterinario dell'ASL: è necessaria la titolazione anticorpale per il rientro in Italia? va fatta una volta sola nella vita dell'animale, ma in aeroporto al rientro, se richiesta, è passibile di sequestro l'animale, o, se magnanimi, il sequestro con affidamento fino all'abitazione e poi, oltre alla sanzione, tutta la procedura per le analisi del sangue....
ringrazio come sempre in anticipo!!! Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 649923 buona giornata a tutti!!! Roberto

Si e tieni presente che la procedura è un po lunga in quanto sono pochi i laboratori che praticano tale titolazione.
Giusto come hai scritto al rientro in Italia dall'autorità competente alla dogana ti puo essere richiesta, se non ne sei in possesso l'animale ti viene affidato in regime coatto(la quarantena), ovvio dopo avere fatto tutte le pratiche e pagato una sanzione.















Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 20:08
Franco mi piacerebbe sapere come è andato il viaggio del tuo stupendo pelosetto!!! Laughing
Rossana Family
Rossana Family
Femmina
Numero di messaggi : 43
Età : 50
Località : Catania
Umore : Ho i piedi ben piantatati a terra,tuttavia sono ottimista.
Data d'iscrizione : 10.09.11

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mar 11 Ott 2011, 22:03
ç_____ç il mio Italo mi sa che non potrà sottrarsi alla stiva quando partiremo ... pesa circa 70 Kg,ed ancora deve mettere su qualche altro Chiletto prima della partenza.

Mi sa che costerà più far viaggiare lui che tutto il resto della famiglia
>.>
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Sab 05 Nov 2011, 15:54
Ultimo aggiornamento: una volta svolte tutte le pratiche - veterinario,autentica, visto dell'ambasciata - ci si imbatte nella prenotazione del volo. E quì il nuovo "sbattimento"!! (per non esser scurrili). Già per il visto, è opportuno mandare un corriere a ritirarlo o andarci personalmente all'ambasciata, perchè nonostante allegato ai documenti e passaporto del cane è richiesta, in alternativa, una busta affrancata, e nonostante diverse telefonate per confermare la regolarità dei documenti, la busta non viene spedita perchè l'addetto aspetta che ci sia tanta corrisponenza da portare in posta - 7/10 giorni -. Bene, a questo punto...ci si ritrova a dover...prenotare? No, non ancora, in quanto dopo tutti sti giri il mesetto è passato e quindi bisogna tornare dall'ufficiale veterinario per rifare il certificato di salute del cane/gatto/furetto che sia, in quanto ha validità di un solo mese! Pazienza dite, quanto meno è gratuito!! Ed ora il bello: provate a trovare una compagnia che stiva animali senza dover passare da Zurigo o Amsterdam dove lo tengono in quarantena per 24 ore, ed escludendo in primis i charter in quanto non fanno questo servizio! Trovata!! Kenya Airways!..ma non direttamente, in quanto per il cargo il servizio lo gestisce la Cismat Fco! E avanti, ormai ci siamo!!! NOOOOOOO!!!!! DAL 1° NOVEMBRE l'unico aeroporto dotato di presidio veterinario è NAIROBI, in quanto soppresso a Mombasa!!! ...e per finire in bellezza....il cargo da Nairobi a Mombasa o Malindi mi dicono non sia possibile prenotarlo da qui....e comunque i Kg trasportabili come passeggeri si dimezzano!!! Vabbè...la si farà in taxi, treno, bus, boda boda, tuk tuk, cammello....oramai dopo 40 giorni di sbattimento che importanza ha!!!!!!!!!!! Pole, pole...alla faccia!!!!...ed aggiungo: non penso e non voglio pensare al rientro!..anche perchè non ho nessuna intenzione di tentarlo!! Mi stabilizzo lì!!!! Smile
..se qualcuno dovesse avere esperienze diverse..magari serve ad accelerare il percorso al prossimo!! Ciao e grazie a tutti delle numerose e preziose informazioni che ho raccolto in questi due anni sul portale!!! Kwaheri Roberto
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Sab 05 Nov 2011, 15:56
...altro piccolo dettaglio: il biglietto aereo dell'animale stivato va a kg non a forfait!!!! ciao
P.s.> circa 12 euro x Kg


Ultima modifica di Roberto Max il Sab 05 Nov 2011, 19:50 - modificato 1 volta.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Sab 05 Nov 2011, 19:06
una mia amica a settembre ha portato il cagnolino, 6kg di roba, ha dovuto stivarlo e dopo tutte le tiritere, ha prenotato con Meridiana, Milano Mombasa, il biglietto e tutto l'incartamento gli è costato poco meno del suo
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Sab 05 Nov 2011, 19:30
giulia1 ha scritto:una mia amica a settembre ha portato il cagnolino, 6kg di roba, ha dovuto stivarlo e dopo tutte le tiritere, ha prenotato con Meridiana, Milano Mombasa, il biglietto e tutto l'incartamento gli è costato poco meno del suo

La tua amica probabilmente non ha saputo agire nel modo giusto: i cani inferiori agli 8 Kg possono viaggiare nell'apposito trasportino in cabina, fermo restando che la compagnia aerea faccia questo servizio, i cani viaggianti in cabina non possono essere piu di due ogni volo, Meridianafly fa questo tipo di servizio, costo dell'operazione biglietto aereo visto e certificati sanitari circa 200 euro.
Testimone il mio Giotto che ora sta beato e felice a Malindi con me.
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mer 16 Nov 2011, 14:48
Ed eccoci arrivati!!!!! Surprised
Ultimi aggiornamenti: il cane in stiva è costato 600 €!!!!!!!( indipendentemente dal peso o dalle misure del trasportino, in quanto la stessa tariffa valeva fino ai 75 Kg)...e consiglio vivamente di dargli delle pastiglie per tenerlo tranquillo. Arrivati a Nairobi, bisogna andare nella zona cargo, 1,5 km distante dalla zona passeggeri, a ritirare il cane. Qui ci si trova a doverlo sdoganare come una qualsiasi merce. Dapprima viene richiesto di dare un valore all'animale (.....) e sulla base di questo, si paga una tassa. Chiaramente qui ci si trova come sempre a trattare....e, per quel che riguarda la mia esperienza, con 60 € abbiamo potuto riappropriarci del nostro amato e "CARO" cane (mancette esluse)!!! Da parte sua...sta godendo del grande parco e risulta essere meglio dell'askari in quanto a guardia vs persone ed insetti o animali!! Laughing ...anche perchè vedo che la gente del posto sembra abbia più paura di lui che di tutta la fauna selvaggia qui presente!!!! Ciao a tutti!!!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Mer 16 Nov 2011, 19:31
nn sapevo che il trasporto del cane in stiva fossa così caro!!!!!!
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Sab 28 Gen 2012, 11:08
Complimenti per le info!! Avendo 4 dobermann mi sembrava doveroso leggere tutto e.... decidere di .... rinunciare :-( a meno di doversi trasferire stabilmente in Kenya. Grazie a Francorosso, puntuale, preciso e affidabile come sempre.
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane. - Pagina 2 Empty Re: Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.