FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Comprare un terreno

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
max
max
Maschio
Numero di messaggi : 701
Età : 64
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Imprenditore Viaggiare
Data d'iscrizione : 09.04.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 24 Mar 2009, 12:02
Ciao a tutti, mi sembra che stiate esagerando, noi italiani siamo un bel popolo, ci sono i buoni e i cattivi come in tutte le razze.
Sicuramente quelli che sono in giro per il mondo saranno piu' " intraprendenti " di quelli che stanno a casa dalla mammina.
Buonissima giornata a tutti

Max
avatar
fiorafiki2
Maschio
Numero di messaggi : 60
Età : 77
Località : Como
Occupazione/Hobby : Occupazione: sono gia stato occupato fin troppo.Hobby suonare batteria e percussioni.
Umore : Più che ottimo, in Kenya dove ci vado da 30 anni.Un po meno ottimo in Italia dove ci vivo da una vita.
Data d'iscrizione : 01.02.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mer 25 Mar 2009, 05:35
Certamente come si suol dire "tutto il mondo è paese"
Ma il termine "intraprendente "(che ha un notevole spirito di iniziativa; vocabolario Zingarelli)" è sbagliato.
Essere in giro per il mondo, anzichè stando a casa dalla mammina,che non ho capito cosa centra, non autorizza nessuno ad agire da disonesti.
Che poi gli italiani siano un bel popolo, concordo perfettamente, ma quella è un altra storia.
Felice giornata a tutti
Fio
avatar
Andrea Coppola
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mer 25 Mar 2009, 12:05
A Nakuru ci sono stato l'anno scorso. Pazzesco! Veramente fantastico.
Ho conosciuto due vecchietti inglesi che vivono in una bellissima villa sul lago con vista fenicotteri. Dolcissimi!
Non saprei però a chi potresti rivolgerti per le case.
Considera ovviamente che non è un ridente paesino turistico come quelli sulla costa, ma ciò non toglie che una vita vissuta in posti come quelli è senz'altro migliore.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 29 Mar 2009, 09:39
bEH...MA NON AVETE MAI SENTITO DI TRUFFE EFFETTUATE DA ITALIANI IN ITALIA ??non si puo' parlare e sparare a zero su una comunita' che ormai da anni sta cambiando. La comunita' italiana di MAlindi..quella che si diceva ''scappata'' dal bel paese non esiste poi tanto ormai a Malindi.  I nuovi arrivati..costruttori compresi non sono pu' in cerca di arraffare per ripartire alla volta di un altro paese ...come era un tempo. MAlindi e la costa hanno ormai giovani imprenditori e gente desiderosa di caminare a testa alta. Come i9n tutto il mondo acquistare significa valutare e controllare....non per il fato di poter essere truffati..ma perche' e' regola ovunque farlo... Spariamo a zero su altri mondi ..ma non qui dove siamo ormai  in tantissimi a camminare felici di essere residenti onesti italiani.Terreni ?? Beh..concordo con la tesi che oggi conviene comprare una casa gia' costruita..che costruirsela su un terreno che potrebbe anche costare meno..ma che poi ci darebbe solo grane ....I tempi..i costi....i materiali..non sarebbero mai (o quasi mai) quelli stabiliti. 
Donatella
ps..una casa di cento metri quadrati a Malindi sul mare la si paga anche cento mila euro..(sul mare...).in complesso .....con poche villete e piscina..
avatar
vale975
Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 48
Località : padova
Occupazione/Hobby : agente di commercio
Umore : in stand-by...
Data d'iscrizione : 13.04.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 14 Apr 2009, 17:58
Ciao Pier, puoi darmi qualche informazione in più sui terreni che hai fronte mare a Watamu? Mi piacerebbe capire, ad esempio, se si trovano vicino ad alberghi e se sono liberi o hai già iniziato a costruire.
Grazie mille,
Valentina
avatar
giuseppe
Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 50
Località : Floridia(SR)
Data d'iscrizione : 01.02.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty casa nello tsavo

Dom 26 Apr 2009, 20:44
ciao Yuri, complimenti per il sito.

sono stato in kenya due volte n vacanza, il mare è incantevole ma sinceramente preferisco il bush e la savana.

sai darmi qualche info sulle ville ai confini (ma all'interno) dello TSAVO che stanno costruendo i costruttori dai quali hai comprato casa?

Te ne sarò davvero grato.

asante sana

Giuseppe
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 26 Apr 2009, 21:48
Quali ville ?? Mi dici la posizione ?=??
Dona
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 26 Apr 2009, 21:56
Ciao Giuseppe,
sinceramente non so niente!!!!

Se sento qualcosa ti faccio sapere!!!!
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 26 Apr 2009, 22:16
AH ..ecco..anche io..ma se Giuseppe mi desse info precise potrei prendere subito notizie...magari..e' una posizione interessante...
DOna

Ps..yuri...forse ho trovato qualcosa per te..aspetto la risposta a giorni....
avatar
leolaura
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty comprare un terreno

Ven 27 Nov 2009, 17:21
Ritorno sulla discussione perchè la ritengo interessante. Un pò di tempo fa conobbi una persona a Nairobi che da oltre quarantanni vive in kenia stabilmente con la sua famiglia; fra le tante cose di cui abbiamo parlato ricordo che mi disse testualmente che acquistare (freehold) un terreno lungo la costa è impossibile, che non si può perchè l'amministrazione keniota non lo consente; intendo un terreno proprio sulla costa e non a quattrocento metri dal mare; di fatto però (infatti rimasi sorpreso da quell'affermazione) lungo la costa per watamu e malindi, esclusi i villaggi turistici, sorgono diversi residence privati con ville per le quali tuttavia riteneva che la formula più comune di compravendite è il leasehold, quindi l'usufrutto ma mai la piena proprietà, o in altri casi l'acquisto di quote sociali riconducibili alla proprietà (anche in questo caso tuttavia la titolarità sui terreni-se free o lease- dovrà essere sempre verificata).
In generale era molto scettico su tutte le proproste commerciali, terreni,case o ville prospicienti la costa offerte con un title deed freehold su terreni che secondo lui non sono per niente free ma sempre lease.
Mi piacerebbe capire da chi possiede una casa o è residente e lavora in Kenia e quindi ha sicuramente più esperienza di me quali sono le garanzie che a prescindere dall'esibizione del titolo tutelano l'acquirente nel momento in cui effettua il suo investimento. Cosa si deve fare concretamente e a chi ci si deve rivolgere (oltre che ad un avvocato) ?
Ma poi è vero o no che lungo la costa i terreni o le case non si vendono...freehold?

un saluto
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Ven 27 Nov 2009, 18:16
prova chiedere al geometra Lino
avatar
Rosy bimba
Numero di messaggi : 30
Età : 67
Occupazione/Hobby : hobby lettura mi occupo di un miliardo di cose
Data d'iscrizione : 22.10.11

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 25 Mar 2012, 19:13
Vorre sapere se qualcuno può rispondermi : il prezzo di 25.000 euro per un terreno di 3000 mq fronte Garoda Watamu è un buon prezzo?
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 25 Mar 2012, 19:32
io sono inesperta, ma mi sembra un buon prezzo
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 27 Mar 2012, 10:19
non ho mai sentito un prezzo cosi basso per quella zona ,sono certa che qualcosa non va , meglio che fai ricerche molto molto approfondite al riguardo. mi sembra che manchi qualche zero alla cifra che hai scritto
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 27 Mar 2012, 13:23
Bisogna vedere la collocazione del terreno, sopra la strada o verso la spiaggia, come si posiziona rispetto agli altri lotti, l'accesso, se ci sono acqua e luce.
Detto comunque così, 25.000€ per tre quarti di un arco a Garoda, sembrerebbe ottimo!
avatar
Rosy bimba
Numero di messaggi : 30
Età : 67
Occupazione/Hobby : hobby lettura mi occupo di un miliardo di cose
Data d'iscrizione : 22.10.11

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Lun 09 Apr 2012, 21:11
Ciao vorrei sapere da voi che mi sembrate tutti molto esperti se un terreno di 3000mq a 25.000 euro a Watamu vicino Garoda può essere un buon prezzo! Ho intenzione di costruirmi una casa indipendente, siete informati su quali siano i prezzi per costruire una casa di circa 100 mq e ci sono in loco delle imprese serie di costruzioni? ho per fortuna in loco personale di fiducia che potrebbe seguire i lavori.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Lun 09 Apr 2012, 23:43
Rosy ti auguro tanta ma tanta buona fortuna e tanta ma tanta tanta pazienza Laughing Laughing
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 10 Apr 2012, 10:47
Andrea Coppola ha scritto:A Nakuru ci sono stato l'anno scorso. Pazzesco! Veramente fantastico.
Ho conosciuto due vecchietti inglesi che vivono in una bellissima villa sul lago con vista fenicotteri. Dolcissimi!
Non saprei però a chi potresti rivolgerti per le case.
Considera ovviamente che non è un ridente paesino turistico come quelli sulla costa, ma ciò non toglie che una vita vissuta in posti come quelli è senz'altro migliore.

come si deve fare per andare a trovare questi vecchietti ? hai il loro indirizzo che ne so una mail ....... delle foto ?
penso di andare alla loro ricerca e andare a trovarli .

ciao Pier
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 10 Apr 2012, 12:45
Rosy bimba ha scritto:Ciao vorrei sapere da voi che mi sembrate tutti molto esperti se un terreno di 3000mq a 25.000 euro a Watamu vicino Garoda può essere un buon prezzo! Ho intenzione di costruirmi una casa indipendente, siete informati su quali siano i prezzi per costruire una casa di circa 100 mq e ci sono in loco delle imprese serie di costruzioni? ho per fortuna in loco personale di fiducia che potrebbe seguire i lavori.


il prezzo mi sembra buono...il terreno in che posizione è?, lato mare o è posto dalla parte opposta sulla strada o è all'interno?
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 10 Apr 2012, 20:04
ho trovato questo articolo su questo sito
http://www.investinelmondo.com/home-page/investire-in-kenya/ che parla proprio di come investire in terreni in kenya .

---se quello riportato risponde a verità è veramente difficile trovare un terreno in Free Hold soprattutto se è di piccole dimensioni , visto che solo il Governo rilascia i titoli Free Hold .
---anche risalire al primo frazionamento che trasforma il Free Hold in Lease Hold non è cosa facile .
---una cosa che non ho capito è con quale criterio al Lease Hold si applica una durata di 999 - 99 - 50 - anni .
Qualcuno sa dirmi il perchè ?
ecco il testo :
INVESTIRE IN KENYA
LA NOSTRA GUIDA PER INVESTIRE IN KENYA
Il Kenya, ex colonia britannica, ha un regime giuridico della proprietà fondato su due istituti di derivazione anglosassone chiamati: il titolo "FREE HOLD" ed il titolo "LEASE HOLD".
Il FREE HOLD è un titolo di proprietà definitivo assoluto ed esclusivo, corrispondente al diritto di proprietà del nostro ordinamento giuridico. Esso costituisce però un'eccezione, perchè è concesso solo dal Presidente della Repubblica Kenyota. Il primo beneficiario può a sua volta trasferirlo ad altri, ma solo nella sua interezza, nel senso che, se l’oggetto del titolo FREE HOLD è un terreno di 10.000 mq ad esempio, questo andrà venduto interamente nella sua totalità. Se il proprietario decide di venderne solo una parte, ad esempio 5.000 mq, potrà solamente cedere un diritto di LEASE HOLD al nuovo acquirente.
Il LEASE HOLD è invece un titolo che, paragonato al nostro sistema giuridico, potrebbe essere raffigurato come un diritto di concessione, ovvero come un diritto reale su cosa altrui. Questo titolo sull’immobile potrà avere una durata stabilita in 50, 99 oppure 999 anni. Nei primi due casi il contratto di LEASE HOLD è rinnovabile alla scadenza (cosa ovviamente non necessaria nel terzo caso). Se il rapporto intercorre tra privati, occorre sempre verificare che il venditore abbia realmente un titolo Free Hold. Se invece il venditore è a sua volta titolare di un LEASE e l'acquirente subentra nello stesso, il suo titolo avrà una validità residua esempio: un venditore vende un terreno in lease hold di 99 anni stipulato dieci anni prima. Il nuovo acquirente, che acquisterà in lease hold non avrà più 99 anni ma i rimanenti 89 anni. Per tale motivo, l’acquirente che subentra in lease hold, per essere sicuro di fare un buon acquisto, dovrà sempre risalire ad un valido titolo FREE HOLD. Infatti, se il terreno non fosse riconducibile ad un titolo free hold e quindi ad una proprietà privata assoluta, ma fosse invece parte di un suolo pubblico e quindi il lease fosse stato concesso dal governo o dall' autorità locale, il privato subentrante potrebbe vedersi revocare il lease dal governo per obiettivi di interesse pubblico, cosa sicuramente non piacevole.
Un altro aspetto molto importante per chi intende acquistare in Kenya: prima di rilevare un lease occorre verificare, oltre alla durata residua e alla validità e autenticità dei documenti che attestano la titolarità del lease, che il terreno non sia occupato, lavorato da altri, anche senza titolo, perchè sarebbe molto difficoltoso se non impossibile rimuovere gli occupanti.
In sostanza nessun problema se si riesce ad acquistare una proprietà con titolo FREE HOLD , anche perchè con molta probabilità il governo non ne concederà più e quindi resteranno sul mercato solo quelli già esistenti. Se si ottiene un LEASE HOLD di 999 anni da un privato che abbia il titolo FREE HOLD, non esiste anche in questo caso nessun problema. Negli altri casi, specialmente quando il referente è il governo, occorre valutare molto attentamente la convenienza dell'investimento e farlo con professionisti seri e preparati.
COSA FARE PER SVILUPPARE UN ATTIVITA’ IN KENYA ?
La Kenya Investment Authority (KIA) è l'organizzazione preposta a valutare la fattibilità di ogni investimento nel Paese. Sulla base dell' Investment Promotion Act a ogni investitore straniero è richiesto di intraprendere un'attività che possa offrire un beneficio al Paese. Questo significa la creazione di posti di lavoro, nuove specializzazioni, l'utilizzo, dove possibile, delle materie prime locali, la creazione di valore aggiunto attraverso l'utilizzo di risorse agricole e naturali, l'aumento degli scambi con l'estero favorendo l'esportazione o l'importazione di prodotti non presenti sul mercato, l'utilizzo, la promozione, lo sviluppo e l'implementazione di nuove tecnologie, aumentando nel contempo le entrate erariali. Nel valutare ogni proposta la KIA deve anche garantire il rispetto degli standard di sicurezza, a livello sanitario ed ambientale.
L'iter che gli investitori devono seguire è abbastanza veloce, sono infatti previste cinque fasi, che andiamo a descrivere qui di seguito, da completarsi in circa un mese di tempo.
FASE 1:
Compilazione del modulo del KIA ONE STOP, nonché la compilazione del Memorandum e degli Articoli di Associazione, contenenti il nome della compagnia, la composizione del capitale, il numero di azioni possedute da ogni sottoscrittore e una dichiarazione che ne attesti la responsabilità limitata, i documenti relativi alle operazioni interne, gli stipendi ed i contatti del personale, provvisti di indirizzi.
FASE 2:
Nomina di un rappresentante legale in loco.
FASE 3:
Registrazione del nome della propria compagnia presso l'Ufficio delle Compagnie.
FASE 4:
Invio al KIA dei moduli: ONE STOP, Certificato di incorporazione, Articoli e Memorandum di Associazione.
FASE 5:
Ricezione del "Certificato di Investimento".
Dopo l'approvazione della KIA, e quindi la ricezione del Certificato di Investimento, la compagnia deve ottenere un'ulteriore autorizzazione, la Single Business Permit (SBS), attraverso la quale, la società ha la possibilità di evitare di richiedere delle licenze separate per lo svolgimento di ogni attività. A volte è comunque più costoso richiedere un unico SBS, che una serie di licenze.
saluti Pier
avatar
Daniele59
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 64
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mer 28 Nov 2012, 19:35
Salve a tutti, siete cosi informati che vorrei chiedere il vostro parere,
mi hanno offerto un terreno edificabile di MQ 1000 a Watamu centro, lato mare a circa 100 metri dalla spiaggia. Il proprietario chiede € 65.000,00 era partito da € 80.000,00 cosa ne pensate sono queste le quotazioni dei terreni?
Grazie Daniele.
maria morella
maria morella
Femmina
Numero di messaggi : 375
Età : 78
Località : seveso
Occupazione/Hobby : coordinatrice, viaggiare leggere
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 01.09.10

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mer 28 Nov 2012, 19:56
ciao daniele
a me sembra un tantino esagerato come prezzo anche a 100 metri spiaggia Shocked
avatar
Daniele59
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 64
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 29 Nov 2012, 18:19
Ciao Piergiorgio,
dalle mie informazioni sembra che tutti i terreni sulla costa sono venduti solo ed esclusivamente in LEASE HOLD.
Inoltre sembra che quando un terreno viene vednduto in FREE HOLD ma viene acquistato da un cittadino non Kenyota, il terreno automaticamente passa in Lease Hold.

Risulata anche a te tale informazione?
Ciao Daniele.


piergiorgio ha scritto:ho trovato questo articolo su questo sito
http://www.investinelmondo.com/home-page/investire-in-kenya/ che parla proprio di come investire in terreni in kenya .

---se quello riportato risponde a verità è veramente difficile trovare un terreno in Free Hold soprattutto se è di piccole dimensioni , visto che solo il Governo rilascia i titoli Free Hold .
---anche risalire al primo frazionamento che trasforma il Free Hold in Lease Hold non è cosa facile .
---una cosa che non ho capito è con quale criterio al Lease Hold si applica una durata di 999 - 99 - 50 - anni .
Qualcuno sa dirmi il perchè ?
ecco il testo :
INVESTIRE IN KENYA
LA NOSTRA GUIDA PER INVESTIRE IN KENYA
Il Kenya, ex colonia britannica, ha un regime giuridico della proprietà fondato su due istituti di derivazione anglosassone chiamati: il titolo "FREE HOLD" ed il titolo "LEASE HOLD".
Il FREE HOLD è un titolo di proprietà definitivo assoluto ed esclusivo, corrispondente al diritto di proprietà del nostro ordinamento giuridico. Esso costituisce però un'eccezione, perchè è concesso solo dal Presidente della Repubblica Kenyota. Il primo beneficiario può a sua volta trasferirlo ad altri, ma solo nella sua interezza, nel senso che, se l’oggetto del titolo FREE HOLD è un terreno di 10.000 mq ad esempio, questo andrà venduto interamente nella sua totalità. Se il proprietario decide di venderne solo una parte, ad esempio 5.000 mq, potrà solamente cedere un diritto di LEASE HOLD al nuovo acquirente.
Il LEASE HOLD è invece un titolo che, paragonato al nostro sistema giuridico, potrebbe essere raffigurato come un diritto di concessione, ovvero come un diritto reale su cosa altrui. Questo titolo sull’immobile potrà avere una durata stabilita in 50, 99 oppure 999 anni. Nei primi due casi il contratto di LEASE HOLD è rinnovabile alla scadenza (cosa ovviamente non necessaria nel terzo caso). Se il rapporto intercorre tra privati, occorre sempre verificare che il venditore abbia realmente un titolo Free Hold. Se invece il venditore è a sua volta titolare di un LEASE e l'acquirente subentra nello stesso, il suo titolo avrà una validità residua esempio: un venditore vende un terreno in lease hold di 99 anni stipulato dieci anni prima. Il nuovo acquirente, che acquisterà in lease hold non avrà più 99 anni ma i rimanenti 89 anni. Per tale motivo, l’acquirente che subentra in lease hold, per essere sicuro di fare un buon acquisto, dovrà sempre risalire ad un valido titolo FREE HOLD. Infatti, se il terreno non fosse riconducibile ad un titolo free hold e quindi ad una proprietà privata assoluta, ma fosse invece parte di un suolo pubblico e quindi il lease fosse stato concesso dal governo o dall' autorità locale, il privato subentrante potrebbe vedersi revocare il lease dal governo per obiettivi di interesse pubblico, cosa sicuramente non piacevole.
Un altro aspetto molto importante per chi intende acquistare in Kenya: prima di rilevare un lease occorre verificare, oltre alla durata residua e alla validità e autenticità dei documenti che attestano la titolarità del lease, che il terreno non sia occupato, lavorato da altri, anche senza titolo, perchè sarebbe molto difficoltoso se non impossibile rimuovere gli occupanti.
In sostanza nessun problema se si riesce ad acquistare una proprietà con titolo FREE HOLD , anche perchè con molta probabilità il governo non ne concederà più e quindi resteranno sul mercato solo quelli già esistenti. Se si ottiene un LEASE HOLD di 999 anni da un privato che abbia il titolo FREE HOLD, non esiste anche in questo caso nessun problema. Negli altri casi, specialmente quando il referente è il governo, occorre valutare molto attentamente la convenienza dell'investimento e farlo con professionisti seri e preparati.
COSA FARE PER SVILUPPARE UN ATTIVITA’ IN KENYA ?
La Kenya Investment Authority (KIA) è l'organizzazione preposta a valutare la fattibilità di ogni investimento nel Paese. Sulla base dell' Investment Promotion Act a ogni investitore straniero è richiesto di intraprendere un'attività che possa offrire un beneficio al Paese. Questo significa la creazione di posti di lavoro, nuove specializzazioni, l'utilizzo, dove possibile, delle materie prime locali, la creazione di valore aggiunto attraverso l'utilizzo di risorse agricole e naturali, l'aumento degli scambi con l'estero favorendo l'esportazione o l'importazione di prodotti non presenti sul mercato, l'utilizzo, la promozione, lo sviluppo e l'implementazione di nuove tecnologie, aumentando nel contempo le entrate erariali. Nel valutare ogni proposta la KIA deve anche garantire il rispetto degli standard di sicurezza, a livello sanitario ed ambientale.
L'iter che gli investitori devono seguire è abbastanza veloce, sono infatti previste cinque fasi, che andiamo a descrivere qui di seguito, da completarsi in circa un mese di tempo.
FASE 1:
Compilazione del modulo del KIA ONE STOP, nonché la compilazione del Memorandum e degli Articoli di Associazione, contenenti il nome della compagnia, la composizione del capitale, il numero di azioni possedute da ogni sottoscrittore e una dichiarazione che ne attesti la responsabilità limitata, i documenti relativi alle operazioni interne, gli stipendi ed i contatti del personale, provvisti di indirizzi.
FASE 2:
Nomina di un rappresentante legale in loco.
FASE 3:
Registrazione del nome della propria compagnia presso l'Ufficio delle Compagnie.
FASE 4:
Invio al KIA dei moduli: ONE STOP, Certificato di incorporazione, Articoli e Memorandum di Associazione.
FASE 5:
Ricezione del "Certificato di Investimento".
Dopo l'approvazione della KIA, e quindi la ricezione del Certificato di Investimento, la compagnia deve ottenere un'ulteriore autorizzazione, la Single Business Permit (SBS), attraverso la quale, la società ha la possibilità di evitare di richiedere delle licenze separate per lo svolgimento di ogni attività. A volte è comunque più costoso richiedere un unico SBS, che una serie di licenze.
saluti Pier
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Comprare un terreno - Pagina 5 Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.